Community iRobot: Il Mio 780 Mi Fa Impazzire - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Il Mio 780 Mi Fa Impazzire Modalita' d'uso

#1 Utente offline   esposileos 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 12-March 13

Inviato 24 March 2013 - 05:37 PM

Ciao a tutti,

sono ormai due settimane che posseggo il roomba 780 e devo dire che a livello di efficacia di pulizia e' fenomenale. pero' non riesco ancora farlo funzionare come vorrei.
Casa mia e' circa 120 mq. Non ho ancora capito se riesco a pulirla in un'unica soluzione o se devo dividerla in 2.
Sto' provando varie situazioni con LH e VW ma non son ancora soddisfatto.
Quando metto i LH sembra che la pulizia si affrettata perche' non vede l'ora di andare dall'altra parte.
Ieri ha fatto una cosa strana. Ho diviso una parte della casa in 3 parti con i LH e lui ha pulito le 3 zone in circa 20" l'una. La cosa strana e che dopo aver terminato, ansiche' fermarsi e'
tornato nella zona precedente e poi di nuovo nella prima zona. Considerate che non e' partito dalla base e che la base non era al momento attiva.
Una delle 3 zone pulite in 20" l'ho ripulita delimitandola con un solo VW. La pulizia di quella zona e' durata 1H ansiche' 20".
Qualcuno mi puo' dare una mano a capirlo meglio?
Grazie a tutti.

#2 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 24 March 2013 - 11:34 PM

Ciao,

i lighthouse indicano il percorso al roomba e si aprono solo dopo che ha finito di pulire,(20-25 o 30 minuti secondo la grandezza,la linearità della stanza e la presenza di ostacoli)

Finito il lavoro,i lighthouse si riaprono per farlo passare a ritroso

...probabile che il roomba venga attirato dalla base solo nell'ultima stanza

Potrebbe essere così...vediamo il parere di qualche altro roombista :rolleyes:

Senza lighthose che lo attiri in un'altra stanza quando sia trascorso il tempo necessario per pulire,il roomba gira e rigira a caso(impiegando più tempo,non essendo guidato) e quando finisce cerca la base,se non la trova si ferma

#3 Utente offline   esposileos 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 12-March 13

Inviato 25 March 2013 - 04:44 PM

Ok YUMA..mi ritrovo con il fatto che il LH permette al roomba di lavorare per 20/25 minuti a stanza e poi passa nell'altra.
Invece se la stessa stanza la delimito con un VW, altro che 20 minuti... pulisce per 1H
Questo e' un peccato perche' potenzialmente il Roomba e' in grado di lavorare anche 3h di fila.
Delimitando in 3 zone con il LH solo 1H o al max 1,5 H.

#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 25 March 2013 - 04:50 PM

Visualizza messaggioesposileos, su 25 March 2013 - 04:44 PM, dicono:

Ok YUMA..mi ritrovo con il fatto che il LH permette al roomba di lavorare per 20/25 minuti a stanza e poi passa nell'altra.
Invece se la stessa stanza la delimito con un VW, altro che 20 minuti... pulisce per 1H
Questo e' un peccato perche' potenzialmente il Roomba e' in grado di lavorare anche 3h di fila.
Delimitando in 3 zone con il LH solo 1H o al max 1,5 H.

il fatto è che potenzialmente il 780 può gestire ben più di tre LH e la scelta di programmazione èstata quella di dare un timeout ad ogni ambiente per lasciare autonomia al roomba di ritornare a ritroso nel percorso pur gestendo un numero duperiore di aperture.
se fosse stata lasciato libero il tempo per ogni stanza molti sarebbero stati i casi in cui il roomba, per esaurimento batteria, non sarebbe rientrato alla base di ricarica o non avrebbe visitato tutti gli ambienti lasciatigli da fare!
purtroppo con un robottino , ad un certo punto, dei paletti vanno messi (non esiste una intelligenza come quella umana).....

#5 Utente offline   esposileos 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 12-March 13

Inviato 25 March 2013 - 04:55 PM

Si certo CAI hai perfettamente ragione.

Questa scelta di programmazione ti assicura certamente il passaggio in tutte le zone a discapito della qualita' di pulizia.

Un'altra cosa che ho notato e' che i LH, per essere rilevati come tali, devono assolutamente esere facilmente rilevabili da robottino. Se ci son muti di mezzo non li rileva in fase di avvio e quindi quando poi ci passa vicino li riconosce come VW e non li oltrepassa.

#6 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 25 March 2013 - 05:00 PM

Visualizza messaggioesposileos, su 25 March 2013 - 04:55 PM, dicono:

Si certo CAI hai perfettamente ragione.

Questa scelta di programmazione ti assicura certamente il passaggio in tutte le zone a discapito della qualita' di pulizia.

ha però dalla sua il fatto di poter pulire anceh tutti i giorni e quindi dove anon arriva un giorno è facile ci arrivi il giorno seguente....realizzando così la pulizia perfetta con l'andare del tempo.

Citazione


Un'altra cosa che ho notato e' che i LH, per essere rilevati come tali, devono assolutamente esere facilmente rilevabili da robottino. Se ci son muti di mezzo non li rileva in fase di avvio e quindi quando poi ci passa vicino li riconosce come VW e non li oltrepassa.

quest perchè la comunicazione più intelligente avviene nella fase iniziale dove il roomba in pratica fa l'appello di quenti LH deve cercare durante la pulizia....se uno non risponde perchè troppo "infrattato" lui lo considererà solo un muro negli incontri successivi (nella pulizia)

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

7 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 7 ospiti, 0 utenti anonimi