Ciao A Tutti! Consiglio 565 O 780
Inviato 27 January 2013 - 06:46 PM
la mia situazione è questa: ho una casa di circa 100 mq, con: salone più ingresso (forma ad L), cucina, corridoio che dà su tre camere e due bagni.
ho visto in un centro commerciale il modello 565 pet ad un ottimo prezzo...riuscirei a gestire tutte queste stanze col sistema dei muri virtuali? oppure devo spendere qualcosa in più e comprare il 780, che ha i lighthouse?
Consigliatemi voi...in fretta però, che la promozione scade il 30!
Inviato 27 January 2013 - 08:03 PM
prima di tutto controlla che la garanzia sia quella italiana(Nital)
Entrambi i roomba puliscono circa 80 mq.per ciclo
Entrambi hanno i filtri hepa
Ciò che devi valutare è se vuoi far lavorare il roomba in completa autonomia(in tal caso sono necessari i lighthouse per i quali è predisposto il 780)
o se preferisci farlo andare liberamente valutando che c'è la possibilità che tralasci qualche zona e che dovrai riportarlo alla base
manualmente
Inviato 27 January 2013 - 10:29 PM
yuma, su 27 January 2013 - 08:03 PM, dicono:
prima di tutto controlla che la garanzia sia quella italiana(Nital)
Entrambi i roomba puliscono circa 80 mq.per ciclo
Entrambi hanno i filtri hepa
Ciò che devi valutare è se vuoi far lavorare il roomba in completa autonomia(in tal caso sono necessari i lighthouse per i quali è predisposto il 780)
o se preferisci farlo andare liberamente valutando che c'è la possibilità che tralasci qualche zona e che dovrai riportarlo alla base
manualmente
la garanzia è comunque italiana da codice del consumo, essendo acquistato in un comune centro commerciale.
quindi, mi pare di capire, il 565 è più o meno come la serie 600 (credo sia un modello fatto apposta per le catene commerciali o mi sbaglio?sul sito non c'è...). in pratica, come dovrei fare per coprire casa mia con questo modello? dovrei cambiare ogni giorno la disposizione di muri virtuali?
Messaggio modificato da ryougo il 27 January 2013 - 10:30 PM
Inviato 28 January 2013 - 07:32 AM
Come ti ha detti yuma prima chiediti come lo vuoi far lavorare.
Se vuoi che ogni giorno para e pulisca un tot di stanze serve il 780 se vuoi farlo lavorare tu stanza per stanza va bne pure il 565.
Non sono sicura invece che il 565 abbia filtri Hepa ma io almeno non la reputo una macanza grave sempre se ha in dotazione il cassetto aerovac (lo riconosci dal filtro curvo con plastica blu)
Inviato 28 January 2013 - 09:03 AM
l'ultima cosa che volevo chiedere è se vale la pena acquistare il 780 per la funzione wall following oppure se il gioco non vale la candela.
Grazie!
Inviato 28 January 2013 - 10:21 AM
Sempre meglio un controllo in piu' che poi arrabbiature.
Solo per la funzione wall following non vale la pena Prendere la serie 7. Anche le serie precedenti di fatto seguono il profilo stanza in una prima parte della pulizia.
Io vedo piu' discriminante il fatto di voler o meno usare LH e quindi come far lavorare il roomba.
Messaggio modificato da Cai il 28 January 2013 - 10:22 AM
Inviato 28 January 2013 - 10:27 AM
ah, ho trovato in rete quello che credo sia il distributore francese: è un sito spettacolare, con tutti i datasheet ufficiali!altro che sito italiano...ok, sono tutti in francese ma tanto si capisce...posto di seguito l'indirizzo:
http://www.shop-robo...780?___store=fr
Inviato 28 January 2013 - 10:31 AM
ryougo, su 27 January 2013 - 10:29 PM, dicono:
...il 565 è un modello di cui si è appena incominciato a parlare, si trovano pochissime notizie in internet e nessuna notizia
sui siti ufficiali iRobot.it-iRobot.com
Ho letto qualcosa su un volantino on line di una catena di negozi che lo vende(penso sia la stessa da te indicata)
da cui ho tratto anche la notizia dei filtri hepa
Dal mio punto di vista(al di là della promozione)volendo prendere un modello con i muri virtuali non LH,a seconda che ti interessi o meno la programmazione ti consiglierei un 620(muri virtuali da comprare a parte,qualora ne verificassi la necessità)o un 650 con muri virtuali in dotazione
Come spiegato da Cai,questi muri virtuali hanno la funzione di porte chiuse che delimitano un determinato spazio,utili se non ci sono porte fisiche nell'ambiente,se si deve dividere uno spazio troppo grande o se ci sono zone da proteggere dal percorso del roomba
In ogni caso sono dei muri da gestire manualmente,da non poter usare in propria assenza a meno che non si voglia lasciare a disposizione del roomba uno spazio formato da 2 o 3 stanze lineari e facilmente accessibili in modo che ci possa entrare ed uscire facilmente,sempre mettendo in conto che potrebbe tralasciare qualche zona e che,a lavoro finito,potrebbe fermarsi senza tornare alla base,dove bisognerebbe riportarlo manualmente;
periodicamente si potrebbe fargli pulire una stanza alla volta con la porta chiusa per una pulizia più capillare
Inviato 28 January 2013 - 10:37 AM
ryougo, su 28 January 2013 - 10:27 AM, dicono:
mentre io scrivevo della serie 600,tu comunicavi la decisione di prendere il 780
Vabbè,l'importante è avere le idee chiare
La differenza "vera"tra tutti i roomba è data dalle caratteristiche dei muri virtuali che determinano l'uso che ognuno vuole fare del proprio robottino