Community iRobot: Ritorno Dalla Assistenza - Problema Batteria! - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Ritorno Dalla Assistenza - Problema Batteria!

#1 Utente offline   emas 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 16-July 08

  Inviato 09 October 2008 - 08:59 PM

Buonasera, come da mio messaggio precedente, ho ritirato ieri sera il mio Roomba 560, acquistato a maggio, dopo che per un MESE è stato in assistenza, non mi è dato a sapere per quanto in carico a LTR e per quanto a Mediaworld (suppongo per mooolto alla seconda, e pochissimo alla pruma, come da mio messaggio precendente) per un banalissimo problema alla base di ricarica.

Quest'oggi l'ho fatto andare per la prima volta, dopo che è rimasto in carica per circa 12 ore. La batteria era pressochè inesistente, nel senso che nemmeno si accendeva quando l'ho riportato a casa. Appena attaccato alla base, ha iniziato a lampeggiare, proprio lampeggiare, di colore arancione, dopo circa due ore l'ho staccato e riattaccato, e ha iniziato a pulsare di arancione fino a quando non è rimasto verde, in totale si è caricato per almeno 3 ore, forse 4. (Non saprei dire se sono tante o poche).
Ho un appartamento di 50 mq, 2 stanze e corridoio + bagno, di solito il robot faceva le 2 stanze e il corridoio con i lighthouses (porta bagno chiusa), a volte lo trovavo scarico mentre cercava di ritornare alla base, ma la maggior parte delle volte puliva tutto. Ebbene, questa sera al mio ritorno l'ho trovato SCARICO (rosso con musica funebre quando premo un qualunque tasto) nel corridoio... la batteria è durata cioè una stanza e.. non so quanto! non ha nemmeno finito il corridoio! Preciso che i faretti erano posizionati corettamente, è la prima cosa che ho controllato.
Ho pensato che magari era stato un caso, inattivo da molto tempo, batteria un po' così, forse si è perso...
Allora, l'ho caricato, circa 1 ora e mezza ed era verde, e l'ho posizionato in bagno, una stanza sola, nessun ostacolo, niente di niente.. e dopo 1 ora circa ha finito il lavoro. Di nuovo scarico, rosso e con musica funebre.

Che diamine è successo?!?!?! E' ovvio, la batteria è andata, da 2 ore e mezza a 1 ora di durata.
Ma vorrei capire perchè.. Io l'ho consegnato funzionante, e mi è stato restituito pulito e con le spazzole nuove ma pressochè moribondo, un'ora di vita.. E la batteria ha 6 mesi!
Se lo riporto alla Mediaworld per la sostituzione della batteria in garanzia rimango senza Roomba per un altro mese! Quasi un record, credo, sarebbero 4 mesi di Roomba e 2 di asssitenza..
E spedirlo ovviamente mi costa, anche se è in garanzia e sono io il danneggiato (2 volte)..

Vorrei capire come comportarmi in questo caso.

Grazie dell'attenzione

Emanuele Massara

#2 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 10 October 2008 - 09:29 AM

Quando la spia di carica lampeggia velocemente significa che il Roomba ha iniziato un particolare ciclo di carica lenta della durata di 16 ore che serve a ripristinare la funzionalità completa della batteria, qualora la stessa si sia scaricata oltre un certo limite, cosa che può accadere sia al momento dell'acquisto, se il prodotto è rimasto sullo scaffale per troppo tempo, sia per altri motivi (nel tuo caso il mese di assenza da casa).

Quando tu hai staccato e riattaccato la corrente hai in pratica interrotto il ciclo di carica di 16 ore e il Roomba, "vedendo" la batteria semi carica, ha iniziato il suo normale ciclo con luce arancione pulsante. Così facendo, però, la carica della batteria non è stata fatta in modo ottimale, ed ecco il motivo della scarsa durata di funzionamento.
Va detto che tutto quanto sopra (sul ciclo di carica d 16 ore con luce flashante) è chiaramente e mi pare in almeno due punti indicato nel manuale d'uso.

A questo punto non so cosa sia opportuno fare, se lasciare scaricare completamente la batteria (lasciando il Roomba scarico lontano dalla corrente per un giorno o due) per fare ripartire un nuovo ciclo di carica di 16 ore, oppure lasciarlo comunque in carica, anche a luce verde, per una 20ina di ore (anche a luce verde il Roomba riceve una leggera carica continua).
In ogni caso farei comunque un reset (tasti spot + dock premuti insieme per almeno 10 secondi), che male non fa.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi