Community iRobot: Roomba 580: Batteria Indemoniata - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 580: Batteria Indemoniata

#1 Utente offline   R580 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 08-January 10

Inviato 28 February 2013 - 12:43 PM

Salve

vi racconto questa mia esperienza premettendo che l'oggetto viene sempre utilizzato in condizioni ottimali, manutenzione frequente e perfetta con pulizia ed ingrassaggio scatola ingranaggi ecc ecc, mole di lavoro 3 giorni settimanali su un appartamento di 100mq.


Già da qualche mese, la carica durava sempre meno (la batteria ha 1 anno e mezzo), ma da giorni sembra non si carichi più. Led Clean verde però poi appena parte fa 2 metri e si ferma col messaggio di batteria scarica e relativo led rosso. Vado di reset, ennesima ricarica, led verde, lasciato ulteriormente in carica per 1 giorno, a volte lavora un po' di più, nel senso che non si ferma immediatamente ma dopo 4-5 minuti.

Leggendo un po' in rete, adotto questa procedura:

tolto la batteria e staccato dall'alimentatore
tenuto premuto il tasto clean per 30 secondi
collegato all'alimentatore e tenendo premuto il tasto clean ho inserito la batteria. Col Roomba messo sotto-sopra ho riavvitato il fondo in modo che il contatto della batteria fosse sicuro.

Bene, parte la carica lenta col led che lampeggia velocemente, lascio stare 24 ore.

Riprovo: parte col led verde, fa 10 cm, si ferma, messaggio di batteria scarica con relatico led rosso.

Nel frattempo ho approfittato a mezzo mail della gentilezza del Maestro Roomba che ringrazio, il quale mi ha consigliato di sostituire la batteria. Il suo tempo lo ha fatto e tutti i sintomi sono riconducibili alla batteria guasta.

Intanto riapro, tolgo la batteria, la guardo come a dire c'hai rotto i ......., la rimetto dentro, faccio ripartire. Mi aspetto che dopo 5 secondi si fermi.

Invece no!!!

Lo lascio fare i comodi suoi, e lui col led rosso sempre acceso fin da quando è partito, mi funziona per 2 ore e poi torna alla base!!!


Incredulo, lo lascio ricaricare fino a luce verde.

Dopo circa 3 ore, gli rifaccio fare di nuovo tutta la casa :lol:

Stavolta però anche il comportamento del led è normale, prima verde, poi dopo tempo diventa arancio, poi rosso, va ancora avanti per un po' e poi collassa in mezzo ad una stanza visto che gli avevo tolto la base. Totale lavorato, altre 2 ore!!!


Intestardito come non mai (sto consumando i pavimenti :lol: ), stamattina altro giro di giostra, gli faccio fare 2 stanze da solo e poi lo richiudo nella teza con un muro impostato su Virtual Wall.

Il maledetto passa subito attraverso il Virtul Wall come se non lo vedesse! Faccio ripartire, stessa cosa, non lo vede.

Allora mi dico, un bel reset gli farà bene.

Reset, et volià, vede nuovamente il muro, ma.......... il led che prima era ancora verde diventa immediatamente rosso appena riparte.

Gli do un paio di vaffa.... e lo lascio andare.

Lo sento di là che sta ancora andando avanti e indietro. E siamo già ad un'ora e mezza.


Questo fine settimana mi farò prestare una batteria buona da un'amica per fare la prova definitiva prima di acquistarne una nuova.


La mia curiosità, visto che purtroppo sono uno smanettone e smanetto nei rami più disparati, è che vorrei capire come funziona sto coso e in che modo una batteria può generare questo genere di malfunzionamento.

Esausta proprio non è, posso dire che mi sta durando più adesso che mesi e mesi fa. Sarà qualche cella rotta che genera qualche comportamento anomalo sulla tensione e quindi il Roomba legge "qualcosa" di sballato? Può essere il sensore di temperatura andato a donnine facili? Mha...

Messaggio modificato da R580 il 28 February 2013 - 12:44 PM


#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 28 February 2013 - 01:51 PM

magari l'assemblaggio dei vari moduli della batteria ha ceduto un po' e il roomba quindi nn tutte le volte dispone della batteria a piena possibilità di carica
kk

#3

  • Gruppo: Guests

Inviato 28 February 2013 - 01:59 PM

Sei un grande per la definizione di quella batteria! Sono sincero, non ho mai visto un comportamento simile…. credimi. Solitamente i sintomi erano di una batteria esausta, il procedimento che hai adottato non ha nessun effetto per quanto riguarda la rianimazione delle celle, tanto è vero che le batterie che vedo e reputo esauste le testo con un dispositivo da modellismo che ha le funzioni di eseguire dei cicli consecutivi di scarica e ricarica, mostrando quanto la batteria ha accumulato per ogni ciclo. Di solito le batterie esauste hanno voltaggi di 17V e una partenza di test di circa 250mA fino ad arrivare con cariche e scariche di 5 consecutivo ad accumulare non oltre 300-350 mA, praticamente nulla.
Nel tuo caso quando mi hai informato che durava 5 minuti ed il voltaggio di 17V ho subito pensato che era ora di sostituirla. Non avendo tra le mani la batteria faccio fatica intuire che questa è posseduta di energia diabolica. Penso che si parli di una da 4,5A

Facci sapere l'evoluzione del caso sono molto curioso di sapere.




<p class="MsoNormal"><span style="mso-fareast-font-family:"Times New Roman";mso-bidi-font-family:"Times New Roman"">Grazie

#4 Utente offline   R580 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 08-January 10

Inviato 28 February 2013 - 04:02 PM

Visualizza messaggioCai, su 28 February 2013 - 01:51 PM, dicono:

magari l'assemblaggio dei vari moduli della batteria ha ceduto un po' e il roomba quindi nn tutte le volte dispone della batteria a piena possibilità di carica
kk


Intendi una questione di falso contatto?

Potrebbe anche essere, difficile ma non impossibile che possa essersi staccata una piastrina elettrosaldata che tiene insieme 2 elementi. Questo potrebbe far si che o la batteria non si carica, o fortuitamente si è caricata ma poi quando serve non passa corrente. Dipende da quel preciso momento come si è stabilito il contatto. Per fare questa verifica devo aprirla, togliere l'involucro giallo e le lamine di cartone. Non comporta chissà che e si potrebbe pure fare.


Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 28 February 2013 - 01:59 PM, dicono:

Sei un grande per la definizione di quella batteria! Sono sincero, non ho mai visto un comportamento simile…. credimi. Solitamente i sintomi erano di una batteria esausta, il procedimento che hai adottato non ha nessun effetto per quanto riguarda la rianimazione delle celle, tanto è vero che le batterie che vedo e reputo esauste le testo con un dispositivo da modellismo che ha le funzioni di eseguire dei cicli consecutivi di scarica e ricarica, mostrando quanto la batteria ha accumulato per ogni ciclo. Di solito le batterie esauste hanno voltaggi di 17V e una partenza di test di circa 250mA fino ad arrivare con cariche e scariche di 5 consecutivo ad accumulare non oltre 300-350 mA, praticamente nulla.
Nel tuo caso quando mi hai informato che durava 5 minuti ed il voltaggio di 17V ho subito pensato che era ora di sostituirla. Non avendo tra le mani la batteria faccio fatica intuire che questa è posseduta di energia diabolica. Penso che si parli di una da 4,5A

Facci sapere l'evoluzione del caso sono molto curioso di sapere.



Si è quella da 4.5A.

Per adesso sta sulla base e segna di nuovo carico. Onestamente adesso mi sono anche un po' rotto, sta diventando un tormentone. Penso di provare nuovamente dopodomani con l'altra batteria e vedere che succede. Se non fa cose strane allora ci vuole la batteria nuova.

Il fatto è che vorrei capire in che modo sia guasta. Escludendo l'ipotesi di sopra che sarebbe veramente da testate al muro, tra l'altro abbastanza facile da verificare, potrei cercare di analizzare la batteria, solo che per farlo bene ci vuole tanta voglia e tanto tempo, senza considerare che non credo di avere tutta la strumentazione necessaria e nemmeno più le conoscenze (una volta lavoravo nell'elettronica, tanti anni fa, sviluppavo macchine di test customizzate per alimentatori switching per apparati di telecomunicazioni civili e militari, ma ne è passata di acqua sotto i ponti e facendo altri lavori che non c'entravano nulla oramai sono un bel asinello :huh: )

In ogni caso, capisco che a fare prove così come sto facendo e come stesso tu hai capito, è un caso moooolto strano, quindi o si fa una radiografia seria alla batteria o non se ne verrà mai a capo.

Eventualmente volessi cimentarmi potrei:

- prima prova molto banale, mettere un amperometro tra l'alimentatore ed il Roomba e monitorare (cioè andando a guardare ogni tot minuti l'assorbimento) annotando correnti e tempi. Già questo potrebbe servire a qualcosa. Il fatto è che questa prova non esclude che possa esserci qualcosa che non vada nel Roomba e non nella batteria o anche nella'alimentatore, anche se, l'alimentaore ci vorrebbe poco a vedere se funziona bene o no.

- seconda cosa un po' più complicata: prendere la batteria così com'è quando risulta carica nel Roomba, collegarci un carico elettronico (e questo forse ce l'ho ancora, uno della Agilent, solo che non ricordo quali moduli aveva all'interno, devo perdere mezza giornata ad aprire scatoloni in garage), collegarci una sonda di corrente con un oscilloscopio digitale con funzione di acquisizione (questo sicuro al 100% che non ce l'ho e dovrei farmelo prestare) e registrare l'andamento fin quando la batteria arriva ad una soglia di tensione stabilita. Usando quel tipo di carico gli si può dire: scollegare se succede questo o quello....

Il fatto però è che io non ho la minima idea di quali valori e con che tipo di andamento viene assorbita la corrente dal Roomba, quindi per saperlo, dovrei mettere una batteria che sicuro sia buona nel roomba e in qualche modo acquisire questi dati. Isolare la batteria dai contatti e metterci 2 fili in mezzo non ci vuole niente, il problema è che poi che faccio? Mi metto a correre appresso a lui con l'oscilloscopio in mano finche non finiamo le registrazioni? :lol: Ce ne vorrebbe uno wireless ma chi mi può prestare quello normale, così non lo tiene.
Ipoteticamente avessi questi dati, poi si potrebbe programmare il carico simulando l'assorbimento con gli stessi valori, tempi, forma d'onda ecc ecc

Cioè fare una roba del genere diventerebbe un progetto di studio :lol: e attualmente non ho molto la testa per mettermi a fare ste robe, perciò non so. Onestamente mi alletta molto di più il discorso da opportunista, metto un'altra batteria e vedo se va bene. Se funziona, amen, solo dio saprà perchè non funziona.


Però la cosa che mi lascia un po' perplesso, va oltre la batteria: perchè quando ho eseguito il reset per via che non vedeva il Virtual Wall, alla riaccensione ha spento il verde e acceso direttamente il rosso pur continuando a lavorare per più di un'ora???

Non è che c'è qualcosa sulla scheda madre del Roomba che non va?

Maestro Roomba, tu cosa ne pensi? Io non ho la minima idea di come sia fatto all'interno, non so come gestisce la batteria e non ho la più pallida idea di che problematiche potrebbero insorgere per esempio, nel caso di una cattiva "lettura" della batteria.

Comunque è meglio che stacco, mi rendo conto che mi stanno venendo le crisi mistiche. :lol:

Messaggio modificato da R580 il 28 February 2013 - 04:04 PM


#5 Utente offline   R580 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 08-January 10

Inviato 04 March 2013 - 01:27 PM

Aggiornamento:

sabato, prima di provare la batteria che mi hanno prestato, ho riprovato a farlo girare con la batteria vecchia. Funziona benissimo.

Poi ho provato la batteria dell'altro Roomba. Funziona benissimo.

Ho fatto ricaricare la mia batteria nel mio Roomba, col mio alimentatore e poi l'ho provata sull'altro Roomba. Funziona benissimo.

Credo che a livello di prove pratiche più di questo non posso fare.




A questo punto aspetto e vedo come va in futuro, inutile cambiare batteria adesso visto che funziona.

#6 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 04 March 2013 - 05:16 PM

già per ora goditi questa resurrezione (visto che siamo pure in periodo!)!!! ;)

#7 Utente offline   dicinsi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 10-March 13

Inviato 10 March 2013 - 05:23 PM

]ciao... anche il mio roomba 581 fa la stessa cosa... metto sotto carica, led verde parte e dopo poco led rosso e messaggio di ricaricare...
a volte riesco a ricaricarlo soffiando nel "buco" dove va inserito lo spinotto per la ricarica senza base...
e direi che alcune volte in 15-20 minuti torna led verde e fa ciclo di pulizia normale...

#8

  • Gruppo: Guests

Inviato 11 March 2013 - 07:28 PM

Immagine inserita

:-)

#9 Utente offline   R580 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 08-January 10

Inviato 11 March 2013 - 07:36 PM

Bellissima :lol:

#10 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 16 March 2013 - 07:40 PM

Maestro roomba come le testi le batterie ? con caricabatterie da modellismo tipo imax b6?
con che parametri che corrente di carica scarica?
Considerando che una batterie da 3300 mAh nominale dovrebbe durare 2 ore in piena efficenza mi verrebbe da pensare ad una scarica da circa 1600 mAH? o forse è troppo? 0,5 C

#11

  • Gruppo: Guests

Inviato 17 March 2013 - 02:35 AM

Visualizza messaggioGianniTurbo, su 16 March 2013 - 07:40 PM, dicono:

Maestro roomba come le testi le batterie ? con caricabatterie da modellismo tipo imax b6?
con che parametri che corrente di carica scarica?
Considerando che una batterie da 3300 mAh nominale dovrebbe durare 2 ore in piena efficenza mi verrebbe da pensare ad una scarica da circa 1600 mAH? o forse è troppo? 0,5 C


carichino tipo b6, bravo batterie da 4,5 - 1,5A in carica e 1A in scarica mi trovo bene per testare le batterie e per svegliarle se sono ancora buone. con le originali carico a 1A e butto giu' sempre ad 1A

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

7 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 7 ospiti, 0 utenti anonimi