Suggerimenti 620
#1
Inviato 22 January 2013 - 12:57 AM
sono un nuovo possessore dell'utile giocattolino anche grazie ai commenti entusiasti del forum.
Premetto che sono rimasto piuttosto stupito dalla semplicità dei comandi, mi aspettavo qualche pulsante/funzionalità in più visto l'oggetto, ma come si dice "tutto quello che non c'è non si può rompere..." :-)
Allora ho bisogno di qualche consiglio perchè dopo i primi 2 funzionamenti ho qualche dubbio in merito al funzionamento e qualche perplessità.
Dubbi:
-ho spostato il roomba in un piano in cui non ho spostato anche la base, l'ho fatto girare ma non sapevo bene se si sarebbe fermato ad un certo punto dopo aver pulito tutto o se avesse continuato a sfinimento. Ho visto che ha scelto la seconda strada, si è spento dopo un paio d'ore senza più energie. Funziona sempre così quando lo si mette in un luogo in cui non c'è la base? pensavo di poterlo spostare su un altro piano senza dovermi portar dietro la base.
Perplessità:
-ho un pavimento su un piano in cotto non molto regolare con fughe ampie, una cosa del genere (senza scritte ). Immagino non sia il massimo per il roomba. Infatti dopo averlo fatto girare nella stanza (ed essermene andato al lavoro) ho notato al ritorno che non tutta la superficie era pulitissima, sono rimasti alcuni angoli in cui sembra proprio non essere passato, ma non avendolo visto al lavoro non so se è perchè proprio non ci è passato o se perchè non è riuscito a raccogliere tutto.
Sempre in merito alla qualità di pulizia, ho una stanza ampia (cucina-soggiorno) di circa 30mq, collegati da un antibagno di qualche metro quadro ad un bagno, sempre sullo stesso piano. Mi è venuto il dubbio che lasciandolo scorazzare a vuoto tra tutte e 3 le stanza non riesca a farne nessuna completamente, la prima volta in cui l'ho lanciato ho avuto un po questa impressione, perchè entrava nell'antibagno dopo essere stato magari 40 minuti nella stanza più grande, ma poi a causa della geometria della stanza se ne usciva dopo poco senza nemmero arrivare a entrare in bagno (in cui magari entrava dopo, ma rimanendoci poco).
Il dubbio è, ho più garanzie che funzioni meglio chiudendo la porta, e facendolo girare prima solo nella stanza grande e poi nelle altre 2, o è indifferente?
Mi stavo informando per i muri di confine, ho visto che il 620 supporta una specie di limitatore chiamato auto wall, mi pare di aver capito che è diverso da un lightwall, può essere utile al mio scopo?
Ultima cosa, ma questo roomba non ha la funzione per ripartire in automatico ogni giorno alla stessa ora? Un mio amico che ha un modello più economico e meno blasonato è rimasto stupito perchè pare che anche il suo abbia questa funzione...
grazie
#2
Inviato 22 January 2013 - 06:40 PM
-puoi usare il roomba da un piano all'altro senza spostare la base;può capitere sia che il roomba,quando ritiene di aver finito,si fermi dopo aver cercato inutilmente la base...o la cerca fino ad esaurirsi(niente di strano)Al tuo ritorno lo prendi e lo riponi sulla base
-il pavimento con le fughe larghe non è il massimo per il roomba ma al massimo "saltella" nel suo percorso,
se trovi qualche zona non pulita succede perchè il roomba lasciato girare senza guida,qualche zona la può saltare
-per lo stesso motivo l'ideale per il roomba senza lighthouse è chiuderlo in 1 o 2 stanze alla volta
Quando la casa sarà pulita costantemente dal roomba potrai lasciarlo anche libero si scorrazzare perchè dove non pulisce un giorno,
sicuramente pulirà il giorno dopo
-Il virtual wall è un muro virtuale che funge da porta chiusa,può servire se devi delimitare zone che non possono essere chiuse da porte fisiche
-Il 620 è il roomba base della serie 600 ed è l'unico che non ha la programmazione settimanale e giornaliera
#3
Inviato 22 January 2013 - 10:46 PM
Si in effetti pensavo fosse più preciso nel capire cosa ha pulito e cosa no, ma mi sto accorgendo che non è così perchè sta girando da quasi 2 ore in una stanza di 25mq dove è praticamente impossibile che non sia gia passato in tutta la superficie pulibile, e continua senza fermarsi (pur avendo la base in zona).
Insomma questo lighthouse non sarebbe stato un cattivo affare, anche se c'è da dire che i modelli della serie 7 costano circa il doppio di questo e non sono sicuro che la differenza di prezzo valga la comodità di doverlo chiudere nelle stanze chiudendo le porte.
Un'altro dubbio che non ho ancora chiarito è questo: io pensavo che, se messo in un ambiente piuttosto grande, il roomba una volta scaricata la batteria tornasse alla base per ricaricarsi e poi ripartire finendo il lavoro, ma mi pare di aver capit che quando torna alla base poi non riparte da solo. I modelli superiori sono più intelligenti anche in questo?
Infine mi sembra di capire che il muro virtuale non serva a molto per la mia esigenza, al massimo sarebbe utile per delimitare una stanza a metà costringendolo a pulire bene un'altra metà, ma non fungendo da apri porta automatico è meno utile di quanto potesse sembrare..
#4
Inviato 23 January 2013 - 08:12 AM
I modelli con programmazione ripartono in automatico alla seguente schedulazione ma il tuo non ha possiblita' di essere programmato
#5
Inviato 23 January 2013 - 09:17 AM
#6
Inviato 23 January 2013 - 10:28 AM
caio, su 23 January 2013 - 09:17 AM, dicono:
I roomba sono praticamente tutti uguali nel loro modo di funzionare(qualche miglioramento non significativo per quelli di ultima generazione)con gli stessi con la possibilità di usare gli stessi accessori base,(in dotazione o meno)
Ciò che li distingue,a parte la programmazione(non presente nei modelli base),è il sistema lighthouse
presente solo nel 581 e 780(altri fuori commercio)e
i cassettini raccogli-polvere con il filtro aerovac 1,per tutti i modelli in produzione,
col filtro aerovac 2(hepa)per i roomba serie 700
#7
Inviato 23 January 2013 - 10:38 AM
caio, su 22 January 2013 - 10:46 PM, dicono:
C'è un sistema elementare ma efficiente per capire dove il roomba passa e dove no
Si possono lasciare in posti strategici delle polveri
colorate,tipo farina o caffè,e verificare se sono state aspirate
Ciò che mi sembra strano è il tempo che impiega nella stanza di 25 mq.
Dici,senza fermarsi...ma alla fine,ritorna alla base che si trova nella stanza?
Se così non fosse,significherebbe che non la "vede"
#8
Inviato 23 January 2013 - 10:50 AM
yuma, su 23 January 2013 - 10:38 AM, dicono:
Si possono lasciare in posti strategici delle polveri
colorate,tipo farina o caffè,e verificare se sono state aspirate
Ciò che mi sembra strano è il tempo che impiega nella stanza di 25 mq.
Dici,senza fermarsi...ma alla fine,ritorna alla base che si trova nella stanza?
Se così non fosse,significherebbe che non la "vede"
si si alla fine ritorna alla base, fai che la stanza magari sarà di 30 metri, adiacente c'è una stanzetta (cabina armadio), ma prima di fermarsi ieri sera ci ha messo circa 2 ore...
#11
Inviato 23 January 2013 - 01:35 PM
caio, su 23 January 2013 - 11:12 AM, dicono:
il fatto è che non ne sei certo ....
i dati sul roomba (durata, area pulibile ecc) sono riferiti a stanze e ambienti lineari, ogni porta o anfratto fa perdere al roomba tempo che alla fine viene sottratto alla pulizia totale o che comunque scombussola il suo normale funzionamento!
#12
Inviato 23 January 2013 - 02:52 PM
In merito alla programmazione io ho sempre sostenuto che ha veramente poco senso viste le modalità di funzionamento del roomba. I Virtual wall possono servire se hai angoli particolari (che ne sò vasi colmi d'acqua, mobili delicatissimi ecc ecc) in una stanza, ma la porta chiusa funge uguale e non consuma batterie .
Io penso che devi capire come organizzare le pulizie in base a ciò ceh il roomba offre, che è ottimo per quel che riguarda la resa ma bisogna starci un minimo dietro.
#13
Inviato 23 January 2013 - 05:01 PM
circoscriverlo prima solo in cucina e poi nel resto della stanza non sarebbe male, e l'unica modalità per farlo sarebbe con il muro automatico (ho provato con delle sedie ma è troppo furbo e ci passa in mezzo) :-)
#14
Inviato 23 January 2013 - 05:06 PM
comunque per creare una barriera le sedie andrebbero bene, basta ovviamente trovare la configurazione giusta (se no come hai detto tu il roomba ci passa)....oppure qualsiasi altra cosa da mettere a terra, ovviamente però questo metodo prevede che tu faccia da aiutante al robot (o se vuoi da colui che apre il muro!!)
#16
Inviato 06 February 2013 - 11:06 PM
mark07, su 06 February 2013 - 10:52 PM, dicono:
io dico di si, il mio 620 si impiglia anche nel tappetino della cucina e non riparte più, quando lo faccio partire lo sposto per non rischiare di trovarmelo impigliato.
può darsi che con tappeti più grandi invece non succeda, sentiamo altri pareri...
#17
Inviato 07 February 2013 - 09:38 AM
mark07, su 06 February 2013 - 10:52 PM, dicono:
Il 521,come tutti i roomba,è dotato di un sistema antingarbugliamento che gli consente di districarsi tra fili di corrente,frange di tappeti,eccc.
I tappetini leggeri come quelli della cucina li trascina
Nel caso in cui si volesse ovviare al "problema"frange si potrebbero girare sotto al tappeto
Trovi la descrizione nelle caratteristiche dei roomba:
http://www.irobot.it...#prestazioni500