Community iRobot: Primo Acquisto, Solito Aiuto! - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Primo Acquisto, Solito Aiuto!

#1 Utente offline   clara4 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 03-July 12

Inviato 03 July 2012 - 10:04 AM

Vorrei acquistare il roomba. Non ho molte informazioni a riguardo, l'ho visto solo “in azione” su di un pannello in un ipermercato. Anche se credo non sia facile, chiedo a voi più esperti, un consiglio sul modello da acquistare, do alcune indicazioni sintetiche:
ho una casa su due piani,ho tutto parquet (tranne in cucina), non ho animali, ho i capelli lunghi, sono spesso a casa perché lavorò lì.
Provo ad allegare una piantina;
se servono altre info determinanti per la scelta posso fornirle.
Vi ringrazio per l’aiuto.

Allega File(s)



#2 Utente offline   deil1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 51
  • Iscritto il: 15-June 12

Inviato 03 July 2012 - 11:23 AM

Ciao Clara,
sono l'ultimo arrivato su questo forum e più che per competenza ti rispondo per solidarietà. Visto che ho stressato un po' tutti qui dentro per arrivare ad una forma di conclusione. E magari facendo da eco a parole già usate, le risparmio a qualcuno dei veterani.

Prima dell'acquisto ho provato per una decina di giorni un "vecchio" 520 (modello base di qualche anno fa) che mi è stato prestato. Vedendolo all'opera ho capito che l'efficacia c'era, quel'affare puliva bene. Tutto da valutare era se la spesa valeva la candela.
Girando per il forum e facendo tante domande ho capito che le variabili che avrebbero orientato la mia scelta, più che la superficie della casa era la modalità di utilizzo che ne avrei fatto.
Più o meno tutti i modelli si equivalgono per forma, durata della batteria ed algoritmo di pulizia. Non sono perfettamente identici, ma secondo me non è questo che fa la differenza.
La sostanziale efficacia della pulizia invece dipende dal cassettino raccogli-polvere che alloggia anche l'aspirapolvere. Quest'ultimo non è uguale in tutti i modelli. La serie 5xx monta di serie un cassettino "standard" ma può anche alloggiare il cassettino Aerovac 1 (accessorio opzionale). La serie 7xx monta di serie il cassettino Aerovac 2.
L'Aerovac 1/2 sono strutturati in modo da avere una capacità di aspirazione maggiore che consente sia una migliore pulizia, sia di evitare il contatto tra alcune guarnizioni ed il pavimento, nonchè di mantenere le spazzole più pulite. Quato non significa che il cassettino standard non pulisca. Oltre ad una efficacia un po' ridotta, succede che nella guarnizione di contatto si depositi qualche groviglio di sporcizia e faccia un po' da tappo. Inoltre incontrando magari un tappeto, qusto "tappo" rischia di rimanere fastidiosamente impigliato nel tappeto stesso. Ma per funzionare, funziona eccome.

L'Aerovac 2 ha in più dell'Aerovac 1 che i filtri sono antiallergici. Quanto sia più efficace del primo, non saprei dirtelo. Secondo me è trascurabile.

Altro dettaglio che può fare la differenza è la modalità di uso. Il Roomba, a grandi linee, non ha memoria dell'ambiente nè strumenti "esterni" per la valutazione della superficie. Ad ogni avvio l'algoritmo parte sempre nello stesso modo. Può essere interpretato come molto intelligente o come molto stupido. Oppure semplicemente fortunato. Il dato di fatto è che statisticamente passa dappertutto. Magari più volte.
Tra efficacia ed efficienza hanno sicuramente affinato la prima.
Quello che ho capito, ma è una mia impressione, è che ambienti poco "omogenei" lo mettono in difficoltà. Fa fatica a gestire -per esempio- due stanze all'estremità di un lungo corridoio. Col rischio di farle parzialmente. O addirittura di saltarne una.
E' quindi consigliabile fargli fare porzioni di casa o meglio ancora una stanza alla volta. La durata della "volta", con l'esperienza la deciderai tu. Altrimenti la decide lui. Quando ritiene di aver finito (su base tempo) o va alla ricerca della base o si spegne in caso di ricerca fallita.
La soluzione di lasciarlo girare per tutta casa è quella peggiore.
L'alternativa alla "schedulazione a mano" è quella automatica che però solo i Lighthouse posso fare. Questi, molto sinteticamente, sono delle barriere ad infrarossi "intelligenti" che al termine del completamento di una stanza, "parlano" col Roomba e si interrompono per il tempo del passaggio. Questo consente al Roomba di passare da ambiente ad ambiente lasciandosi dietro ambienti completati.
Se la casa non è un hangaar e la batteria in buona efficienza, con i Lighthouse potresti portare tranquillamente a termine un appartamento ad ogni ciclo di pulizia. Ricaricando inoltre la batteria dopo un utilizzo importante e non dopo frazioni di tempo troppo piccole.

Il problema è che i Lighthouse sono gestiti solo dal 581 (che non ha l'Aerovac 2 nè può montarlo) o dal 780 (che ha l'Aerovac 2 di serie).

Dopo questa breve panoramica, gli scenari che ho preso in considerazione sono (in ordine di prezzo) i seguenti:

- 521 + Aerovac 1 (rinunciando all'Aerovac 2 e alla gestione dei Lighthouse)
- 581 + Aerovac 1 (rinunciando all'Aerovac 2)
- 770 (rinunciando ai Lighthouse)
- 780 non rinunciando a niente.

C'è da aggiungere che la serie 7xx è un pelino più silenziosa (ma inezie) e ha l'algoritmo -forse- leggermente più "smaliziato" (lo sto ancora sperimentando). Inoltre di corredo con la serie 7xx c'è un Virtual Wall (barriera fissa ad infrarossi che è sostituibile da una porta chiusa), il telecomando che devo capire ancora che uso farne ed un timer per la programmazione giornaliera/settimanale. Della serie: le caratteristiche base su cui scegliere sono quelle elencate sopra.

Non volendo spendere un capitale per il 780 che ha tutto, ho optato per il 770, puntando su un software "teoricamente" migliore e su una migliore gestione della batteria. Anche l'Aerovac 2 coi filtri antiallergici mi hanno indirizzato nella scelta. La schedulazione della pulizia penso di riuscire a farla a mano. Magari la mattina lo faccio lavorare su una "semi-casa" ed al ritorno lo raccolgo spento da qualche parte e gli faccio fare il resto. Quindi la ricarica.

La temporizzazione a mio avviso è inutile, dal momento che prima di farlo partire è necessario sgomberargli il campo da sedie e impicci vari. Quindi che parta in differita non porta nessun vantaggio.

Altra alternativa decisamente più economica e secondo me tuttosommato altrettanto valida, era il 521 + Aerovac 1. Così facendo si risparmiavano circa un centinaio di euro rispetto al 770. Rinunciando però a quanto descritto sopra.

Spero di non averti dato informazioni inesatte. Ma sono sicuro che nel caso, non mancano veterani in grado di porvi rimedio!

Buon acquisto!

#3 Utente offline   clara4 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 03-July 12

Inviato 03 July 2012 - 03:24 PM

Grazie mille Deil per la tua dettagliata risposta;
Se si dovesse rinunciare ad uno dei due (aerovac o LH) nel mio caso, a cosa rinuncereste!??
Avrei piacere che il roomba, lasciato su ogni piano, me lo facesse tutto senza dover andare ad interferire; se non altro il piano primo che è quello meno frequentato durante il giorno.
Delucidatemi...

#4 Utente offline   deil1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 51
  • Iscritto il: 15-June 12

Inviato 03 July 2012 - 03:54 PM

...direi che ti sei risposta da sola e che più che delucidazioni ti serve solo di scegliere...!
Non stiamo parlando di superfici immense (circa il primo piamo), solo che è abbastanza articolato. Quindi se il tuo "piacere" di fargli fare tutto il piano senza interferenze è pari al prezzo che costa l'unica soluzione è quella dei Lighthouse!
E come ti dicevo, i LH sono gestiti solo dal 581 e dal 780.
Il 780 ha tutto di serie. Dal telecomando all'Aerovac 2.
Se pensi al 581 rinunci all'Aerovac 2. Poco male, aggiungo io.
Infatti personalmente non investirei troppo per passare dall'Aerovac 1 al 2. Ma se al 581 vuoi aggiungerci l'Aerovac 1 (che è opzionale) arrivi allo stesso prezzo del 780.
E allora perchè non prendere la serie "superiore" che magari è stata ottimizzata un po' anche nel software?
Sintetizzando, se i LH sono fondamentali, io punterei al 780.

#5 Utente offline   clara4 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 03-July 12

Inviato 03 July 2012 - 04:17 PM

Quindi con il 770 (senza LH) non riuscirei a fargli fare il piano primo!?
E secondo quello che mi dici, dove dovrei posizionarli nel mio caso i LH ?
Scusami se faccio mille domande, ma sto cercando ancora di capire, visto che non ho provato nessun roomba e a parte le info che ho chiesto qui, non ne so granchè...

#6 Utente offline   deil1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 51
  • Iscritto il: 15-June 12

Inviato 03 July 2012 - 04:47 PM

Io ho il 770. E pure da pochissimo tempo. Quindi non so come funzionano nel dettaglio i LH. Se cerchi nel forum di sicuro trovi informazioni più dettagliate di quelle che posso scrivere io.
Credo che con il Roomba (il 581 o il 780) ci siano di serie 3 LH. Questi vanno posizionati in "cascata" nei vari ambienti. Così il Roomba affronta il primo vano. Una volta terminato "parla" col primo faro che gli delimita il primo ambiente, questo si apre per il tempo di farlo passare poi si richiude per evitare che torni indietro. E così via con gli altri. Un po' come faresti tu se di volta in volta gli aprissi le porte delle stanze da fare e gli chiudessi le porte di quelle già fatte.
Certo se l'ambiente fosse fatto a "stella" non so come andrebbero posizionati. Comunque il principio è grossomodo quello che ti ho descritto.
Non mettere i LH e lasciarlo libero non equivale a non farlo pulire. Lui ha una logica statistica che va avanti più o meno per tentativi e un ambiente articolato come il tuo "potrebbe" non farlo completamente o non a fondo. Ma non è che "il 770 non ce la fa". Il suo limite risiede nel disperdere le energie su un ambiente più articolato ed esteso. Magari nel tuo caso, studiando bene i posizionamenti della base potrebbe anche farcela senza tralasciare niente.
"Credo", ma su questo chiedo conferma, che lui faccia comunque una stima della dimensione dell'area e in funzione di questa decida quanto tempo dedicare alla pulizia. Se la stima è errata potrebbe terminare la pulizia prima del necessario, specie se disperde le energie su un ambiente poco omogeneo e delimitato.

Personalmente ho disseminato le (due) stanze dove ho fatto l'esperimento di lenticchie per vedere come si comportava. Quando sono andato a riprenderlo ho scoperto che non ha trovato l'unico accesso (di circa 90 cm dopo il divano) e quasi tutta la sala non l'ha proprio affrontata. Mentre l'altra camera all'estremo opposto del corridoio era stata perlustrata per intero.
Da lì la decisione di spostarlo a mano nelle aree da fare e delimitandole o con porte o con Virtual Wall (muri ad infrarossi di serie -1- col 770).
Nel tuo caso consisterebbe nel dividere il piano superiore in 2 aree. Massimo 3. Quindi "interferire" col Roomba un paio di volte al massimo.

Per come pulisce niente ti impedisce di fargli fare metà ambiente a sessione, per esempio. Metà un giorno, metà l'altro...
Ma se ci tieni ad averlo completo e garantito in un'unica soluzione, devi orientarti sui LH.

Io ho anche fatto la considerazione (ma è opinabilissima) che tra il tempo che ci metti a posizionare i fari, a gestirne la potenza, a manutenerne le batterie, fai prima ad aprire e chiudere le porte. Certo se a casa non ci stai per spostarlo e quando torni vuoi che sia tutto finito...non vedo alternative...

#7 Utente offline   clara4 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 03-July 12

Inviato 03 July 2012 - 05:34 PM

Innanzitutto grazie Deil per la pazienza..
Allora vediamo un pò:
se acquistassi il 770, dovrei mettere un muro virtuale, che so, a metà disimpegno in modo che mi faccia una stanza e il bagno (prima zona) per esempio e poi lo dovrei spostare nelle altre due stanze (seconda zona), è così?
In più quanto tempo occorrerebbe secondo te per fare prima una parte e poi l'altra? ed a livello di autonomia? riesce a farle tutte e due le zone con una carica?
Mi sto chiarendo un pochino le idee..

#8 Utente offline   deil1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 51
  • Iscritto il: 15-June 12

Inviato 04 July 2012 - 10:57 AM

Io lo sto sperimentando adesso. Ogni tanto ho il tempo di osservarlo. Ogni tanto lo lascio da solo.
Certe volte faccio attenzione ai tempi. Altre non me ne curo affatto.
Se lo osservi per un po' ti rendi conto più o meno di quanto tempo ci mette a completare una stanza. Lui fa una stima del tempo necessario prima di cominciare a cercare la base o di spegnersi. E da quello che ho capito, con superfici ragionevoli, spesso è una sovrastima. Con un tempo inferiore copre comunque tutta la superficie. Il resto serve a ripercorrere più volte le stesse traiettorie.

Prova a dare un'occhiata a questo sito. Giusto per darti un'idea delle traiettorie che segue. Poi su youtube trovi un'enormità di video dimostrativi e comparativi che valgono più di mille parole.

Ieri per esempio per fare la stessa sala ci ha messo quasi il doppio del tempo. Vai a capire perchè. Se perchè era più sporco o ha fatto una stima differente delle dimensioni. O ha percorso traiettorie più ingannevoli. Comunque per fare una stanza di 10mq non gli concederei più di 20 min. Ma dipende da come è occupata, da quanti ostacoli incontra, quante sedie, tavolini, letti, etc..
Certo NON vale l'addizione:
1 stanza da 10mq = 20 min => 2 stanze da 10mq = 40 min.
Se gliele fai fare insieme ci mette più tempo
perchè non ottimizza le traiettorie su una superficie meno omogenea.

Al tuo posto, gli farei fare le 3 stanze separatamente. Ogni 15-20 minuti sali su e lo sposti. Ma se salire di sopra è un problema potresti dividere il piano più o meno all'altezza delle scale, in modo da fare le 2 camere in una tornata e camera + bagno nell'altra. Adesso il mio con la batteria nuova ce la fa alla grande. Quando ha terminato ha ancora la batteria verde. Più in là, vedremo che succede.

Io spesso non ho tempo di stargli dietro. Per cui quando ho tempo lo chiudo alternativamente nelle stanze. Altrimenti divido in due l'appartamento col Virtual Wall e la mattina lo lascio libero su una metà. Il pomeriggio lo trovo (spento), lo prendo e lo sposto a mano nell'altra metà. Quindi lo carico connettendolo allo spinotto (non alla basetta).
Casa è tutta su un piano ma non è grande. Una metà è costituita dalla sala, complicata da un grosso divano al centro. L'altra metà sono due stanze da letto all'altro capo del corridoio. Nel mezzo i 2 "jolly" del bagno e della cucina che a secondo dell'occorrenza unisco ad una metà o all'altra. Oppure se c'è tempo diventano la terza tranche. Oppure visto lo sporco più "particolare" o il bagnato spesso le faccio a mano.

Alternative ne hai quante ne vuoi. Tutto dipende dalla tua possibilità di cercarle. Nel senso che se hai esigenza di fare tutto il piano in un'unica soluzione e non puoi spostarlo a mano, i LH sono indispensabili.

Aggiungo solo di non fissarti col 770. Io ancora sto valutando se i circa 100€ di differenza che lo separano dalla soluzione 521+Aerovac1 sono ben spesi. E' vero che 100€ non sono un mutuo...ma in proporzione sono più di 1/3 del prezzo del 521.
Chiaramente non sono esattamente lo stesso prodotto né gli stessi accessori...ma c'è una discreta differenza di prezzo.

#9 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 04 July 2012 - 11:07 AM

Visualizza messaggioclara, su 03 July 2012 - 05:34 PM, dicono:

Innanzitutto grazie Deil per la pazienza..
Allora vediamo un pò:
se acquistassi il 770, dovrei mettere un muro virtuale, che so, a metà disimpegno in modo che mi faccia una stanza e il bagno (prima zona) per esempio e poi lo dovrei spostare nelle altre due stanze (seconda zona), è così?

Citazione

In più quanto tempo occorrerebbe secondo te per fare prima una parte e poi l'altra? ed a livello di autonomia? riesce a farle tutte e due le zone con una carica?
Mi sto chiarendo un pochino le idee..

a livello di autonomia (non considerando la mobilia che ha comunque il suo effetto) ce la fa tranquillamente...dciamo che impiegherà circa 35+35 minuti.
per il bagno valuta bne....a volte è più facile (se vi sono spazi ristretti fra i vari pezzi) farlo a mano che lasciarci il roomba....a quel punto lo spazio diventa frastgliato e lui impiga più tempo a perlustrarlo che compiere l'intera pulizia!

#10 Utente offline   clara4 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 03-July 12

Inviato 04 July 2012 - 08:21 PM

Un'altra domanda da inespertona: mettendo il roomba (con carica piena) in una stanza (14 mq) e chiudendo fisicamente la porta (o mettendo un muro virtuale), quando ha finito, (dopo circa 20 min,?) che fa? si spegne da solo? Come faccio io a capire se ha finito il suo lavoro in quella stanza?
Sto valutando l'acquisto senza i lh.
Grazie a chi avrà ancora pazienza di rispondermi... :)

#11 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 05 July 2012 - 06:49 AM

Visualizza messaggioclara, su 04 July 2012 - 08:21 PM, dicono:

mettendo il roomba (con carica piena) in una stanza (14 mq) e chiudendo fisicamente la porta (o mettendo un muro virtuale), quando ha finito, (dopo circa 20 min,?) che fa? si spegne da solo? Come faccio io a capire se ha finito il suo lavoro in quella stanza?

Ciao,
il roomba impiega,in una stanza normale 25 minuti(da manuale)per portare a termine il lavoro
ovviamente devi liberare il percorso da evenruali ostacoli (come faresti per fare le pulizie con una normale scopa o aspirapolvere)
Quando ha finito si fermaa da solo,se dalla stanza togli la base,diversamente ci ritorna
Per capire se ha finito il suo lavoro,intanto ti accorgi se il pavimento è pulito e ...poi,se non sta fermo,pulisce

Le prime volte puoi osservarlo per renderti conto di come il roomba si muove e puoi fare la classica prova di spargere
nei punti strategici delle tracce,tipo polvere di caffè,lenticchie o simili per verificare se passa in tutti i posti della stanza :)

#12 Utente offline   clara4 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 03-July 12

Inviato 20 July 2012 - 02:46 PM

Dopo vari ragionamenti sono arrivata ad una conclusione; scegliere se acquistare un 531 (che in un negozio vicino è in promo a 299 euro) e poi acquistare a parte il cassetto aerovac o acquistare il 770 Che ha già l'aerovac con filtri "prenotandolo" su un sito a 469 euro (e poi ritirandolo e pagandolo direttamente al negozio sempre della mia zona.

Domande: come autonomia (batteria) fra i due ci sono notevoli differenze?
Se comprassi il 531, il cassetto aerovac lo acquisto in america e risparmio qualche decina di euro o acquisto in Italia?
Per la garanzia ho letto che occorre fare attenzione; cosa mi suggerite? In più, visto che ho un'attività, lo fatturerei all'azienda, in questo caso perdo un anno di garanzia??
Cosa mi consigliate?
I vostri consigli sono preziosi!
Grazie ancora

#13 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 20 July 2012 - 04:05 PM

Ciao,
vedo che hai le idee chiare sul tipo di acquisto che intendi fare
L'autonomia della batteria della serie 700 è vagamente maggiore rispetto a quella della serie 500(3-3ore e mezza quando è all'inizio)
Circa la scelta tra il 531 e 770(dato per scontato che non ti interessano i filtri hepa ne' i lighthouse)
posso dirti che farei una considerazione basata sul risparmio.
Comprerei il 531 e visto che,fatturandolo come aziendale risparmieresti l'iva,cercherei un roomba con garanzia europea(meno costoso)
in modo da far coincidere l'anno della garanzia con l'anno che avresti con la fattura...solo che,mentre sto scrivendo,
mi viene il dubbio se sia una cosa fattibile dal punto di vista commerciale...
Mi informerei,su questo,direttamente al centro di assistenza ltr,tramite telefonata o e-mail

http://www.irobot.it/care/

Messaggio modificato da yuma il 20 July 2012 - 04:06 PM


#14 Utente offline   clara4 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 03-July 12

Inviato 31 July 2012 - 11:05 AM

Visualizza messaggioyuma, su 20 July 2012 - 04:05 PM, dicono:

Ciao,
vedo che hai le idee chiare sul tipo di acquisto che intendi fare
L'autonomia della batteria della serie 700 è vagamente maggiore rispetto a quella della serie 500(3-3ore e mezza quando è all'inizio)
Circa la scelta tra il 531 e 770(dato per scontato che non ti interessano i filtri hepa ne' i lighthouse)
posso dirti che farei una considerazione basata sul risparmio.
Comprerei il 531 e visto che,fatturandolo come aziendale risparmieresti l'iva,cercherei un roomba con garanzia europea(meno costoso)
in modo da far coincidere l'anno della garanzia con l'anno che avresti con la fattura...solo che,mentre sto scrivendo,
mi viene il dubbio se sia una cosa fattibile dal punto di vista commerciale...
Mi informerei,su questo,direttamente al centro di assistenza ltr,tramite telefonata o e-mail

http://www.irobot.it/care/

....aiutooooooooo
ero trooooopppo partita decisa......
Adesso ho ancora più dubbi.........
mi dico: la casa è molto grande e se avessi i LH forse non sarebbe male, o almeno comunque non mi precluderei il fatto di farlo lavorare da solo....
Quindi ho pensato al 581: trovato in rete a 370 euro circa e comprerei più avanti il cassetto aerovac.
Il problema è la garanzia....non ci capisco nulla.
Come già detto lo fatturerei alla mia azienda e quindi cosa succederebbe se lo comprassi con garanzia nital 2 anni? Mi rimarrebbe comunque un anno di garanzia Nital? E se lo acquistassi invece come dice Yuma con garanzia europea che costa meno, cosa succederebbe? cosa significa avere la garanzia europea?? Scusate ma ho le idee ancora parecchio confuse........
e fremo per avere anch'io il mio roomba....ne HO BISOGNOOOOOOOOOO!!!!!

Messaggio modificato da clara il 31 July 2012 - 11:06 AM


#15 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 31 July 2012 - 04:55 PM

Visualizza messaggioclara, su 31 July 2012 - 11:05 AM, dicono:


Il problema è la garanzia....non ci capisco nulla.
Come già detto lo fatturerei alla mia azienda e quindi cosa succederebbe se lo comprassi con garanzia nital 2 anni? Mi rimarrebbe comunque un anno di garanzia Nital? E se lo acquistassi invece come dice Yuma con garanzia europea che costa meno, cosa succederebbe? cosa significa avere la garanzia europea?? Scusate ma ho le idee ancora parecchio confuse........
e fremo per avere anch'io il mio roomba....ne HO BISOGNOOOOOOOOOO!!!!!

Ciao,
precisiamo alcune cose:
I prodotti iRobot sono distribuiti in Italia dalla Nital...solo questi usufruiscono della garanzia-assistenza ltr/Nital per 2 anni
che,tra l'altro è la iRobotCare,
ma solo se acquisti con scontrino fiscale o fattura senza iva
Se acquisti con iva hai diritto ad un solo anno di assistenza ltr/Nital

Per i prodotti importati da paesi della cee si parla di garanzia europea.Questi usufruiscono,comunque,di 2 anni di garanzia,
il primo dato dalla ltr/Nital il secondo dal negoziante

I roomba con garanzia europea(deve essere riportata dal venditore)hanno un costo inferiore rispetto a quelli con garanzia italiana

In ogni caso avresti assistenza solo per un anno direttamente dalla Nital...devi solo fare dei calcoli e valutare
dove sarebbe maggiore convenienza economica

Ciò che io non so...è più di pertinenza commerciale
è se,comprando con partita iva un prodotto europeo,avresti ugualmente diritto ad un anno di garanzia Nital...in questo caso il vantaggio sarebbe raddoppiato...

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi