Le tecnologie sono andate avanti, scegliendo celle di qualità i cicli di vita aumentano, poi prendendo celle che sono progettate per scariche forti e usate con scariche normali i cicli sono maggiori, inoltre non caricarle al massimo e non scaricandole al massimo i cicli aumentano ulteriormente.
Secondo i miei calcoli un pacco lipo dovrebbe avere almeno il doppio della vita di uno al nimh, quindi dovrebbe durare almeno 4 anni, il mio pacco lipo attualmente ha circa un anno e l'ho testato di recente e di 5400mAh sono sceso a 5100mAh, sicuramente i cicli sono più di 350 e la perdita è veramente trascurabile.
Per celle li-ion 18650 di qualità elevata, parlando di ncr18650b si potrebbe ipotizzare una vita di olte 2000 cicli, come confermato da questo grafico:
http://endless-spher...=34058&start=15
C'è sempre da ricordare che le li-ion gradiscono scariche di un massimo 1C, mentre le lipo più economiche garantiscono scariche almeno di 4-5C.
Discorso a parte fanno le lifepo4 che non si possono paragonare ne alle li-ion ne alle lipo, perchè non possono essere impacchettate in serie di 4 per arrivare a 14.8v, ma ho già in mente di adattare una serie di 5 celle:
- voltaggio massimo di 5 x 3.65 = 18.25v
- voltaggio sotto carico di 5 x 3.2 = 16v
- fine scarica di 5 x 2.5 = 12.5v
ma questi saranno esperimenti futuri, quando le lifepo4 sarà più diffuso e più economico, sul lifepo4 è inutile parlare di cicli e di scariche perchè sono prodotti quasi eterni (si parla di autoscarica inesistente, e di più di 2500 cicli al 100%DOD e di oltre 10000 al 50%DOD, supportano scariche anche loro di 5C senza problemi e arrivano anche a 30C in scariche impulsive) e veramente old-style, bei ricordi con le "tostissime" nicd varta AccuPlus e sanyo CadnicaExtra, un vero peccato che sono diventate illegali e che hanno fermato sviluppo e vendita.