Community iRobot: Roomba, Cose Da Sapere Prima Dell'Acquisto - Community iRobot

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Roomba, Cose Da Sapere Prima Dell'Acquisto

#1 Utente offline   MrNoire 

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Inviato 11 December 2012 - 05:25 PM

Un saluto al forum, sono nuovo ma non tanto, vi leggo da tempo.
Ho spulciato un pò tutte le discussioni del forum dal 2010 ad oggi per informarmi un pò su tutti gli aspetti
di questi "strani aggeggi".Sono appassionato di tecnologia in generale, inizialmente ero spinto da sana curiosità ed ora mi son deciso a testarlo.
La prima impressione che ho avuta è che qui dentro la maggior parte degli utenti era stipendiata da Irobot, siete degli ottimi agenti commerciali! :-)
Approfondendo in giro varie altre recensioni e decine di videorecensioni mi sono un pò ricreduto e penso che il vostro apprezzamento derivi dall'ottimo feedback degli utilizzatori negli anni.
(ma comunque penso che Yuma è un addetto ai lavori di Nital italia :rolleyes: )

Vorrei chiarire un pò di aspetti prima di procedere all'acquisto.Penso siano osservazioni utili a tutti coloro che si preparano all'acquisto:

Roomba è un aspirapolvere che gira in autonomia random, non conosce la suddivisione dello spazio e non ha occhi per vedere. Siamo ancora lontani da piccoli Wall-E in giro per casa.


- Garanzia Europea o Garanzia Italia?
Diciamo subito che la garanzia (qualunque essa sia) copre i difetti di conformità non i danni causati dall'utente (come poca manutenzione, cadute accidentali o tentativi di riparazione)
Girando per negozi e siti online ci si trova di fronte a varie possibilità di scelta per lo stesso modello ma con prezzi differenti. L'unico discriminante è la garanzia.
I prodotti Nital italia (la stessa società che cura l'assistenza delle fotocamere Nikon in italia) costano di più mediamente dai 30 ai 100 euro, quindi qual'è la differenza tra un prodotto a garanzia Europea ed uno nital italia?

Non esiste alcuna differenza dal punto di vista tecnico del robot, sono identici.
L'unica differenza esiste nelle modalità di erogazione del servizio di garanzia entro il periodo limite di 24 mesi.

Con Garanzia Europea il primo anno di garanzia è comunque erogato da Nital Italia come viene confermato in un post del Novembre 2009 su questo forum dal Supporto Irobot:


"la informiamo che nel caso in cui dovesse effettuare un acquisto all'interno della comunità europea il primo anno di garanzia, grazie ad accordi commerciali tra iRobot e Nital, viene dato dal produttore mentre il secondo anno dal rivenditore.

Quindi nel caso avesse biogno di assistenza durante il primo anno d'acquisto può rivolgersi presso l'LTR Service di Torino con la garanzia europea e prova d'acquisto.

Cordiali saluti"


Non è chiaro se è l'utente che può direttamente spedire a torino il robot o deve necessariamente passare dal rivenditore il quale poi lo manderà a torino.
Se vi accorgete del difetto durante il secondo anno di garanzia le cose si complicano perchè dovete far riferimento al venditore il quale provvederà a gestire la pratica con il centro di assistenza europeo di Irobot. Chiaramente tempi di restituzione più lunghi e spese di spedizione a carico dell'utente.
Se state pensando a garanzia europea scegliete uno store affidabile, che sia sul mercato da molti anni perchè se chiude dopo 2 mesi dall'acquisto allora sarete voi a dover spedire in europa il roomba con spese di spedizione salatissime

Con Garanzia Nital Italia tutti i 24 mesi sono offerti da nital quindi contattate direttamente il supporto. Ho letto in qualche post che mandano gratis il corriere a casa per ritirare il roomba ma in realtà la procedura sponsorizzata sul sito è:
"Nel caso in cui la spedizione venga effettuata direttamente dall'utente finale, tutti i costi relativi al trasporto, all'imballaggio e all'assicurazione devono essere sostenuti dall'utente finale."

Quindi per avere effettivamente un servizio gratuito si deve comunque far riferimento al rivenditore anche con garanzia nital.
Siete ovviamente liberi di smentirmi in base alle vostre esperienze, lo sò che a qualcuno hanno mandato gratis il corriere a casa a ritirare il roomba ma non è la procedura definita da Nital. Magari vi hanno fatto un favore ma non è lo standard !
Piccola osservazione: visto il parallelo con Nikon nel caso delle fotocamere reflex l'offerta Nital è mooolto più vantaggiosa perchè offre l'estensione a 3 anni della garanzia sui corpi macchina e 4 sugli obbiettivi, quindi li è ben più lecita la differenza di prezzo.
Tutto ciò ovviamente solo se sarete sfortunati beccando un roomba con difetti di conformità!

Ulteriori osservazioni dai più esperti sono graditissime!

- Modelli presenti

Attualmente Irobot commercializza la serie 600 (in italia 620-650, settembre 2012) e la serie 700 (760 (?)-770-780, settembre 2011, 790 coming soon (?)). Penso che dal momento il 620 lo sitrova con garanzia italiana a 300 euro tondi tondi non convenga considerare la serie 500 a meno che non la si trovi nuova a meno di 200 euro.
Molti shop hanno ancora a listino la serie 500 ma sono da considerasi come rimanenze di magazzino, e tranne che per il 564 pet comuqnue avreste bisogno di spenderci 50-60 euro per il cassetto aerovac quindi penso non convenga dal momento che con pochi euro in più si prende il modello nuovo con cassetto aerovac integrato e blocco spazzole più performante.

La serie 700 è in giro da 1 anno e qualche mese, la maggior parte dei possessori ne è entusiata ma si leggono molti dubbi riguardo al funzionamento dei Lighthouse per il 780 (il manuale non aiuta) e l'efficienza del doppio filtro Hepa (si intasa molto più facilmente). In compenso hanno la possibilità di districarsi meglio (premettendo che si riesca ad entrare in sintonia con i LH) e pulire spazi maggiori (indicate 4 stanze, max 80 mq)
Ci sono poi alcuni che accusano problemi riguardo al blocco spazzole e strani malfunzionamenti ma penso rientrino nei famosi difetti di conformità, casi isolati.
Costano di più in parte per il sistema di rilevamento dello sporco migliore (dirt detect 2) ed in parte per gli accessori in più che si trovano nella confezione. Capacità pulente, autonomia e sistema di navigazione sono identici ai fratellini della serie 600.
Hanno filtri Hepa (andate su wikipedia e capirete di cosa si tratta) quindi è una serie indicata per chi soffre di allergie particolari.
Esiste poi il 760, che costa praticamente uguale (in realtà poco meno) al 770 e che si differenzia solo per il dirt detect di prima generazione (come nella serie 600). Sinceramente non sò dove posizionarlo è una via di mezzo ma visto il prezzo non ha praticamente più senso.


La serie 600 è la serie base dei roomba attualmente in produzione.Dal forum ho capito che si tratta praticamente della vecchia serie 5XX ma con il cassetto aerovac di serie ed il blocco spazzole della serie 700. Penso sia un ottimo compromesso.
L'entry level è il 620, lo definirei essenziale, non ha in dotazione virtual wall, non è programmabile , non ha telecomando in dotazione. Si trova con garanzia italiana a 299 euro in molte catene di elettronica e su internet (per questo dico che ormai ha poco senso spendere più di 200 euro per un roomba 5XX).
Abbiamo poi il 650, ha in più rispetto al 620 1 muro virtuale nella confezione (non LH), e la programmazione settimanale delle pulizie. Ho anche letto di sensori di tocco, per ammorbidire gli urti con ostacoli ma suppongo sia una caratteristica della serie 600 in genere non solo del 650.
Bene queste due cosette in più si traducono in soldoni in un aumento del prezzo di circa 100 euro (lo si porta a casa a 395 euro spedito con garanzia italia, 370 con garanzia europea).Vale 70-100 euro in più? Non sò, nel mio caso direi proprio di no.

- Osservazioni
La cosa che sinceramente mi sfugge di questi roomba è come mai non riescono a definire un sistema di posizionamento del robot decente? Cioè che senso ha la programmazione se poi il robot non riesce a gestire la propria posizione?
Leggo che il punto di forza è proprio la navigazione random che statisticamente gli impone il passaggio ripetuto sulle stesse zone ma questo comporta anche dei gravi difetti. Infatti dal momento che il robot non ha idea di dove si trovi il suo circolare random implica un grande spreco di tempo e batteria che si traduce nella limitazione dello spazio pulibile.
Ad esempio una casa di 80 mq con 5 stanze collegate in maniera non troppo lineare con corridoio ad angolo ad esempio. L'ideale è dividerla in due ad esempio zona giorno e zona notte e programmare un giorno la pulizia di cucina e salone ed un altro giorno la pulizia delle camere da letto. Ma se il robot non ha cognizione dello spazio come è possibile impostare una tale programmazione? Attualmente è impossibile con qualsiasi roomba.
Oppure più semplicemente voglio pulire un giorno un ambiente ed il giorno successivo un altro ambiente...è impossibile il roomba non ha idea di dove si trovi!Quindi che senso ha la programmazione se poi bisogna comunque spostarlo?
Ora non che sia così sfaticato, per carità, ma il produttore ci gioca sul prezzo proprio su programmazione e LH, che senza un sistema di posizionamento hanno veramente poco senso.

Aspetto le vostre osservazioni e sarò felicissimo di essere smentito in qualche punto!

#2 Utente offline   lieta2 

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Inviato 11 December 2012 - 06:27 PM

Ciao MrNoire,

:lol: prima di ogni cosa vorrei dirti che incomincia a farmi piacere che i miei interventi sul forum

siano così precisi da far pensare che io lavori per la Nital...il guaio è che la Nital non lo sa :rolleyes:

Allora glielo diciamo:Cara Nital,considerato che yuma vi rende un ottimo servizio"gratis et amore dei"

forse sarebbe il caso di elargire un piccolo compenso magari un robottino a vs piacimento,anche uno scooba potrebbe andare bene...

Natale è alle porte,potreste servirvi di babbo natale come corriere!!! :lol:

Bando agli scherzi,ti rispondo sulle garanzia...non ne ho avuto mai bisogno in 3 anni e quindi non parlo per esperienza diretta

Da quello che risulta sul sito ufficiale la iRobot Care Assistance è una forma di assistenza di cui gli utenti,

possessori di un robot con garanzia italiana e che possono registrarlo sul sito,all'occorrenza possono usufruire

e che prevede un percorso particolare http://www.irobot.it/care/

Abbiamo detto più volte che nei 12 anni di vita del roomba la iRobot sembra aver perduto la via dell'innovazione...

e che ha riproposto ogni volta un prodotto che ha sempre conservato le caratteristiche di base(innovative all'inizio)

che nel tempo sono state migliorate con accorgimenti e accessori che lo hanno arricchito...ma non in modo rivoluzionario!

Credo,in ogni caso,che il roomba sia dotato di una semplicità"apparente" e che sia indirizzato soprattutto a quella massa di persone

che,come me,usano il roomba senza porsi domande tecnologiche

Io ho un 563 pet tra l'altro ho criticato moltissimo) e mi limito a "premere clean,chiudere le porte,lasciar passare 20 minuti,

riaprire le porte e così via,

pur avendo programmazione e muro virtuale

Lascio,quindi a chi ha esperienza di programmazione e lighthouse le altre considerazioni

Ciao! :)

#3 Utente offline   Antonio DellaSala 

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Inviato 11 December 2012 - 06:58 PM

Vorrei aggiungere poche cose a quanto ha detto Yuma. La prima è riferita alla modalità di scansione della stanza da parte del robottino. Provate a "disturbarlo" mentre lavora (magari ostacolandolo con un piede) e noterete che ritorna dove l'avete "importunato", quindi tendenzialmente non trascura nulla.
La seconda è relativa a tutti quegli accessori che sono spesso inessenziali. Il muro virtuale del 555 è stato riposto in un cassetto e praticamente mai utilizzato. Si chiude la porta. Si riapre la porta e si sposta il robottino in altra stanza. La terza riguarda la cosiddetta lentezza nelle innovazioni da parte di iROBOT e mi piace sottolineare che
questa estate ho comperato il nuovo cassetto Aerovac ed il 555 si è trasformato in un robottino ancora più efficace, quindi ciò che viene realizzato per le serie successive è studiato in modo tale da poter essere adottato anche negli apparecchi più datati, così come esiste la possibilità di utilizzare una nuova scatola spazzole (derivata dalla nuova serie 700).

#4 Utente offline   matrix871 

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Inviato 11 December 2012 - 07:40 PM

Ciao,
io devo ancora prebdere il primo Robot e penso di prendere il 620 in offerta in un negozio a 289 euro.
Hai centrato in pieno un mio dubbio, cosa serve la programmazione se poi lui al massimo riesce a fare 2 ore di lavoro?
Quindi se ho una casa media/grande sicuramente mi tralascia delle stanze, ecco anche perchè penso di prendere il 620 ,
risparmiare e "giocare" con le porte, magari chiudendo solo il reparto notte o viceversa, proprio se non voglio pulire a
fondo una stanza.

#5 Utente offline   MrNoire 

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Inviato 11 December 2012 - 08:07 PM

Visualizza messaggioyuma, su 11 December 2012 - 06:27 PM, dicono:


....Da quello che risulta sul sito ufficiale la iRobot Care Assistance è una forma di assistenza di cui gli utenti,

possessori di un robot con garanzia italiana e che possono registrarlo sul sito,all'occorrenza possono usufruire

e che prevede un percorso particolare http://www.irobot.it/care/ .....


Perfetto, questa presentazione stile slideshow mi era sfuggita, peccato che nel minisito dedicato all'Irobot care affermano un altra cosa. Suppongo non sia stato aggiornato. Modifico il primo post su questo punto così da renderlo più immediatamente fruibile ed esatto a chi lo leggerà, grazie!

Visualizza messaggioyuma, su 11 December 2012 - 06:27 PM, dicono:

...nel tempo sono state migliorate con accorgimenti e accessori che lo hanno arricchito...ma non in modo rivoluzionario!

Credo,in ogni caso,che il roomba sia dotato di una semplicità"apparente"....


Il problema è che queste migliorie ed accessori non sempre sono in grado di garantire quanto promesso. Il cassetto aerovac e le due spazzole della serie 700 mi pare siano le migliorie introdotte ma tutto il resto? Ha un senso o è solo un abbellimento per gonfiare il prezzo?


Visualizza messaggioAntonio Della Sala, su 11 December 2012 - 06:58 PM, dicono:

Vorrei aggiungere poche cose a quanto ha detto Yuma. La prima è riferita alla modalità di scansione della stanza da parte del robottino. Provate a "disturbarlo" mentre lavora (magari ostacolandolo con un piede) e noterete che ritorna dove l'avete "importunato", quindi tendenzialmente non trascura nulla.


questo è interessante. Hai provato a disturbarlo sistematicamente? Cioè se lo fai per 10 volte lui torna sempre in quel punto? No perchè potrebbe essere anche un caso che ci sia tornato.

#6 Utente offline   cavallino1 

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Inviato 11 December 2012 - 09:13 PM

Visualizza messaggioyuma, su 11 December 2012 - 06:27 PM, dicono:

Ciao MrNoire,




Io ho un 563 pet tra l'altro ho criticato moltissimo) e mi limito a "premere clean,chiudere le porte,lasciar passare 20 minuti,

riaprire le porte e così via,

pur avendo programmazione e muro virtuale

Lascio,quindi a chi ha esperienza di programmazione e lighthouse le altre considerazioni

Ciao! :)



Ciao a tutti

Se si ha qualche ora a disposizione è il metodo migliore. Una sera si fanno 3 stanze e la sera dopo le altre 3 .
Per recuperare tempo si accende prima di andare al lavoro e il buon roomba pulisce una stanza mentre si è fuori casa..... al ritorno è bello carico e pronto per ripartire .
La cosa più lunga è vuotare le stanze dai giochi della bimba !!!

#7 Utente offline   lieta2 

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Inviato 12 December 2012 - 10:15 AM

Visualizza messaggiomatrix87, su 11 December 2012 - 07:40 PM, dicono:


... al massimo riesce a fare 2 ore di lavoro?



...quando la batteria è nuova ha un'autonomia da 3 a 3 ore e mezza

che,nel tempo,man mano si riduce

#8 Utente offline   MrNoire 

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Inviato 12 December 2012 - 01:24 PM

Ho letto in giro recensioni sul 620, anche per questo si parla di "soft touch bumper" quindi come supponevo non è una prerogativa del solo 650 ma di tutta la serie 600.

#9 Utente offline   lieta2 

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Inviato 12 December 2012 - 01:51 PM

Visualizza messaggioMrNoire, su 12 December 2012 - 01:24 PM, dicono:

Ho letto in giro recensioni sul 620, anche per questo si parla di "soft touch bumper" quindi come supponevo non è una prerogativa del solo 650 ma di tutta la serie 600.

Scusa,dici che ci leggi da tempo ma evidentemente ti è sfuggito che una delle critiche rivolte alla iRobot

è che i prodotti,oltre i cassetti aerovac 1 e aerovac 2,muri LH e qualche altro miglioramento non significativo

mantiene un prodotto che è praticamente uguale a se stesso;

anche se ciò significa che il roomba è un robot

aspirapolvere validissimo fin dalla sua nascita,(2002)
non è accettabile che l'innovazione della Irobot si sia praticamente arenata

almeno nel campo dei robots aspirapolvere

Ciò premesso,ogni serie 500,600,700 presenta le stesse caratteristiche,dal roomba base a quello più accessoriato

La differenza di prezzo è data dagli accessori in dotazione

Guarda sul sito
http://www.irobot.it/

#10 Utente offline   Cai2 

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Inviato 12 December 2012 - 02:20 PM

Citazione

La cosa che sinceramente mi sfugge di questi roomba è come mai non
riescono a definire un sistema di posizionamento del robot decente? Cioè
che senso ha la programmazione se poi il robot non riesce a gestire la
propria posizione?


perche' ad oggi il sistema di posizionamento non e' cosa facile.
esiste il GPS ma non e' detto che le aree coperte ( con tetti intendo) siano ben aperte al segnale....e a quel punto la irobot sarebbe poi soggetta alle critiche.
l'altro sistema individuato da samsung e' quello della visione....ma, se leggi le critiche a quella gamma di aparecchi capirai che non e' come la visione umana....serve tutta una logica non banale per interpretare e memorizzare le immagini per realizzare mentalmente la mappa.
il sistema del roomba o dello scooba invece accetta di scendere a compromessi non si prefigge di localizzarsi nella casa ma preferisce ridondare nei passaggi e cosi' pulire un pelino meglio (infatti al primo passaggio non e' detto che la pulizia sia fatta bene)

#11 Utente offline   MrNoire 

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Inviato 12 December 2012 - 02:45 PM

Visualizza messaggioyuma, su 12 December 2012 - 01:51 PM, dicono:

Scusa,dici che ci leggi da tempo ma evidentemente ti è sfuggito che una delle critiche rivolte alla iRobot.....


No yuma non mi è sfuggita questa critica, nel messaggio precedente mi riferivo al sistema con bumper soft touch. Dalla scheda tecnica:

"Inoltre, l’ammortizzatore frontale
gommato, permette a Roomba®
di appoggiarsi
delicatamente agli ostacoli senza rovinarli, e il
sistema “Soft-Touch” ne rallenta la velocità in
vicinanza degli stessi."


Mi pare non sia presente sulla serie 700 o almeno non viene citato nella scheda, e visto il proliferare dei bumper esterni (strisce biance adesive che si mettono sul fronte) venduti come accessori penso sia una bella novità introdotta con la serie 600.

Ho letto cosa avete scritto, nel bene e nel male, in passato sulle evoluzioni di irobot per il roomba, in questi giorni nei ritagli di tempo mi stò informando sulla serie 600, da troppo poco tempo sul mercato per avere recensioni precise. Ho già consultato diverse volte il sito irobot per le specifiche e per la dotazione, pensavo di rendere anche un servizio gradito alla comunità raccogliendo in un unico 3d quante più informazioni possibili sui nuovi prodotti.

#12 Utente offline   Cai2 

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Inviato 12 December 2012 - 03:01 PM

anche la serie 500 rallenta ad una certa distanza dall'ostacolo e poi si ferma e cambia direzione dopo averlo toccato.
il fatto e' che lo fa con ostacoli visibili alla sua visione moooolto meno definita dellq nostra. esempio gambe di sedie o tavoli non sempre sono visibii (le vede se un certo numero di senosri di prossimita' le rilevano altrimenti non le considera come ostcolo e quidi continua senza ralentare)
capisci anche tu che il soft touch quando ci sono le condizioni per rileva l'ostacolo funziona altrimenti no e questo ormai da diverse serie sui prodotti irobot.
kk
cai

#13 Utente offline   MrNoire 

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Inviato 12 December 2012 - 03:01 PM

Visualizza messaggioCai, su 12 December 2012 - 02:20 PM, dicono:

perche' ad oggi il sistema di posizionamento non e' cosa facile.
esiste il GPS ma non e' detto che le aree coperte ( con tetti intendo) siano ben aperte al segnale....e a quel punto la irobot sarebbe poi soggetta alle critiche.
l'altro sistema individuato da samsung e' quello della visione....ma, se leggi le critiche a quella gamma di aparecchi capirai che non e' come la visione umana....serve tutta una logica non banale per interpretare e memorizzare le immagini per realizzare mentalmente la mappa.
il sistema del roomba o dello scooba invece accetta di scendere a compromessi non si prefigge di localizzarsi nella casa ma preferisce ridondare nei passaggi e cosi' pulire un pelino meglio (infatti al primo passaggio non e' detto che la pulizia sia fatta bene)


Si ho letto anche il post di Cesare e con l'ultimo 8980 sembra che samsung stia facendo passi da gigante. Ci sarebbe il sistema usato dal mint+ ma mi reputo ignorante su questo perchè non ho mai approfondito. In realtà il sistema usato dal roomba non è meno complesso rispetto al samsung, ha comunque un sistema di scansione degli spazi solo che manca la componente realtiva alla ricostruzione degli stessi.
Comunque la mia era un osservazione,sulla scorta di quanto avete detto in passato (qualcosa ogni tanto sfugge ma non posso ricordare tutte le centianaia di informazioni che ho letto). Secondo me dal momento che esiste questa lacuna hanno poco senso programmazione e LH.
Inizialmente ero deciso a prendere il 780, ma i miei dubbi sono da tali da farmi spostare l'attenzione sulla serie 600. Non ho problemi con allergie quindi non ho necessità del doppio filtro hepa e penso che attualmente questo sia il vero discriminante tra le serie 600 e 700.

#14 Utente offline   Cai2 

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Inviato 12 December 2012 - 03:08 PM

Citazione

ha
comunque un sistema di scansione degli spazi solo che manca la
componente realtiva alla ricostruzione degli stessi.


il roomba usa un algoritmo di scansione pseudocasuale senza nessuna possibilita' di memorizzazione ( o meglio senza riferimenti e quindi non ci sono dati significativi da memorizzare).
diciamo che il roomba prende decisioni li' per li' (tenendo in considerazione alcune variabili che ricava dalla sua sensoristica) non alo.
kk
cai

Messaggio modificato da Cai il 12 December 2012 - 03:08 PM


#15 Utente offline   MrNoire 

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Inviato 12 December 2012 - 03:08 PM

Visualizza messaggioCai, su 12 December 2012 - 03:01 PM, dicono:

anche la serie 500 rallenta ad una certa distanza dall'ostacolo e poi si ferma e cambia direzione dopo averlo toccato.
il fatto e' che lo fa con ostacoli visibili alla sua visione moooolto meno definita dellq nostra. esempio gambe di sedie o tavoli non sempre sono visibii (le vede se un certo numero di senosri di prossimita' le rilevano altrimenti non le considera come ostcolo e quidi continua senza ralentare)
capisci anche tu che il soft touch quando ci sono le condizioni per rileva l'ostacolo funziona altrimenti no e questo ormai da diverse serie sui prodotti irobot.
kk
cai


si capisco cosa intendi, alla fine emettono un segnale (una sorta di muro verticale) che torna indietro (quindi dà risposta) solo se incontra un ostacolo, se tale raggio passa attraverso le gambe di una sedia o del tavolo non tornerà indietro sul ricettore ed il rommba ci cozzerà contro.

#16 Utente offline   Cai2 

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Inviato 12 December 2012 - 03:17 PM

Visualizza messaggioMrNoire, su 12 December 2012 - 03:08 PM, dicono:

si capisco cosa intendi, alla fine emettono un segnale (una sorta di muro verticale) che torna indietro (quindi dà risposta) solo se incontra un ostacolo, se tale raggio passa attraverso le gambe di una sedia o del tavolo non tornerà indietro sul ricettore ed il rommba ci cozzerà contro.

non solo, in genere l'evento individuazione di un ostacolo si verifica se piu' sensori dello stesso tipo (in questo csso diciamo sonoo preponderanti i sensori di prossimita' che si trovano sotto il bumper) rilevano l'ostacolo(questo per sopperire il fatto che "l'occhio" ha visione stretta) e non e' quindi semplice che cio' avvenga per ostacoli sottili (ricorda che in tutto cio' il roomba continua anche a muoversi!)
in questi casi quindi il gommino venduto come accessorio (molto economicamente fattibile con una spugnetta paraspifferi) agisce come estremo salvabotta
:-)
kk
cai

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