Community iRobot: Scooba X Parquet? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba X Parquet? Vota discussione: -----

#1 Utente offline   vibropapa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 31-May 13

Inviato 13 June 2013 - 04:13 PM

lo consigliate? il mio parquet è rovere massello di 3 cm nel piano di sotto trattato con vernice antigraffio biologica,nel piano di sopra con un trattamento più leggero x evitare troppa chimica(seppur ecologica!)
se me lo consigliate che modello?

#2 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 14 June 2013 - 01:34 PM

Visualizza messaggiovibropapa, su 13 June 2013 - 04:13 PM, dicono:

lo consigliate? il mio parquet è rovere massello di 3 cm nel piano di sotto trattato con vernice antigraffio biologica,nel piano di sopra con un trattamento più leggero x evitare troppa chimica(seppur ecologica!)
se me lo consigliate che modello?

scooba viene indicato dalla iRobot per pavimenti in parquet resistenti all'acqua e ben sigillati

Nel tuo caso vedrei più adatto il nuovo prodotto della iRobot,braava
http://www.irobot.it/gamma-braava.htm :)

Messaggio modificato da yuma il 14 June 2013 - 01:34 PM


#3 Utente offline   vibropapa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 31-May 13

Inviato 14 June 2013 - 02:03 PM

Grazie!Ma mi chiedevo che differenza c'è tra lo scooba, il braava e passare un cencio bagnato sul pavimento? Possibile che lo scooba sciupi così tanto un parquet?

#4 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 14 June 2013 - 05:04 PM

Visualizza messaggiovibropapa, su 14 June 2013 - 02:03 PM, dicono:

Grazie!Ma mi chiedevo che differenza c'è tra lo scooba, il braava e passare un cencio bagnato sul pavimento? Possibile che lo scooba sciupi così tanto un parquet?

Se il tuo parquet possiede le caratteristiche richieste,la iRobot dichiara che scooba può essere utilizzato

La differenza è che scooba rilascia acqua sul pavimento
braava bagna lo straccio...credo che,nel primo caso,rimanga un quantitativo di acqua maggiore a contatto col pavimento

Sarebbe utile che qualche utente che usa scooba sul parquet raccontasse la sua esperienza

Il mio parere è solo teorico,avendo letto le modalità di azione dei 2 robottini

Messaggio modificato da yuma il 14 June 2013 - 05:05 PM


#5 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 15 June 2013 - 09:31 AM

Visualizza messaggiovibropapa, su 14 June 2013 - 02:03 PM, dicono:

...che differenza c'è tra lo scooba, il braava e passare un cencio bagnato sul pavimento?

...forse non avevo capito esattamente il senso completo della tua domanda per quanto riguarda
la differenza tra usare i robottini e passare un cencio bagnato sul pavimento; :rolleyes:

è la stessa differenza che esiste tra pulire con il roomba e pulire manualmente con aspirapolvere e scopa:
In un caso pulisci senza impegno manuale,di tempo e di fatica,
nell'altro ci vuole soprattutto tempo,buona schiena e buona resistenza ...per ottenere dei risultati di gran lunga inferiori,
e per mantenerli nel tempo :)

#6 Utente offline   vibropapa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 31-May 13

Inviato 15 June 2013 - 02:50 PM

no,avevi capito bene.inendevo proprio che differenza c'è in acqua rilasciata sul pavimento tra uno straccio bagnato e lo scooba. mi chiedo se lo sconsigliano x precauzione e non avere "rogne" o se veramente bagna così tanto.avendo visto i filmati mi sembra che braava bagni molto quindi mi chiedo quanto bagna scooba....

#7 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 15 June 2013 - 03:48 PM

Visualizza messaggiovibropapa, su 15 June 2013 - 02:50 PM, dicono:

no,avevi capito bene.inendevo proprio che differenza c'è in acqua rilasciata sul pavimento tra uno straccio bagnato e lo scooba. mi chiedo se lo sconsigliano x precauzione e non avere "rogne" o se veramente bagna così tanto.avendo visto i filmati mi sembra che braava bagni molto quindi mi chiedo quanto bagna scooba....

Ho letto qualcosa sui forum americani...(sarei interessata anch'io)
In effetti lo scooba e braava hanno gli stessi limiti sui pavimenti in legno,
viene raccomandato che siano ben sigillati e impermeabilizzati,
evidentemente l'acqua può essere assorbita e creare danni sia che si usi scooba sia che si usi braava
Credo che quando si lava manualmente il parquet venga usato uno straccio abbastanza strizzato(pensavo fosse così anche con braava)

Coloro che in America stanno già utilizzando braava da un po',non mi pare siano molto soddisfatti
In pratica non pulisce bene i pavimenti veramente sporchi o macchiati perchè manca il peso necessario per strofinare con forza...
Meglio l'olio di gomito! :lol:

Ho visto uno scooba in azione dal vivo e l'acqua che rilascia è come quando si passa uno straccio poco strizzato(non grondante)
che si asciuga abbastanza velocemente e qualche chiazza qua e là più...acquosa

#8 Utente offline   pechecco 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 06-June 13

Inviato 15 June 2013 - 07:06 PM

io uso lo scooba 230 tranquillamente sul parquet. Però il mio è un parquet sigillato. Non so dirti sul tuo quanto sia consigliabile. La quantità d'acqua non è eccessiva, sì penso si possa paragonare ad uno straccio abbastanza strizzato. Credo che sconsiglino l'uso su parquet non sigillati perchè lo scooba passa più volte sugli stessi punti e quindi, per quanto aspiri l'acqua in eccesso, c'è il rischio che il legno assorba l'acqua macchiandosi e che l'acqua si infiltri anche nelle fessure. Forse anche il detergente irobot (unico consigliato per non danneggiare il robot) potrebbe macchiare il parquet non sigillato. Ma in quel caso la cosa sarebbe risolvibile usando solo acqua

#9 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 19 June 2013 - 02:54 PM

Visualizza messaggiovibropapa, su 15 June 2013 - 02:50 PM, dicono:

no,avevi capito bene.inendevo proprio che differenza c'è in acqua rilasciata sul pavimento tra uno straccio bagnato e lo scooba. mi chiedo se lo sconsigliano x precauzione e non avere "rogne" o se veramente bagna così tanto.avendo visto i filmati mi sembra che braava bagni molto quindi mi chiedo quanto bagna scooba....

penso che il discorso sia sempre per il fatto che l'acqua che rimane, in un parquet non sigillato, potrebbe filtrare e a lungo andare rovinarlo.
Lo scooba lascia giù acqua quanto potrebbe fare un mocio, ma non è che fa dei "laghi".Te lo dico perchè qui un utente parlava di pozzanghere con le rane :rolleyes: :blink: :lol: :lol:
Io le rane non ce le ho ;)
In ogni caso potrebbe quell'acqua dare problemi.Io l'ho usato sul parquet delle mie camere, ma considera che non me ne frega nulla che lo rovini, perchè è già in condizioni precarie.
mentre in una camera dove ho messo il laminato dell'ikea non l'ho mai fatto andare lo scooba.

Messaggio modificato da cap1973 il 19 June 2013 - 02:56 PM


#10 Utente offline   vibropapa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 31-May 13

Inviato 21 June 2013 - 08:28 PM

io ho il parquet anche nel bagno di sopra e ho 4 figli che sguazzano nella vasca inondandolo sistematicamente ad ogni bagno... quindi penso che nn sia un grosso problema. che il detergente specifico possa macchiare forse è l'unico neo ma anche li avendo 4 figli(e il 5 in arrivo)sul parquet ci sono graffi qualche macchia di pennarello(quando non mi accorgo subito e li pulisco... rimangono li!) quindi a meno che non macchi di brutto non sarebbe un dramma :D

#11 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 22 June 2013 - 11:37 AM

Visualizza messaggiovibropapa, su 21 June 2013 - 08:28 PM, dicono:

io ho il parquet anche nel bagno di sopra e ho 4 figli che sguazzano nella vasca inondandolo sistematicamente ad ogni bagno... quindi penso che nn sia un grosso problema. che il detergente specifico possa macchiare forse è l'unico neo ma anche li avendo 4 figli(e il 5 in arrivo)sul parquet ci sono graffi qualche macchia di pennarello(quando non mi accorgo subito e li pulisco... rimangono li!) quindi a meno che non macchi di brutto non sarebbe un dramma :D

allora non vedo proprio il èproblema, se già ci finisce l'acqua normalmente

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi