sono nuovo del forum e sono un fresco possessore di Roomba 780

Ho subito qualche domanda da fare in quanto sul manuale (abbastanza scarno, con giusto l'essenziale direi) e in internet non ho trovato nulla a riguardo.
1. Se prendo il roomba e lo porto in un'altra stanza (che non comunica in qualche modo la stanza con la base (gradini, porte chiuse, etc.)) e gli faccio pulire, poi lui ovviamente non torna alla base perchè non può raggiungerla, ok. Ma se io lo lascio andare in 2/3 stanze senza VW o LH lui poi ritorna alla base? Cioè riesce a capire che sono magari 2 vani (p.e. camera e corridoio) e ricordarsi dov'era la dock?
2. sempre riguardo alla dock. Ieri, pulizia di una stanza, poi ho provato comunque a cliccare su dock e lui tornava alla base, ma faceva fatica ad agganciarsi in quanto la dock si spostava o, anche se non si spostava, lui non entrava dritto e faceva fatica ad attaccarsi. è normale?
3. in soggiorno, avendo due scalini, volevo mettergli una rampa in modo che potesse andare su e giù senza dover alzarlo (non essendo a casa tutto il giorno e volendolo programmare per pulire al pomeriggio). è fattibile la cosa? riesce poi a tornare alla base se ha solo la rampetta dove passare? In sostanza, mappa la stanza dove pulisce o no?

4. ed ultima (speriamo

Grazie alle povere anime che cercheranno di darmi una (o meglio qualche) risposta

Ciao!!!!