Community iRobot: Roomba 581, 770 O 780? Indecisa! - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 581, 770 O 780? Indecisa!

#1 Utente offline   silvia781 

• Gruppo: Users

Inviato 04 February 2012 - 01:42 PM

Ciao a tutti!
sono nuova del forum,
ho letto tantissimi vostri commenti e avendo visto che tra di voi ci sono "maestri-roomba" ;) vorrei chiedervi anche io un aiutino!
Sono molto indecisa :blink: su quale prendere tra i modelli 581, 770 o 780.
Ho una casa di 100mq (questi erano i metri senza cantinelle e mobili), ora spazio libero sarà 70/80mq al massimo.
Vorrei far partire il roomba la mattina quando esco e se possibile, fargli fare tutto il piano.
La casa è divisa cosi:
- soggiorno, cucina e sala da pranzo sono un open space, non ho ne porte ne pareti che dividono.
- poi ho due camere e il bagno.
Ero indirizzata sul modello 581 per il fatto dei LH, in modo da dividere le zone, ma mi è stato detto che mettendo i LH il roomba pulisce due volte la stessa zona.. se la matematica non mi inganna 80mq x 2 = 160mq. li può pulire in una volta?
Poi ho letto nei tanti vostri commenti che dovrei comprare il cassetto aerovac per una pulizia ottimale, ma è proprio necessario? senza pulisce male? :huh: Il motivo è che se comprassi il 581 + aerovac spenderei come un 780!!
Secondo voi per una casa come la mia sono necessari i LH? altrimenti opterei per il 770.. meno costoso, cassetto aerovac ma niente LH!!
grazie a chiunque mi darà una risposta!! :lol:

#2 Utente offline   silvia781 

Inviato 05 February 2012 - 08:57 AM

mmmmmmmm <_<
più leggo forum e più mi vengono dubbi :blink:
..e se prendessi il 560 con filtro aerovac e LH??
vi prego aiutatemi non so proprio quale scegliere :unsure:
grazie :lol:

#3 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 05 February 2012 - 09:42 AM

Visualizza messaggiosilvia78, su 04 February 2012 - 01:42 PM, dicono:

Ho una casa di 100mq (questi erano i metri senza cantinelle e mobili), ora spazio libero sarà 70/80mq al massimo.
Vorrei far partire il roomba la mattina quando esco e se possibile, fargli fare tutto il piano.
La casa è divisa cosi:
- soggiorno, cucina e sala da pranzo sono un open space, non ho ne porte ne pareti che dividono.
- poi ho due camere e il bagno.
Ero indirizzata sul modello 581 per il fatto dei LH, in modo da dividere le zone, ma mi è stato detto che mettendo i LH il roomba pulisce due volte la stessa zona.. se la matematica non mi inganna 80mq x 2 = 160mq. li può pulire in una volta?

Ciao,
non è che con i L.H.il roomba pulisce 2 volte,fa una pulizia più dettagliata dell'ambiente prima di passare in un altro,
mentre senza va un poco più a zonzo,esce ed entra da una stanza poi ci ritorna e cosi via fino a quando ritiene di aver finito,(in modo più approssimativo)
a meno che non gli si chiudano la porte in modo che è costretto a lavorare in una sola zona(in questo modo deve essere gestito per riaprirgli la porte)
In ogni caso lavora più che bene.Ma volendolo far lavorare quando non ci sei i L.H.potrebbero essere il massimo
Il cassetto aerovac è l'optimum come aspirazione ma,anche senza si era molto soddisfatti del roomba,
il cassetto standard ha bisogno di una pulizia più costante per evitare la formazione di rotolini di polvere

#4 Utente offline   silvia781 

Inviato 05 February 2012 - 10:27 AM

Ti ringrazio molto per la risposta :lol: ,
da quello che mi hai scritto ho deciso di escludere il 770 per l'assenza di LH.
Ma il dubbio <_< mi resta tra i modelli 560, 581 e 780.
il 780 mi sembra troppo caro,l'unico motivo per cui mi rimane l'indecisione è il cassetto aerovac 2,
ma a parte questo non noto queste grandi differenze con il modello 581, che ha anche 3 LH che a me farebbero comodo.
Il modello 560 sbaglio o aveva già il cassetto aerovac? e supportava i muri LH?
In casa non ho animali, ne bambini, quindi lo sporco è relativo.
Ho un pavimento nero (il roomba funziona, me ne hanno prestato uno da provare per il problema scuro! )
e riscaldamento a pavimento, non è un problema vero per il roomba?
Tu in me cosa prenderesti? Mi fido molto dei tuoi giudizi yuma! :lol: Grazie mille Sono proprio indecisa !

#5 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 05 February 2012 - 10:37 AM

Visualizza messaggiosilvia78, su 05 February 2012 - 10:27 AM, dicono:

Tu in me cosa prenderesti?

Io prenderei il 581 e più in là il cassetto aerovac...
Ma ogni casa ha una storia a sè ;)

#6 Utente offline   silvia781 

Inviato 05 February 2012 - 10:43 AM

Farò cosi, grazie mille :lol:

#7 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 06 February 2012 - 10:13 AM

Visualizza messaggiosilvia78, su 04 February 2012 - 01:42 PM, dicono:

questa mi è davvero nuova....e secondo quale logica farebbe cio???
i LH sono stati introdotti proprio per sequenzializzare il lavoro e far distribuire meglio il tempo fra i vari ambienti...

Citazione

Poi ho letto nei tanti vostri commenti che dovrei comprare il cassetto aerovac per una pulizia ottimale, ma è proprio necessario? senza pulisce male? :huh: Il motivo è che se comprassi il 581 + aerovac spenderei come un 780!!

secondo me chi compera il roomba si fascia troppo la testa prima di aversela rotta.....comperare l'erovac è una migliori ama non significa che il roomba con la versione base (cioè con il suo filtro) pulisca male...se no mi spieghi come può aver vissuto ed essersi fatto la sua fama prima dell'avvento del nuovo filtro???
il cassetto aerovac è , ripeto una miglioria ma il 581 è comunque unìottima macchina anche di base.

Messaggio modificato da Cai il 06 February 2012 - 10:15 AM

#8 Utente offline   silvia781 

Inviato 06 February 2012 - 01:46 PM

Ciao Cai,
il fatto dei LH che puliscono due volte la stessa zona mi è stato detto da un rivenditore roomba della mia zona :unsure: .
Lui mi ha consigliato di prendere un 770, che per le dimensioni della mia casa sarebbe bastato. Ha inoltre detto che se avessi voluto una pulizia più accurata avrei potuto optare per il 581 con LH a patto però che lo spazio libero in cui il robot dovesse circolare non superasse i 70mq. Il motivo, cosi mi ha detto, è che un roomba pulisce bene fino a 130/140 mq e mettendo i lh è come se facesse l'ambiente due volte 70x2= 140. Ha detto che se avessi l'appartamento anche solo di 90mq non andrebbero bene i lh per me, in quanto non riuscirebbe a finire il lavoro! :rolleyes:
...Per il fatto del cassetto aerovac ho letto cosi tante recensioni, soprattutto da maestro-roomba, dove ho visto tutte le foto comparative e mi ha lasciato intendere che pulisce veramente meglio! :)

Il rivenditore dove sono andata mi ha dato in prestito il roomba 580, ma ho un problema.. mi distrugge le porte! sono di colore rovere lavagna e non le vede.. ho già visto tutte le soluzioni che consigliate (lacca sulla porta, para spiffero sul robot ecc) ma sono cmq perplessa.. Per questo motivo non so proprio che fare <_<
Ho saputo che il samsung sta a distanza di un centimetro da qualunque mobile e ciò mi tenta parecchio.
Poi tanti continuano a dirmi perchè non compro Rolando (clatronic), la "copia" se cosi si può dire del roomba. Tu che sei un'esperta, potresti dirmi perchè irobot è meglio? non riesco a trovare da nessuna parte schede tecniche comparative! Grazie cara per l'attenzione :lol:

#9 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 06 February 2012 - 02:19 PM

Visualizza messaggiosilvia78, su 06 February 2012 - 01:46 PM, dicono:

Ciao Cai,
il fatto dei LH che puliscono due volte la stessa zona mi è stato detto da un rivenditore roomba della mia zona .

questa panzanella è la prima volta ceh viene servita!!!
:rolleyes:
il funzionamento è tale che se il roomba sa di essere gestito da LH pulisce per 25/30 minuti il primo ambiente, poi passa il LH, pulisce il secondo ambiente per 35/40 minuti , torna insietro (o passa nel terzo ambiete) e poi a fine pulizia (quando ha visitato tutti i LH che sa di avere a disposizione) torna nell'ambiente principale , pulisce ancora per 10/15 minuti (che poi è il tempo che gli serve per rintracciare la base) e poi se ne va a ricaricarsi.
non capisco come ha dedotto il tipo che pulisce due volte la casa!!
mah....
comunque provaa vedee leggendo il forum se trovi il link al documento ufficiale nel quale si spiega il funzionamento del Roomba in presenza di LH...così , giusto per avere un senso critico nel vagliare poi le info che ti vengono date (anche da noi utenti qui sul fortum)

Citazione

Lui mi ha consigliato di prendere un 770, che per le dimensioni della mia casa sarebbe bastato.

le dimensioni non sono tutto nella vita, sia la serie 7xx che la serie 5xx coprono in definitiva la stessa metratura poichè in definitiva non è nemmneo l'estensione della casa a creare un vero e proprio limite ma anche la conformazione.

Citazione

Ha inoltre detto che se avessi voluto una pulizia più accurata avrei potuto optare per il 581 con LH a patto però che lo spazio libero in cui il robot dovesse circolare non superasse i 70mq. Il motivo, cosi mi ha detto, è che un roomba pulisce bene fino a 130/140 mq e mettendo i lh è come se facesse l'ambiente due volte 70x2= 140. Ha detto che se avessi l'appartamento anche solo di 90mq non andrebbero bene i lh per me, in quanto non riuscirebbe a finire il lavoro! :rolleyes:

credimi non capsico davvero da che parte gli viene questa info....raddoppiare la dimensioni???
bah...
i roomba sono dati per 80mq circa (ma ripeto non è la superficie la cosa ceh limita poi la pulizia!

Citazione

...Per il fatto del cassetto aerovac ho letto cosi tante recensioni, soprattutto da maestro-roomba, dove ho visto tutte le foto comparative e mi ha lasciato intendere che pulisce veramente meglio! :)

certo, certo , non dico che non sia meglio ma...meglio presuppone che tu sappia anche quel'è la base ( è solo un aggettivo relativo....ma relaticvo a cosa???) quindi è inutile fasciarsi la testa ora e comperare ineisme 581 e aerovac considerando la spesa d'un botto) per poi capire che tantopotevi usare inizialemnte il cassetto normale e poi in altra occasione decidere di fare l'upgrade!

Citazione

Il rivenditore dove sono andata mi ha dato in prestito il roomba 580, ma ho un problema.. mi distrugge le porte! sono di colore rovere lavagna e non le vede.. ho già visto tutte le soluzioni che consigliate (lacca sulla porta, para spiffero sul robot ecc) ma sono cmq perplessa.. Per questo motivo non so proprio che fare <_<

questo è un'altro conto.....e qui si dovrebbe aprire un'altra discussione o comunque fare un discorso a sè....magari con prova e riprova qualcosa di buono e ceh a te vada bene si trova...però ....è una questione che meglio tu riesca achiarire prima dell'acqusito!

Citazione

Ho saputo che il samsung sta a distanza di un centimetro da qualunque mobile e ciò mi tenta parecchio.
Poi tanti continuano a dirmi perchè non compro Rolando (clatronic), la "copia" se cosi si può dire del roomba. Tu che sei un'esperta, potresti dirmi perchè irobot è meglio? non riesco a trovare da nessuna parte schede tecniche comparative! Grazie cara per l'attenzione :lol:

beh a dirti il vero non so in cosa differisce rolando, sinceramente non è il maggior concorrente del roomba.
per il samsung....beh...ceh dirti, certo la teconolgia che usa è proprio quella di non richiedere l'arrivo a toccare l'osatcolo ma per il tuo problema delle porte...ti direi comuqneu di provarlo sul campo ..perchè mi pare che il sistema di individuazioen dell'ostacolo sia uguale a quello del roomba....
non risolveresti il problema perchè il roomba ha due step per l'avvicinamento degli ostacoli, i sensori IR gli dicono che si sta avvicinando ad un ostacolo( e lui in genere rallenta l'andatura) e il bumper gli dice che ci ha sbattuto ( e di cambiare direzione) ma se i sentori IR non vedono l'ostacolo lui prosegue fino ad andarci a sbattere come se nulla fosse (come nel tuo caso)
ora se anceh il Samsung ha stesso sensore IR per vedere un osatcolo (per non sbatterci) comunque non lo individuerà.....e allora ci sbatterà così coe fa il roomba.

#10 Utente offline   silvia781 

Inviato 06 February 2012 - 03:27 PM

Grazie per le risposte, sei davvero molto gentile!

#11 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 07 February 2012 - 10:47 AM

Visualizza messaggioCai, su 06 February 2012 - 02:19 PM, dicono:

documento ufficiale nel quale si spiega il funzionamento del Roomba in presenza di LH...così , giusto per avere un senso critico nel vagliare poi le info che ti vengono date (anche da noi utenti qui sul fortum)

...eccolo!

#12 Utente offline   max.caldera@libero.it 

Inviato 07 February 2012 - 10:32 PM

il 581 pulisce benissimo anche grandi stanze e dvo dire anche bene......ciao

#13 Utente offline   silvia781 

Inviato 08 February 2012 - 09:14 AM

Vi ringrazio tutti per la disponibilità e l'attenzione! :)
Alla fine sapete cosa ho comprato....???
Un roomba 521 e l'ho già comprato col filtro aerovac, facendomi scalare il costo del cassetto tradizionale! :rolleyes: (gentilissimo il venditore). Ho scelto questo modello perchè dopo averlo provato qualche giorno ho capito che per me questo modello semplice bastava e avanzava..
Muri LH per casa mia non sono necessari.. e per le porte scure ho risolto col vecchio metodo della protezione tipo paraspiffero..
Non mi importa nemmeno della programmazione.. basta un tasto prima di uscire di casa! Forse con la foga del momento avrei voluto il top, ma devo dire che per me va benissimo questo! Ora è in carica per le sue prime sedici ore di caricamento e poi si comincia :lol:
Grazie ancora a tutti!

#14 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 08 February 2012 - 09:22 AM

...hai fatto bene.....
il 521 è un'ottima macchina e se tanto intendi non farlo lavorare in autonomia totale...il resto degli accessori è un costo in più e basta (ti parla una che ha il 530 da tanto tempo ed è soddisfatta e contenta).
buon divertimento!!

#15 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 08 February 2012 - 11:02 AM

Visualizza messaggiosilvia78, su 08 February 2012 - 09:14 AM, dicono:

Un roomba 521 e l'ho già comprato col filtro aerovac, facendomi scalare il costo del cassetto tradizionale! :rolleyes: (gentilissimo il venditore). Ho scelto questo modello perchè dopo averlo provato qualche giorno ho capito che per me questo modello semplice bastava e avanzava..

Bene!
L'importante è che alla fine ti sei chiarita le idee prima dell'acquisto,e che abbia deciso in completa autonomia
e consapevolezza quello che era sufficiente per la "tua casa"
Alla fine i roomba della serie 500 sono tutti uguali come caratteristiche tecniche,
solo che in base alle esigenze si acquistano anche gli accessori che possono servire o no
Il venditore sarà stato gentilissimo solo se il prezzo di partenza del 521 è un buo prezzo

#16 Utente offline   silvia781 

Inviato 08 February 2012 - 11:12 AM

Il roomba lo vendeva a 300. il cassetto standard me l'ha pagato 30€, il cassetto aerovac 66€
Gli ho datto 336€ in tutto (521+aerovac). Secondo me è un buon prezzo, facendo un giro tra i vari prezzi internet! Sbaglio? <_<
Poi fa anche assistenza ed è vicino a casa mia.. anche in futuro spero saranno soldi di spedizioni varie risparmiati :lol:

#17 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 08 February 2012 - 11:32 AM

Visualizza messaggiosilvia78, su 08 February 2012 - 11:12 AM, dicono:

Il roomba lo vendeva a 300. il cassetto standard me l'ha pagato 30€, il cassetto aerovac 66€
Gli ho datto 336€ in tutto (521+aerovac). Secondo me è un buon prezzo, facendo un giro tra i vari prezzi internet! Sbaglio? <_<
Poi fa anche assistenza ed è vicino a casa mia.. anche in futuro spero saranno soldi di spedizioni varie risparmiati :lol:

Sì al di fuori delle offerte natalizie è un buon prezzo
e considerando la detrazione del costo del cassettino standard e la vicinanza a casa tua
Bisogna dire che ti è andata per il meglio ;)

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1