Community iRobot: Roomba 560 Funziona Al Buio? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 560 Funziona Al Buio?

#1

  • Gruppo: Guests

Inviato 11 September 2008 - 09:58 AM

Una curiosità, Roomba 560 funziona al buio, o si può guastare? Puo' cadere dai gradini? Riconosce in modo diverso le superfici chiare e scure utilizzando gli infrarossi al buio?

Queste curiosità nascono dal fatto che preferirei far lavorare Roomba 560 di notte, ma non vorrei che mi cadesse dalle scale o si rovinasse.

Ciao a tutti e grazie.



#2 Utente offline   alex.zavagno 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 51
  • Iscritto il: 31-August 08

Inviato 11 September 2008 - 09:41 PM

roomba non è un essere umano. Non ha occhi biggrin.gif per quel che ne so io lavora a prescindere che la casa sia illuminata o meno. Gli infrarossi funzionano con sistemi diversi dalla presenza / assenza di luce... per cui puoi far funzionare benissimo il robot al buio.

#3 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 03 March 2009 - 03:29 PM

Anche a me è sorto questo dubbio (a proposito, l'ho acquistato sabato alla MW, roomba 560).
Ieri sera al ritorno stava pulendo il soggiorno e tutto era al buio. Sentivo il robottino che continuava a sbattere (forse solo perché erano le sedie che non vengono ben individuate...)

Durante la primissima prova del sabato pomeriggio al chiaro, mi sembrava più reattivo.

Mi farebbe piacere avere conferme o smentite.

Grazie! :-)

chris

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 03 March 2009 - 03:57 PM

QUOTE(khriss75 @ Mar 3 2009, 03:29 PM) Visualizza messaggio
Anche a me è sorto questo dubbio (a proposito, l'ho acquistato sabato alla MW, roomba 560).
Ieri sera al ritorno stava pulendo il soggiorno e tutto era al buio. Sentivo il robottino che continuava a sbattere (forse solo perché erano le sedie che non vengono ben individuate...)

Durante la primissima prova del sabato pomeriggio al chiaro, mi sembrava più reattivo.

Mi farebbe piacere avere conferme o smentite.

Grazie! :-)

chris



che sia buio o chiaro non cambia nulla, piuttosto se lo fate andare di notte assicuratevi che i vostri vicini del piano di sotto non abbiano il porto d'armi.

#5 Utente offline   Discovolante1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 20-January 09

Inviato 03 March 2009 - 05:38 PM

wink.gif

#6 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 04 March 2009 - 09:02 AM

Confermo e smentisco le mie ipotesi di problematiche al buio.
Il mio "Camillo" funziona tranquillamente anche al buio, ieri sera l'ho fatto partire verificando il suo operato. Come risaputo sbatte "forte" contro le gambe delle sedie e mobili scuri, ma non ha problemi con ostacoli più chiari.

In un'ora ha pulito il mio appartamento diviso in due zone da un lighthouse e poi è tornato alla sua casetta.
Appartamento da 100mq diviso in 2 zone da una LH: reparto giorno: sala, cucina e parte di corridoio; reparto notte: studio, bagno e camera da letto + piccola parte di corridoio.

Per ora sono soddisfattissimo!!!

chris

#7 Utente offline   martinmystere1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 97
  • Iscritto il: 02-October 08

Inviato 04 March 2009 - 06:11 PM

QUOTE(khriss75 @ Mar 4 2009, 09:02 AM) Visualizza messaggio
In un'ora ha pulito il mio appartamento diviso in due zone da un lighthouse e poi è tornato alla sua casetta.
Appartamento da 100mq diviso in 2 zone da una LH: reparto giorno: sala, cucina e parte di corridoio; reparto notte: studio, bagno e camera da letto + piccola parte di corridoio.


blink.gif in 1 ora un'appartamento di 100 metri quadrati e per di più diviso solo in due da un LH?
Scusami ma sono alquanto scettico!
Il mio 560 in 1 ora pulisce a mala pena due stanze per meno di 40 metri...

#8 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 05 March 2009 - 11:56 AM

QUOTE(Martin Mystere @ Mar 4 2009, 06:11 PM) Visualizza messaggio
blink.gif in 1 ora un'appartamento di 100 metri quadrati e per di più diviso solo in due da un LH?
Scusami ma sono alquanto scettico!
Il mio 560 in 1 ora pulisce a mala pena due stanze per meno di 40 metri...


Ciao Martin,
confermo quanto ho scritto!
Sto facendo le prime prove quindi lo faccio funzionare quando sono a casa.
L'altra sera l'ho fatto partire alle 18.57 ha girato tutta la casa (priam sala, cucina e rep giorno) ed è tornato a cuccia alle 20.07 (un'ora e 10 minuti).
Allego uno schemino di casa mia (fa un pò schifo ma l'ho fatto ora con paint).
Come vedi ho messo un LH alla porta che divide reparto giorno da reparto notte.
Un caro saluto a tutti!

chris

Allega File(s)



#9 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 05 March 2009 - 03:38 PM

e poi la raccomandata sarei io laugh.gif

#10 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 05 March 2009 - 06:04 PM

QUOTE(khriss75 @ Mar 5 2009, 11:56 AM) Visualizza messaggio
Ciao Martin,
confermo quanto ho scritto!
Sto facendo le prime prove quindi lo faccio funzionare quando sono a casa.
L'altra sera l'ho fatto partire alle 18.57 ha girato tutta la casa (priam sala, cucina e rep giorno) ed è tornato a cuccia alle 20.07 (un'ora e 10 minuti).
Allego uno schemino di casa mia (fa un pò schifo ma l'ho fatto ora con paint).
Come vedi ho messo un LH alla porta che divide reparto giorno da reparto notte.
Un caro saluto a tutti!

chris



comunque pure io nutro le perpelssità di Martin....io ho un 530 ma meno di 30 minuti per stanza non ce li mette....e casa in totale è solo 80mq scarsisssssssssssimi
da dove lo fai partire?
perchè nei primi momenti il Roomba dovrebbe capire la dimensione e calcolare il tempo di pulizia di una camera....non è che lo metti nel corridoio???


#11 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 06 March 2009 - 09:22 AM

Ciao,
parte dalla sala, esattamente dietro quel piccolo muretto che vedete a destra.
Tenete presente che è il dato è riferito alla prima pulizia che ho controllato e monitorato quindi sicuramente potrebbe non fare fede.
Posso però assicurare che non è tornato alla base per batteria scarica.
Prima ha fatto la sala, poi ha girato un bel pò di tempo in cucina e ha fatto il corridoio, poi è tornato in sala. Ha poi passato la LH (nei tentativi precedenti veniva bloccato) ed ha fatto il bagno, lo studio e la camera.
Ripeto, era il suo primo giretto che controllavo. Per ora non l'ho ancora fatto partire in mia assenza. Stasera se faccio in tempo verifico, altrimenti domani sarà sicuramente giornata di pulizie!

ciao ciao

chris

#12 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 16 March 2009 - 11:54 AM

Sto continuando a monitorare la situazione... Come già affermato il mio roomba 560 impiega un'oretta e dieci minuti per pulire casa alle condizioni del disegno in allegato.
Ho notato però che si sofferma parecchio nella cucina ma non in salotto. In effetti la base è all'inizio del corridoio che porta in cucina... Ieri ho con dei supporti alzato un poco il divano (mancava un centimetro perché il robottino passasse sotto!), avrei intenzione di spostare la base nell'angolo alto a sinistra della sala (vedi disegno), solo che rimarrebbe un pò nascosta dal divano e da un tavolino...
Verifico comunque il comportamento.

Ciao

Chris

#13 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 20 March 2009 - 02:30 PM

Ciao Cris

Io ho un magazzino di 240 m2 però non ho le barriere e le porte che hai tu, é tutto aperto; il mio 530 ce la fa egregiamente, o almeno, quello che non fa una volta, lo fa la volta dopo. Lo aziono tutti i giorni.

Ma tu potresti far partire il robottino una volta dalla camera, ed una volta dalla sala.

Anche se voialtri laugh.gif con il 560 immaginate di far partire il robot da solo con il timer mentre siete a letto o fuori.







#14 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 23 March 2009 - 08:04 PM

Spostata la base nell'angolo alto a destra della sala.
Anche se è nascosta dal tavolino/divano riesce a tornare a casa da solo!!!
Ora dedica un pò più tempo alla sala (prima girava subito ed andava in corridoio/cucina).
In ogni caso è verissimo quello che dici CICZIMZ, quel che non fa oggi, lo farà domani.

Ah, io lo faccio partire col timer quando la mogliettina fa la doccia, così non la sento cantare ;-)

ciao ciao



#15 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 23 March 2009 - 10:29 PM

QUOTE(khriss75 @ Mar 23 2009, 08:04 PM) Visualizza messaggio
Spostata la base nell'angolo alto a destra della sala.
Anche se è nascosta dal tavolino/divano riesce a tornare a casa da solo!!!
Ora dedica un pò più tempo alla sala (prima girava subito ed andava in corridoio/cucina).
In ogni caso è verissimo quello che dici CICZIMZ, quel che non fa oggi, lo farà domani.

ni...nel senso che l'algoritmo che usa non è del tutto casuale....quindi in pratica le strade che percorre sono motlo simili...cambiano se ad esempio oggi hai una sedia in un posto e domani nell'altro ma se tutto rimane molto statico...vedrai che si ripete nel percorso!
ad es io, quando lo metto in cucina, e non c'è la base per riposarsi, sempre allo stesso posto lo trovo!


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi