Community iRobot: Roomba 770 - Spazzole Sporche, Cassetto Vuoto! - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 770 - Spazzole Sporche, Cassetto Vuoto!

#1 Utente offline   simoeli0909 

• Gruppo: Users

Inviato 16 March 2012 - 09:43 AM

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho un quesito da porvi (ho già provato a fare una ricerca ma con esito negativo).
Sono possessore di una Roomba 770 che da qualche giorno (dopo l'ultima pulizia delle spazzole) ha un comportamento anomalo.
Tutte le volte che faccio lavorare la "bimba" vedo che non pulisce a fondo.
Inoltre il cassetto è praticamente vuoto, mentre le spazzole sono piene di lanuggine, capelli, sporcizia varia.
Sembrerebbe che la Roomba giri regolarmente ma che ci siano problemi di aspirazione.

Vi do alcune informazioni sull'utilizzo:
appartamento di circa 100 mq
divido la zona di pulizia in due settori, settimanalmente faccio due pulizie per settore (4 in totale)
alla fine di ogni pulizia svuoto il cassetto e pulisco i filtri (semplicemente battendoli su superficie rigida, senza compressore)
ogni due settimane faccio una pulizia delle spazzole e della ruota centrale
acquisto effettuato a Novembre 2011

Ho già cambiato i filtri dopo due mesi dall'utilizzo (anche se a mio avviso potevano ancora andare!), potrebbe essere secondo voi il problema legato proprio ai filtri, quindi mi consigliate un nuovo cambio?
Oppure i problemi potrebbero essere legati alle spazzole?

Vi ringrazio da subito per la pazienza e la cortesia

#2 Utente offline   ciczimz1 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 16 March 2012 - 09:51 AM

http://www.irobot.it...ome-risolverlo/

#3 Utente offline   simoeli0909 

Inviato 16 March 2012 - 10:16 AM

Grazie ciczimz per il post...
Pensi quindi che il mio problema sia dovuto ad un blocco spazzole?
Tra l'altro mi sembra che Maestro-Roomba nella sua spiegazione dettagliata parli di una Roomba serie 500, le azioni da fare sono identiche anche per la serie 700???

Altra domanda:
e se uno non ha il compressore????
a quanto pare le operazioni di pulizia descritte non sono fattibili senza un compressore...

Grazie

#4 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 16 March 2012 - 10:20 AM

Visualizza messaggiosimoeli0909, su 16 March 2012 - 10:16 AM, dicono:

Grazie ciczimz per il post...
Pensi quindi che il mio problema sia dovuto ad un blocco spazzole?
Tra l'altro mi sembra che Maestro-Roomba nella sua spiegazione dettagliata parli di una Roomba serie 500, le azioni da fare sono identiche anche per la serie 700???

se non perfettamente identiche poco ci manca.
ma i concetti sono più o meno gli stessi (magari manca il buco dentro il motorino :rolleyes: !!!)

Citazione

Altra domanda:
e se uno non ha il compressore????
a quanto pare le operazioni di pulizia descritte non sono fattibili senza un compressore...

Grazie

puoi comperare una bomboletta di aria compressa ...all'occorrenz apuoi usare un phon (ma seve un po' più di spinta dell'aria e non per tutti gli inghippi è sufficiente)....ma non hai nemmeno qualcuno che possa prestarti una spruzzatina?
(al max puoi andare al distributore e provare ingannando la pistola per gomme .... :lol: a fare una pulizia lampo!
kk

#5 Utente offline   simoeli0909 

Inviato 16 March 2012 - 10:27 AM

Ok Grazie.
Proverò poi vi faccio sapere.

#6 Utente offline   ciczimz1 

• Utente Assiduo

Inviato 16 March 2012 - 02:23 PM

E' quello al 99,99%; però tu sei tra i primi che segnala questo problema su un serie 700.Oltre al motorino pulisci dentro la scatola ingranaggi; quando sviti e avviti le vitine fallo a modo, si fa prestissimo a spannare le sedi di plastica.

#7 Utente offline   simoeli0909 

Inviato 19 March 2012 - 11:06 AM

Vi aggiorno....
Ieri mattina ho provveduto ad effettuare una pulizia totale della mia Roomba.
Confermo che non esiste il buco nel motorino e anche la scatola degli ingranaggi è completamente differente (ho visto il video su Youtube di Maestro-Roomba), ma penso di aver fatto un buon lavoro (in realtà non ho trovato molto sporco).
Ho fatto andare la Roomba mentre ero fuori a pranzo solo in una stanza... e al mio rientro ho verificato che in realtà il problema non è stato risolto.
Ho ripulito nuovamente le spazzole e l'ho fatta ripartire in un'altra stanza, verificando tenendo la mano sotto alla Roomba che le spazzole girassero:
in realtà, come temevo e come giustamente voi mi avete indicato, le spazzole non giravano, quindi il mio problema era quello.
Ho provato a girare con le dita le spazzole mentre avevo ancora la mano sotto, si è accesa la spia dell'antigroviglio, e miracolosamente le spazzole sono partite.
Ho fatto successivamente tutta casa e non ho riscontrato problemi.

Direi che adesso i casi sono due:

1) in realtà la mia opera di pulizia totale non è andata benissimo e la mia attività "manuale" ha risolto solo temporaneamente il problema
2) l'operazione di pulizia ha avuto i risultati sperati ma non sono stato preciso nel rimontare tutti i pezzi e lo sblocco manuale ha risolto tutto

Vi ringrazio prima di tutto per le indicazioni, terro sotto controllo la Roomba nei prossimi giorni, se si dovesse ripresentare il problema penso che manderò tutto in assistenza.

P.S.: confermo quanto scritto da tanti, le operazioni di pulizia "totale" sembrano complicate ma io in tutto ci ho messo 40 minuti. Considerando che ho ripulito anche tutte le spazzole, che era la prima volta che la facevo e quindi ho cercato di fare il tutto con forse eccessiva prudenza e che io sto ai lavoro manuali come Belen sta a Solange... direi che non sono tanti!!!

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1