cap1973, su 21 September 2014 - 03:45 PM, dicono:
andrebbe fatto il prime pump e anche sparare acqua con una siringa nel foro dove la valvola s'inserisce
Mariangel, su 22 September 2014 - 12:44 PM, dicono:
anche io avevo questo problema, ho acquistato la pompetta irobot scooba ed è partito. tipo una peretta da glistere heheheh da inserire nella valvolina che si aggancia al serbatoio. bho a me ha funzionato....
Berrylex, su 24 September 2014 - 11:10 AM, dicono:
Confermo la necessità (ogni tanto ma io ormai lo faccio con regolarità ogni 3-4 utilizzi senza aspettare che si fermi) di utilizzare il prime pump: la sua descrizione è quella citata: pompetta piccola-clistere, va utilizzata inserendola sulla valvola della plancia e schiacchiando. La valvola è quella cosa tipo punta alta 1,5 cm che trovi sulla base: se guardi bene ha delle fessure da cui passa l'acqua di lavaggio: se si bloccano si ferma la macchina. A me ha sempre risolto il problema. Una volta ogni tanto invece ho utilizzato la stessa pompetta per l'altra valvola (quella presente dalla parte del serbatoio): in realtà andrebbe usata una siringa senza ago ma anche la pompetta funziona bene. Tale valvola è un buco nero del diametro di 0,5 cm contornato da gomma morbida: ci ficchi la pompetta dentro e spruzzi aria.
Ancora ricordo che l'utilizzo di acqua demineralizzata è sempre ottimo consiglio per evitare residui bloccanti.
Nel forum c'è ottima spiegazione tecnica (anche se non di facile comprensione).
prime pump effettuato regolarmente, tank pulito (in effetti lasciandoci acqua e aceto dentro per 48 ore si sono staccati diversi residui),la retina della valvola del serbatoio è priva di residui di calcare (anche qui, pulizia fatta regolarmente).
spesso (1 volta la settimana) faccio fare allo scooba il lavaggio del balcone con acqua e aceto, quindi sono sicuro che anche il circuito rimanga un po' pulito...
sta di fatto che la spia del check tank rimane accesa...
adesso ho provato in questa maniera:
-tank pieno, inserito nella base ma non chiuso,
-accendo lo scooba,
-premo "play" nonostante la spia check tank sia (ovviamente) accesa, dato che il tank non è giù, e parte,
-incastro il tank e lo lascio andare, dopo mezzo secondo pesca già acqua.
in questo modo funziona, però si ferma ogni 6-7 minuti con la spia del tank accesa.
mi viene da pensare che sia un problema relativo all'elettronica in quanto in 6-7 minuti non ha consumato/riempito il serbatoio dell'acqua sporca.
non è possibile un "reset" della scheda elettronica con qualche combo di tasti?