Community iRobot: 581 Impazzito - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

581 Impazzito

#1 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 02 May 2012 - 08:40 PM

Buonasera,
felice possessore di un 581 dallo scorso natale, oggi ho avuto una spiacevole sorpresa, e già io e mia moglie siamo nel panico per quella che sembra che sarà un periodo di assenza del nostro "maggiordomo".
Oggi ho urtato inavvertitamente il roomba che stava sulla base, spostandolo, ed ha iniziato a ruotare su se stesso, senza mai fermarsi nonostente fosse spento e in ricarica sulla base.
Lo sollevo e fa un suono che non avevo mai sentito, e che neppure è menzionato nel manuale. Si tratta di un tu-tuuuu, tu-tuuuuu, tu-tuuuu che non finisce mai, simile al tu tu del telefono.
Finchè è sollevato continua a fare quel suono, quando viene appoggiato a terra inizia a ruotare su se stesso senza mai fermarsi.
Posizionandolo sulla base smette di ruotare, ma poi premendo il tasto clean annuncia la partenza col suono iniziale, ma poi non parte.

Premetto che ho già frequentato il forum e che conosco già le principali furbizie da usare, e infatti ho immediatamente effettuato un reset. Inutile.
Tolta la batteria per un intero pomeriggio. Inutile. Messo su base, messo in carica senza base....tutto inutile. Disattivati tutti i LH. Inutile.

Ma la cosa davvero INQUIETANTE è che prendendo il roomba e portandolo in taverna, ovvero due piani sotto il mio appartamento, FUNZIONA REGOLARMENTE!!!
Salgo le scale, ed arrivato sul pianerottolo di casa mia col roomba ancora in mano, questo inizia col tu-tuuuu, tu-tuuuuu, e se lo appoggio a terra gira su sè stesso.
Prova fatta 10 volte: in taverna funziona, sul pianerottolo va in tilt.
Tutto sembra ovvio: ho un'interferenza in casa che disturba il roomba. MA QUESTO NON HA SENSO!

1.il roomba ha funzionato perfettamente per mesi senza mai avere nessun sintomo lontamente simile a questo
2.nessun nuovo apparecchio è stato da me acquistato, dunque nessuna nuova interferenza
3.per quale motivo una eventuale interferenza radio dovrebbe inibire roomba? Lui non utilizza le onde radio solo in trasmissione, cioè per accendere i LH, e non in ricezione, comunicando coi LH via IR.
4.il roomba 780 di mia madre non accusa lo stesso difetto pure portato nel mio appartamento! Lavora nell'appartamento sotto il mio, dove il mio 581 adesso "capta" in alcuni punti l'interferenza, in altri no.

Dunque: se io non riesco a risolvere il problema col vostro aiuto, e sarò costretto a mandare in assistenza il roomba, vedo la situazione molto buia.
Con ogni probabilità risulterà perfettamente funzionante presso il centro tecnico, e inizierà una pedita di tempo di settimane tra spedizioni, rientro e riprova.
Qualcuno ha mai sentito parlare di un simile problema? Cosa provare a fare?

Grazie

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 03 May 2012 - 08:12 AM

Visualizza messaggioLElettrico, su 02 May 2012 - 08:40 PM, dicono:

Buonasera,
felice possessore di un 581 dallo scorso natale, oggi ho avuto una spiacevole sorpresa, e già io e mia moglie siamo nel panico per quella che sembra che sarà un periodo di assenza del nostro "maggiordomo".
Oggi ho urtato inavvertitamente il roomba che stava sulla base, spostandolo, ed ha iniziato a ruotare su se stesso, senza mai fermarsi nonostente fosse spento e in ricarica sulla base.
Lo sollevo e fa un suono che non avevo mai sentito, e che neppure è menzionato nel manuale. Si tratta di un tu-tuuuu, tu-tuuuuu, tu-tuuuu che non finisce mai, simile al tu tu del telefono.
Finchè è sollevato continua a fare quel suono, quando viene appoggiato a terra inizia a ruotare su se stesso senza mai fermarsi.
Posizionandolo sulla base smette di ruotare, ma poi premendo il tasto clean annuncia la partenza col suono iniziale, ma poi non parte.

allora il suono quando lo alzi dovrebbe esserenormale (indica che il cesetllo risulta sollevato e quidni lui capisce ceh non sta toccando qualceh ruota a terra)
per il resto credo che urtando il parabordo tu abbia solamente fatto incastrare qualche levetta del parabordo sesso quindi lui percepisce sempre come se da qualche parte setsse toccando e cerca di cambiare rotta.
prova a togliere il parabordo (togli le viti sotto e delicatamente fa scorrere il mascellone frontale verso l'alto) e controlla se i sensori che indicano la pressione del parabordo sono tutti liberi di muoversi o meno.

Citazione


Premetto che ho già frequentato il forum e che conosco già le principali furbizie da usare, e infatti ho immediatamente effettuato un reset. Inutile.
Tolta la batteria per un intero pomeriggio. Inutile. Messo su base, messo in carica senza base....tutto inutile. Disattivati tutti i LH. Inutile.

Ma la cosa davvero INQUIETANTE è che prendendo il roomba e portandolo in taverna, ovvero due piani sotto il mio appartamento, FUNZIONA REGOLARMENTE!!!
Salgo le scale, ed arrivato sul pianerottolo di casa mia col roomba ancora in mano, questo inizia col tu-tuuuu, tu-tuuuuu, e se lo appoggio a terra gira su sè stesso.
Prova fatta 10 volte: in taverna funziona, sul pianerottolo va in tilt.

ma è sul pianerottolo che c'è la base?
hai provato a farlo lavorare lontano dalla base o spegnere la base scollegandola dall'alimentazione?

Citazione

Tutto sembra ovvio: ho un'interferenza in casa che disturba il roomba. MA QUESTO NON HA SENSO!

1.il roomba ha funzionato perfettamente per mesi senza mai avere nessun sintomo lontamente simile a questo
2.nessun nuovo apparecchio è stato da me acquistato, dunque nessuna nuova interferenza
3.per quale motivo una eventuale interferenza radio dovrebbe inibire roomba? Lui non utilizza le onde radio solo in trasmissione, cioè per accendere i LH, e non in ricezione, comunicando coi LH via IR.
4.il roomba 780 di mia madre non accusa lo stesso difetto pure portato nel mio appartamento! Lavora nell'appartamento sotto il mio, dove il mio 581 adesso "capta" in alcuni punti l'interferenza, in altri no.

Dunque: se io non riesco a risolvere il problema col vostro aiuto, e sarò costretto a mandare in assistenza il roomba, vedo la situazione molto buia.
Con ogni probabilità risulterà perfettamente funzionante presso il centro tecnico, e inizierà una pedita di tempo di settimane tra spedizioni, rientro e riprova.
Qualcuno ha mai sentito parlare di un simile problema? Cosa provare a fare?

Grazie

io ricercherei il problema nel fatto da te indicato inizialmente...o l'urto , come ti ho già detto, ha causato qualceh blocco dei sensori di tocco o si è spostato in qualche modo il raggio di azione della torretta (nel caso in cui sul famigerato pianerottolo sia la base.
in altre situazioni...beh....credo manchino indicazioni ....magari...una descrizione più approfondita delle prove da te fatte con i soggetti implicati (base roomba, muri , stanza)
prova a fare andare il roomba nella stanza in cui funziona con a base in vista, facciamo un controllo incrociato insomma!!!
rimaniamo in attesa delle info....
buona fortuna!
kk

#3 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 03 May 2012 - 09:20 AM

Il suono quando alzi non è affatto normale.
Primo: non lo ha mai fatto prima, ed è un suono anomalo.
Secondo: lo fa a robot spento. Sollevando il robot durante il suo lavoro non succede altro che il suo arresto, normalmente, forse accompagnato da un suono che si ferma dopo un secondo, se ben ricordo.

Come ho scritto, roomba funziona regolarmente se solo portato giù in taverna, dunque nessuna levetta o guasto tecnico meccanico può essere la causa.

Come ho scritto, ho già provato a scollegare base, LH, azzerare, togliere batteria. La base non si trova sul pianerottolo, e ad ogni modo roomba si attiva e inizia a suonare appena metto piede sul pianerottolo pure se la base che è in sala è SCOLLEGATA.

Non mi pare che manchino indicazioni a quanto da me già descritto. Tutte prove già fatte.
La cosa CERTIFICATA è che roomba inizia a fare il malfunzionamento solo nel mio appartamento, nonostante che base e quant'altro siano scollegati e inattivi.
E' evidente che si tratta di un disturbo di onde radio, ma quello che non capisco è perchè mai roomba dovrebbe essere disturbato, dato che non riceve nessuna indicazione o ordine via radio dai suoi accessori, che invece sono IR.

Aggiungo aggiornamento di stamattina.

Roomba ha passato la notte giù in taverna, dato che è l'unico posto in cui RIMANE SPENTO.
Come già scritto infatti, se lo metto in casa si accende da solo, pure dopo averlo spento (con spia spenta, intendo) 10 volte.
Stamattina l'ho preso, ho fatto le scale e arrivato sul pianerottolo SI E' ACCESO DA SOLO, come le altre volte.
Per ACCESO intendo che è come se avessi premuto il tasto clean da spento, cioè fa il suo suonino e si mette in attesa con la spia clean verde.
Ma questa volta non ha iniziato a fare il tu-tuuu e ad impazzire. E infatti funziona regolarmente anche nel mio appartamento.
Dunque, stamattina pare essere tornato a funzionare. Per il momento.
MA quello che ancora non quuadra è: perchè mai da spento deve accendersi da solo appena metto il piede sul mio pianerottolo? Non è una funzione in nessun modo prevista, e inoltre (come scrivo di nuovo) nessun elemento di roomba (base o LH) erano attivi in casa mia, ma anzi SCOLLEGATI!!) dunque da dove proviene questo segnale radio che fa accendere il roomba da solo????
Inoltre: i LH (che sono tornato ad accendere mettendo le batterie) continuano ad attivarsi ogni tanto da soli, pur col roomba

..spento.
Il dubbio è che sia il 780 di mia madre che sta al piano di sotto ad interferire (anche se ciò non devrebbe MAI causare l'accensione del mio 581!!), ma ho subito provato a disattivarlo, e nulla è cambiato.

Insomma, non sò come meglio descrivere la situazione e le prove da me fatte: non mi pare che manchi nessun dato utile.

DOMANDONE TECNICO CARDINE DELLA DISCUSSIONE:

Che razza di suuono è il tu-tuuuu? Qualcuno lo ha mai sentito? Cosa dovrebbe stare ad indicare?

#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 03 May 2012 - 09:24 AM

Visualizza messaggioLElettrico, su 03 May 2012 - 09:16 AM, dicono:


Non mi pare che manchino indicazioni a quanto da me già descritto. Tutte prove già fatte.

non ti alterare, certo che cercare un guasto senza aver fatto materialmente le prove ma averne solo letto in modo sommario non è semrpe facile....credo tu questo lo capisca vero?
nel tuo primo mess parlavoi di test senza LH, non senza la bas epresente, per quetso ho ciesto...ma ovviamnete per te che hai fatto le prove era scontato....pe rme che non avevo asisstito NO

Citazione

La cosa CERTIFICATA è che roomba inizia a fare il malfunzionamento solo nel mio appartamento, nonostante che base e quant'altro siano scollegati e inattivi.
E' evidente che si tratta di un disturbo di onde radio, ma quello che non capisco è perchè mai roomba dovrebbe essere disturbato, dato che non riceve nessuna indicazione o ordine via radio dai suoi accessori, che invece sono IR.

provato a disattivare il wi fi...a volte funziona...giusto per capire su che versante muoversi

Citazione


MA quello che ancora non quuadra è: perchè mai da spento deve accendersi da solo appena metto il piede sul mio pianerottolo? Non è una funzione in nessun modo prevista, e inoltre (come scrivo di nuovo) nessun elemento di roomba (base o LH) erano attivi in casa mia, ma anzi SCOLLEGATI!!) dunque da dove proviene questo segnale radio che fa accendere il roomba da solo????
Inoltre: i LH (che sono tornato ad accendere mettendo le batterie) continuano ad attivarsi ogni tanto da soli, pur col roomba
..spento.
Il dubbio è che sia il 780 di mia madre che sta al piano di sotto ad interferire (anche se ciò non devrebbe MAI causare l'accensione del mio 581!!), ma ho subito provato a disattivarlo, e nulla è cambiato.

Insomma, non sò come meglio descrivere la situazione e le prove da me fatte: non mi pare che manchi nessun dato utile.



il 581 se non erro ha possibilità di essere gstito via telecomando....magari il problema è da ricercare lì...

Messaggio modificato da Cai il 03 May 2012 - 09:26 AM


#5 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 03 May 2012 - 09:32 AM

Visualizza messaggioLElettrico, su 03 May 2012 - 09:20 AM, dicono:


Il dubbio è che sia il 780 di mia madre che sta al piano di sotto ad interferire (anche se ciò non devrebbe MAI causare l'accensione del mio 581!!)



ma la taverna sta sotto il piano di casa di tua madre?

#6 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 03 May 2012 - 10:19 AM

Esatto...il che escluderebbe che l'interferenza provenga dal roomba di mia madre, a logica.
Il punto di maggiore interferenza si trova nel mio appartamento, e in quello di mia madre invece il malfunzionamento avviene in certi punti sì e in altri no.

Mi chiedevo: ma perchè devo sempre essere io la cavia dei problemi più incomprensibili e mai sentiti? Giuro, mi succede in ogni materia!

#7 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 03 May 2012 - 10:29 AM

Visualizza messaggioLElettrico, su 03 May 2012 - 10:19 AM, dicono:

Esatto...il che escluderebbe che l'interferenza provenga dal roomba di mia madre, a logica.

esattamente quello che intendevo dedurre

Citazione

Il punto di maggiore interferenza si trova nel mio appartamento, e in quello di mia madre invece il malfunzionamento avviene in certi punti sì e in altri no.

vicini di casa?
ne avete o siete in uno stabile solo vostro?

Citazione


Mi chiedevo: ma perchè devo sempre essere io la cavia dei problemi più incomprensibili e mai sentiti? Giuro, mi succede in ogni materia!

che siano le onde del tuo pensare?????????????? :rolleyes:

Messaggio modificato da Cai il 03 May 2012 - 10:29 AM


#8 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 03 May 2012 - 10:35 AM

Scusate se mi "altero", avendo scritto:

"Non mi pare che manchino indicazioni a quanto da me già descritto. Tutte prove già fatte."

...ma avevo cercato di dettagliare tutto al fine di evitare risposte del tipo "fai il reset, stacca la base", in quanto già conosco il forum e le normali casistiche.

Riguardo al WI-FI, non lo avevo scritto, ma è stata la seconda prova fatta. Inutile.

Riguardo al telecomando invece...cavolo, POTREBBE ESSERE!!!!!
Mi si era accesa una lampadina in testa al riguardo ieri, ma mia moglie l'aveva subito spenta in quanto il telecomando era intoccabile, trovandosi nella cameretta della bimba di 5 mesi appena addormentata con fatica....
Ma in effetti è l'unica cosa che è stata toccata e spostata in questo ultimo giorno!!!
Abbiamo spostato una marea di roba in scatoloni a causa del cambio del mobilio, e il telecomando potrebbe essere rimasto con un pulsante schiacciato.
Il che spiegherebbe anche perchè l'interferenza stamattina sarebbe più debole: la pila del telecomando durante la notte sarà molto calata...

Appena arrivo a casa verifco!!

Certo....che roba

#9 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 03 May 2012 - 10:40 AM

Bhe potrebbe essere......e come dice il saggio.....
la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!!!! ;)

#10 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 03 May 2012 - 11:14 AM

Confermato!
Il problema era il telecomando che era rimasto in uno scatolone con i tasti premuti!
La mia iniziale considerazione riguardo al fatto che roomba non ricevesse comadi via radio, ma li emettesse solamente (per attivare i LH) mi aveva fuorviato e non fatto pensare al telecomando.
Anzi, ci avevo pensato, ma come detto non potendo verificare subito mi era passato dalla mente.

Bene...vicenda chiusa, e grazie per l'aiuto.
E magari la mia sventura scritta qui sul forum potrà chiarificare un domani qualche altro utente, mettiamola così.....

Saluti!

#11 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 03 May 2012 - 04:20 PM

Visualizza messaggioLElettrico, su 03 May 2012 - 11:14 AM, dicono:

Confermato!
Il problema era il telecomando che era rimasto in uno scatolone con i tasti premuti!
La mia iniziale considerazione riguardo al fatto che roomba non ricevesse comadi via radio, ma li emettesse solamente (per attivare i LH) mi aveva fuorviato e non fatto pensare al telecomando.
Anzi, ci avevo pensato, ma come detto non potendo verificare subito mi era passato dalla mente


Questa sì che è un'esperienza esilarante! :lol: (magari all'inizio un po' meno!)
Certo che il roomba ne riserva di sorprese... questa è quasi da manuale :rolleyes:

#12 Utente offline   luc@imola1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 98
  • Iscritto il: 05-December 10

Inviato 04 May 2012 - 06:06 PM

Mi e' capitato con la tv.. la lucina lampeggiava impazzita e non riuscivo a spegnerlo col telecomando universale che mi controlla piu' apparecchi... avevo appoggiato il notebook sul divano sul telecomando originale! :ph34r:

#13 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 05 May 2012 - 05:57 AM

Ahaah mi hai fatto sbellicà. Immagine inserita Quoto yuma.
Magari davi anche la colpa al wifi del vicino, suonavi il suo campanello e gliene dicevi di tutti i colori.
Poi lo inviavi alla irobot 3 volte, ed ogni volta ti tornava indietro con loro che dicevano che non aveva nulla.
Poi chiamavi l'Enel che arrivavano con l'apparecchiatura per il rilevamento dei campi magnetici...
Insomma: tutto é bene quel che finisce bene.




#14 Utente offline   Lelettrico1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 85
  • Iscritto il: 22-December 11

Inviato 05 May 2012 - 09:06 AM

Ahahah!! Vero che sono un tipo particolare? Capitano sempre a me questi cai "particolari"!!!!
Ho impiegato un'ora per articolare il tutto in modo compiuto, già sapendo che si trattava di una cosa incomprensibile!

P.S. ho mandato mail anche all'assistenza tecnica.....la quale a tutt'oggi non mi ha risposto.... <_<

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi