Community iRobot: Cassettino Aspirazione Va E Non Va - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Cassettino Aspirazione Va E Non Va

#1 Utente offline   jenga1 

• Gruppo: Users

Inviato 06 October 2013 - 05:16 PM

Felice possessore di un Roomba 560 da parecchi anni, al 3° cambio batteria (ogni due anni circa) mi succede una cosa strana, il ventolino del cassetto aspirazione non va, o, meglio, va a tratti!
A dire il vero questa cosa mi è successa ciclicamente anche altre volte però in quelle occasioni è bastato smontarlo e rimontarlo (il roomba) e, senza un motivo apparente, tutto tornava ad andare come prima.
Anche questa volta l'ho fatto e rifatto più volte, il cassettino riprende a funzionare, va per un ciclo o due di pulizia poi non parte più...
Smonti tutto, rimonti, e torna ad andare!
Sto impazzendo, non so più cosa pensare; una cosa è certa, non sono i contatti tra roomba e cassettino.
Di elettronica un po' me ne intendo, ho misurato la tensione sui contatti, a vuoto ci sono oltre 15V ma con il cassetto inserito questa tensione ogni tanto scende a zero e ovviamente il ventolino non parte!
A.I.U.T.O!!!

• Gruppo: Guests

Inviato 06 October 2013 - 07:52 PM

Ora ho poco tempo e non posso spigare in modo dettagliato ma i problemi potrebbero essere...

1 contatti sporchi che non trasmettono bene l'elettricità: pulisci bene i 2 contatti della base e di Roomba nella parte inferiore

2 Batteria esausta o inserita male: se la batteria ha più di due anni e l'autonomia è molto bassa sostituisci la batteria e comunque pulisci i contatti di batteria e interni di Roomba

3 Nel peggiore dei casi è un problema della scheda madre e li c'è poco da fare... :angry:

Pulisci i contatti del cassetto!

Per capire meglio... quando dici che parte la ventola sei sicuro che parta SOLO la ventola o anche le spazzole? :rolleyes:

Inviato 06 October 2013 - 08:00 PM

SCUSA! HO SBAGLIATO HA POSTARE IL MESSAGGIO! :lol:

Nel tuo caso dovresti pulire bene i due contatti del cassettino e le rotaie in metallo (i contatti di Roomba) in cui scorre il cassetto. Credo che ci siano altre due possibilità!
1. la turbina dell'ormai datato cassetto (standard vero?) è piena di polvere che ne ostacola il funzionamento. Devi smontare completamente il cassetto e con aria compressa pulire bene... (il mio che ha 2 anni era molto sporco!)
2. Il motore del cassetto dopo anni di duro lavoro sta "morendo"... <_<

Ho fatto a punti; passa al successivo solo se quello prima non ha dato risultati...
Ciao!

#4 Utente offline   jenga1 

• Gruppo: Users

Inviato 07 October 2013 - 09:55 AM

Visualizza messaggioComputerman, su 06 October 2013 - 08:00 PM, dicono:

SCUSA! HO SBAGLIATO HA POSTARE IL MESSAGGIO! :lol:

Nel tuo caso dovresti pulire bene i due contatti del cassettino e le rotaie in metallo (i contatti di Roomba) in cui scorre il cassetto. Credo che ci siano altre due possibilità!
1. la turbina dell'ormai datato cassetto (standard vero?) è piena di polvere che ne ostacola il funzionamento. Devi smontare completamente il cassetto e con aria compressa pulire bene... (il mio che ha 2 anni era molto sporco!)
2. Il motore del cassetto dopo anni di duro lavoro sta "morendo"... <_<

Ho fatto a punti; passa al successivo solo se quello prima non ha dato risultati...
Ciao!

Grazie Computerman per la gentile risposta!
Purtroppo però non è la soluzione....
Il cassetto è il nuovo Aerovac2 appena acquistato assieme ad una nuova batteria, il difetto però lo fa esattamente e saltuariamente uguale anche con il vecchio cassetto e la vecchia batteria.....
Ancora buio........

Inviato 07 October 2013 - 02:39 PM

Non è possibile che i contatti di Roomba si siano allontanati e non tocchino bene quelli del cassetto? Non va tutto il Roomba o solo l'aspirapolvere? Poi cerca di verificare se l'elettricità effettivamente arriva o meno al cassetto collegando ai due poli posteriori un rilevatore di voltaggio... :)
Se non ne possiedi uno prendi una lampadina di una torcia e con dei fili collegala e guarda se fa una luce potente e costante...

Anche se forse non servirà premi contemporaneamente SPOT e DOCK per 5 secondi (fino a quando senti un bip); cosi hai resettato Roomba. Se proprio non va smonta Roomba completamente e guarda se c'è qualcosa che ostacolala il passaggio di corrente nei fili che portano al cassetto... :unsure:

Inviato 09 October 2013 - 10:07 PM

maj400 se hai un roomba 560 non puoi avere il casetto aerovac2 destinato alla versione 700, ma il cassetto aerovac1. Comunque, per quanto riguarda il tuo problema, procurati un pezzettino di carta vetrata moooolto fine praticamente la più fine in assoluto, la pieghi per ottenere tutte e due le parti abrasive e la fai passare tra le molle di contatto del cassetto di aspirazione.

Prova poi mi dici.

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1