Community iRobot: Romba 534 (Esso Ediction) - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Romba 534 (Esso Ediction)

#1 Utente offline   sdreffo1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 14-August 12

Inviato 14 August 2012 - 09:01 AM

Salve,un saluto a tutti per cominciare,mi sono imbattuto sul vostro forum,perche dopo un paio d'anni ( se non addirittura 3) ho il mio primo problema con questo splendito apparecchio,parlo del ROMBA 534 ( quello della esso,preso coi punti).
In pratica lo accendo e dopo 30 secondi si accende una luce rossa e si spegne (facendo una musichina),leggendo un pò qua e un pò la penso che possa essere la batteria.
lo smonto interamente lo pulisco per bene( polvere un pò ovunque),estraggo la batteria e col tester la provo.
In pratica è da 3000mA,quindi mi aspetto che essendo non funzionante o comunque difettosa,segni un valore nettamente piu basso(come se non caricasse) invece appena ci metto il tester,comincia a salire vertigginosamente arrivando a livelli assurdi,e riscalda nel giro di 10 secondi.
Quindi il mio dubbio sta nel fatto che oltre alla batteria magari si sia anche bruciata la scheda del robottino.
ma immagino che l'unico modo per saperlo è comprando una batteria nuova no?
Ora sul noto sito di aste ho visto che ci sono quelle da 4500mAh,sono affidabili??altra domanda irobot.com ha anche l shop direttamente dal sito mentre irobot.it non vende diretto ma si affida a altri siti.
Volevo sapere è possibile comprare la merce dal sito .com?? volevo prendere anche il cassetto quello più performante,e vi è una differenza di rezzo monster.
Grazie a chiunque possa darmi un parere/consiglio.

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 15 August 2012 - 07:17 PM

Stai semplicemente uccidendo la batteria.
L'indicazione 3000mAh non e' l'indicazione della corrente (ma della carica accumulabile nella batteria) e comunque sia per veder se funziona non puoi misurare cosi' la corrente erigabile dalla batteria, in fondo ora la stai corrocircutando!!!,,
Per vedere se la batteria e' ancora valida (cosa che dubiro visto il tempo che ha lavorato) si calura la tensione che oresenta e nemmeno a vuoto!
Se dunque vuoi capire se fuonziona o meno (ripeto, per me non sarebbe nemmeno verifica da fare, la cambierei ad occhi chiusi) devi misurare la tensione (tester posizionato sull'inducazione Vdc) mentre e' in funzione il roomba, non e' facile ma nemmeno una cisa impossibuke, va solo previsto un appropriato setup.
Non misurare piu' la corrente come stai facendo ora se no si' che la batteria e' poi da buttare...al max in certi casi puoi fare una misura di tensione su un carico resistivo opportuno (ovvero calcolato nelle condizioni teoriche) per valutare lo scostamento.
kk

#3 Utente offline   Fargo731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 15-August 12

Inviato 15 August 2012 - 09:30 PM

Visualizza messaggioDavide86, su 14 August 2012 - 09:01 AM, dicono:

Volevo sapere è possibile comprare la merce dal sito .com?? volevo prendere anche il cassetto quello più performante,e vi è una differenza di rezzo monster.

Ho verificato che lo shop online su irobot.com spedisce solo in Canada e USA.

#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 15 August 2012 - 09:59 PM

Io ho la batteria da 4500 comperata online (da un venditore fidato :-) ) se la batteria e' di quelle valide va benone ma purtroppo devi trovare un buon venditore...per fidarti.

#5 Utente offline   sdreffo1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 14-August 12

Inviato 16 August 2012 - 09:25 AM

sul sito della baya mi sono imbattuto in un venditore americano,e gli ho mandato un messagio per sapere quanto mi farebbe batteria e aerovac (le spedizioni ovviamente),mi sono fatto due conti e anche con spedizione cara e ipotetica dogana,risparmi sempre quelle 60 / 70 euro che prenderle da fornitori italiani.

la batteria non è segnata quanti mAh è,ma riporta la dicitura che può lavorare fino a 2h20m,mentre l'aerovac è per i romba 500 series.

Vi terrò aggiornati.

PS
x CAI ,scusami ma con un tester tu come la misuri una batteria??se prendo una stilo normalissima prendo i due capi tel tester e ne metto uno sul positivo e uno sul negativo,e posso controlalre sia Volt,che mAh; mi spieghi che differenza ci sarebbe nel misurarw questa del roomba?le batterie sono messe in maniera tale da avere sempre e comunque un positivo ed un negativo,quindi penso che era la stessa cosa.
Comunque sicuramente mi sbaglio,ma mi pare strano.

#6 Utente offline   Massi-z 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 30-December 09

Inviato 24 August 2012 - 08:35 PM

La resistenza del tester su una singola pila potrebbe essere sufficiente a non stressata troppo, ma con una batteria di quelle dimensioni crei un corto circuito, potrebbe anche bruciare!

#7 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 25 August 2012 - 12:19 AM

Visualizza messaggioDavide86, su 16 August 2012 - 09:25 AM, dicono:

sul sito della baya mi sono imbattuto in un venditore americano,e gli ho mandato un messagio per sapere quanto mi farebbe batteria e aerovac (le spedizioni ovviamente),mi sono fatto due conti e anche con spedizione cara e ipotetica dogana,risparmi sempre quelle 60 / 70 euro che prenderle da fornitori italiani.

la batteria non è segnata quanti mAh è,ma riporta la dicitura che può lavorare fino a 2h20m,mentre l'aerovac è per i romba 500 series.

Vi terrò aggiornati.

PS
x CAI ,scusami ma con un tester tu come la misuri una batteria??se prendo una stilo normalissima prendo i due capi tel tester e ne metto uno sul positivo e uno sul negativo,e posso controlalre sia Volt,che mAh; mi spieghi che differenza ci sarebbe nel misurarw questa del roomba?le batterie sono messe in maniera tale da avere sempre e comunque un positivo ed un negativo,quindi penso che era la stessa cosa.
Comunque sicuramente mi sbaglio,ma mi pare strano.
;
ripeto, i mAh nonsono l'indicazione di una corrente e quindi non puo fare una misura con il tester impostato in mA. la corrente erogabile da una bateria di questo tipo non si misura nel modo che stai usando tu.
per la tensione ok, si mettono i puntali sui due poli ma anche questa e' una misura a volte inutile se fatta cosi' in modo banale poiche' la tens a vuoto di una batteria potrebbe essere ok ma sedersi miseramente se sottoposta a carico (e di fatto non essere in ngrado di erigare corrente)

#8 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 25 August 2012 - 12:39 AM

Visualizza messaggioDavide86, su 16 August 2012 - 09:25 AM, dicono:

sul sito della baya mi sono imbattuto in un venditore americano,e gli ho mandato un messagio per sapere quanto mi farebbe batteria e aerovac (le spedizioni ovviamente),mi sono fatto due conti e anche con spedizione cara e ipotetica dogana,risparmi sempre quelle 60 / 70 euro che prenderle da fornitori italiani.

la batteria non è segnata quanti mAh è,ma riporta la dicitura che può lavorare fino a 2h20m,mentre l'aerovac è per i romba 500 series.


non e' una buona cosa che non sia riportato il parametro della batteria, in fondo e' da quella che si determinano ke differenze fra batterie con stessa tensione.
da quanto scrivi comunqeue quella in oggetto e' la batt standard (oggi ne esistono di magiorate da4500mAh)
attento pero' a comoerare questo componente di buona qualita' poiche se costituito da celle di bassa qualita' o poca equalizzazione il pacco risultante e' destinato ad avere vita breve.

Messaggio modificato da Cai il 25 August 2012 - 12:40 AM


#9 Utente offline   lory661 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 20-May 12

Inviato 02 September 2012 - 05:58 PM

Ciao a tutti.Anche io sono una fortunata proprietaria di un Roomba 534 acquistato con i punti esso.Ora credo che la batteria sia KO perchè dopo aver lasciato in carica il roomba appena parte non va che 5 minuti e poi si accende la luce rossa oltre che sentire il segnale acustico.Adesso devo comprare una batteria nuova ma ho il dubbio che possa eesere quello il problema.Qualcuno mi potrebbe consigliare un venditore sicuro? (Ovviamente se non si può fare pubblicità sui venditori anche in mp). Grazie ciao lory66

#10 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 02 September 2012 - 08:49 PM

Ciao,
quanto tempo ha la batteria?

E' molto probabile che si stia esaurendo

#11 Utente offline   lory661 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 20-May 12

Inviato 02 September 2012 - 09:34 PM

Non vorrei esagerare ma credo due anni li abbia tutti forse anche tre (non ricordo se la promozione esso era nel 2009 0 2010)però io non l'ho usato tantissimo ed è stato spesso attaccato alla corrente perchè nelle istruzioni era scritto che sarebbe durata di più la batteria se si teneva attaccato alla corrente.Poi quando ho deciso di adoperarlo non sembrava che la batteria tenesse la carica.Ma allora ne è valsa la pena tenerlo sempre in carica? Stasera ho acquistato online una nuova batteria.Spero solo sia veramente questo il problema e non il roomba perchè altrimenti ho speso inutilmente tanti soldini....ciao lory66

#12 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 03 September 2012 - 08:10 AM

Visualizza messaggiolory66, su 02 September 2012 - 09:34 PM, dicono:

Non vorrei esagerare ma credo due anni li abbia tutti forse anche tre (non ricordo se la promozione esso era nel 2009 0 2010)

La batteria ha avuto una lunga vita...
penso sia esaurita

#13 Utente offline   lory661 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 20-May 12

Inviato 03 September 2012 - 04:15 PM

Grazie mille per la tua preziosissima opinione,adesso attendo la nuova batteria che dovrebbe arrivare a giorni e poi farò ricominciare a lavorare il mio roombino che ultimamente è stato troppo lazzarone.....ciao e grazie lory66

#14 Utente offline   lory661 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 20-May 12

Inviato 05 September 2012 - 07:40 PM

Ciao a tutti,finalmente oggi ho potuto far lavorare il mio roomba 534 dopo aver ricevuto ieri la nuova batteria e dopo averla messa in carica tutta la notte.lory66

#15 Utente offline   58skj4n 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 13-April 14

Inviato 15 April 2014 - 06:51 PM

Un saluto a tutti!
Tiro su un thread un po' vecchio per chiedere un vostro aiuto/consiglio.
Vorrei rimettere in uso un ormai vecchiotto (preso anni fa con i punti Esso, non meno di 4) Roomba che, se non erro, dovrebbe essere il 534 (il numero preciso del modello non lo trovo, ma in una bolla di riconsegna dell'assistenza c'è scritto, appunto, 534).

Questo è il mio problema: il robot è stato perfettamente (per quanto possibile) pulito, ma non si carica più.
Messo sulla base di ricarica (o collegato direttamente allo spinotto), il led emette una luce ambra pulsante ininterrotta, fino a pronunciare dopo svariati minuti una frase (non sono riuscito a capirla) ed iniziare a lempeggiare ininterrottamente con luce rossa, alternata dal lampeggio (sempre rosso) del led del dock.

Ho anche provato a resettarlo, premendo contemporaneamente i 2 pulsanti per molti secondi, ma non succede e non cambia nulla.

Ora, posso orientarmi ed essere sicuro di risolvere acquistando una nuova batteria? (ne ho viste sulla baia, ovviamente non originali, sui 36 Euro da 3500)

Attraverso il libretto di istruzioni, non riesco a ricollegare la "sintomatologia" al problema effettivo...

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

Messaggio modificato da 58skj4n il 15 April 2014 - 06:52 PM


#16 Utente offline   ramboo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 29-December 13

Inviato 16 April 2014 - 04:38 PM

potrebbe essere la batteria, se sai la sua storia e non ha avuto altri problemi

#17 Utente offline   58skj4n 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 13-April 14

Inviato 16 April 2014 - 09:29 PM

Visualizza messaggioRamboo, su 16 April 2014 - 04:38 PM, dicono:

potrebbe essere la batteria, se sai la sua storia e non ha avuto altri problemi


No, problemi particolari non ci sono mai stati...
Lo mandai in assistenza, sinceramente non ricordo nemmeno bene per quale motivo, ma dalla bolla di riconsegna mi risulta solo un cambio scatola delle spazzole ed una pulizia con aggiornamento software...

Non c'è quindi la possibilità di capire con assoluta certezza quale sia il problema?

#18 Utente offline   58skj4n 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 13-April 14

Inviato 20 April 2014 - 01:50 PM

A quanto pare era proprio la batteria... Sostituita con una non originale, ora si carica perfettamente.

Lasciato in carica per 24 ore; prima di rinizare ad usarlo, devo fare qualche tipo di reset?

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi