Community iRobot: Gruppo Porta Spazzole - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Gruppo Porta Spazzole

#1 Utente offline   sdreffo1 

• Gruppo: Users

Inviato 27 May 2013 - 11:33 AM

Salve,da qualche giorno il mio roomba rimane con le spazzole bloccate,lui cammina tranquillo, solo che sento un rumore ogni 2/3 secondi ( tac...tac ....tac) dipo quando qualcosa esce dalla sua sede.
Ho smontato tutto piu e piu volte,controllato le ruote,tutto.
Quello che mi sembra sia il problema è il comparto porta spazzole...e sembrerebbe quasi che il motorino esca dalla sua sede,fa troppo gioco,e poi ho notato che la spazzola (quella grande) non gira affatto( non so se non gira neanche quella piccola).
ho aperto tutto pulito fino all'ultimo tappo di polvere,controllato gli ingranaggi,perfetti ed ancora ingrassati,senza un briciolo di polvere.
Pensate possa essere il motorino?o i cuscinetti dove alloggiano le spazzole? ( quelle si mi sembrano un pò sporche ma non ho com pulirle).
Credo di aver visto che l'unità ricondizionata costa sulle 90€.
Se qualcuno ha qualche prova da farmi fare dica pure,lo ringrazio anticipatamente.
ROMBA 534 ( esso ediction).

Saluti

#2 Utente offline   sdreffo1 

Inviato 27 May 2013 - 02:51 PM

RISOLTO

il problema erano proprio i cuscinetti di metallo dove si attaccano le due spazzole.
Non riuscivo a darmi pace su cosa potesse essere.GLi ingranaggi erano intatti,il motore se fatto girare a mano andava pure,quindi ho pensato potessero essere i cuscinetti di metallo,ho aperto di nuovo il tutto,anche il comparto ingranaggi,ho acquistato un lubrificante(tipo svitol),e cominciato a soffiarne dentro inq uantità industriale...da subito sono riuscito a muovere la sede delle spazzole anche con un cacciavite senza fare il minimo sforzo.
ho rimontato il tutto,certo che sarebbe andato tutto perfettamente...e così è stato....

Posso dire con certezza che il romba è costruito per durare,tenetelo sempre pulito questo è l'importante,non so come siano costruiti gli altri robottini della concorrenza...ma l'ho smontato una decina di volte oggi,e non c'è una vita come una spanata,e non si è rotto nulla,altri componenti si sarebbero distrutti alla terza quarta volta.
della Irobot non condivido ancora la politica dei costi eccessivi in europa dei ricambi ( gli ingranaggi soltanto sulle 20€)ma per il resto è costruito molto bene.

Saluti

#3 Utente offline   laurabeakovic 

Inviato 05 June 2013 - 01:20 PM

Ciao Davide86, a me è successo la stessa cosa ieri, sono in super crisi senza il mio roomba. Ho pulito tutto anch'io ma niente, permane sempre il tac.. tac.. come era successo a te. Ma tu intendi, per cuscinetti, quelli gialli che si smontano? Dici che non girano? In effetti uno è durissimo, faccio pure fatica a smontarlo, dici che devo provare a sostituirlo? Per fortuna ne ho salvato qualcuno.
Perchè io temevo che invece si sia proprio rotto il motorino, ovvero che le spazzole non girano più e che il problema sia lì.
mah, proverò. Sono tristissima!

#4 Utente offline   capoccia.gcarlo 

Inviato 06 June 2013 - 08:01 PM

Ciao Gattonero, di che colore è la tua scatola porta spazzole? Davide probabilmente intende i cuscinetti (per intenderci quelli con le sfere in acciaio) che sono presenti nella scatola nera, a mio avviso la migliore.
A me era successa la stessa cosa, ho smontato tutta la scatola, sfilato i cuscinetti e li ho messi a bagno nella benzina, fatti asciugare e rimontati .... adesso gira che è una meraviglia!!!

#5 Utente offline   forna14 

Inviato 31 July 2013 - 06:37 PM

Scusate vorrei sapere anch'io di che cuscinetti state parlando.
Anche al mio 555 non girano più le spazzole e vi assicuro che è tutto pulito, lo ho già smontato almeno due volte, no capisco però di che cuscinetti parlate.
Io ho la scatola spazzole verde e le spazzole vanno ad incastro con i pernetti gialli, non so il nome corretto.

Avete una foto.

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1