Un Consiglio: Ogni Quanto Cambiate Spazzole E Filtri? ROMBA581
Inviato 03 June 2012 - 11:03 AM
Grazie
Inviato 04 June 2012 - 06:41 AM
iomete, su 03 June 2012 - 11:03 AM, dicono:
Grazie
Ciao,
il consiglio che viena dato"ufficialmente"è quello di sostituire i filtri ogni 2-3 mesi.
Credo,però che facendo un uso continuo di roomba si possa capire intuitivamente
quando è il momento di cambiare i pezzi che sono soggetti ad usura...
I filtri li cambio quando se mi accorgo che il cassettino si riempe di meno,
le spazzole,quando le vedo consumate o che proprio non girano più(in 2 anni,una volta sola)
All'inizio ero preoccupata di fare tutti i passaggi rigidamente,
poi,con l'uso,ho compreso che il roomba bisogna semplicemente osservarlo per capire le sue esigenze
Messaggio modificato da yuma il 04 June 2012 - 06:42 AM
Inviato 04 June 2012 - 06:55 AM
per quanto riguarda le spazzole,ho cambiato solo 1 volta quella laterale,perchè aveva perduto un braccino
Inviato 04 June 2012 - 08:11 AM
Il filtro....prima di cambiare cassettino (ora ho l'aerovac) ne avevo due (quelli in dotazione) che pulivo ed alternavo periodicamente....
Inviato 04 June 2012 - 11:16 AM
Cai, su 04 June 2012 - 08:11 AM, dicono:
Il filtro....prima di cambiare cassettino (ora ho l'aerovac) ne avevo due (quelli in dotazione) che pulivo ed alternavo periodicamente....
Io ho un 560 del 2008.
aggiungo alcuni suggerimenti per la manutenzione;
la mia opinione, basata sull' esperienza di due robot miei e sei di mio fratello, è che questi apparecchi sono costruiti molto bene, la componentistica è di ottima qualità, anche i sensori meccanici del bumper sono I/R trasmettitore+ricevitore! Però qualche scelta progettuale li rende piuttosto delicati e le istruzioni per la manutenzione sono assolutamente insufficienti.
- E' indispensabile pulire ad ogni ciclo cassetto spazzole, cuscinetti, rotella anteriore, specie se si hanno donne in casa (i capelli lunghi sono devastanti per i cuscinetti); in particolare la rotella anteriore è fatta malissimo; va sganciata dalla sede in plastica, lavata con una spugna leggermente abrasiva (per evitare che lo sporco crei una striscia nera al centro), tolto il perno perchè i capelli riescono ad infilarsi anche all' interno;
- una volta al mese svitare il baffo rotante laterale ed asportare i capelli anche da lì;
- sotto la base di ricarica ci sono delle spugnette; se in alcuni periodi dell' anno diventano troppo secche, il robot quando parte trascina anche la base. Io ho risolto inumidendole ogni mese;
- ogni 3-4 mesi consiglio vivamente una soffiata con il compressore. Se volete essere più efficaci svitate le viti sotto ed asportate i vari gruppi soffiando via l' enorme quantità di polvere che si è accumulata all' interno di contatti e schedine elettroniche e nei motori;
- usando l' apparecchio in automatico è necessario che la batteria abbia un' autonomia sufficiente, perchè quando comincia a degradare la tensione il computer non funziona più bene e spesso non riesce a tornare alla base di ricarica. Se al ritorno a casa ve lo trovate fermo da qualche parte senza apparente motivo, probabilmente vuol dire che è arrivato il momento di sostituire la batteria che costa 80-90 euro. Io l'ho programmato per pulire un giorno sì e un giorno no il mio appartamento di 60mq con 6 stanze, con un lighthouse in corrispondenza della porta che separa la zona notte e giorno. Ci mette almeno due ore e la batteria mi dura 2 anni.
Annualmente io ci faccio anche una pulizia totale, ma avviso che non è una cosa semplice. Valutate bene se avete la manualità sufficiente per farlo.
Comunque pubblico la procedura per SMONTARE COMPLETAMENTE IL ROBOT e soffiare via tutta la polvere.
- togliere il cassetto e capovolgere il Roomba;
- svitare ed asportare il baffo girante laterale ed il coperchio; togliere la batteria;
- svitare ed asportare tutti i componenti blu ed il vano portaspazzole;
- svitare tutte le viti sotto al ritegno del bumper (il paraurti anteriore);
- svitare le due viti del sensore i/r di sommità anteriore e staccarlo in modo da poter rimuovere e riporre il bumper dopo averlo lavato accuratamente;
- rimuovere il coperchio superiore grigio in plastica (scrocchi laterali, poi infilando la mano con dolcezza quelli centrali;
- svitare le due viti del manico e rimuoverlo;
- svitare le viti che tengono la calotta superiore;
- svitare ed asportare il centro di comando facendo attenzione a come sono incastrate tra loro le mascherine, eventualmente fare delle foto per poi essere facilitati nel rimontaggio;
- rimuovere le scatole dei sensori di contatto del bumper, aprire gli scrocchi delle scatole con delicatezza e soffiare;
- rimontare tutto a ritroso (il bumper si rimonta infilandolo da sopra e controllando che sia libero di compiere la sua escursione, a quel punto, tenendolo in posizione con una mano, capovolgere il roomba e riavvitare il ritegno sotto;
- aver cura di non serrare le viti con eccessiva forza per non spanarle.
Non è un lavoro facilissimo, secondo me il distributore dovrebbe fare una convenzione con dei centri assistenza locali che con una trentina di euro all' anno (magari con servizio pick&return opzionale) ti facciano questo tagliando e che rivendano tutti i ricambi ed accessori.
Vittorio. Pordenone
Inviato 11 June 2012 - 03:03 AM
comunque a mio parere, con un'uso corretto, si potrebbe cambiare il filtro 2 volte all'anno e le spazzole una volta...giusto per averlo sempre al 100%!
Inviato 11 June 2012 - 08:41 AM
gnobbolo79, su 11 June 2012 - 03:03 AM, dicono:
è uno sbaglio che potrebbe costare caro!!!
evitate di far vedere l'acqua al roomba e alle sue parti (anche il fitlro meglio pulirlo a secco senza lavarlo se no si impasta la fibra di cui è fatto e aspira meno!)acqua!
Inviato 11 June 2012 - 10:12 PM
Cai, su 11 June 2012 - 08:41 AM, dicono:
evitate di far vedere l'acqua al roomba e alle sue parti (anche il fitlro meglio pulirlo a secco senza lavarlo se no si impasta la fibra di cui è fatto e aspira meno!)acqua!
lo so...infatti non ho detto che è giusto...ho detto ke se commetti questo sbaglio (fatto per sbaglio) ti trovi costretto a sostituire le parti prematuramente!