Richiesta Di Aiuto!
Inviato 08 March 2012 - 11:51 AM
Ho da poco ricevuto in regalo un "agoniato" Roomba 521
ma ancora non capisco bene come usarlo . So che il mio è un modello base di ultima generazione e che non possiede il supporto di vari optional,cmq mi sembra di aver capito da altri interventi che per entrare "nell'esercito dei Roombisti" sia un buon inizio....
Ho chiesto aiuto a chi l'ha venduto e mi è stato detto che pulisce ca. 100 mq (com'è il mio appartamento) che la batteria ha una durata di ca. 3 hh...
E veniamo alla domanda: questi 100mq ipotetici, bisogna frazionarglieli (con mezzi di fortuna non avendo io i muri virtuali) oppure come mi è stato suggerito mi conviene metterlo in una stanza alla volta chiudergli la porta, aspettare che finisca per poi portarlo manualmente negli altri ambienti?
Questo ultima soluzione l'ho adottata, ma la batteria è durata ca. 2 hh e poi "Arturo" (così l'ho ribattezzato!)e tornato alla base...ma io avevo ancora mezzo appartamento da pulire!
Qualcuno può cosigliarmi il modo migliore per sfruttare le capacità di questo apparecchio?
Grazie
P.S. l'acquisto del telecomando e di un muro virtuale potrebbe essere utile?
Inviato 08 March 2012 - 11:56 AM
IO ne ho due e due stanze da pulire, uno mi delimita le scale, che essendo scure a volta si bloccava in bilico non vedendole bene e l'altro fa da muro virtuale per dividere sala da cucina,prima la sala,la pulisce e quando ha finito comunica al muro di aprirsi,va in cucina, il muro si chiude e si concentra su quella per poi tornare in dock..eccetto ultimamente che ho la batteria morta.
Inviato 08 March 2012 - 12:04 PM
Pechè il primo lo protegge e l'altro lo indirizza?
Inviato 08 March 2012 - 12:09 PM
Messaggio modificato da s1m0n3 il 08 March 2012 - 12:09 PM
Inviato 08 March 2012 - 12:12 PM
I primi sono veri e propri muri virtuali invalicabili, i secondi sono una sorta di cancello virtuale, che il Roomba (compatibile) si apre autonomamente quando necessario.
Ciao
Inviato 08 March 2012 - 12:18 PM
Inviato 08 March 2012 - 12:28 PM
s1m0n3, su 08 March 2012 - 12:18 PM, dicono:
...che roomba hai?
sicuramente non il 521...
...aspe'
mi sembra che hai già detto il 560,il tipo vecchio ha i L.H.
ma non è da tutti i roomba
I L.H. li hanno in dotazione il 581 e il 780 oltre al 560 di vecchia produzione
Messaggio modificato da yuma il 08 March 2012 - 12:30 PM
Inviato 08 March 2012 - 02:08 PM
s1m0n3, su 08 March 2012 - 11:56 AM, dicono:
IO ne ho due e due stanze da pulire, uno mi delimita le scale, che essendo scure a volta si bloccava in bilico non vedendole bene e l'altro fa da muro virtuale per dividere sala da cucina,prima la sala,la pulisce e quando ha finito comunica al muro di aprirsi,va in cucina, il muro si chiude e si concentra su quella per poi tornare in dock..eccetto ultimamente che ho la batteria morta.
non portare fuori strada i neofiti....tu evidentemente hai un modello che gestiche muri apribili ...lei invece non potrà usarne poichè il suo moello gestisce solo muri virtuali ovvero invalicabili.
per pallotta:
se puoi usare mezzi di fortuna o poret delle stanze...ti risparmi il costo dei vW (magari sarebebro utili nel caso in cui volessi dividere una stanza in due ...ma s ele stanze sono separate non ha senso!!)
s1m0n3, su 08 March 2012 - 12:18 PM, dicono:
semplicemtne hai un roomba che gestisce LH, nulal di strano ma pallotta no, il 521 non sa comunicare al muro di aprirsi!
kk
Inviato 08 March 2012 - 02:29 PM
Scusami pallotta.
Inviato 08 March 2012 - 03:40 PM
quindi non mi resta altro che spostarlo stanza per stanza manualmente?
Inviato 08 March 2012 - 05:49 PM
puoi usare le porte (quelle di legno ) e far lavorare il roomba magari non proprio stanza per stanza, ma zona per zona.
Io ho imparato la stanza da cui farlo partire per far sì che pulisca più metri senza incasinarsi, vedrai che imparerai anche tu come usarlo al meglio.
In generale: meno ostacoli trova (tipo gambe di sedie, vasi, ecc.) meno sarà il tempo richiesto x pulire quei metri quadri. Quindi poi avrà ancora carica residua per pulire un'altra stanza!
La base di ricarica costituisce per lui un ostacolo, tanto per dirne una: al termine del lavoro ci tornerà x caricarsi, ma durante la pulizia continuerà a fare sterzate e inversioni per girarci attorno, perdendo tempo e carica.
ESEMPIO
In casa mia, di sopra ho tre stanze: una centrale di media dimensione collegata a destra ad un bagno e a sinistra a un grande soggiorno con scale discendenti (e scure - ma il mio le vede benissimo!)
Su questo piano metto la base di ricarica proprio vicino alle scale, e il roomba pulisce tutto poi ci ritorna. Solo la zona delle scale - per la presenza della base e del "vuoto" - viene pulita meno bene, ma saranno 2 metri quadri e ci passo io in 2 secondi.
Al piano di sotto c'è un disimpegno con corridoio, due stanze medio-grandi e un bagno. Una delle stanze ha una porta a battente, che io mio Arturo (si chiama come il tuo!) chiude da solo, in pratica si chiude dentro!!!
Di conseguenza in genere gli faccio pulire corridoio + camera + bagno e tornare alla base (che metto in corridoio, in questo caso).
Poi la sera quando torno a casa, mentre cucino lo chiudo nella camera che non era stata pulita, SENZA base, e gli faccio pulire solo quella.
Spero di esserti stata utile!
Messaggio modificato da kynetia il 08 March 2012 - 05:50 PM
Inviato 08 March 2012 - 05:59 PM
Sono proprio contenta di essermi iscritta, grazie a tutti