Community iRobot: Navigazione Insoddisfacente - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Navigazione Insoddisfacente

#1 Utente offline   manuel.c23 

• Gruppo: Users

Inviato 11 March 2012 - 04:55 PM

Ho acquistato un Roomba 780. Sono inclusi 2 Lighthouse. Le stanze da pulire sono 8 (mediamente non grandissime), 5 delle quali sono collegate attraverso un corridoio. La stanza più grande è la sala, la quale ha 3 sbocchi (2 su stanze adiacenti e 1 sul corridoio che conduce alle rimanenti 5 stanze) ed una nicchia che costituisce l'ingresso.

Come ho già detto, 8 stanze e 2 Lighthouse, quindi provo a suddividere la casa in 3 parti attraverso i 2 Lighthouse.

Parte 1: la sala grande (dove è collocata la base del Roomba) e le 2 stanze adiacenti alla sala.
Parte 2: parte del corridoio e 2 stanze.
Parte 3: parte del corridoio e 3 stanze.

Il risultato...

Parte 1: pulita 1 stanza e mezza su 3 (1 stanza pulita, la sala pulita a metà, 1 stanza completamente ignorata).
Parte 2: pulita 1 stanza su 2 (1 stanza pulita, 1 stanza ignorata).
Parte 3: pulite 1 stanza e 2 mezze stanze su 3 (2 stanze sono state coperte sommariamente ignorando alcuni punti).

In particolare ho riscontrato il seguente comportamento in sala: alcune aree non sono state coperte perché il Roomba passava su determinate zone, poi magari tentando di dirigersi verso altre zone si scontrava con la gamba di un tavolino o di un divano, tornava indietro, ripassava dov'era già passato e così via, in pratica perdeva decine di minuti continuando a ripassare sulle stesse zone mentre altre non le ha mai coperte. Inoltre non è mai riuscito ad entrare in una delle stanze adiacenti alla sala. Allora ho provato a spostare la base del Roomba proprio in questa stanza e a mettere un Lighthouse tra questa stanza e la sala, pensando che avendo 1 solo sbocco anziché 3 avrebbe avuto meno problemi. In realtà ha girato per mezz'ora in questa stanza ed infine, anziché attraversare il Lighthouse ed entrare in sala, è tornato subito alla base (o meglio ci ha provato, perché si è apparentemente perso tra alcune sedie e continuava a girare in tondo senza avvicinarsi alla base, quindi ho dovuto spegnerlo, riaccenderlo e dirgli manualmente di tornare alla base).

Ora ho ordinato altri 2 Lighthouse (il 780 è in grado di gestirne 4), però avrò 4 Lighthouse per 8 stanze, quindi dovrò comunque tenere accorpate alcune stanze e temo che i problemi potranno attenuarsi ma non svaniranno del tutto, dato che anche per la Parte 2 aveva solo 2 stanze ed è stato mezz'ora in una stanza tralasciando completamente l'altra.

Personalmente ero in dubbio tra il Roomba 780 ed il Samsung Navibot 8895, alla fine ho scelto il Roomba perché avendo molti tappeti avevo letto che il Samsung poteva avere qualche problema a salire su alcuni tappeti, non aveva procedure per liberarsi dalle frange ecc. ed inoltre il sistema di telecamere del Samsung poteva avere problemi in spazi angusti, però devo dire che il sistema di navigazione del Roomba si è rivelato piuttosto insoddisfacente, non riuscendo sempre a navigare correttamente tra gli spazi delimitati dai Lighthouse e passando ripetutamente su alcune zone ma ignorandone altre. Purtroppo non c'è modo di provare ogni modello prima di acquistarlo, ma con il senno di poi probabilmente darei una chance al Samsung. Però del senno di poi son piene le fosse, quindi cercherò di arrangiarmi il meglio possibile con il Roomba 780 e 4 Lighthouse.

Messaggio modificato da mc23 il 11 March 2012 - 04:57 PM

#2 Utente offline   manuel.c23 

Inviato 11 March 2012 - 07:06 PM

Forse potevo inserire il messaggio nella sezione "iRobot EXPERIENCE - feedback ed esperienze" http://www.irobot.it...bot-experience/ :)

Messaggio modificato da mc23 il 11 March 2012 - 07:06 PM

#3 Utente offline   ciczimz1 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 11 March 2012 - 11:01 PM

Si ma tu hai una reggia, non una casa!
Se fosse così efficiente, ne potremmo buttare uno dentro ai musei vaticani, e licenziare i 10 addetti alle pulizie Immagine inserita

No, non credere che il samsung sia tanto meglio, fa parecchi errori e raccoglie meno.

Comunque rileverai che prima o poi il roomba passa anche dove ti pare che non, ci si deve abituare al suo movimento casuale e devi abituarti all'idea che se non passa oggi passerà domani, nessuno passa l'aspirapolvere tutti i giorni ma il romba va da solo e si può far andare così.
Eppoi dovresti suddividere la tua super-casa in 2 parti e far fare 2 cicli al roomba, oppure dovrai pigliarne 2!

#4 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 12 March 2012 - 09:03 AM

Visualizza messaggiomc23, su 11 March 2012 - 04:55 PM, dicono:

Ho acquistato un Roomba 780. Sono inclusi 2 Lighthouse. Le stanze da pulire sono 8 (mediamente non grandissime), 5 delle quali sono collegate attraverso un corridoio. La stanza più grande è la sala, la quale ha 3 sbocchi (2 su stanze adiacenti e 1 sul corridoio che conduce alle rimanenti 5 stanze) ed una nicchia che costituisce l'ingresso.

Come ho già detto, 8 stanze e 2 Lighthouse, quindi provo a suddividere la casa in 3 parti attraverso i 2 Lighthouse.

Parte 1: la sala grande (dove è collocata la base del Roomba) e le 2 stanze adiacenti alla sala.
Parte 2: parte del corridoio e 2 stanze.
Parte 3: parte del corridoio e 3 stanze.

Il risultato...

Parte 1: pulita 1 stanza e mezza su 3 (1 stanza pulita, la sala pulita a metà, 1 stanza completamente ignorata).
Parte 2: pulita 1 stanza su 2 (1 stanza pulita, 1 stanza ignorata).
Parte 3: pulite 1 stanza e 2 mezze stanze su 3 (2 stanze sono state coperte sommariamente ignorando alcuni punti).

sei siscuro che il tuo roomba abbia compreso uanti LH ha da passare?
non è che il roomba sappia a priopri (se non glielo fai apprendere) quanti LH dovrà cercare e passare.
prova a fare un test mettono di muri vicini tra loro imn modo che apprenda quanti ne deve gestire e poi , dopo cerca la posizione giusta per la casa, mettendo i muri direttamente in posizione lui non li gestisce bene perchè non sa.
kk

#5 Utente offline   manuel.c23 

Inviato 12 March 2012 - 10:27 AM

Visualizza messaggioCai, su 12 March 2012 - 09:03 AM, dicono:

sei siscuro che il tuo roomba abbia compreso uanti LH ha da passare?

Credo di sì perché il led presente sui Lighthouse si era acceso, quindi presumo li abbia in qualche modo riconosciuti (via onde radio?).

#6 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 12 March 2012 - 10:32 AM

Visualizza messaggiomc23, su 12 March 2012 - 10:27 AM, dicono:

Credo di sì perché il led presente sui Lighthouse si era acceso, quindi presumo li abbia in qualche modo riconosciuti (via onde radio?).

sì comunica con i LH via onde radio.
allora altra domanda, quanto sono grandi circa gli ambienti che gli lasci da pulire?
perchè considera comuqnue che lui, ogni ambiente lo fa in 35 minuti (indipendentemente dalla grandezza) ma se è troppo grande rischi che e non trovi il muro da passare.

#7 Utente offline   manuel.c23 

Inviato 12 March 2012 - 10:52 AM

Visualizza messaggioCai, su 12 March 2012 - 10:32 AM, dicono:

allora altra domanda, quanto sono grandi circa gli ambienti che gli lasci da pulire?

Direi mediamente sui 14 mq a stanza (non tutti calpestabili), però ci sono stanze più grandi e stanze più piccole.

Come ho già detto, tra le altre cose ho avuto l'impressione che la navigazione del Roomba si faccia influenzare troppo dalla presenza di ostacoli come ad esempio la gamba di un tavolino o di un divano, perché spesso anziché aggirare l'ostacolo, dopo l'impatto cambiava nettamente direzione, quindi se per miracolo stava finalmente per dirigersi verso una zona che non aveva mai coperto, l'impatto con qualcosa durante il tragitto lo faceva deviare nuovamente verso zone che magari aveva già coperto ripetutamente, senza che riuscisse mai a raggiungere aree che non aveva ancora coperto.

Messaggio modificato da mc23 il 12 March 2012 - 10:53 AM

#8 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 12 March 2012 - 11:10 AM

Visualizza messaggiomc23, su 12 March 2012 - 10:52 AM, dicono:

Direi mediamente sui 14 mq a stanza (non tutti calpestabili), però ci sono stanze più grandi e stanze più piccole.

Come ho già detto, tra le altre cose ho avuto l'impressione che la navigazione del Roomba si faccia influenzare troppo dalla presenza di ostacoli come ad esempio la gamba di un tavolino o di un divano, perché spesso anziché aggirare l'ostacolo, dopo l'impatto cambiava nettamente direzione, quindi se per miracolo stava finalmente per dirigersi verso una zona che non aveva mai coperto, l'impatto con qualcosa durante il tragitto lo faceva deviare nuovamente verso zone che magari aveva già coperto ripetutamente, senza che riuscisse mai a raggiungere aree che non aveva ancora coperto.

beh...quello è il suo normale modo di percorrere la stanza.....se avessi studiato l'oggetto prima..... :rolleyes: avresti avuto chiaro come funziona il roomba!
il discorso è che non devi pensare che lui possa vedere dove va , ha solo un algoritmo che alla lunga (ovvero nel tempo della pulizia) assicura un'ottima copertura indipendentemente dagli ostacoli o dall'occupazione della stanza.
ovvio che se pretendi che il roomba riesca a passare per un pertugio largo circa quanto lui...è difficile che lo azzecchi perfettamente, ci vuole un minimo di preparazioen del terreno di azione del roomba.(anche perchè dovrebbe farelo in modo impeccabile e diritto diritto se no cambierebbe di nuovo strada)
i LH già aiutano molto nella pulizia confinando in parica per un tot di tempo il roomba in ariee....altrimenti si richia che il romba perda davvero il controllo delllapulizia (ma d'altra parte lo faresti pure tu se ti lasciassero a dover pulire un ambient emolto grande senza poter aere riferimenti per capir quello che hai fatto o quello che hai da fare ;) )
lascialo pulire il tempo che lui reputa necessario ed accertati solamente che i LH che deve gestire siano a lui accessibili (non nascosti o con percorso difficile da fare per raggiungerli)
kk

#9 Utente offline   manuel.c23 

Inviato 12 March 2012 - 11:38 AM

Visualizza messaggioCai, su 12 March 2012 - 11:10 AM, dicono:

beh...quello è il suo normale modo di percorrere la stanza.....se avessi studiato l'oggetto prima..... :rolleyes: avresti avuto chiaro come funziona il roomba!

Avevo già un'idea di come funzionasse, però un'opinione più completa è possibile averla solo dopo averlo visto in azione sul campo. Ad esempio non ci sarebbe bisogno di vedere l'ambiente circostante per evitare di cambiare nettamente direzione in caso di impatto con una delle gambe di un tavolino. La mia idea iniziale era che fosse come una sorta di "non vedente" che cerca di coprire interamente una stanza tastandola, però sul campo l'algoritmo di navigazione mi è sembrato molto meno furbo di quello che avevo ipotizzato, ad esempio in seguito all'impatto con un oggetto mi sarei aspettato un cambio di direzione con un angolo mediamente più ridotto :)

#10 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 12 March 2012 - 11:48 AM

Visualizza messaggiomc23, su 12 March 2012 - 11:38 AM, dicono:

Avevo già un'idea di come funzionasse, però un'opinione più completa è possibile averla solo dopo averlo visto in azione sul campo. Ad esempio non ci sarebbe bisogno di vedere l'ambiente circostante per evitare di cambiare nettamente direzione in caso di impatto con una delle gambe di un tavolino. La mia idea iniziale era che fosse come una sorta di "non vedente" che cerca di coprire interamente una stanza tastandola, però sul campo l'algoritmo di navigazione mi è sembrato molto meno furbo di quello che avevo ipotizzato, ad esempio in seguito all'impatto con un oggetto mi sarei aspettato un cambio di direzione con un angolo mediamente più ridotto :)

che differenza fa l'angolo. l'importantye è che non sia un multiplo di un giro completo (seno entra in loop) un angolo piccolo avrebbe fatto richiedere motlo più tempo in caso di spazi piccoli e frastagliati!
ovvio che un asoluzione buona per tutti gli impatti non esiste!
se lo noti poi ad esempio nella fase iniziale ha un programma che gli fa seguire i perimetri ovvero anche dopo un impatto non s ene va via dal muro ma cerca di seguirlo con rotazioni che hanno l'intento di trovare nuovi contatti delbumper col muro......poi ad un certo punto della pulizia invece si dà agli spazi aperti e lì ovviamente gli algoritmi di scelta della strada sono molteplici ed ognuno ottimo per una specifica soluzione e ...opinabile in altre soluzioni...ma ...il roomba non ha modo di capire in che situazione si trova in realtà (angolo stretto o largo da scegleire, spazio piccolo o grande da infilare, cul de sac o solo gamba di tavolo sporadica)....capisci allora che un ascelta vale l'altro , non ne esiste una più intelligente in senso assoluto!
kk

#11 Utente offline   manuel.c23 

Inviato 12 March 2012 - 11:48 AM

Dico questo perché anche io pensavo che con il suo movimento "casuale" alla lunga avrebbe coperto l'intera superficie delle stanze, però sul campo ho potuto constatare che non è sempre così in quanto alcune aree non sono mai state coperte (e non parlo di pertugi larghi quanto lui), nonostante le stanze fossero state per quanto possibile preparate al suo passaggio (chiaramente alcune cose è possibile alzarle o spostarle, ma sollevare tavoli o divani non è molto praticabile).

#12 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 12 March 2012 - 11:52 AM

Visualizza messaggiomc23, su 12 March 2012 - 11:48 AM, dicono:

Dico questo perché anche io pensavo che con il suo movimento "casuale" alla lunga avrebbe coperto l'intera superficie delle stanze, però sul campo ho potuto constatare che non è sempre così in quanto alcune aree non sono mai state coperte (e non parlo di pertugi larghi quanto lui), nonostante le stanze fossero state per quanto possibile preparate al suo passaggio (chiaramente alcune cose è possibile alzarle o spostarle, ma sollevare tavoli o divani non è molto praticabile).

l'unic acosa che mi viene in mente...è che la gestioen dei LH alteri il flusso del lavoro del roomba...ovvero dovendo pulire una stanza in 35 minuti....ha meno tempo a disposizione (riferito al mio roomba ad esempio modello senza LH che io ovvimente devo spostare manualemnte ambiente per ambiente per far pulire) per percorrere ee scandagaliare lo spazio......
prova a far funzionare il roomba nello stesso spazio delimitato dai LH in modalità VW (ovvero invalicabili....giusto per capire se con più tempo a disposizioen va a visitare gli apszi che ora non percorre

#13 Utente offline   manuel.c23 

Inviato 12 March 2012 - 12:31 PM

Visualizza messaggioCai, su 12 March 2012 - 11:48 AM, dicono:

che differenza fa l'angolo. l'importantye è che non sia un multiplo di un giro completo (seno entra in loop) un angolo piccolo avrebbe fatto richiedere motlo più tempo in caso di spazi piccoli e frastagliati!
ovvio che un asoluzione buona per tutti gli impatti non esiste!
se lo noti poi ad esempio nella fase iniziale ha un programma che gli fa seguire i perimetri ovvero anche dopo un impatto non s ene va via dal muro ma cerca di seguirlo con rotazioni che hanno l'intento di trovare nuovi contatti delbumper col muro......poi ad un certo punto della pulizia invece si dà agli spazi aperti e lì ovviamente gli algoritmi di scelta della strada sono molteplici ed ognuno ottimo per una specifica soluzione e ...opinabile in altre soluzioni...ma ...il roomba non ha modo di capire in che situazione si trova in realtà (angolo stretto o largo da scegleire, spazio piccolo o grande da infilare, cul de sac o solo gamba di tavolo sporadica)....capisci allora che un ascelta vale l'altro , non ne esiste una più intelligente in senso assoluto!
kk

Indubbiamente è un trade-off, diciamo che personalmente avrei sacrificato un po' di velocità in spazi molto angusti a favore di un approccio direzionale più conservativo in modo che qualche gamba in mezzo ad una stanza non lo portasse a tornare più del dovuto sui suoi passi ma venissero favoriti spostamenti più ampi verso aree potenzialmente inesplorate. Sono scelte... che nel caso della conformazione della mia casa non sembrano purtroppo felicissime.

Visualizza messaggioCai, su 12 March 2012 - 11:52 AM, dicono:

l'unic acosa che mi viene in mente...è che la gestioen dei LH alteri il flusso del lavoro del roomba...ovvero dovendo pulire una stanza in 35 minuti....ha meno tempo a disposizione (riferito al mio roomba ad esempio modello senza LH che io ovvimente devo spostare manualemnte ambiente per ambiente per far pulire) per percorrere ee scandagaliare lo spazio......
prova a far funzionare il roomba nello stesso spazio delimitato dai LH in modalità VW (ovvero invalicabili....giusto per capire se con più tempo a disposizioen va a visitare gli apszi che ora non percorre

Ho provato a confinare il Roomba in 3 stanze (utilizzando 1 dei 2 Lighthouse come Virtual Wall). Il rimanente Lighthouse l'ho posizionato tra 2 di queste 3 stanze (quindi in sostanza avevo un ambiente composto da 2 stanze ed un ambiente composto da 1 stanza).

[A] - [B]   -     [C]
---------  LH  ---------
Ambiente1      Ambiente2

La base del Roomba era posizionata nella stanza "centrale" [B]. Il Roomba è partito da [B], ha pulito un po' [B] nella zona vicina ad [A], è entrato in [A], è stato molto tempo in [A], poi è tornato in [B] ma si è avvicinato solo una volta a [C], alcune aree vicine a [C] non sono mai state coperte perché magari mentre andava verso [C] sbatteva sulla gamba di un tavolino e tornava indietro... tornava in [A], perdeva altro tempo in [A] ecc. ed alla fine è tornato alla base in [B] senza essere mai entrato in [C] (nonostante il confine fosse delimitato dal Lighthouse). Diciamo che col suo movimento finiva spesso per rimbalzare sulle stesse zone lasciandone altre scoperte. L'idea che mi sono fatto è che in ambienti composti da più stanze accorpate, rischi di perdere molto tempo in una di queste stanze prima di riuscire a finire casualmente in un'altra stanza... e se poi casualmente viene rimbalzato indietro prima di riuscire a raggiungere la stanza vicina, siamo punto e a capo (per questo secondo me dovrebbe essere più conservativo sui cambi direzionali). L'ideale sarebbe ovviamente avere 1 Lighthouse per ogni "porta", ma il 780 ne controlla al massimo 4 e con 8 stanze (pur non grandissime) è dura. Forse come ha detto l'utente ciczimz devo semplicemente abituarmi all'idea che non passi ogni volta in tutti i punti ma che magari riesca casualmente a coprire tutti i punti durante più cicli di pulizia.

#14 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 12 March 2012 - 12:42 PM

Visualizza messaggiomc23, su 12 March 2012 - 12:31 PM, dicono:

Indubbiamente è un trade-off, diciamo che personalmente avrei sacrificato un po' di velocità in spazi molto angusti

purtroppo però questoi sono quelli che portano via più tempo alla movimentazioen del roomba....

Citazione

a favore di un approccio direzionale più conservativo in modo che qualche gamba in mezzo ad una stanza non lo portasse a tornare più del dovuto sui suoi passi ma venissero favoriti spostamenti più ampi verso aree potenzialmente inesplorate.

in stanze dmediamnete di 14mq...quanti spazi vuoti vuoi ci siano (mobili non ne hai prorpio???

Citazione

Sono scelte... che nel caso della conformazione della mia casa non sembrano purtroppo felicissime.

beh..è il rpoblema di avere casa grande ;) :lol:

fa un test più semplice, coem ti ho detto io, un solo muro in posizione invalicabile.
se no non capiremo mai se lo spazio che gli lasci e davvero conformato male o è solo il tempo che gli manca.
poi dopo giocheremo con tutti i LH che vuoi!

#15 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 12 March 2012 - 12:47 PM

Visualizza messaggiomc23, su 12 March 2012 - 12:31 PM, dicono:

La base del Roomba era posizionata nella stanza "centrale" [B]. Il Roomba è partito da [B], ha pulito un po' [B] nella zona vicina ad [A], è entrato in [A], è stato molto tempo in [A], poi è tornato in [B] ma si è avvicinato solo una volta a [C], alcune aree vicine a [C] non sono mai state coperte perché magari mentre andava verso [C] sbatteva sulla gamba di un tavolino e tornava indietro... tornava in [A], perdeva altro tempo in [A] ecc. ed alla fine è tornato alla base in [B] senza essere mai entrato in [C] (nonostante il confine fosse delimitato dal Lighthouse). Diciamo che col suo movimento finiva spesso per rimbalzare sulle stesse zone lasciandone altre scoperte. L'idea che mi sono fatto è che in ambienti composti da più stanze accorpate, rischi di perdere molto tempo in una di queste stanze prima di riuscire a finire casualmente in un'altra stanza

questo è il motivo per cui vengono usati i LH.
i LH servono pr far capire al roonba che gli ambienti sono diversi....che prim apulisc euno e poi l'altro senza tornare per il momento nel primo.....per comeli usi tu , lui capisce che l'ambiente AB è uno solo e per lui che sia un astanza unica o due stanze divise da un pertugio angusto non fa differenza, dove arriva pulissce!

Citazione

... e se poi casualmente viene rimbalzato indietro prima di riuscire a raggiungere la stanza vicina, siamo punto e a capo (per questo secondo me dovrebbe essere più conservativo sui cambi direzionali)

quando arriverai a far lavorare il roomba in sinergia con i suoi LH (sono proprio i LH la cosa che risponde al tuo dubbio sul funzionamento del roomba) questo sarà risolto.

Citazione

. L'ideale sarebbe ovviamente avere 1 Lighthouse per ogni "porta", ma il 780 ne controlla al massimo 4 e con 8 stanze (pur non grandissime) è dura. Forse come ha detto l'utente ciczimz devo semplicemente abituarmi all'idea che non passi ogni volta in tutti i punti ma che magari riesca casualmente a coprire tutti i punti durante più cicli di pulizia.

sai non si può avere un robot che funzionaa all'infinito....
motivo uno la batteria pone i suoi limiti di funzionamento al robottino, due il tempo da dedicare ad ogni ambiente DEVE (per vri motivi gestionali) essere limitato.
capisci bene che 8 stanze non sono nel range che viene dato per il roomba (è vero che viene detto pulisce fino a 4 stanze ma....non 4 macrostanze come vorresti intendere tu.)

Messaggio modificato da Cai il 12 March 2012 - 12:47 PM

#16 Utente offline   manuel.c23 

Inviato 12 March 2012 - 12:57 PM

Visualizza messaggioCai, su 12 March 2012 - 12:42 PM, dicono:

in stanze dmediamnete di 14mq...quanti spazi vuoti vuoi ci siano (mobili non ne hai prorpio???

In alcune stanze ho numerosi mobili che non toccano terra ma sono rialzati... e come ho già detto anche il tocco (magari di striscio) con una gamba di questi mobili tende a rimbalzare il Roomba sempre verso le stesse aree... se poi l'ambiente è composto da più stanze è la fine, perché magari torna in una stanza che aveva già coperto e prima di riuscire ad uscirci passa altro tempo... oppure, senza scomodare altre stanze, la nicchia dell'ingresso può essere fatale (ci sarà andato 50 volte in quel maledetto ingresso :D).

Citazione

fa un test più semplice, coem ti ho detto io, un solo muro in posizione invalicabile.
se no non capiremo mai se lo spazio che gli lasci e davvero conformato male o è solo il tempo che gli manca.
poi dopo giocheremo con tutti i LH che vuoi!

Nel fine settimana proverò e ti farò sapere, ora sono fuori città.

#17 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 12 March 2012 - 01:02 PM

Visualizza messaggiomc23, su 12 March 2012 - 12:57 PM, dicono:

In alcune stanze ho numerosi mobili che non toccano terra ma sono rialzati... e come ho già detto anche il tocco (magari di striscio) con una gamba di questi mobili tende a rimbalzare il Roomba sempre verso le stesse aree... se poi l'ambiente è composto da più stanze è la fine, perché magari torna in una stanza che aveva già coperto e prima di riuscire ad uscirci passa altro tempo... oppure, senza scomodare altre stanze, la nicchia dell'ingresso può essere fatale (ci sarà andato 50 volte in quel maledetto ingresso :D).

era una domanda retorica.....
comunque semrpe di più il mi pensiero è che per te sarebbe meglio dividere casa in due parti da far fare in due giorni diversi ed ogni parte dividerla /(e qui studieremo poi come) con i LH in dotazione.
io se fossi in te comincerei a non pensare di farla fare tutta in un solo giorno, coem hai visto ci sono dei problemi (ma non è colpa di una errata gestione dello spazio e del tempo da parte di Roomba ma una errata gestione del Roomba da parte tua).
i LH sono stati introdottoi proprio per evitare che il roomba entri e rientri e si soffermi per casualità in uno stesso ambiente...ma tu li stai usando in modo non proprio (ovvero volendo fargli gestire ambienti complessi e dunque di fatto li rendi inutili)

Citazione

Nel fine settimana proverò e ti farò sapere, ora sono fuori città.

ok.....solo provando provando e riprovando si arriva a sistemare la situazione (ogni casa è diversa!)
kk

Messaggio modificato da Cai il 12 March 2012 - 01:03 PM

#18 Utente offline   manuel.c23 

Inviato 12 March 2012 - 01:02 PM

Visualizza messaggioCai, su 12 March 2012 - 12:47 PM, dicono:

motivo uno la batteria pone i suoi limiti di funzionamento al robottino

Probabilmente 120 mq scarsi (tolte le aree non calpestabili ecc.) dovrebbe riuscire a coprirli il 780 a livello di autonomia, diciamo che il mio problema non sembrerebbe tanto la dimensione della superficie totale, quanto il fatto che sono suddivisi in un gran numero di stanze.

#19 Utente offline   manuel.c23 

Inviato 12 March 2012 - 01:09 PM

Visualizza messaggioCai, su 12 March 2012 - 01:02 PM, dicono:

io se fossi in te comincerei a non pensare di farla fare tutta in un solo giorno, coem hai visto ci sono dei problemi (ma non è colpa di una errata gestione dello spazio e del tempo da parte di Roomba ma una errata gestione del Roomba da parte tua).

Ti faccio una domanda: se io suddivido la casa (ad esempio chiudendo una porta), nel giorno in cui gli faccio pulire la parte della casa in cui non è situata la sua base, al termine della pulizia come si comporta? Si ferma o continua a vagare nella vana ricerca della base?

Messaggio modificato da mc23 il 12 March 2012 - 01:09 PM

#20 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 12 March 2012 - 01:15 PM

Visualizza messaggiomc23, su 12 March 2012 - 01:02 PM, dicono:

Probabilmente 120 mq scarsi (tolte le aree non calpestabili ecc.) dovrebbe riuscire a coprirli il 780 a livello di autonomia, diciamo che il mio problema non sembrerebbe tanto la dimensione della superficie totale, quanto il fatto che sono suddivisi in un gran numero di stanze.

no, nemmeno quello. leggi le caratteristiche, il funzionemaneto e la gestione della batteria è comunque molto simile alle versioni precedenti(non è stato introdotto granchè e in genere i mq gestibili , considerando la situazione ottimale di vuoto assoluto, è 80mq)
capisci pure tu che basta un elemento di confusione quale un tavolo a far calare la gestibilità dello spazio , basta solo pensare a quanto ci vorrebeb al roomba per circumnavigare un piege di un tavolo rotondo.....senza vederlo e basandsi solo sui suoi sensori (che in confronto ai nostri sono ben poca cosa!) :lol:

Visualizza messaggiomc23, su 12 March 2012 - 01:09 PM, dicono:

Ti faccio una domanda: se io suddivido la casa (ad esempio chiudendo una porta), nel giorno in cui gli faccio pulire la parte della casa in cui non è situata la sua base, al termine della pulizia come si comporta? Si ferma o continua a vagare nella vana ricerca della base?

il mio (ma non gestisce LH) determinato che ha impiegato il tempo che si era prefisso, si ferma in un punto a caso (non porta a sfinimento la batteria)
e io semplicemente poi al rientrolo prendo e lo porto alla base.

#21 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 12 March 2012 - 01:43 PM

Ciao,
a qualche utente è servito conoscere la modalità di funzionamento dei lighthouse per capire come gestirli
...vedi se a te può essere utile :)

http://www.irobot.it...o-i-lighthouse/

#22 Utente offline   bernis2 

Inviato 13 March 2012 - 11:51 AM

Visualizza messaggiomc23, su 11 March 2012 - 04:55 PM, dicono:

... alcune stanze e temo che i problemi potranno attenuarsi ma non svaniranno del tutto, dato che anche per la Parte 2 aveva solo 2 stanze ed è stato mezz'ora in una stanza tralasciando completamente l'altra.

Io ho avuto la stssa sensazione/problema. Casa con diverse stanze e la sensazione che alla fine del giro non abbia pulito ovunque.

Sinceramente ho risolto il problema dividendo i due cicli.
1° ciclo sulle due stanze più grosse
2° cilco sulle altre partendo dal corridoio
Devo dire che in questo caso ho visto un comportamento molto più soddisfacente.

ciao

#23 Utente offline   Lelettrico1 

Inviato 13 March 2012 - 07:23 PM

Uso I-robot da circa tre mesi, e dopo un apprendistato sfiancante (non riuscivo a renderlo autonomo nella navigazione, non comprendendone del tutto il funzionamneto) posso dire che il sistema di navigazione probabilmente è quanto di più efficace possa esistere, data la "cecità" del robottino...
Osservandolo anche io a volte ho avuto il dubbio che la rotazione di troppi gradi dopo l'urto con un ostacolo fosse fuorviante per il robottino, ma probabilmente questo aiuta molto a raggiungere davvero tutte le zone, cosa che forse non accadrebbe se il movimento fosse più del tipo a "tentoni" seguendo uno schema troppo razionale.
Tornando nello specifico al tuo problema direi che accorpare più stanze tra loro è l'unica cosa che rende meno efficace la navigazione, purtroppo.
Il tuo certamente è un caso un po' particolare, dato le numerose stanze, e verosimilmente i-robot non è stato sviluppato per un caso del genere.
L'unico modo per guidare infallibilmente il robot nelle stanze sarebbe un LH per ognuna, e dato che sono piccole la il ciclo di pulizia dovrebbe essere ben più breve dei 30 minuti previsti con i LH. Cosa non prevista dal sig. I-robot....
In casa mia ho 3 LH, e ho accorpato la pulizia di due piccole stanze unite dal un breve corridoio. Probabilmente in modo casuale qualche angolo tra le due stanze viene tralasciato, ma considerata la ciclicità giornaliera con cui faccio lavorare il robot, posso dire che la pulizia viene fatta in modo nettamente superiore a quella che potrei fare io manualmente con ogni scrupolo ogni tot giorni.
Il fatto di non essere confinato in un ambiente comporta sicuramente che i rimbalzi che hai già notato portino ad uscire prematuramente da una stanza e magari soffermarsi troppo nell'altra....ma non credo ci si possa fare nulla, non avendo a disposizione UN PAIO DI OCCHI!! :-)
Riguardo al sistema samsung di mappatura con telecamera nutro davvero fortissimi dubbi: troppo arduo il compito da svolgere per un'intelligenza così limitata come quella di un simile dispositivo. Meglio più stupido come I-robot....ma nel suo piccolo furbo.

#24 Utente offline   manuel.c23 

Inviato 17 March 2012 - 12:20 PM

Visualizza messaggioCai, su 12 March 2012 - 01:15 PM, dicono:

no, nemmeno quello. leggi le caratteristiche, il funzionemaneto e la gestione della batteria è comunque molto simile alle versioni precedenti(non è stato introdotto granchè e in genere i mq gestibili , considerando la situazione ottimale di vuoto assoluto, è 80mq)

Sembrerebbero esserci versioni contrastanti dato che prima dell'acquisto avevo letto su un forum (non ricordo se questo o se quello di robot reviews) che il 780 avrebbe dovuto avere un'autonomia di circa 3 ore e riuscire a coprire fino a circa 150 mq. Quando non lo si possiede ancora, bisogna fidarsi di quello che scrivono gli altri.

Visualizza messaggioyuma, su 12 March 2012 - 01:43 PM, dicono:

Ciao,
a qualche utente è servito conoscere la modalità di funzionamento dei lighthouse per capire come gestirli
...vedi se a te può essere utile :)

http://www.irobot.it...o-i-lighthouse/

Grazie, gli avevo già dato un'occhiata. Prima di procedere all'acquisto mi sono letto sul web quasi tutto lo scibile riguardo al Roomba ecc. :lol:

Visualizza messaggioStdishere, su 13 March 2012 - 11:51 AM, dicono:

Io ho avuto la stssa sensazione/problema. Casa con diverse stanze e la sensazione che alla fine del giro non abbia pulito ovunque.

Sinceramente ho risolto il problema dividendo i due cicli.
1° ciclo sulle due stanze più grosse
2° cilco sulle altre partendo dal corridoio
Devo dire che in questo caso ho visto un comportamento molto più soddisfacente.

ciao

Visualizza messaggioLElettrico, su 13 March 2012 - 07:23 PM, dicono:

Uso I-robot da circa tre mesi, e dopo un apprendistato sfiancante (non riuscivo a renderlo autonomo nella navigazione, non comprendendone del tutto il funzionamneto) posso dire che il sistema di navigazione probabilmente è quanto di più efficace possa esistere, data la "cecità" del robottino...
Osservandolo anche io a volte ho avuto il dubbio che la rotazione di troppi gradi dopo l'urto con un ostacolo fosse fuorviante per il robottino, ma probabilmente questo aiuta molto a raggiungere davvero tutte le zone, cosa che forse non accadrebbe se il movimento fosse più del tipo a "tentoni" seguendo uno schema troppo razionale.
Tornando nello specifico al tuo problema direi che accorpare più stanze tra loro è l'unica cosa che rende meno efficace la navigazione, purtroppo.
Il tuo certamente è un caso un po' particolare, dato le numerose stanze, e verosimilmente i-robot non è stato sviluppato per un caso del genere.
L'unico modo per guidare infallibilmente il robot nelle stanze sarebbe un LH per ognuna, e dato che sono piccole la il ciclo di pulizia dovrebbe essere ben più breve dei 30 minuti previsti con i LH. Cosa non prevista dal sig. I-robot....
In casa mia ho 3 LH, e ho accorpato la pulizia di due piccole stanze unite dal un breve corridoio. Probabilmente in modo casuale qualche angolo tra le due stanze viene tralasciato, ma considerata la ciclicità giornaliera con cui faccio lavorare il robot, posso dire che la pulizia viene fatta in modo nettamente superiore a quella che potrei fare io manualmente con ogni scrupolo ogni tot giorni.
Il fatto di non essere confinato in un ambiente comporta sicuramente che i rimbalzi che hai già notato portino ad uscire prematuramente da una stanza e magari soffermarsi troppo nell'altra....ma non credo ci si possa fare nulla, non avendo a disposizione UN PAIO DI OCCHI!! :-)
Riguardo al sistema samsung di mappatura con telecamera nutro davvero fortissimi dubbi: troppo arduo il compito da svolgere per un'intelligenza così limitata come quella di un simile dispositivo. Meglio più stupido come I-robot....ma nel suo piccolo furbo.

Direi che avete colto il problema. Adesso sto provando a suddividere la casa tra zona giorno (3 stanze e ingresso) e zona notte (5 stanze e corridoio). Avendo 4 Lighthouse (il massimo numero gestibile dal 780), nella zona notte ho accorpato il corridoio con le due stanze più piccole. Suddividendo così la casa, il Roomba riesce a coprire grosso modo tutte le aree delle varie stanze, ma la navigazione resta comunque problematica: oltre a soffermarsi mezz'ora in ambienti anche abbastanza piccoli (non è il massimo dal punto di vista del consumo energetico ma al momento è il problema minore), se il Roomba si incastra sotto ad un mobile (ed a volte capita) e quindi si ferma oppure se il vano è pieno di polvere e deve essere svuotato (quindi devo fermarlo io), il Roomba perde completamente la cognizione delle stanze che ha già pulito. Non pretendo che riprenda dalla zona in cui si è fermato come il Samsung, ma sarebbe buona cosa se ricordasse almeno i Lighthouse che ha già varcato (magari facendo in modo che premendo il pulsante Clean li ricordasse, mentre tenendolo premuto o tornando alla base si azzerasse). Invece in questo modo i Lighthouse diventano praticamente inutili, perché se dopo un paio di stanze devo fermarlo per svuotarlo (cosa plausibile avendo molti tappeti) oppure nonostante gli accorgimenti presi si incastra e si ferma, poi lui ricomincia tutto da capo, ritorna in stanze che aveva già pulito ed in sostanza non è più finita (e verosimilmente si esaurisce anche la batteria), quindi finisce che devo spostarlo a mano o col telecomando nella varie stanze che non ha ancora pulito, rendendo di fatto inutile la presenza dei Lighthouse.

#25 Utente offline   manuel.c23 

Inviato 17 March 2012 - 12:34 PM

P.S.
I 2 Lighthouse aggiuntivi li ho acquistati dal sito di Guerrini Informatica perché era l'unico che li aveva di colore nero come quelli originali del mio Roomba 780 (pagandoli anche un po' di più rispetto ad altri siti che li avevano bianchi), naturalmente quelli che mi hanno inviato sono bianchi e non neri :rolleyes:

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1