Community iRobot: Roomba 581 E Parquet - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 581 E Parquet errore 9 sul prquet

#1 Utente offline   cristiandm 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 25-January 12

Inviato 25 January 2012 - 11:03 PM

Ciao a tutti,
sono un neo e felice possessore del roomba 581,
ho una casa con vari tipi di pavimento, dal granito, a vari tipi di gres, al paquet in rovere sulle camere. Su quest'ultimo tipo di superficie il roomba si ferma, si gira, avanza di poco, dietreggia, gira ancora... e dopo un po da errore 9. Su tutti gli altri tipi di pavimento VA CHE è UNA MERAVIGLIA!!!! E' successo anche a qualcun'altro? Chi sa dirmi cosa devo fare?
Grazie!!!

...I ROBOT CONQUISTERANNO IL MONDO....

#2 Utente offline   cesare2504951 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 139
  • Iscritto il: 09-December 11

Inviato 26 January 2012 - 09:19 AM

Visualizza messaggiocristiandm, su 25 January 2012 - 11:03 PM, dicono:

Ciao a tutti,
sono un neo e felice possessore del roomba 581,
ho una casa con vari tipi di pavimento, dal granito, a vari tipi di gres, al paquet in rovere sulle camere. Su quest'ultimo tipo di superficie il roomba si ferma, si gira, avanza di poco, dietreggia, gira ancora... e dopo un po da errore 9. Su tutti gli altri tipi di pavimento VA CHE è UNA MERAVIGLIA!!!! E' successo anche a qualcun'altro? Chi sa dirmi cosa devo fare?
Grazie!!!

...I ROBOT CONQUISTERANNO IL MONDO....


Io ho un 770 ed un vecchio Scheduler. Nel reparto notte ho palquet in rovere sbiancato e nessuno dei due robot ha presentato particolari problemi, a parte la rilevazione del gradino delle scale (ma questa e' un'altra storia).
Riesci a fare una foto del pavimento per avere una idea piu' precisa?

#3 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 26 January 2012 - 09:35 AM

Visualizza messaggiocristiandm, su 25 January 2012 - 11:03 PM, dicono:

Ciao a tutti,
sono un neo e felice possessore del roomba 581,
ho una casa con vari tipi di pavimento, dal granito, a vari tipi di gres, al paquet in rovere sulle camere. Su quest'ultimo tipo di superficie il roomba si ferma, si gira, avanza di poco, dietreggia, gira ancora... e dopo un po da errore 9. Su tutti gli altri tipi di pavimento VA CHE è UNA MERAVIGLIA!!!! E' successo anche a qualcun'altro? Chi sa dirmi cosa devo fare?
Grazie!!!

...I ROBOT CONQUISTERANNO IL MONDO....

se il rovere è scuro (e soprattutto opaco) è una questione di sensori di vuoto, lui pensa di star per cadere.
se non hai scale che possono essere pericolose per il roomba potresti provare ad accecare tali sensori..ma ttento che poi non riconosce il vuoto e si butta ovunque eh!!!

Visualizza messaggioCesare, su 26 January 2012 - 09:19 AM, dicono:

Io ho un 770 ed un vecchio Scheduler. Nel reparto notte ho palquet in rovere sbiancato .........

in un certo senso (secondo em ti sei risposto da solo) è sbiancato quidni non interpretabile dal roomba come vuoto....e quindi normalmente il roomba lo tratta come un pavimento da pulire! :rolleyes:

#4 Utente offline   cristiandm 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 25-January 12

Inviato 26 January 2012 - 09:34 PM

Citazione

se il rovere è scuro (e soprattutto opaco) è una questione di sensori di vuoto, lui pensa di star per cadere.
se non hai scale che possono essere pericolose per il roomba potresti provare ad accecare tali sensori..ma ttento che poi non riconosce il vuoto e si butta ovunque eh!!!
In effetti il pavimento è opaco e le venature del legno sono molto scure. Domani provo ad accecare i sensori, vi terrò informati. Se riesco allego anche delle foto del parquet in questione.
Grazie ragazzi!! :rolleyes:

#5 Utente offline   cristiandm 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 25-January 12

Inviato 30 January 2012 - 09:53 PM

Ecco, come promesso allego le foto del parquet. Ho provato e riprovato ma proprio non ne vuole sapere!
Vorrei provare ad accecare i sensori sotto al Roomba. Qualcuno lo ha mai fatto? Come lo fate?

Allega File(s)



#6 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 31 January 2012 - 10:05 AM

Visualizza messaggiocristiandm, su 30 January 2012 - 09:53 PM, dicono:

Ecco, come promesso allego le foto del parquet. Ho provato e riprovato ma proprio non ne vuole sapere!
Vorrei provare ad accecare i sensori sotto al Roomba. Qualcuno lo ha mai fatto? Come lo fate?

dall'immagine non mi pare per nulla scuro...... :unsure:

#7 Utente offline   cesare2504951 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 139
  • Iscritto il: 09-December 11

Inviato 31 January 2012 - 11:19 AM

Visualizza messaggiocristiandm, su 30 January 2012 - 09:53 PM, dicono:

Ecco, come promesso allego le foto del parquet. Ho provato e riprovato ma proprio non ne vuole sapere!
Vorrei provare ad accecare i sensori sotto al Roomba. Qualcuno lo ha mai fatto? Come lo fate?

Ehm... non si tratta che sia scuro al nostro occhio, ma piuttosto all'occhio infrarosso di Roomba.
Quindi e' molto, molto difficile valutare se questa superficie riflette correttamente gli infrarossi dei sensori o meno.
A occhio cosi', direi che ha una finitura opaca o sbaglio?

Se schermi i sensori, R cominciera' ad andare indietro (come se rilevasse un gradino) e buona notte suonatori.

Piuttosto fai una prova banale. Se hai un pezzo di plexiglass trasparente, sovrapponilo al palquet.
Il plexi, lucido, riflette bene gli IR. Quindi dovresti avere un R "tranquillo" sul plexi, che poi si incavola quando di trova sui palquet.

Io sto impazzendo sulla rilevazione gradini. Sia sul rovere sbiancato che sul marmo, il mio 770 si ferma penzoloni sul gradino a naso in giu'.
Non cade, per carita', pero' e' molto antipatico sentire il lamento e la vocina: "Riposizionare R e farlo ripartire".
Se riesco provero' a rimuovere le protezioni in plastica dei sensori (che secondo me li rendono miopi), dato che il mio vecchio 4230 problemi di questo tipo non ne ha.

#8 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 31 January 2012 - 11:28 AM

Visualizza messaggioCesare, su 31 January 2012 - 11:19 AM, dicono:

Ehm... non si tratta che sia scuro al nostro occhio, ma piuttosto all'occhio infrarosso di Roomba.
Quindi e' molto, molto difficile valutare se questa superficie riflette correttamente gli infrarossi dei sensori o meno.
A occhio cosi', direi che ha una finitura opaca o sbaglio?

ni....ovvero se è cheiaro comuqnue la luce ambiente riesce a far percepire variazioni anche in presenza di superfici opache...(se no irobot avrebbe tagliato pure la testa al toro specificando che le superfici opache danno probelmi) invece è in primis la caratteristica scuro che dà fastidio.

Citazione


Se schermi i sensori, R cominciera' ad andare indietro (come se rilevasse un gradino) e buona notte suonatori.

no se lo si cherma in modo che non veda buio ma veda semrpe pavimento!
ovvio ceh se intendi oscurare peggiori la situazione che c'è ora!!
per quetso tipo di oscuramente serve però un minimo di test da compiere non è immediato
;)

Citazione

Io sto impazzendo sulla rilevazione gradini. Sia sul rovere sbiancato che sul marmo, il mio 770 si ferma penzoloni sul gradino a naso in giu'.
Non cade, per carita', pero' e' molto antipatico sentire il lamento e la vocina: "Riposizionare R e farlo ripartire".
Se riesco provero' a rimuovere le protezioni in plastica dei sensori (che secondo me li rendono miopi), dato che il mio vecchio 4230 problemi di questo tipo non ne ha.

se leggi alcuni post fa c'è stato un utente che ha effettuato prove proprio per far evitare lo scoalino...io ho dato l'input della strisci asul bordo scalino (che però risultava troppo tardiva) e lui prova che ti riprova ha trovato la configurazione ok mettendo la striscia (quelle adesive da sistemare sul bordo scalino antiscivolo) sullo scalino sotto a quello che si vuol far rilevare...

non ricordo il titolo del post ma c'è tanto di prova video dei vari test.
kk

Messaggio modificato da Cai il 31 January 2012 - 11:29 AM


#9 Utente offline   irpa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 62
  • Iscritto il: 16-November 11

Inviato 31 January 2012 - 04:32 PM

Visualizza messaggioCai, su 31 January 2012 - 11:28 AM, dicono:

se leggi alcuni post fa c'è stato un utente che ha effettuato prove proprio per far evitare lo scoalino...
non ricordo il titolo del post ma c'è tanto di prova video dei vari test.


Eccomi qui, sono io quello che ha fatto il test,e vi confermo che la soluzione trovata e' perfettamente funzionante,mai piu' avuto problemi con il mio roomba 780. :) La discussione e' questa:Soluzione al rischio caduta

Visualizza messaggioCesare, su 31 January 2012 - 11:19 AM, dicono:

Io sto impazzendo sulla rilevazione gradini. Sia sul rovere sbiancato che sul marmo, il mio 770 si ferma penzoloni sul gradino a naso in giu'.


Ciao Cesare,sulla discussione anche tu avevi preso parte e scrivevi che volevi condurre dei test per risolvere il tuo problema,prova a rileggerti il post e forse riesci a risolvere in maniera molto semplice la faccenda.Il rotolo di banda nera adesivo segnascalino l'ho acquistato "tanto per non far pubblicita'" all'I..A e costa una fesseria. ;)

#10 Utente offline   cristiandm 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 25-January 12

Inviato 31 January 2012 - 10:10 PM

Il parquet è proprio opaco.
mumble mumble.... bisognerebbe capire cosa deve vedere R per lavorare tranquillo. Le superfici nere tendono ad assorbire gli infrarossi, non riflettendole R si ferma. Sulle superfici lucide gli infrarossi vengono riflessi e percepiti da R. In questo modo R lavora. Sugli scalini?
Io credo che R emetta infrarossi con una frequenza tipo 10 Hz (10 impulsi di infrarosso al secondo). Nel caso di pavimento lucido, essendo i sensori molto vicini al pavimento, il tempo tra impulso e rilevamento è molto breve. Nei gradini di una scala il tempo tra impulso e rilevamento aumenta parecchio, o forse non vede nessun riflesso, in questo caso R rileva il gradino e torna indietro.
Credo che il mio pavimento, avendo una superficie opaca e venature scure, non rifletta granché gli infrarossi e mi crea problemi.
Io credo funzioni così. Faccio dei test nel finesettimana e vi tengo informati.

#11 Utente offline   cesare2504951 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 139
  • Iscritto il: 09-December 11

Inviato 01 February 2012 - 10:49 AM

Visualizza messaggioirparoomba, su 31 January 2012 - 04:32 PM, dicono:

Eccomi qui, sono io quello che ha fatto il test,e vi confermo che la soluzione trovata e' perfettamente funzionante,mai piu' avuto problemi con il mio roomba 780. :) La discussione e' questa:Soluzione al rischio caduta

Ciao Cesare,sulla discussione anche tu avevi preso parte e scrivevi che volevi condurre dei test per risolvere il tuo problema,prova a rileggerti il post e forse riesci a risolvere in maniera molto semplice la faccenda.Il rotolo di banda nera adesivo segnascalino l'ho acquistato "tanto per non far pubblicita'" all'I..A e costa una fesseria. ;)


E' vero, ora ricordo. Ma avevo anche rinunciato perche' mettere una bella striscia nera sulla scala in rovere sbiancato appena
posata non e' proprio il massimo! Passi sullo scalino in marmo che e' un po' nascosto ed in un disimpegno, ma sull'altro e' proprio un pugno in un occhio.
E poi, ribadisco, perche' il 4230 non ha di questi problemi?

Mumblemumble....

#12 Utente offline   atchoum 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 102
  • Iscritto il: 15-September 11

Inviato 01 February 2012 - 12:12 PM

A proposito di colori. Io sto per cambiare parquet e passare probabilmente a un rovere sbiancato o altra tinta sul grigio tortora. E non voglio una finitura lucida. Avrò problemi?
Non posso neanche pensare di non poter usare il mio roomba....

#13 Utente offline   cesare2504951 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 139
  • Iscritto il: 09-December 11

Inviato 14 February 2012 - 06:36 PM

Ho fatto una prova banale, ed ho concluso che il colore non c'entra nulla con il problema di "semicaduta" dai gradini.

Guardate le foto.
Questi sono gli scalini in marmo dove normalmente trovo il 770 a naso penzolante.
Immagine inserita

Ebbene, e' bastato mettere un pezzo di battiscopa con finitura opaca sul gradino inferiore (che come vedete e' sempre chiaro, ma sicuramente si comporta con gli infrarossi in modo diverso rispetto al marmo) e uala'! Il 770 reagisce in maniera corretta e non si blocca piu'!
Immagine inserita


Lo stesso comportamento lo si ha sul passaggio pianerottolo/gradini in rovere sbiancato.

Cosa vuol dire?
Che i sensori infrarosso del 770 hanno un grado di sensibilita' diversa rispetto a quelli di modelli precedenti, e quando i gradini sono realizzati con la stessa finitura (che nel caso del marmo o del palquet sbiancato e' molto riflettente) il sensore non legge differenza di emissione e quindi non segnala correttamente il vuoto.
Basta differenziare la finitura della superficie (riflettente/opaca) ed ecco che magicamente i sensori reagiscono correttamente.
A questo punto, provero' anche con dello scotch opaco a bordo gradino, e vediamo cosa succede.

Messaggio modificato da Cesare il 14 February 2012 - 06:36 PM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi