Community iRobot: Roomba 780 E I Problemi Di Un Neofita - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 780 E I Problemi Di Un Neofita

#1 Utente offline   Squiggles 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 01-January 12

Inviato 01 January 2012 - 05:59 PM

Giorno a tutti, anzitutto auguri.

Devo ancora decidere se definirmi un fortunato possessore di romba 780 e vi spiego subito perché:

ho letto qui sul forum per cercare una soluzione ai problemi iniziali con i lighthouse ma non sono mai riuscito a trovare una riposta concreta. Io ho una casa nella norma, 100 mq, composta da sala con cucina a vista, due camere, ripostiglio e due bagni. So che con i lighthouse dovrei poter "guidare" il robottino in una pulizia ragionata. Cioè una volta superato il lighthouse non dovrebbe poter più tornare in quella stanza e parimenti non può uscire da una stanza prima di averci passato N minuti. è corretto?

se quello che ho detto è corretto non funzionano i lighthouse (impostati come tali e non come virtual wall) funzionano da virtual wall e il robottino non riesce ad accedere (o uscire) dalla stanza in cui c'è il lighthouse sulla porta. Quindi qual è il problema? entrambi i light house sono lontani dalla base. ho impostato tre programmi settimanali. è questo il problema? per farlo funzionare in diverse stanze devo impostare più sessioni durante il giorno?

se non dovessi riuscire a farlo funzionare credo che opterei per il reso, perché le cose sono due:

o io sono troppo scemo per utilizzarlo o lui non funziona. ed è inutile dire che nessuna delle due cose mi rende soddisfatto.

grazie a chiunque cercherà di illuminarmi

Messaggio modificato da Squiggles il 01 January 2012 - 05:59 PM


#2 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 01 January 2012 - 08:30 PM

Auguri anche a te, innanzitutto.

Evidentemente siamo almeno in due duri di comprendonio, come puoi vedere se vai a leggere il tread aperto da me riguardo al roomba 581 e lighthouse.
Tread aperto una settimana fa, e che ancora non mi ha fruttato molti chiarimenti dai veterani.
Teniamoci aggiornati, allora!! :-D

#3 Utente offline   Squiggles 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 01-January 12

Inviato 02 January 2012 - 11:25 AM

ciao,

grazie della risposta e degli auguri. Ho letto il tuo thread e diversi altri e non riesco a capire, come te, come mai è impossibile trovare una risposta univoca e chiara per risolvere il problema.

Sulla pulizia c'è poco da dire, pulisce; ma rovina i tappeti. il fatto è che le lighthouse non funzionano e io non posso stare a casa quando non lavoro a vedere se per caso decidono di fare quel che dovrebbero. Sono sempre più vicino al reso.

tu hai novità?

Messaggio modificato da Squiggles il 02 January 2012 - 11:26 AM


#4 Utente offline   stemal1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 04-January 12

Inviato 06 January 2012 - 10:53 AM

Ciao,

io ho avuto inizialmente lo stesso vostro problema con i lh.
La mia casa è su due piani ed il piano inferiore è un pò più complesso rispetto a quello superiore.
Nel piano inferiore non sono riuscito a far funzionare i lh a dovere, ma qui temo che l'errore sia stato di avere nascosto la base da mobili e di aver messo un lh a meno di un metro dalla base. Il risultato è stato che roomba ha pulito solo la cucina per circa 30 min e poi è tornato alla base come se avesse identificato il lh come un muro virtuale.
Il secondo giorno ho spostato roomba 780 al secondo piano dove ho 5 stanze separate da un corridoio, due da una parte e 3 dall'altra. Ho messo la base a più di 2 metri dai due LH che invece erano vicini, ca. un metro l'uno dall'altro, orientati nella stessa direzione verso la base, ma essendo le 2 porte sfalsate ci circa 50 cm ho pensato che non potessero disturbarsi a vicenda.
Il risultato è stato che qui ha pulito tutte le stanze in ca 2 ore e soprattuto i LH hanno funzionato a meraviglia guidando il roomba nelle due stanze stanze al termine di ogni ciclo di ca 30 min di pulizia.
Purtroppo, mi sembra che con i LH si debba intervenire con prove sul campo per individuare quale sia la posizione migliore dei LH e della base affinchè essi funzionino a dovere.
Questo è mio avviso una pecca del roomba.

Non è sicuramente la risposta che avreste voluto leggere ma magari vi può essere di aiuto per fare alcune prove.
Direi che sotto il profilo dell'orientamento IRobot possa fare qualche cosa di meglio.

#5 Utente offline   pietra1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 13-December 11

Inviato 06 January 2012 - 04:17 PM

Purtroppo, mi sembra che con i LH si debba intervenire con prove sul campo per individuare quale sia la posizione migliore dei LH e della base affinchè essi funzionino a dovere.




condivido in pieno!! ho roomba da poche settimane e anche io mi sono trovata insoddisfatta i primi giorni a causa della MIA inesperienza con i lighthouse !!....ma prova e riprova non lo renderei nemmeno fossi matta!!
sono stata via 4 giorni e ho deciso di tenerlo in vita (senza staccargli la batteria) e l'ho programmato per passare una volta al giorno su una casa lasciata ovviamente pulita...beh...considerando che mi sono ricordata che non avevo messo i lh che ormai ero a 400 km di distanza da casa....maledicendomi e rassegnandomi che cosi' apiede libero per tutta la casa non avrebbe combinato nulla e in piu' si sarebbe scaricato in mezzo a qualche stanza lontano dalla base......
.....mi sono strastupita oggi al rientro,quando l'ho visto li' sotto carica e con un cassettino a dir poco "vomitevole" di micro polvere!!!!!!

che dire!????
siete proprio sicuri di volerlo rendere????????????????

#6 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 06 January 2012 - 10:05 PM

Dunque: io sono un veterano della "guerra dei robots" ma finora non ho avuto alcunché a che fare con gli LH; semplicemente quando voglio pulire casa, butto il roomba in una stanza, premo il pulsantone e chiudo la porta. Dopo 1/2 ora lo riprendo e lo ributto in un'altra stanza, etc. Eppure ho un 780 e 1 muro. Perché? BoH! Mistero!!!

Ho però letto in innumerevoli Thread, dall'alto della mia esperienza di veterano Immagine inserita che c'é una procedura per far riconoscere i muri al robot; tipo reset, poi accensione muri vicino al robot, poi accensione robot. Il robot deve infatti "acquisire" il codice dei muri, altrimenti "non se li fila". Dopo é tutto a posto fino al successivo cambio di batteria, perché quando si stacca una batteria tutte le memorie si azzerano.

Se leggete nel manuale, c'é scritto. Siete solo dei lamentoni Immagine inseritaImmagine inserita

#7 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 06 January 2012 - 10:12 PM

Visualizza messaggioSquiggles, su 02 January 2012 - 11:25 AM, dicono:

Sulla pulizia c'è poco da dire, pulisce; ma rovina i tappeti.


ROVINA I TAPPETI??? Guarda, MAI sentito. Immagine inserita

#8 Utente offline   mammafish 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 03-February 13

Inviato 08 February 2013 - 08:42 PM

Buonasera sono una nuova soddisfatta proprietaria di roomba 780 e scooba 230.
L'unico problema sono le light house, non riesco a capire dove posizionare, io ho tutte le porte su un unico corridoio due da un lato e altre due di fronte e lo spazio fra le porte praticamente è' inesistente, po' essere questo il motivo, e c'è una soluzione, grazie a ch mi può dare una mano.

Devo dire che lo scooba l'ho comprato ma non ero proprio convinta invece è fantastico!!!

#9 Utente offline   scannachiappolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 10-January 13

Inviato 09 February 2013 - 06:00 PM

...buonasera a tutti...
anche io posseggo un roomba 780 da una settimana, e a parte la prima volta, forse perchè ho posizionato male i LH, è da una settimana che va avanti e dietro x casa in nostra assenza pulendo tutte le stanze, i LH fanno il loro dovere. Dopo il primo fallito tentativo, mi sono incaponito fino a capire bene dove posizionare i fari x far rendere il roomba nel miglior modo. Da allora direi nessun problema, l'ho avvio la mattina prima di uscire di casa, dopo di che è programmato x ripartire il pomeriggio.
Fino ad ora ne sono soddisfatto...

#10 Utente offline   mammafish 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 03-February 13

Inviato 10 February 2013 - 11:27 AM

Buona domenica a tutti!!,! Questa mattina altra prova con lighthause, finalmente sono riuscita a fare uscire il robot dalla sala dove ho posizionatola base,fino a ieri Lh non me lo faceva uscire) ha pulito il corridoio ed è tornato indietro alla base senza pulire le altre stanze, avevo posizionato altro lh davanti ad una delle camere da letto.
Allora ho chiuso la porta della sala ho posizionato la base in corridoio ho disposto le lh davanti alle due camere da letto, ha pulito tutta casa ma mi ha saltato una camera da letto perché???

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi