Come ho già detto, 8 stanze e 2 Lighthouse, quindi provo a suddividere la casa in 3 parti attraverso i 2 Lighthouse.
Parte 1: la sala grande (dove è collocata la base del Roomba) e le 2 stanze adiacenti alla sala.
Parte 2: parte del corridoio e 2 stanze.
Parte 3: parte del corridoio e 3 stanze.
Il risultato...
Parte 1: pulita 1 stanza e mezza su 3 (1 stanza pulita, la sala pulita a metà, 1 stanza completamente ignorata).
Parte 2: pulita 1 stanza su 2 (1 stanza pulita, 1 stanza ignorata).
Parte 3: pulite 1 stanza e 2 mezze stanze su 3 (2 stanze sono state coperte sommariamente ignorando alcuni punti).
In particolare ho riscontrato il seguente comportamento in sala: alcune aree non sono state coperte perché il Roomba passava su determinate zone, poi magari tentando di dirigersi verso altre zone si scontrava con la gamba di un tavolino o di un divano, tornava indietro, ripassava dov'era già passato e così via, in pratica perdeva decine di minuti continuando a ripassare sulle stesse zone mentre altre non le ha mai coperte. Inoltre non è mai riuscito ad entrare in una delle stanze adiacenti alla sala. Allora ho provato a spostare la base del Roomba proprio in questa stanza e a mettere un Lighthouse tra questa stanza e la sala, pensando che avendo 1 solo sbocco anziché 3 avrebbe avuto meno problemi. In realtà ha girato per mezz'ora in questa stanza ed infine, anziché attraversare il Lighthouse ed entrare in sala, è tornato subito alla base (o meglio ci ha provato, perché si è apparentemente perso tra alcune sedie e continuava a girare in tondo senza avvicinarsi alla base, quindi ho dovuto spegnerlo, riaccenderlo e dirgli manualmente di tornare alla base).
Ora ho ordinato altri 2 Lighthouse (il 780 è in grado di gestirne 4), però avrò 4 Lighthouse per 8 stanze, quindi dovrò comunque tenere accorpate alcune stanze e temo che i problemi potranno attenuarsi ma non svaniranno del tutto, dato che anche per la Parte 2 aveva solo 2 stanze ed è stato mezz'ora in una stanza tralasciando completamente l'altra.
Personalmente ero in dubbio tra il Roomba 780 ed il Samsung Navibot 8895, alla fine ho scelto il Roomba perché avendo molti tappeti avevo letto che il Samsung poteva avere qualche problema a salire su alcuni tappeti, non aveva procedure per liberarsi dalle frange ecc. ed inoltre il sistema di telecamere del Samsung poteva avere problemi in spazi angusti, però devo dire che il sistema di navigazione del Roomba si è rivelato piuttosto insoddisfacente, non riuscendo sempre a navigare correttamente tra gli spazi delimitati dai Lighthouse e passando ripetutamente su alcune zone ma ignorandone altre. Purtroppo non c'è modo di provare ogni modello prima di acquistarlo, ma con il senno di poi probabilmente darei una chance al Samsung. Però del senno di poi son piene le fosse, quindi cercherò di arrangiarmi il meglio possibile con il Roomba 780 e 4 Lighthouse.
Messaggio modificato da mc23 il 11 March 2012 - 04:57 PM