Community iRobot: Prova Panni Di Lavaggio Alternativi Braava 380 - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Prova Panni Di Lavaggio Alternativi Braava 380

#1 Utente offline   PROF1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 135
  • Iscritto il: 05-November 12

Inviato 15 July 2013 - 06:47 PM

Volevo riflettere insieme a voi sull'argomento, visto i costi elevati di quelli in dotazione.
Sperimentiamo e condividiamo :)

#2 Utente offline   PROF1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 135
  • Iscritto il: 05-November 12

Inviato 16 July 2013 - 12:36 PM

Ne stiamo provando una che ci sta dando ottimi risultati. ;)

#3 Utente offline   Kinson82 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 95
  • Iscritto il: 18-April 13

Inviato 16 July 2013 - 04:48 PM

Io ho provato con quelli che ho in casa rilevando problemi :

1: dimensioni . La maggior parte dei panni in microfibra che ho sono di misura doppia a quello del braava e non fanno incastrare la piastra magnetica al braava.

2: tipologia . I panni sono poco spessi, mentre quello del braava è a pelo lungo per così dire, quindi mi da una sensazione di maggiore abrasività.

Prof come hai risolto / che panni stai usando così da poterli provare anche da me ? :D

p.s : nel panno vai di aceto / detergente scooba / o altre robe ?

#4 Utente offline   PROF1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 135
  • Iscritto il: 05-November 12

Inviato 16 July 2013 - 06:35 PM

Visualizza messaggioKinson, su 16 July 2013 - 04:48 PM, dicono:

Io ho provato con quelli che ho in casa rilevando problemi :

1: dimensioni . La maggior parte dei panni in microfibra che ho sono di misura doppia a quello del braava e non fanno incastrare la piastra magnetica al braava.

2: tipologia . I panni sono poco spessi, mentre quello del braava è a pelo lungo per così dire, quindi mi da una sensazione di maggiore abrasività.

Prof come hai risolto / che panni stai usando così da poterli provare anche da me ? :D

p.s : nel panno vai di aceto / detergente scooba / o altre robe ?

Dunque, per il momento usiamo detersivo scooba, ma vorremmo sperimentare altro.
Per quanto riguarda lo straccetto per il lavaggio, ne abbiamo acquistata una specifica per pavimento,tagliata a misura sul modello originale e cucita a macchina sui bordi per creare l'orlo( eventualmente chi non ha l'attrezzatura adatta potrebbe anche evitare quest'ultima operazione). Dallo straccio lava pavimenti ne abbiamo ricavate due e ci stanno dando grandi soddisfazioni.Ottima abrasione grande facilità di lavaggio al costo di 7€ B)

#5 Utente offline   Kinson82 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 95
  • Iscritto il: 18-April 13

Inviato 16 July 2013 - 10:51 PM

non è che per caso ti sei preso uno dei ricambi del mocio vileda revolution ? :D

Usano panni microfibra di ricambio ...

#6 Utente offline   PROF1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 135
  • Iscritto il: 05-November 12

Inviato 16 July 2013 - 10:57 PM

:) E' una Schotch Brite per pavimenti

#7 Utente offline   Elystella1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 29-December 12

Inviato 17 July 2013 - 10:42 AM

Ottimo a sapersi! Ora vedo se si trovano facilmente al super! Quindi tu l'hai presa e tagliata a metà cucendone i bordi? L'offerta su eprice mi è scappata, ma ho visto che da Guerrini è a 5 € in più rispetto eprice e mi dà senso di fiducia! Stavo per prendere anche dei panni originali x il lavaggio (3 a 29€) ma se si trova qualcosa a meno è sempre cosa gradita! Anche perché mi piacerebbe averne a disposizione parecchi viste anche le dimensioni di casa mia...

#8 Utente offline   Kinson82 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 95
  • Iscritto il: 18-April 13

Inviato 17 July 2013 - 12:32 PM

Da guerrini l'ho preso io !

Serivio clienti ottimo devo dire. Unica cosa che mi ha convinto poco è stato l'imballo che praticamente era la scatola del braava avvolta da un po di giri di quel telo a pallini d'aria . Comunque è arrivato senza danni a destinazione , il suo compito l'ha svolto !

Per il panno : se la soluzione di prof funziona e non ci sono noie ad agganciare il panno alla piastra e la piastra ai magneti del braava , direi che son soldi risparmiati.

A conti fatti basta replicare un panno simile a quello del braava che è abrasivo e più spesso di un normale microfibra e siamo a posto.

Onestamente 10 euro quel panno non mi sento di dire che li vale , fossero stati 6 anche anche e mi evitavo lo sbattimento, ma se con un po di manualità si prende un buon panno che magari lavora anche meglio , perchè non provare ?

#9 Utente offline   Zak2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 08-July 13

Inviato 17 July 2013 - 12:58 PM

Visualizza messaggioPROF, su 16 July 2013 - 10:57 PM, dicono:

:) E' una Schotch Brite per pavimenti


Molto interessante questa cosa, con 7€ ne vengono fuori due... me li potrei far cucire dalla mamma :P
Ma quali sono esattamente? Ce ne sono una miriade in internet, volevo capire esattamente quali sono così faccio un salto anch'io al super market :)

#10 Utente offline   Elystella1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 29-December 12

Inviato 17 July 2013 - 12:59 PM

Infatti!
Quindi me lo consigli? Stasera faccio l'acquisto ora sta a 284€! Non vedo le spese spedizione ed è stato in quel momento che ho valutato l'acquisto dei panni (per non doverle ripagare se avessi deciso di prendere anche i panni) ma se quelli indicati da prof vanno bene ovvio che si risparmierebbe!
Stavo guardando ora e ho trovato quelli in micro x pavimenti della marca citata da prof che sono 40x50 cm, credo siano quelli...due dubbi però: la consistenza meno corposa di questi ultimi sarà sufficiente al braava? (Gli originali sembrano più cicciotti) e infine una volta tagliati e cuciti staranno perfettamente al loro posto? O avremo da tribolare?
Mi sa che dobbiamo chiedere a prof stesso se sta continuando nelle sue prove ed io vedrò stasera cosa fare...intanto però ho convinto il marito ad anticiparmi il regalo di compleanno😉!

#11 Utente offline   PROF1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 135
  • Iscritto il: 05-November 12

Inviato 17 July 2013 - 01:12 PM

Visualizza messaggioElystella, su 17 July 2013 - 10:42 AM, dicono:

Ottimo a sapersi! Ora vedo se si trovano facilmente al super! Quindi tu l'hai presa e tagliata a metà cucendone i bordi? L'offerta su eprice mi è scappata, ma ho visto che da Guerrini è a 5 € in più rispetto eprice e mi dà senso di fiducia! Stavo per prendere anche dei panni originali x il lavaggio (3 a 29€) ma se si trova qualcosa a meno è sempre cosa gradita! Anche perché mi piacerebbe averne a disposizione parecchi viste anche le dimensioni di casa mia...

Quando ho deiso di acquistarla mia moglie era contraria perchè era la più cara, ma volendo provare bisognava comprare il meglio.Io l'ho presa all'Auchan, non ha l'increspato di quella originale, ma va alla grande, secondo me è anche meglio perchè prende più sporco e si lava facilmente. Naturalmente è probabile che anche altri tipi di microfibra per pavimenti danno buoni risultati.Bisogna sperimentare.
N.B. Prendete le misure sullo straccetto azzurro e non su quello bianco, in quanto hanno dimensioni diverse. ;)

#12 Utente offline   Zak2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 08-July 13

Inviato 17 July 2013 - 01:26 PM

Penso sia questa, vedo che si può lavare anche in lavatrice, magari con altri panni di quel tipo... ottimo.
Ringrazio Prof per l'ottia dritta ;)

Immagine inserita

#13 Utente offline   PROF1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 135
  • Iscritto il: 05-November 12

Inviato 17 July 2013 - 01:38 PM

Anche se è diversa l'estetica della confezione, è quella. Struttura a nido d'ape lavabile anche in lavatrice a 90 gradi.
Non vorrei essere tacciato per uno che fa pubblicità a questa azienda :rolleyes:
Forse io l'ho presa anche ad un prezzo alto.Cercando dai piccoli dettaglianti si riesce anche a risparmiare.
Fateci sapere.

#14 Utente offline   Elystella1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 29-December 12

Inviato 17 July 2013 - 09:24 PM

Appena acquistato! Non vedo già l'ora di averlo e provare a vedere se fa bene il suo lavoro! Oggi ho visto sia i panni di prof (scotch b...) sia altri di marche differenti ( tutti a nido d'ape e lavabili, cambiano solo le misure ma di poco). Vedrò quali acquistare e come organizzare le cuciture (sono negata in tal senso...ma va usata una macchina che cuce???).
Poi spero che vada tutto bene col robotico così mi rilasso di più nel weekend!

#15 Utente offline   PROF1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 135
  • Iscritto il: 05-November 12

Inviato 17 July 2013 - 10:25 PM

Visualizza messaggioElystella, su 17 July 2013 - 09:24 PM, dicono:

Appena acquistato! Non vedo già l'ora di averlo e provare a vedere se fa bene il suo lavoro! Oggi ho visto sia i panni di prof (scotch b...) sia altri di marche differenti ( tutti a nido d'ape e lavabili, cambiano solo le misure ma di poco). Vedrò quali acquistare e come organizzare le cuciture (sono negata in tal senso...ma va usata una macchina che cuce???).
Poi spero che vada tutto bene col robotico così mi rilasso di più nel weekend!

Rilassatevi gente e fateci sapere!!!! B)

#16 Utente offline   Kinson82 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 95
  • Iscritto il: 18-April 13

Inviato 18 July 2013 - 03:25 PM

io devo passare a prenderne un pezzo ! Vedo se lo trovo all 'oasi . Ad ogni modo TASSATIVO prendete prima le misure del panno originale perchè altrimenti il velcro non vi si attacca al panno se questo è troppo piccolo e se è troppo grosso invece il panno che avanza non fa agganciare la piastra ai magneti di attacco del braava :D.

p.s: sarei tentato anche di prendere i ricambi del vileda revolution, ma devo vedere se si possono adattare :D

#17 Utente offline   Elliss1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 20-July 13

Inviato 20 July 2013 - 11:41 AM

Ciao a tutti, io ho acquistato dei panni in micro fibra nei negozi tutto a 50 centesimi, con 2 euro ho preso quello che misura cm 50x70, è una marca non pubblicizzata, tipo quelle dei discount, l'ho tagliato
ricalcando l'originale blu e ne ho ricavati ben 5!!! per evitare lo sfilacciamento dei lati tagliati, ho passato velocemente l'accendino sui bordi e problema risolto senza dover cucire nulla.
Lavano perfettamente, resa eccellente! A questo punto con pochi euro se ne possono realizzare 10 o anche 15 e una volta usati poi metterli in lavatrice tutti insieme risolvendo anche il problema di lavare lo straccio ogni volta.

Il secondo tentativo l'ho fatto usando uno swiffer originale, quello per togliere la polvere dai mobili, ben bagnato. Resa perfetta anche qui.
Il prossimo tentativo sará di provare i panni tipo swiffer ma non di marca, bagnarli e vedere se si comportano come lo swiffer originale, perchè lo swiffer per lavare tutta casa alla fine costa un pò....

La prova l'ho eseguita con braava 380 con la piastra munita di serbatoio, su un pavimento in grès porcellanato effetto legno e su uno di piastrelle di ceramica smaltate e lucide.
Saluti
Elliss ^_^

#18 Utente offline   Elystella1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 29-December 12

Inviato 20 July 2013 - 08:39 PM

Benissimo buono a sapersi! Dopo la prima carica di 16 ore circa lo sto provando e siamo molto soddisfatti! Mi ha già fatto la sala comportandosi bene anche in una zona difficile (c'è un vuoto dato da due scale, una a scendere ed una a salire intervallate da una ringhiera) pulendo circa 25/30 mq... Stavo scrivendo questo sms mentre lui era in camera di mio figlio e dopo un inizio "normale" abbiamo sentito un suono, siamo andati a vedere e ha iniziato a comportarsi in modo anomalo (andava indietro e ruotava su se stesso)! Abbiamo letto tutte le cause delle anomalie e siamo arrivati a due conclusioni o era la wifi che nel frattempo avevamo acceso o il panno non messo bene... Una volta spenta la wifi e rimesso a posto il panno, è ripartito da zero e si è comportato bene!
Faremo esperimenti!
Io intanto il panno l'ho lavato un paio di volte mentre faceva la sala, e devo ancora preparare altri stracci con le soluzioni alternative comprate (marca vileda e super5, la scotch b non l'ho trovata). L'idea dell'accendino è buona ma mi fa un po' paura...non è che prende fuoco tutto il panno?

Scusate se sono andata un po' OT!

#19 Utente offline   Elliss1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 20-July 13

Inviato 21 July 2013 - 07:31 AM

Visualizza messaggioElystella, su 20 July 2013 - 08:39 PM, dicono:

l L'idea dell'accendino è buona ma mi fa un po' paura...non è che prende fuoco tutto il panno?

Scusate se sono andata un po' OT!



Se ti soffermi troppo prende fuoco ma basta che ci soffi sopra e si spegne. Io mi sono messa nel lavandino della cucina che é d'acciaio, con il rubinetto vicino, il panno é talmente piccolo che se si accende basta che ci soffi, oppure se non bastasse, apri il rubinetto dell'acqua e hai risolto. Io sono imbranatissima e non ho avuto nessun problema, ho preso giusto le precauzioni che ho scritto, facendo così mi sono trovata bene, però non mi assumo nessuna responsabilità, vedi tu, altrimenti devi cucirli perché si sfilacciano in maniera impossibile da usare ! Ciao
Elliss ^_^

#20 Utente offline   Zak2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 08-July 13

Inviato 22 July 2013 - 10:33 AM

Visto che abbiamo parlato di panni per la pulizia con l'acqua, sperimenti con quelli per l'asciutto? O vale la pena usare swiffer o simili usa e getta?

#21 Utente offline   Elystella1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 29-December 12

Inviato 26 July 2013 - 05:03 PM

Visualizza messaggioElliss, su 21 July 2013 - 07:31 AM, dicono:

Se ti soffermi troppo prende fuoco ma basta che ci soffi sopra e si spegne. Io mi sono messa nel lavandino della cucina che é d'acciaio, con il rubinetto vicino, il panno é talmente piccolo che se si accende basta che ci soffi, oppure se non bastasse, apri il rubinetto dell'acqua e hai risolto. Io sono imbranatissima e non ho avuto nessun problema, ho preso giusto le precauzioni che ho scritto, facendo così mi sono trovata bene, però non mi assumo nessuna responsabilità, vedi tu, altrimenti devi cucirli perché si sfilacciano in maniera impossibile da usare ! Ciao
Elliss ^_^


Eccomi a rapporto dopo circa una settimana di esperimenti...per i panni ho seguito alla fine tuo "consiglio" e direi che è ottimo, sono stata attenta ho bruciacchiato poco i bordi e ho ottenuto altri stracci che vanno benissimo! Lavati anche in lavatrice e prova superata!!!
Devo ancora provare la modalità a secco, anche perché avendo già il vr100 che aspira non ne ho estremo bisogno, ma proverò ugualmente per sfizio e credo userò panni swiffer, ne ho in casa un bel po'!
In cucina ho usato uno dei panni "nostri" e acqua e aceto ed il pavimento è venuto uno splendore (io ho grès grigio chiaro) mentre sul parquet uso solo acqua (anche se mi azzarderò a provare il detergente parquet che uso con la pulilava folletto).
Unico neo per me è lentezza con cui lavora, e avendo un allarme sensibile devo per forza farlo andare la sera e volendo non lasciarlo a terra troppo aspetto sempre che abbia finito! Altro neo secondo me con wifi acceso il GPA lavora peggio, ma qui andiamo troppo OT!
Baci

#22 Utente offline   marzietta1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 27-July 13

Inviato 27 July 2013 - 10:39 PM

Ma in quali proporzioni usate acqua e aceto e in quali il detergente per lo scooba?

#23 Utente offline   Elystella1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 29-December 12

Inviato 28 July 2013 - 01:12 PM

Guarda io vado a occhio, cioè metto acqua ma non riempio completamente (ci fa solo la cucina di poco meno di 14 mq) e poi verso un poco d'aceto, ne uscirà un cucchiaio o anche meno! Per il detergente scooba non so aiutarti.
Però mi piacerebbe sapere se si potrebbero usare altri detergenti (tipo Lysoform o fabuloso che sono quelli che ho io d'abitudine).

#24 Utente offline   Zak2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 08-July 13

Inviato 29 July 2013 - 11:30 AM

Io uso più o meno mezzo tappo di detergente che si usa anche con lo scooba, mi pare funzioni egregiamente e per ora non vedo particolari problemi che mi facciano pensare ad aggiungerne o toglierne.

Messaggio modificato da Zak il 29 July 2013 - 11:30 AM


#25 Utente offline   PROF1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 135
  • Iscritto il: 05-November 12

Inviato 29 July 2013 - 12:07 PM

Visualizza messaggioZak, su 29 July 2013 - 11:30 AM, dicono:

Io uso più o meno mezzo tappo di detergente che si usa anche con lo scooba, mi pare funzioni egregiamente e per ora non vedo particolari problemi che mi facciano pensare ad aggiungerne o toglierne.

Anche uso le stesse quantità

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi