La Polvere Non Va Nel Suo Alloggio
#1
Inviato 12 February 2008 - 11:02 PM
mi rivolgo a Voi per un consiglio...
Felice possessore di un 560 da dicembre (dopo aver sostituito x rottura la spazzola seguendo le ottime indicazioni di questo forum) ho il seguente problema:
nella fase di pulizia il Roomba non deposita piu' nel cassetto posteriore lo sporco o meglio, deposita nel vano sotto il filtro lo sporco fino fino, ma la polvere piu' consistente - quella che si forma per effetto del riscaldamento per intenderci- o qualsiasi altra cosa non va piu' nel cassetto ma si ammucchia tutta sotto le spazzole del Roomba. Al termine del ciclo di pulizia resta vuoto il cassetto quello grande per intenderci.
Premesso che faccio una pulizia costante delle spazzole e del relativo alloggio, e che ho altresì pulito il sensore dello sporco interno alle spazzole (quella specie di medaglia tinta oro), cos'altro dovrei fare? Cambiare il filtro potrebbe servire?
Vi ringrazio fin d'ora per le Vs risposte.
#2
Inviato 13 February 2008 - 12:24 PM
Non puoi sollevare il Roomba per vederlo, dato che si fermerebbe subito non appena staccato da terra. Puoi però provare a togliere il cassetto raccogli polvere e a parlo partire un momento così, in modo da vedere direttamente se le spazzole girano.
#3
Inviato 14 February 2008 - 10:18 PM
ciao
#4
Inviato 15 February 2008 - 12:53 PM
ciao
Nel caso della serie 500 se il motorino di aspirazione non funziona la parte superiore del cassetto si riempie ugualmente, perché lì vanno soltanto i detriti e lo sporco raccolti dalle due spazzole. Invece rimarrebbe vuota la parte sottostante, quella contenente il filtro, dalla quale passa l'aria aspirata dal motore.
#5
Inviato 16 February 2008 - 12:54 AM
Mah,
provato a ripulire, come al solito del resto, e tutto si è risistemato.... per me resta un mistero...ma sono contento che sia tornato al suo "lavoro"!
l'unica cosa che da un po' noto è una maggiore rumorosità rispetto all'inizio (forse è solo un'impressione) ... capita anke a Voi?
#6
Inviato 23 February 2008 - 09:50 AM
Adesso Filippo (è il nome che abbiamo dato al roomba) è nella sua scatola in attesa del vettor eper la psedizione al centro di assistenza.
Speriamo che me lo riparino subito.
#7
Inviato 23 February 2008 - 08:39 PM
Adesso Filippo (è il nome che abbiamo dato al roomba) è nella sua scatola in attesa del vettor eper la psedizione al centro di assistenza.
Speriamo che me lo riparino subito.
Tienici informati su cosa faranno in assistenza (riparazione. sostituzione modulo, sostituzione completa, tempi e risultato intervento).
Credo che sia utile per tutti noi del forum avere dei riscontri su cosa avviene quando (speriamo mai) ci sono problemi.
#8
Inviato 24 February 2008 - 10:51 PM
Sono andato sul forum americano (non conoscevo ancora il forum italiano) e, tanto per iniziare, ho scoperto i video con tutte le procedura di pulizia: ho scoperto che i cuscinetti si smontano e come smontare la ruota anteriore per liberarla dai capelli.
Il problema con le spazzole sembra essere frequentemente collegato a dello sporco accumulato sotto al bump anteriore.
In pratica quando i sensori sul bump si sporcano (ad esempio perchè si fa pulire un posto veramente molto polveroro) il roomba impazzisce, crede di essere perennemente o nelle vicinanze di un ostacolo o sull'orlo di un precipizio, ferma le spazzole e rallenta. Il problema pratico è che il bump è molto difficile da smontare, ci sono un sacco di vitine e credo che sia un intervento specializzato da centro assistenza. Nel mio piccolo ho preso la pistola dell'aria compressa, ho diminuito il flusso in modo da non danneggiare nulla e ho dato una bella soffiata sotto al bump. E' volata via una bella nuvoletta di polvere. Ho finito di pulire bene tutte le parti ed il problema si è risolto da se. Ora, circa una volta al mese gli faccio la pulizia di fino e non ha più dato problemi.
C'è anche una procedura di reset (bisogna premere contemporaneamente per qualche secondo i tasti spot e dock). Dovrebbe risolvere problemi relativi ad impazzimenti dell'elettronica.
#9
Inviato 04 March 2008 - 02:02 PM
Ho spedito Luedi scorso alla ltr con SDA il roomba 560, appena arrivato alla LTR (mercoledì) mi hanno comunicato con SMS della presa in carico del materiale, e dopo 3 giorni un nuovo SMS mi ha avvisato che la riparazione era sta effettuata e dovevo euro zero. Il tutto in 1 settimana. COMPLIMENTI LTR
Il robottino è stato riparato con sostituzione del corpo spazzole centrale ed in più mi hanno sostituito la laterale che aveva perso qualche braccetto, hanno fatto un'accurata pulizia tanto che sembra nuovo.
AL momento il 560 è sotto carica lunga (16 ore), l'ho provato per 5 secondi e sembra tutto OK.
Ancora complimenti al servizio di assistenza!
#10
Inviato 04 March 2008 - 06:03 PM
Ho spedito Luedi scorso alla ltr con SDA il roomba 560, appena arrivato alla LTR (mercoledì) mi hanno comunicato con SMS della presa in carico del materiale, e dopo 3 giorni un nuovo SMS mi ha avvisato che la riparazione era sta effettuata e dovevo euro zero. Il tutto in 1 settimana. COMPLIMENTI LTR
Il robottino è stato riparato con sostituzione del corpo spazzole centrale ed in più mi hanno sostituito la laterale che aveva perso qualche braccetto, hanno fatto un'accurata pulizia tanto che sembra nuovo.
AL momento il 560 è sotto carica lunga (16 ore), l'ho provato per 5 secondi e sembra tutto OK.
Ancora complimenti al servizio di assistenza!
Domanda.
Io circa un anno fa ho dovuto mandare il mio Roomba SE in Assistenza ma è andato a finire in Germania alla DIGITECH credo ed è stato via più di mese.
Nell'eventualità che il mio nuovo 560 si rompa (incrociamo le dita) come posso essere sicuro che questo venga assistito dalla LTR?
#12
Inviato 25 March 2008 - 12:18 PM
togliendoli il "culetto e facendolo partire vedevo che le spazzole non giravano
le ho smontate pulite, ma niente, Ho somtato tutta il blocco che regge le spazzole ma niente.
Alla fine l'ho fato partire e inseguendolo gli ho dato una spinta alle spazzole, che hanno iniziato a funzionare e da allora ha riiniziato a pulire regolarmente
#13
Inviato 23 September 2008 - 07:26 PM
togliendoli il "culetto e facendolo partire vedevo che le spazzole non giravano
le ho smontate pulite, ma niente, Ho somtato tutta il blocco che regge le spazzole ma niente.
Alla fine l'ho fato partire e inseguendolo gli ho dato una spinta alle spazzole, che hanno iniziato a funzionare e da allora ha riiniziato a pulire regolarmente
Ottima soluzione!! ha funzionato anche a me.. vediamo quanto dura!!
Grazie!