Community iRobot: Roomba E Pavimenti Scuri - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba E Pavimenti Scuri consiglio

#1 Utente offline   atos62 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 02 December 2011 - 05:19 PM

Buon giorno a tutti
vorrei regalare un roomba 521 a mia moglie per natale e avendo in cucina e sala un pavimento marrone scuro chiedevo se poteva creare dei problemi di funzionamento per il robot, perchè ho letto nelle descrizioni del 555 che non funziona sui pavimenti neri
grazie

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 02 December 2011 - 05:28 PM

è lo scuro opaco che lo porta fuori strada ovvero lui lo legge (per via del funzionamento dei sensori) come vuoto e quindi potrebbe fermarsi e non volersi muovere convinto di essere in pericolo.
la cosa è facilmente bypassabile oscurando i sensori di vuoto (essendo poi coscienti che se vi sono scale in discesa a quel punto però lui non le individua più e quindi serve un modo alternativo pe rnon farlo capitolbolare giù!).
buon regalo!

#3 Utente offline   hazon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 113
  • Iscritto il: 25-September 11

Inviato 02 December 2011 - 09:17 PM

Io ho il parquet in Wengè, un legno scuro non proprio nero e non ho avuto nessun problema ed è pure opaco.
Non penso sia così sensibile.
Poi se qualcuno sa spiegarmi in dettaglio tecnico come funzionano i sensori "del vuoto" in correlazione con i colori sarei molto interessato, se hanno problemi con il colore nero come fa il mio roomba a lavorare sul mio parquet in Wengè "nero" AL BUIO?

#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 04 December 2011 - 05:56 PM

non è questione del colore in sè nè tantomeno della presenza o meno della luce.
i sensori di vuoto sono coppie fotodiodo e fototransistor messi in modo tale che se sotto vi è una superficie vi è una riflessione e quidni il segnale spedito dal fotodiodo viene letto dal fototransistor ...
nel caso invece di vuoto il segnale trasmesso non viene riflesso e quindi ricevuto dal fototransistor e allora il roomba considera che sta per cadere.
ora, pavimenti scuri (e quidni poco riflettenti) e opachi (ancor meno riflettenti), possono far percepire al roomba una sensazione di vuoto.
volendoli ingannare quindi si può fare in modo da riflettere permanentemente il segnale (ma in quel caso....ovviamente il vuoto vero non lo vede più) come ho detto prima quindi il modo di ovviare a pavimenti che non piacciono al roomba c'è ma poi bisogna stare attenti ai pericoli veri.

#5 Utente offline   atos62 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 09 December 2011 - 12:57 AM

Ho comprato il 534 PET sottocosto così se devo oscurare i sensori del vuoto e avendo anche le scale userò il muro virtuale

#6 Utente offline   hazon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 113
  • Iscritto il: 25-September 11

Inviato 09 December 2011 - 07:24 AM

Visualizza messaggioatos62, su 09 December 2011 - 12:57 AM, dicono:

Ho comprato il 534 PET sottocosto così se devo oscurare i sensori del vuoto e avendo anche le scale userò il muro virtuale


Facci sapere se ha dei problemi con il tuo pavimento.

#7 Utente offline   alexdognever 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 08-December 11

Inviato 09 December 2011 - 11:01 AM

Ti assicuro che il Roomba su parquet scuro ma lucido e al buio funziona perfettamente. Testato questa mattina!

#8 Utente offline   atos62 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 26 December 2011 - 11:37 AM

mia moglie è stata felicissima ti trovare il roomba sotto l'albero di natale , oggi finalmente lo abbiamo provato e non ha dato nessun problema con il pavimento scuro a pulito bene sala e cucina e poi è tornato alla sua base

#9 Utente offline   cri741 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 26-February 12

Inviato 26 February 2012 - 11:03 PM

ciao a tutti sono nuova del forum.avrei intenzione di comprare il roomba 770 ma in alcuni grandi magazzini mi hanno detto che lo sconsigliano a chi ha pavimenti neri. la mia cucina e'piastrellata con gres porcellanato nero opaco. <_< ho gia'visto vecchi post dove si diceva di oscurare i sensori che rilevano ilvuoto. il 770 e' una macchina nuova con il software aggiornato devo comunque oscurare i sensori ? grazie!!!!!!!!!

#10 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 27 February 2012 - 11:18 AM

non è questione di software o di oaggiornamento...è che deve funzionare così..ovvero il nero opaco lui lo prende come vuoto (proprio per preservare la macchina dalle cadute ) quidni di rimando anche le piastrelle di quel colore gli fanno quell'effetto.
purtroppo non è discriminabile così facilmente il vuoto vuoto da superfici che assorbono il segnale che il roomba usa come detector!

#11 Utente offline   cri741 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 26-February 12

Inviato 27 February 2012 - 06:17 PM

Visualizza messaggioCai, su 27 February 2012 - 11:18 AM, dicono:

non è questione di software o di oaggiornamento...è che deve funzionare così..ovvero il nero opaco lui lo prende come vuoto (proprio per preservare la macchina dalle cadute ) quidni di rimando anche le piastrelle di quel colore gli fanno quell'effetto.
purtroppo non è discriminabile così facilmente il vuoto vuoto da superfici che assorbono il segnale che il roomba usa come detector!

grazie per la tua risposta rimango ancora molto dubbiosa.....visto che mi sembri molto competente in materia sai come posso utilizzare il robot con il mio pavimento rinunciando anche a qualche sua funzione? :rolleyes: grazie

#12 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 28 February 2012 - 09:48 AM

Visualizza messaggiocri74, su 27 February 2012 - 06:17 PM, dicono:

grazie per la tua risposta rimango ancora molto dubbiosa.....visto che mi sembri molto competente in materia sai come posso utilizzare il robot con il mio pavimento rinunciando anche a qualche sua funzione? :rolleyes: grazie

l'unico modo (nel caso in cui il roomba non digerisca il tuo pavimento, è comuqnue da testare) sarebbe quello di ingannare i sensori (non è oscurarli tappandoli brutalmente se no rischi di otteerei l'effetto contrario) ma ci vuole di fare delle prove....
e nel caso tu ci riesca.....sia beninteso che se poi hai scalini il roomba non li individua più...e allora dovrai trovare metodi alternativi (visto che quelli predisposti , i sensori per il vuoto, li hai bypassati) pe rnon farlo andar giù dalle scale!

#13 Utente offline   cri741 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 26-February 12

Inviato 28 February 2012 - 10:43 AM

Visualizza messaggioCai, su 28 February 2012 - 09:48 AM, dicono:

l'unico modo (nel caso in cui il roomba non digerisca il tuo pavimento, è comuqnue da testare) sarebbe quello di ingannare i sensori (non è oscurarli tappandoli brutalmente se no rischi di otteerei l'effetto contrario) ma ci vuole di fare delle prove....
e nel caso tu ci riesca.....sia beninteso che se poi hai scalini il roomba non li individua più...e allora dovrai trovare metodi alternativi (visto che quelli predisposti , i sensori per il vuoto, li hai bypassati) pe rnon farlo andar giù dalle scale!


#14 Utente offline   cri741 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 26-February 12

Inviato 28 February 2012 - 10:58 AM

sei sempre molto gentile ad aiutami!!! grazie al cielo in casa mia almeno non ci sono scalini...(un problema in meno) provero'ad ingannare i sensori spero pero' di non fare unacquisto incauto visto il prezzo :blink:

#15 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 28 February 2012 - 11:04 AM

posso chiederti come mai sti puntando il 770?

#16 Utente offline   cri741 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 26-February 12

Inviato 28 February 2012 - 07:28 PM

Visualizza messaggioCai, su 28 February 2012 - 11:04 AM, dicono:

posso chiederti come mai sti puntando il 770?

premetto che le mie conoscenze techinichesono scarse pero' mi ha colpito il 20% di aspirazione in piu',il software piu' aggiornato rispetto alla serie 500,e inoltre rispetto al 581 ci sono 40 euro di differenza . comunque il mioscoglio sulla scelta e'solo il pavimento nero.non ho trovato un robot anche di altra marca che miassicuri l'aspirazione sul mio pavimento

#17 Utente offline   silvia781 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 30
  • Iscritto il: 04-February 12

Inviato 28 February 2012 - 08:30 PM

Visualizza messaggiocri74, su 28 February 2012 - 07:28 PM, dicono:

comunque il mioscoglio sulla scelta e'solo il pavimento nero.non ho trovato un robot anche di altra marca che miassicuri l'aspirazione sul mio pavimento


Ciao! questo era anche il mio di scoglio prima dell'acquisto :rolleyes:
anche io ho tutta la zona giorno con un pavimento in gres porcellanato nero opaco.. sai come ho risolto?
Sono andata da un rivenditore Irobot che mi ha gentilmente prestato uno dei robot che usano da esposizione,
provato per alcuni giorni e .... COMPRATO, NESSUN PROBLEMA!
Tra l'altro ho anche le porte molto scure e qui avevo un po' più di problemi.. nel senso che rallentava ovunque in casa in prossimità di ostacoli, ma non sulle porte, perchè non le rilevava! Ho risolto mettendo un bordo tipo paraspifferi di gomma sul frontale del robot
Io ho comprato un 531 + Cassetto aerovac = soldi risparmiati e soddisfazione garantita B)


CAI HO LETTO LA NOTIZIA: CONGRATULAZIONIIIIIIIIIIIIIIII :lol: :lol:

Messaggio modificato da silvia78 il 28 February 2012 - 08:31 PM


#18 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 29 February 2012 - 09:15 AM

Visualizza messaggiocri74, su 28 February 2012 - 07:28 PM, dicono:

premetto che le mie conoscenze techinichesono scarse pero' mi ha colpito il 20% di aspirazione in piu',il software piu' aggiornato rispetto alla serie 500,e inoltre rispetto al 581 ci sono 40 euro di differenza . comunque il mioscoglio sulla scelta e'solo il pavimento nero.non ho trovato un robot anche di altra marca che miassicuri l'aspirazione sul mio pavimento

capisco....
comunque, coem ti consigliano anche altri...valuta pure i prodotti di generazione precedente, quel 20% in più non fa tanta differenza, credimi anche perchè la conformazione dei filtri poi richiede più pulizie dello stesso ......
lo so che è l'ultima generazione...ma....a volte meglio informarsi bene se le migliorie sono davvero state forti o solo poco percettibili!

Visualizza messaggiosilvia78, su 28 February 2012 - 08:30 PM, dicono:

CAI HO LETTO LA NOTIZIA: CONGRATULAZIONIIIIIIIIIIIIIIII :lol: :lol:



grazie grazie :rolleyes: :rolleyes:

#19 Utente offline   cri741 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 26-February 12

Inviato 29 February 2012 - 06:05 PM

Visualizza messaggioCai, su 29 February 2012 - 09:15 AM, dicono:

capisco....
comunque, coem ti consigliano anche altri...valuta pure i prodotti di generazione precedente, quel 20% in più non fa tanta differenza, credimi anche perchè la conformazione dei filtri poi richiede più pulizie dello stesso ......
lo so che è l'ultima generazione...ma....a volte meglio informarsi bene se le migliorie sono davvero state forti o solo poco percettibili!

la tua considerazione e' piu' che pertinente . mi hanno mandato un post dove mi dicono che il 531 va sul gres nero....quindi....ascoltero' anche i vostri consigli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


grazie grazie :rolleyes: :rolleyes:


#20 Utente offline   seagull58it 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 59
  • Iscritto il: 02-September 11

Inviato 23 October 2012 - 09:05 PM

Visualizza messaggioCai, su 04 December 2011 - 05:56 PM, dicono:

non è questione del colore in sè nè tantomeno della presenza o meno della luce.
i sensori di vuoto sono coppie fotodiodo e fototransistor messi in modo tale che se sotto vi è una superficie vi è una riflessione e quidni il segnale spedito dal fotodiodo viene letto dal fototransistor ...
nel caso invece di vuoto il segnale trasmesso non viene riflesso e quindi ricevuto dal fototransistor e allora il roomba considera che sta per cadere.
ora, pavimenti scuri (e quidni poco riflettenti) e opachi (ancor meno riflettenti), possono far percepire al roomba una sensazione di vuoto.
volendoli ingannare quindi si può fare in modo da riflettere permanentemente il segnale (ma in quel caso....ovviamente il vuoto vero non lo vede più) come ho detto prima quindi il modo di ovviare a pavimenti che non piacciono al roomba c'è ma poi bisogna stare attenti ai pericoli veri.


Ciao,
come fa a ad esserci riflessione al buio? se non arriva luce il fotodiodo non trasmette nulla al rivelatore, mi sfugge qualcosa.

#21 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 23 October 2012 - 09:28 PM

Visualizza messaggioeve, su 23 October 2012 - 09:05 PM, dicono:

Ciao,
come fa a ad esserci riflessione al buio? se non arriva luce il fotodiodo non trasmette nulla al rivelatore, mi sfugge qualcosa.

Semplicemente perche l'intero sensore e' gia' costituito da un fotodiodo che trasmette il segnale e un fototransistor che lo riceve dopo l'eventuale riflessione.
Ecco dunque che non serve luce aggiuntiva, il sensore ha gia' internamente quel che setve per valutare la riflessione o meno.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi