Community iRobot: Roomba531 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba531 informazione

#1 Utente offline   temistocle71 

• Gruppo: Users

Inviato 17 March 2012 - 10:32 AM

Ciao tutti sto valutando l'acquisto di questo prodotto volevo sapere se si sposta autonomamente da una stanza all'altra oppure se lo devo spostare fisicamente . Inoltre visto che lo vorrei azionare appena esco come si fa per evitare che mi ritorni nella stessa stanza che ha gia' pulito dal momento che non essendo in casa non posso chiudere le porte degli ambienti in cui e' già passato. Grazie mille a tutti per le preziose informazioni che m i darete.

#2 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 17 March 2012 - 11:14 AM

Visualizza messaggiotemistocle71, su 17 March 2012 - 10:32 AM, dicono:

Ciao tutti sto valutando l'acquisto di questo prodotto volevo sapere se si sposta autonomamente da una stanza all'altra oppure se lo devo spostare fisicamente . Inoltre visto che lo vorrei azionare appena esco come si fa per evitare che mi ritorni nella stessa stanza che ha gia' pulito dal momento che non essendo in casa non posso chiudere le porte degli ambienti in cui e' già passato. Grazie mille a tutti per le preziose informazioni che m i darete.

Ciao,
il 531 non è proprio l'ideale per farlo lavorare quando esci di casa
Questo può essere gestito in due modi,o lo lasci andare libero senza chiudere le stanze
senza avere alcuna garanzia che copra tutti gli spazi e che non ripassi dove è già stato,
devi inoltre mettere in conto che lo troveresti fermo in qualsiasi posto della casa dove riterrebbe di aver finito il lavore
Il 531,come tutti gli altri modelli senza lighthouse è meglio gestirli quando si è in casa...
a meno che tu non voglia relegarlo,chiudendo la porta,in una stanza alla volta dove metterai la base
in modo che il roomba,terminato il lavoro,possa ritornarci
I modelli con i LH(581 e 780,i più cari)hanno questi muri apribili che guidano il roomba sia nell'andata che nel ritorno
secondo il percorso prestabilito

#3 Utente offline   atchoum 

Inviato 20 March 2012 - 02:36 PM

Io ho il 770, lo uso sempre quando sono fuori casa e lo faccio andare in due/tre stanze alla volta, chiudendolo con la porta del corridoio in una delle due zone. Funziona perfettamente. Va dove vuole, passa e ripassa, entra e esce più volte da ogni stanza, ma non tralascia nulla. Non sento affatto la mancanza dei LH (e delle loro complicazioni). E ha comunque il vantaggio della programmazione rispetto al 531 per cui puoi uscire di casa e farlo partire da solo all'ora stabilita. Ma se esci di casa ad un'ora decente o se non c'è rischio di disturbare qualcuno puoi far partire manualmente il 531 quando esci e lasciarlo da solo. D'altronde il concetto del robot è farlo lavorare al nostro posto. Se dovessi seguirlo passo passo pulirei direttamente io e farei prima.

Messaggio modificato da Atchoum il 20 March 2012 - 02:36 PM

#4 Utente offline   LucaFede 

Inviato 20 March 2012 - 06:06 PM

Carissimo temistocle71 io l'ho comprato da un giorno e ho delle perplessità, magari con le mie domande ti chiarisci anche tu le idee.

Premettendo che pulisce molto bene ....e che ovviamente anche io desidero farlo funzionare quando non sono in casa... altrimenti a che serve?

Parto dall'idea che ha una funzione di auto apprendimento di come è fatta la casa (ho un'appartamento di 80mq senza scale) e mi chiedo, se lo sposto manualmente da una stanza all'altra come fa a capire dove si trova?

Vedo anche altri consigli..... "Sposta la base di ricarica (dock)" quello non lo usa come riferimento?

Ho un grande tappeto nero in soggiorno e vedo che a volte stenta a salirci, non sarà mica che lo considera un baratro.... ???

Grazie a chi mi chiarirà questi sciocchi dubbi

#5 Utente offline   atchoum 

Inviato 20 March 2012 - 08:29 PM

I roomba non hanno nessuna funzione di apprendimento. Vanno a caso ma con una casualità molto accurata.

#6 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 20 March 2012 - 09:20 PM

Visualizza messaggioLucaFede, su 20 March 2012 - 06:06 PM, dicono:

Premettendo che pulisce molto bene ....e che ovviamente anche io desidero farlo funzionare quando non sono in casa... altrimenti a che serve?

...il roomba serve a darci un validissimo aiuto
certamente non ci sostituisce
Il roomba funziona al meglio,in nostra assenza, se viene guidato nel percorso sia nell'andata
che nel ritorno alla base,
in tal caso servono i liglthouse,
diversamente bisogna accontentarsi di una pulizia relativamente approssimata

Parto dall'idea che ha una funzione di auto apprendimento di come è fatta la casa (ho un'appartamento di 80mq senza scale) e mi chiedo, se lo sposto manualmente da una stanza all'altra come fa a capire dove si trova?

..Il roomba non mappa il percorso quindi non ne conserva la memoria

Ho un grande tappeto nero in soggiorno e vedo che a volte stenta a salirci, non sarà mica che lo considera un baratro.... ???

...il colore nero opaco può rappresentare un problema per il roomba che lo può percepire come"vuoto"

#7 Utente offline   LucaFede 

Inviato 21 March 2012 - 11:44 AM

Ringrazio Atchoum e Yuma per i chiarimenti..... delusi ? un pò... ma non dal prodotto, assolutamente.... ma forse da come pensavamo funzionasse, non che cambi nulla il prodotto è eccezionale.

Mi ero autoconvinto che "Mappasse" le varie zone.

Mentre scrivo mi viene un dubbio... ma se non ha memoria perché in tanti si ostinano a dire che più lavora più impara ?

E' una balla ?

#8 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 21 March 2012 - 12:07 PM

Visualizza messaggioLucaFede, su 21 March 2012 - 11:44 AM, dicono:

Ringrazio Atchoum e Yuma per i chiarimenti..... delusi ? un pò... ma non dal prodotto, assolutamente.... ma forse da come pensavamo funzionasse, non che cambi nulla il prodotto è eccezionale.

Mi ero autoconvinto che "Mappasse" le varie zone.

Mentre scrivo mi viene un dubbio... ma se non ha memoria perché in tanti si ostinano a dire che più lavora più impara ?

E' una balla ?

dipende da chi sono i tanti che lo dicono..qui sul forum ormai ci siamo finiti le dita a forza di scrivere il cntrario (così come un'altra leggenda metropolitana è quella che il roomba va a ricaricarsi e poi riparte: no)

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1