Community iRobot: Scooba 390 E 230, Dosaggi - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba 390 E 230, Dosaggi Vota discussione: -----

#1 Utente offline   Darkstar2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 23-December 09

Inviato 12 October 2012 - 10:32 PM

Ciao a tutti,
seguo il forum da diverso tempo e questo è il mio primo messaggio, fino ad ora ho seguito tutti i preziosi consigli che ho trovato qui nei vari argomenti ma adesso ho un paio di domande a cui non sono riuscito a dare risposta. Sono un felice possessore di un Roomba 555 da Natale 2009, funzionamento perfetto e praticamente nessun problema; ho deciso di ampliare la famiglia dei robot e dunque a fine agosto ho preso uno Scooba 390 e la scorsa settimana il piccolo 230. Il 390 ha già lavorato diverse volte, lo uso in soggiorno con pavimento in cotto e i risultati sono ottimi, solo le prime due volte ha lasciato lievi aloni ma ho risolto usando l'acqua depurata con la caraffa, la stessa che uso per bere, anzichè quella del rubinetto. Come detergente uso quello della Irobot nella dose di una bustina oppure di un tappo del flacone. Per dovere di cronaca vi dico che ho provato anche con l'aceto ma i risultati non mi sono sembrati migliori e l'odore, che pure mi piace, persiste un po' troppo a lungo. Da quel che so la capienza del serbatoio del 390 è di circa un litro, quindi con le dosi di detergente consigliate la proporzione è del 7 per mille, 7 ml per un litro e qui sorge la domanda: perchè anche con il 230 consigliano di mettere la solita bustina? Le proporzioni sono stravolte, non ho capito bene la capienza del serbatoio del piccolino ma non credo superi il quarto di litro, quindi, se così fosse, il dosaggio sarebbe 4 volte superiore... e infatti usando una bustina intera in bagno ha lasciato una marea di aloni! Ho letto che qualcuno ha usato uno o addirittura due tappi di detergente col 230 e col dosaggio maggiore ha risolto il problema degli aloni però, cavolo, due tappi sono 8 volte il dosaggio che nel 390 funziona bene! Ho bisogno di capire e mi garberebbe (sono toscano) sapere che dicono i tecnici Irobot. Ovvio che sperimenterò dosaggi diversi per il 230; certo è che misurare, tanto per dire, un quarto di tappo sai che goduria... Ultima cosa, sulle istruzioni del 390 è chiaramente indicato che si può usare aceto bianco mentre su quelle del 230 non se ne fa menzione, immagino quindi che non si possa usare aceto... la questione è nebulosa perchè qualcuno dice di averlo usato ed altri (forum americani) sostengono che l'aceto può danneggiare il serbatoio "morbido" del 230. Sapete che avevo pensato? E se io mi preparo una stagnina di acqua filtrata con il 7 per mille di detergente e la adopro per i riempimenti dei due aggeggi?
Beh scusate la lungaggine, fatemi sapere che ne pensate...
Ciao Ciao

Enrico

#2 Utente offline   Antonio DellaSala 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 29-June 11

Inviato 16 October 2012 - 01:48 PM

Non tieni conto delle diverse modalità di lavoro dei due robot. Il 390 lava e pulisce i pavimenti anche (o soprattutto in virtù del contatto tra spazzola e pavimento).
Il 230 lava e pulisce i pavimenti solo in virtù del getto di acqua (a cui viene aggiunto il detergente).
Poichè gli aloni (secondo me) non sono altro che "sporco" residuo ho provato ad aumentare il numero dei tappi di detergente ed il risultato è stato positivo già con due tappi.

#3 Utente offline   Darkstar2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 23-December 09

Inviato 16 October 2012 - 10:18 PM

Beh potrebbe essere una teoria giusta, il 390 strofina di più = meno concentrazione, il 230 strofina meno = più concentrazione, anche se normalmente i dosaggi dei detersivi sono comunque validi un po' per tutto e dovrebbero dipendere più dalla quantità di sporco piuttosto che dalla forza di lavaggio. Ad ogni buon conto a me lavora meglio con meno detersivo (il 230), con un "gocciolino" che sarà neanche un terzo di bustina non lascia praticamente aloni; ho peraltro notato che gli aloni sono strisciate lasciate dalle due alette di gomma ai lati dello squeegee. Che sia sporco sparso in giro, almeno nel mio caso, non mi pare probabile; prima dell'acquisto del 230 passavo il pavimento del bagno col panno in microfibra e il CB90, non dico che ci potevi mangiare sopra ma quasi... :rolleyes:
Ciao

Enrico

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi