Community iRobot: Roomba O Non Roomba Con Tappeto Pelo Lungo (3Cm)? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba O Non Roomba Con Tappeto Pelo Lungo (3Cm)?

#1 Utente offline   Clean.Martin 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 05-January 12

Inviato 05 January 2012 - 04:38 AM

Salve a tutti,
sto' valutando se faccia al caso mio il Roomba 531 o no, poichè lo vorrei acquistare principalmente per pulire una stanza dove ci sono 3 di questi tappeti a pelo lungo (3cm) posizionati uno a fianco all'altro (quindi una superficie di 230 x 480 cm):
http://www.ikea.com/...ducts/20203775/

Ho letto già sul forum che si parlava di sistema anti-ingarbugliamento, però ho letto anche "Il sistema anti-ingarbugliamento della serie Roomba 500 serve al fine di evitare che il robot si ingarbugli, appunto, nelle frange dei tappeti.
Il problema tuttavia rimane in quanto il tappeto a pelo lungo in stile prato inglese non ha frange, per cui il Roomba ci sale tranquillamente ma durante il passaggio sul tappeto il contatto delle spazzole, che ricordo sono collegate al motore, con il pelo del tappeto genera degli attriti che possono rallentare il motore e ridurne la frequenza fino al completo blocco."

Mi rivolgo a voi perchè non vorrei acquistare un prodotto che poi non va bene per le mie necessità;
grazie in anticipo,
Alex

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 05 January 2012 - 09:44 AM

non so se il roomba fa proprio al caso tuo per diversi motivi:
sui tappeti di fatto la pulizia per aspirazione è scarsina
sui tappeti così lunghi lo sfregamento delle spazzole con pelo causa sofrozo e quindi la batteria dura meno (sia nel lavoro che nella sua vita)
altra cosa il 531 scevro (senza cioè comperare in bundle anche l'aerovac) sui tappeti fa un po' un pessimo lavoro poichè dopo un po' le gommine del cassetto si piegano e allora ti ritroveresti dei salsicciotti di pelouche quà e là (specie sui pelo del tappeto che fa da attrito sulle plastichine e fa staccare il rotolino formato)
mi spiace ma sui tappeti (ma forse qui parla anche il mio non amore per tali complemtno d'arredo) non specie se così estesi, non penso il rooomba sia il miglior alleato!! ;)
kk

#3 Utente offline   atchoum 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 102
  • Iscritto il: 15-September 11

Inviato 05 January 2012 - 10:25 AM

Io in casa ho due tappeti, un kilim leggerissimo e un persiano abbastanza pesante e "ruvido". Nonostante abbia in precedenza sempre utilizzato sui tappeti un potente aspirapolvere e averli anche fatti pulire in lavanderia proprio prima di iniziare a usare il roomba, sono stupito dalla quantità di polvere che questo riesce a raccogliere anche a distanza di un giorno tra una pulizia e l'altra, soprattutto sul persiano. Sul kilim l'unico inconveniente è che essendo leggero, se il roomba ci sale dagli angoli talvolta ne trascina un lembo con se' ma finora non si è mai bloccato. Sul persiano ho avuto un inconveniente sempre in un angolo nella giunzione tra le frange e la trama. Lì c'è un bordino che si è leggermente scucito, probabilmente perché rimasto preso tra gli ingranaggi. Ma niente di grave. Ricucito e non è più successo. Comunque sono molto soddisfatto di come il roomba pulisce i tappeti, speriamo che la meccanica non ne risenta!

#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 05 January 2012 - 10:28 AM

Visualizza messaggioAtchoum, su 05 January 2012 - 10:25 AM, dicono:

Io in casa ho due tappeti, un kilim leggerissimo e un persiano abbastanza pesante e "ruvido". Nonostante abbia in precedenza sempre utilizzato sui tappeti un potente aspirapolvere e averli anche fatti pulire in lavanderia proprio prima di iniziare a usare il roomba, sono stupito dalla quantità di polvere che questo riesce a raccogliere anche a distanza di un giorno tra una pulizia e l'altra, soprattutto sul persiano. Sul kilim l'unico inconveniente è che essendo leggero, se il roomba ci sale dagli angoli talvolta ne trascina un lembo con se' ma finora non si è mai bloccato. Sul persiano ho avuto un inconveniente sempre in un angolo nella giunzione tra le frange e la trama. Lì c'è un bordino che si è leggermente scucito, probabilmente perché rimasto preso tra gli ingranaggi. Ma niente di grave. Ricucito e non è più successo. Comunque sono molto soddisfatto di come il roomba pulisce i tappeti, speriamo che la meccanica non ne risenta!

però sia il persiano ceh l'altro sono abbastanza fitti e non a pulo lunghissimo vero?
il problema maggiore sul tappeto del nostro amico è che la compressione per l'aspirazioen viene vanificata dal fatto ceh il pelo non è nè compatto nè corto!

#5 Utente offline   atchoum 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 102
  • Iscritto il: 15-September 11

Inviato 05 January 2012 - 01:59 PM

No infatti, la superficie è compatta. Immagino che con i peli lunghi anche le spazzole siano soggette a superlavoro... Certo che ora come ora piuttosto che separarmi dal Roomba sarei disposto ad adeguare l'arredamento! :lol:

#6 Utente offline   hazon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 113
  • Iscritto il: 25-September 11

Inviato 06 January 2012 - 08:58 AM

Il problema è che essendo cosi "spesso" il tappeto il roomba non ci sale neanche, esperienza personale.

#7 Utente offline   Clean.Martin 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 05-January 12

Inviato 07 January 2012 - 02:01 PM

grazie delle risposte.. però che peccato.. :(
mi vedevo già spaparanzato sul divano mentre il piccolo robot faceva il "duro" lavoro..

#8 Utente offline   Clean.Martin 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 05-January 12

Inviato 07 January 2012 - 05:32 PM

P.S. guardando invece tra i robot per la pulizia di altre marche, non ce n'è ugualmente nessuno che potrebbe andare bene per le mie esigenze?

#9 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 07 January 2012 - 09:50 PM

Visualizza messaggioAxel, su 07 January 2012 - 05:32 PM, dicono:

P.S. guardando invece tra i robot per la pulizia di altre marche, non ce n'è ugualmente nessuno che potrebbe andare bene per le mie esigenze?

purtroppo l'aspirazione funziona in tutti i robot allo stesso modo (non è altra purtroppo la caratteristica ceh , secondo me, non lo farebbe funzionare bene nel tuo caso)d'altra parte un aspirapolverre ( o meglio un battitappeto a filo tradizionale) ha(hanno) molta più aspirazione.

#10 Utente offline   silvia79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 13-December 11

Inviato 08 January 2012 - 03:56 PM

Ciao! Ho anche io un tappeto che dovrebbe essere tipo il tuo. Il nostro vecchio Roomba 564 Pet lo puliva senza problemi, mentre il Roomba attuale (770) spesso, dopo un po' che si trova sul tappeto, si blocca segnalando l'errore 2 (spazzole sporche, anche se le spazzole non lo sono!). Probabilmente, pensiamo noi, questo Roomba aspira un po' di più dell'altro e quindi lavora molto sul tappeto, "stancandosi" facilmente. Il tappeto lo pulisce, ma forse avendone così tanti lo puoi azionare quando sei a casa, così se si blocca lo sollevi e lo fai ripartire!

#11 Utente offline   Clean.Martin 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 05-January 12

Inviato 09 January 2012 - 04:26 AM

Visualizza messaggiosilvia79, su 08 January 2012 - 03:56 PM, dicono:

Ciao! Ho anche io un tappeto che dovrebbe essere tipo il tuo. Il nostro vecchio Roomba 564 Pet lo puliva senza problemi, mentre il Roomba attuale (770) spesso, dopo un po' che si trova sul tappeto, si blocca segnalando l'errore 2 (spazzole sporche, anche se le spazzole non lo sono!). Probabilmente, pensiamo noi, questo Roomba aspira un po' di più dell'altro e quindi lavora molto sul tappeto, "stancandosi" facilmente. Il tappeto lo pulisce, ma forse avendone così tanti lo puoi azionare quando sei a casa, così se si blocca lo sollevi e lo fai ripartire!


Ehm, ma io l'avrei preso proprio per non pensarci più.. del tipo: mentre lui lavora, io esco di casa o faccio altro.

#12 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 09 January 2012 - 09:43 AM

beh però capisci che in casa hai una particolarità (una stanza tappezzata di tappeti!!!)
non è una disposizione normale!

#13 Utente offline   irobotmau 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 04-January 12

Inviato 09 January 2012 - 04:11 PM

Ciao a tutti, possiedo un 780, con problemi dei muri virtuali che non sempre si attivano. Qualcuno ha problemi simili?

#14 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 10 January 2012 - 09:14 AM

Visualizza messaggioirobotmau, su 09 January 2012 - 04:11 PM, dicono:

Ciao a tutti, possiedo un 780, con problemi dei muri virtuali che non sempre si attivano. Qualcuno ha problemi simili?

ce ne son molti che hanno avuto problemi simili (di gestione LH con 780 )....
ma ....................
se non apri un post apposta ( e invece ti colleghi ad uno con argomento che non c'entra nulla :unsure: )
o se non leggi il forum un po' prima di chiedere...mi sa che ne scovi pochini!!!
:huh:
fatti una letta magari guardando gli oggetti dei vari messaggi e vedrai che idee ne trovi molte!
buona giornata!

#15 Utente offline   irobotmau 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 04-January 12

Inviato 14 January 2012 - 05:17 PM

grazie!!

#16 Utente offline   Margherita R 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 11-December 10

Inviato 15 January 2012 - 06:29 PM

Visualizza messaggioAxel, su 05 January 2012 - 04:38 AM, dicono:

Salve a tutti,
sto' valutando se faccia al caso mio il Roomba 531 o no, poichè lo vorrei acquistare principalmente per pulire una stanza dove ci sono 3 di questi tappeti a pelo lungo (3cm) posizionati uno a fianco all'altro (quindi una superficie di 230 x 480 cm):
http://www.ikea.com/...ducts/20203775/
CUT....

grazie in anticipo,
Alex


Ciao Alex, noi abbiamo un roomba 563 pet in casa, ed abbiamo diversi tappeti cosa è successo:
SUi tappeti belli niente, lui ha pulito ed è andato avanti, sui tappeti non di qualità gli ha tritato le frangie!!!

Come abbiamo risolto:
usando un battitappeto per la pulizia dei tappeti, poi facciamo partire "concetta" :rolleyes: e lei ci pensa a pulire tutto :) . Del resto un buon battitappeto pulisce sicuramente meglio, poi almeno pulisci con il tuo roomba anche dove di solito ci metti il tappeto no?
Ciao Fulvio

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

17 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 17 ospiti, 0 utenti anonimi