La Verità... Quale Roomba Scegliere? Lo Spirito Di Irobot Sotto La Lente. Riconoscere la sostanza tra i vari modelli. Quanti numeri!
iRobot è solita sostituire un modello con un altro, aggiungendo magari un filtro oppure due, alla dotazione ed aumentare di un numero il modello. ESEMPIO futuro roomba 522 3 filtri in dotazione, sopprime il 521... wooww è migliore! (per iRobot è migliore quando due filtri li paga 80 centesimi, ed invece per noi il costo aumenta di 70 Euro!) nuovo modello, colore del piatto superiore diverso!
Oggi iRobot si è fatta furba grazie alla concorrenza, quando in passato (2006-2009 circa non ricordi di preciso) la serie 500 era formata dal 530, dal mitico 560 e dall'insensato 580 che poi era sempre il modello 560 con il plate superiore NERO e la consolle remota e le spazzole di ricambio, a fare lievitare il prezzo dai 399 del roomba 560 a quasi 500 euro del 580.
Ovviamente il 560 e il 580 gestivano entrambe i muri Lighthouse!
Oggi le cose sono cambiate, esistono sul mercato molti prodotti (parliamo sempre di iRobot) con dotazioni diverse e numeri diversi, ma alla fine il succo è composto da TRE logiche diverse e ben distinte, quando in passato erano DUE. Parlando delle dotazioni le quali formano i diversi modelli, sono una lieve sfumatura per iRobot dove incassa molto con investimento quasi ZERO.
Senza parlare delle scatole ingranaggi, quel colore dubbioso per tutti, Rosso, Nero o Verde? Come i numeri cambiano anche i modelli. Anche i colori cambiano ma alla fine la sostanza è la medesima. Più che altro bisogna imparare a tenere pulita la scatola ingranaggi per evitare l'antipatico blocco delle spazzole.
Tornando al discorso precedente, riguardo i modelli in commercio, vediamo quali sono ad oggi le VERE differenze, tralasciando gli accessori che servono solo a riempire pagine web e bocca per chi li presenta.
"VERDURA" Roomba solitamente color Bianco, con plate superiore con colorazioni diverse in base al modello, bianco, verde acqua, champagne ......
La logica di questo modello, dispone di funzioni BASE. Non gestiscono le programmazioni settimanali e i lighthouse
510, 520, 521, 530, 534 ..........
"CARNE" Roomba solitamente color Nero, con plate superiore color Argento.
La logica di questo modello, prevede la programmazione settimanale.
550, 551, 555, 563pet, 564pet ......
"PESCE" Roomba solitamente color Nero, con plate superiore color NERO oppure ARGENTO per il Roomba 560
La logica di questo modello, prevede oltre alla programmazione e alle funzioni base, la gestione dei muri Lighthouse
560, 562pet, 570, 571, 580, 581, serie 600 professional
A proposito di Accessori, l'entrata del cassetto AeroVac non è da considerare come un Accessorio, più che altro uno sviluppo del prodotto, forse il cambiamento più significativo di casa iRobot che abbia fatto fino ad oggi.
E la concorrenza? ad iRobot non spaventa la concorrenza che produce anche televisori, secondo me ROOMBA è la macchina migliore! "Forse" un domani potrebbe scontrasi con il compatriota NEATO XV-11.
Ma la serie 700? Con il filtro HEPA, qualche retromarcia in più ed i comandi soft touch (per il 780), non mi sento di confermare "il completamente diverso"
Grazie per l'attenzione... spero di essere stato utile
Messaggio modificato da maestro-roomba il 03 July 2011 - 11:47 PM