vi racconto questa mia esperienza premettendo che l'oggetto viene sempre utilizzato in condizioni ottimali, manutenzione frequente e perfetta con pulizia ed ingrassaggio scatola ingranaggi ecc ecc, mole di lavoro 3 giorni settimanali su un appartamento di 100mq.
Già da qualche mese, la carica durava sempre meno (la batteria ha 1 anno e mezzo), ma da giorni sembra non si carichi più. Led Clean verde però poi appena parte fa 2 metri e si ferma col messaggio di batteria scarica e relativo led rosso. Vado di reset, ennesima ricarica, led verde, lasciato ulteriormente in carica per 1 giorno, a volte lavora un po' di più, nel senso che non si ferma immediatamente ma dopo 4-5 minuti.
Leggendo un po' in rete, adotto questa procedura:
tolto la batteria e staccato dall'alimentatore
tenuto premuto il tasto clean per 30 secondi
collegato all'alimentatore e tenendo premuto il tasto clean ho inserito la batteria. Col Roomba messo sotto-sopra ho riavvitato il fondo in modo che il contatto della batteria fosse sicuro.
Bene, parte la carica lenta col led che lampeggia velocemente, lascio stare 24 ore.
Riprovo: parte col led verde, fa 10 cm, si ferma, messaggio di batteria scarica con relatico led rosso.
Nel frattempo ho approfittato a mezzo mail della gentilezza del Maestro Roomba che ringrazio, il quale mi ha consigliato di sostituire la batteria. Il suo tempo lo ha fatto e tutti i sintomi sono riconducibili alla batteria guasta.
Intanto riapro, tolgo la batteria, la guardo come a dire c'hai rotto i ......., la rimetto dentro, faccio ripartire. Mi aspetto che dopo 5 secondi si fermi.
Invece no!!!
Lo lascio fare i comodi suoi, e lui col led rosso sempre acceso fin da quando è partito, mi funziona per 2 ore e poi torna alla base!!!
Incredulo, lo lascio ricaricare fino a luce verde.
Dopo circa 3 ore, gli rifaccio fare di nuovo tutta la casa
Stavolta però anche il comportamento del led è normale, prima verde, poi dopo tempo diventa arancio, poi rosso, va ancora avanti per un po' e poi collassa in mezzo ad una stanza visto che gli avevo tolto la base. Totale lavorato, altre 2 ore!!!
Intestardito come non mai (sto consumando i pavimenti ), stamattina altro giro di giostra, gli faccio fare 2 stanze da solo e poi lo richiudo nella teza con un muro impostato su Virtual Wall.
Il maledetto passa subito attraverso il Virtul Wall come se non lo vedesse! Faccio ripartire, stessa cosa, non lo vede.
Allora mi dico, un bel reset gli farà bene.
Reset, et volià, vede nuovamente il muro, ma.......... il led che prima era ancora verde diventa immediatamente rosso appena riparte.
Gli do un paio di vaffa.... e lo lascio andare.
Lo sento di là che sta ancora andando avanti e indietro. E siamo già ad un'ora e mezza.
Questo fine settimana mi farò prestare una batteria buona da un'amica per fare la prova definitiva prima di acquistarne una nuova.
La mia curiosità, visto che purtroppo sono uno smanettone e smanetto nei rami più disparati, è che vorrei capire come funziona sto coso e in che modo una batteria può generare questo genere di malfunzionamento.
Esausta proprio non è, posso dire che mi sta durando più adesso che mesi e mesi fa. Sarà qualche cella rotta che genera qualche comportamento anomalo sulla tensione e quindi il Roomba legge "qualcosa" di sballato? Può essere il sensore di temperatura andato a donnine facili? Mha...
Messaggio modificato da R580 il 28 February 2013 - 12:44 PM