Filo Metallico
#1
Inviato 27 November 2012 - 03:07 PM
ieri sera durante la pulizia straordinaria del mio roomba 560 ho notato un piccolo filo metallico con una pallina dorata attaccata in cima incastrato dietro il gruppo spazzole, pensavo fosse un oggetto raccolto dal roomba durante la pulizia giornaliera e l'ho buttato,ora leggendo i vari post sembra che questo filo abbia uno scopo che non ho ben capito.Il mio roomba sembra funzionare correttamente come al solito, che devo fare?è proprio necessario questo piccolo filo metallico al funzionamento ottimale del robot?
grazie per le delucidazioni
Marco
#2
Inviato 27 November 2012 - 04:40 PM
Pare che,senza questo filo metallico del gruppo spazzole,il roomba trovi qualche difficoltà a lavorare sui tappeti
Se non ne hai,non c'è alcun problema
#3
Inviato 27 November 2012 - 05:31 PM
#4
Inviato 27 November 2012 - 11:58 PM
Segnala se la scatola ingranaggi si trova rialzata magari perche' una ruota del roomba e' salita su un supporto e il roomba e' rimasto incastrato) o meno
Per la stragrande maggioranza delle operazioni (diciamo luso normle) il funzionamento di queto sensore non e essenziale.
#5
Inviato 28 November 2012 - 12:03 AM
#6
Inviato 28 November 2012 - 09:21 AM
mac77, su 28 November 2012 - 12:03 AM, dicono:
Forse con questo video è tutto più chiaro. https://www.youtube....h?v=LDMoPIZGeuk
#7
Inviato 02 December 2012 - 04:12 PM
#8
Inviato 05 December 2012 - 01:15 PM
negli ultimi giorni il mio roomba 560 incomincia a darmi problemi e non so se il fatto è legato alla rottura di questo filo metallico.
La batteria è stata sostituita da poco ed ha sempre funzionato correttamente con un tempo di pulizia attorno ad 1h 40min/2h, adesso dopo la rotuura di questo filo metallico della scatola ingranaggi (rottura che può risalire anche a parecchi mesi fa, prima del mio cambio batteria) dopo circa 10/15 min il roomba che è completamento carico si ferma sui tappeti ed incomincia ad emettere la canzoncina tipo funerale e si accende la luce rossa sul pulsante, alchè non vuole più saperne di ripartire, ed è necessario metterlo sotto carica.
La mia domanda è la seguente: questo filo metallico può in qualche modo influire sul lavoro delle spazzole sui tappeti, ovvero magari in qualche modo alleggerisce il lavoro del motore della scatola scatola ingranaggi? perchè benchè la posizione del filo ho capito dove si trova ma lo scopo/utilità di questo filo non riesco a capirla pienamente.
grazie x le eventuali info.
#9
Inviato 06 December 2012 - 12:22 PM
mac77, su 05 December 2012 - 01:15 PM, dicono:
negli ultimi giorni il mio roomba 560 incomincia a darmi problemi e non so se il fatto è legato alla rottura di questo filo metallico.
La batteria è stata sostituita da poco ed ha sempre funzionato correttamente con un tempo di pulizia attorno ad 1h 40min/2h, adesso dopo la rotuura di questo filo metallico della scatola ingranaggi (rottura che può risalire anche a parecchi mesi fa, prima del mio cambio batteria) dopo circa 10/15 min il roomba che è completamento carico si ferma sui tappeti ed incomincia ad emettere la canzoncina tipo funerale e si accende la luce rossa sul pulsante, alchè non vuole più saperne di ripartire, ed è necessario metterlo sotto carica.
La mia domanda è la seguente: questo filo metallico può in qualche modo influire sul lavoro delle spazzole sui tappeti, ovvero magari in qualche modo alleggerisce il lavoro del motore della scatola scatola ingranaggi? perchè benchè la posizione del filo ho capito dove si trova ma lo scopo/utilità di questo filo non riesco a capirla pienamente.
grazie x le eventuali info.
Secondo me è proprio così, perché la funzione del filo metallico è proprio quella di poter alzare le spazzole quando queste hanno troppa trazione a terra. Probabilmente il tappeto imprigiona talmente tanto le spazole che manda quasi in cortocircuito (nel termine tecnico della situazione, che è una prova da banco che si fa quando si blocca il rotore) il motore facendo assorbire una quantità esagerata di corrente, con la conseguente scarica della batteria. Su superfici lisce e senza tappeti l'autonomia dovrebbe restare la solita che hai sempre avuto.
Rimetti il filo metallico al più presto, come ti ho spiegato nel post precedente, oppure mandalo in assistenza spiegando il problema. Rischi di bruciare il motore e di rompere le batterie (che se si scaricano troppo velocemente, a seconda della loro capacità e caratteristiche, rischiano anche l'esplosione)
#10
Inviato 06 December 2012 - 12:57 PM
proverò a vedere se qualche rivenditore on line cvendo questo filo papposito per il roomba, altrimenti proverò a farmelo da me.
