Community iRobot: Soluzione Al Rischio Caduta - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Soluzione Al Rischio Caduta

#1 Utente offline   irpa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 62
  • Iscritto il: 16-November 11

Inviato 17 December 2011 - 02:26 AM

<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/HGkXR3TtssA" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

#2 Utente offline   irpa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 62
  • Iscritto il: 16-November 11

Inviato 17 December 2011 - 03:10 AM

Ciao a tutti

Ho fatto un piccolo video test pubblicato su youtube in cui ho provato un suggerimento che Cai mi aveva lanciato in un post per risolvere un problema con il mio Roomba 780,il quale non vedeva un piccolo scalino e si gettava giu' o e ne restava in bilico ogni volta che approcciava la zona. :angry:

La sua idea era di provare ad appoggiare una striscia di materiale nero sullo scalino allo stesso livello di Roomba e testare se i suoi sensori venissero ingannati facendogli credere ci fosse il vuoto cosi' da fermare il robot prima di cadere o restare bloccato.

Provando e riprovando mi sono reso conto che non funzionava,Roomba andava dritto per la sua strada bloccandosi sull'orlo del baratro, e poi ho avuto "l'illuminazione"... :rolleyes: mettere la striscia nera non allo stesso livello ma nello scalino inferiore,ed e' stato un successone!!! :lol:

Praticamente, con una striscia di materiale antiscivolo nero opaco ( per intenderci,quella che si mette sulle scale )incollata sullo scalino inferiore a 2 cm dal margine dello scalino superiore, si permette a Roomba di "vedere" il dislivello in qualsiasi angolazione esso "attacchi" lo scalino. :)

Nella video-prova che ho fatto :
1)inizialmente vedete la striscia in posizione risolutiva.
2)poi la appoggio allo scalino superiore ( per dimostrare che in quella posizione Roomba vede il dislivello a fatica,infatti in qualche caso si "ingrugna" )
3)Tolgo la striscia e li' Roomba va giu' dritto come un fuso...
4)Rimetto la striscia a 2 cm dal bordo dello scalino superiore,e tutto funziona alla meraviglia,Roomba non sbaglia un colpo,si ferma e torna indietro senza alcuna titubanza...

Che ne dite? Forte eh!? :)

#3 Utente offline   hazon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 113
  • Iscritto il: 25-September 11

Inviato 17 December 2011 - 10:00 AM

non riesco a vedere il video

#4 Utente offline   hazon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 113
  • Iscritto il: 25-September 11

Inviato 17 December 2011 - 10:05 AM

ok l'ho visto copiando solo la stringa riguardante il link a youtube.
Comunque il tuo problema è che il roomba non vede proprio il dislivello e si lancia nel vuoto, non centra con il fatto che non frena in tempo e si ferma in bilico come pensavo.
Comunque ottima soluzione.

#5 Utente offline   irpa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 62
  • Iscritto il: 16-November 11

Inviato 17 December 2011 - 01:01 PM

Visualizza messaggiohazon, su 17 December 2011 - 10:05 AM, dicono:

ok l'ho visto copiando solo la stringa riguardante il link a youtube.
Comunque il tuo problema è che il roomba non vede proprio il dislivello e si lancia nel vuoto, non centra con il fatto che non frena in tempo e si ferma in bilico come pensavo.
Comunque ottima soluzione.


Ciao hazon
Nel video tu vedi che si lancia nel vuoto ma ci sono stati altri momenti in questo mese di "lavoro" per roomba in cui lui vedeva il dislivello all'ultimo momento e tentava di fermarsi ma restava in bilico. Mah! Misteri dell'elettronica... :rolleyes:

Penso che la mia esperienza possa tornare utile a chi usa roomba al piano superiore e una volta tornati a casa non vuole trovarselo bloccato sullo scalino o peggio ancora "sfrantegato" sul pavimento... :lol:

Incollo qui l'indirizzo per vederlo : http://www.youtube.c...e&v=HGkXR3TtssA

#6 Utente offline   Siril 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 03-December 11

Inviato 17 December 2011 - 01:58 PM

Straordinario!!! Sei un genio! Grazie :)

#7

  • Gruppo: Guests

Inviato 17 December 2011 - 02:02 PM

Ottima dimostrazione complimenti!

#8 Utente offline   hazon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 113
  • Iscritto il: 25-September 11

Inviato 17 December 2011 - 02:56 PM

chiedo lumi... se volessi bypassare i sensori di vuoto come dovrei fare?
Il motivo è che ho un tappeto in sala che ha varie strisce colorate, dal giallo di un lato variano sfumando fino ad un marrone scuro dall'altro.
Il roomba sale senza problemi dal lato del tappeto colorato di giallo mentre se cerca di salire dal lato marrone lo considera come se ci fosse il vuoto e non ci sale!!
Per avere la certezza al 100% che è questo il problema volevo appunto "escludere" i sensori del vuoto per vedere come si comportava. Ho provato a mettere dello scotch di carta sotto ai sensori ma il roomba appena acceso ha iniziato ad indietreggiare.

#9 Utente offline   atchoum 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 102
  • Iscritto il: 15-September 11

Inviato 17 December 2011 - 06:06 PM

Visualizza messaggiohazon, su 17 December 2011 - 02:56 PM, dicono:


Il roomba sale senza problemi dal lato del tappeto colorato di giallo mentre se cerca di salire dal lato marrone lo considera come se ci fosse il vuoto e non ci sale!!



Io ho un tappeto con i bordi di un blu scurissimo e Roomba ci sale senza problemi. E' vero che non avendo scale in casa, non so, potrei anche avere un Roomba suicida alla ricerca di scalini da cui gettarsi.

#10 Utente offline   hazon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 113
  • Iscritto il: 25-September 11

Inviato 17 December 2011 - 06:36 PM

Ho fatto altre prove, non centra nulla il colore... <_<
Non sale da quel lato, magari è leggermente più alto e non ci sale, comunque il bumper non lo tocca, gli arriva contro e cambia direzione. :angry:

#11 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 18 December 2011 - 10:48 PM

Visualizza messaggioirparoomba, su 17 December 2011 - 03:10 AM, dicono:


Provando e riprovando mi sono reso conto che non funzionava,Roomba andava dritto per la sua strada bloccandosi sull'orlo del baratro, e poi ho avuto "l'illuminazione"... :rolleyes: mettere la striscia nera non allo stesso livello ma nello scalino inferiore,ed e' stato un successone!!! :lol:


grandeeeeeeeeeeeee..beh sono orgogliosa però di avere un minimo di merito in questa situazione!!
una domanda...ma non funzionava nemmeno mettendo la striscia non sul bordo dello scalino ma alla fine della parte chiara (cos'è un coprifilo) del gradino?

#12 Utente offline   irpa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 62
  • Iscritto il: 16-November 11

Inviato 19 December 2011 - 01:33 AM

Visualizza messaggioSiril, su 17 December 2011 - 01:58 PM, dicono:

Straordinario!!! Sei un genio! Grazie

Grazie Siril,spero ti ho aiutato a risolvere un problema simile che avevi anche tu... :)

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 17 December 2011 - 02:02 PM, dicono:

Ottima dimostrazione complimenti!

Grazie Maestro-roomba,detto da te e' un complimento "pesante" che fa mooolto piacere :lol:
Spero di riuscire a dare il mio piccolo contributo sulle orme del tuo grande esempio nell'essere sempre disponibile a dare info e consigli a chi ha bisogno in questo forum... :)

Visualizza messaggioCai, su 18 December 2011 - 10:48 PM, dicono:

grandeeeeeeeeeeeee..beh sono orgogliosa però di avere un minimo di merito in questa situazione!!
una domanda...ma non funzionava nemmeno mettendo la striscia non sul bordo dello scalino ma alla fine della parte chiara (cos'è un coprifilo) del gradino?

Ciao Cai, a te va il mio grazie per essere sempre disposta ad aiutare chiunque e dare ottimi suggerimenti come e' stato nel mio caso.
Non avrei mai fatto questo test senza il tuo fondamentale contributo di cui puoi,a ragione, essere orgogliosa... :D
Riguardo la tua domanda,nelle varie prove che ho fatto prima "dell'Illuminazione" ho messo la striscia sia sul bordo estremo e sia prima del coprifilo in alluminio dello scalino( hai un occhio lungo eh..!?)
ma in entrambi i casi Roomba non la vedeva affatto,come non ci fosse.
Comunque ti devo confessare che,una volta sistemata nella giusta posizione la striscia, vedere Roomba arrivare a tutta velocita' fermandosi senza alcuna incertezza davanti al "baratro" e' stata una autentica "libidine"... :lol:

#13 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 19 December 2011 - 09:40 AM

Visualizza messaggioirparoomba, su 19 December 2011 - 01:33 AM, dicono:

Ciao Cai, a te va il mio grazie per essere sempre disposta ad aiutare chiunque e dare ottimi suggerimenti come e' stato nel mio caso.
Non avrei mai fatto questo test senza il tuo fondamentale contributo di cui puoi,a ragione, essere orgogliosa... :D
Riguardo la tua domanda,nelle varie prove che ho fatto prima "dell'Illuminazione" ho messo la striscia sia sul bordo estremo e sia prima del coprifilo in alluminio dello scalino( hai un occhio lungo eh..!?)
ma in entrambi i casi Roomba non la vedeva affatto,come non ci fosse.

ok, buono a sapersi....penso che possa essere dovuto al fatto che l'opacità della striscia non è abbastanza per fargli riconoscere vuoto da così poca distanza....bastano due cm inpiù e lo riconosce come pericolo....vabbè.....

Citazione

Comunque ti devo confessare che,una volta sistemata nella giusta posizione la striscia, vedere Roomba arrivare a tutta velocita' fermandosi senza alcuna incertezza davanti al "baratro" e' stata una autentica "libidine"... :lol:

e te credo!!!
soluzione non teconologica...ma....non meno valida (io adoro trovare soluzioni semplici e funzionali con costo basso!

#14 Utente offline   irpa 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 62
  • Iscritto il: 16-November 11

Inviato 19 December 2011 - 11:37 PM

Visualizza messaggioCai, su 19 December 2011 - 09:40 AM, dicono:

soluzione non teconologica...ma....non meno valida (io adoro trovare soluzioni semplici e funzionali con costo basso!


Le soluzioni semplici ed economiche sono sempre le migliori... :lol: :lol: :lol:

#15 Utente offline   cesare2504951 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 139
  • Iscritto il: 09-December 11

Inviato 20 December 2011 - 09:34 AM

Ottima soluzione! Complimenti.
Ho lo stesso problema, ma con scalini piu' alti, sempre su pavimenti chiari.
Quindi faro' la prova (anche con colori diversi) e vi faccio sapere.
Quanto mi piacciono questi forums!!!! :D

#16 Utente offline   marcov2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 04-November 11

Inviato 20 December 2011 - 02:41 PM

Stesso problema già esposto sul forum tempo fa, l'ho poi risolto con un VW davanti al piccolo scalino, ora proverò anche questa!

Grazie.
M.

#17 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 20 December 2011 - 08:55 PM

Io l'ho risolto con una stecca di legno che metto a terra quando uso il roomba Immagine inserita

#18 Utente offline   ilmarfi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 26-December 11

Inviato 26 December 2011 - 11:15 PM

Questa cosa mi preoccupa!!
Ho appena acquistato e testato 'Ambrogio' il mio nuovo 770. Avendo letto che non cade dalle scale, non ho messo il virtual wall sulla rampa (in discesa) della scala in muratura con gradini di legno. Con il fiato sospeso ho atteso sulle scale.... e Ambrogio NON è caduto...
...da domani sarà in casa da solo... devo fidarmi??

#19 Utente offline   cesare2504951 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 139
  • Iscritto il: 09-December 11

Inviato 27 December 2011 - 05:42 PM

In queste brevissime vacanze ho avuto modo di studiare meglio il comportamento del 770 e gli scalini.
I miei pavimenti sono chiari (legno sbiancato e marmo).

Ebbene, nessun problema se i gradini sono illuminati con la luce scale.
Se invece R (modello 770) lavora al buio, la vocina dopo un po' mi dice malinconicamente di andarlo a prendere e piazzarlo altrove.

Il modello Scheduler 4230 che mi gira per casa, invece, non ha di questi problemi. Buio o non buio, lui a naso penzolante non ci rimane!

Espongo una mia ipotesi.
I sensori anticaduta di R sono composti da un led infrarosso (che emette raggi infrarossi) ed un ricevitore infrarosso (che riceve il segnale
emesso dal led). Finche' il ricevitore legge la presenza del segnale sul pavimento, nessun problema. Quando non la rileva,
allora scatta l'allarme (fermati!).

I sensori della serie 4xx non erano protetti (il led infrarosso ed il ricevitore erano esposti alla polvere - questo alla lunga creava non pochi problemi).
I sensori della serie 5xx e 7xx, invece, hanno una plastica trasparente che li protegge, ma che in qualche modo non e' completamente
trasparente per l'infrarosso e sicuramente crea delle riflessioni parassite. Non vorrei che questa plastica renda "miope" il sensore,
ed in situazioni come quella prima descritta (al buio - ma stiamo parlando di luce visibile e non infrarosso...) lascia i nostri cari
R a naso penzoloni.

Mastro Roomba... che ne dici???

Comunque non cadono, state tranquilli.

#20 Utente offline   lallettta 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 60
  • Iscritto il: 15-March 12

Inviato 15 March 2012 - 06:26 PM

come consigliatomi ho letto tutta la vs. discussione

io ne rimango ancora più stizzita e amareggiata

perchè vi sentite soddisfatto per aver ovviato (grossolanamente x quanto genialmente) ad un MALFUNZIONAMEMTO DI UN PRODOTTO CHE SI PUBBLICIZZA IL TOP della tipologia??

Io ho gradini in marmo perlato di sicilia, pagati nn stiamo nemmeno a precisarlo..
perchè dovrei rendere orribile la mia nuova e bella gradinata con una striscia nera solo perchè il prodotto non funziona???

assurdo...

mi chiedo se qualche tecnico produttore di tali robot faccia capolino in questi forum x perfezionare i prodotto e magare fare in modo che sulle specifiche di quelli già sul mercato la ditta sia + ONESTA e dichiari la NON funzionalità dei sensori??? <_<

Messaggio modificato da rrrumba il 15 March 2012 - 06:27 PM


#21

  • Gruppo: Guests

Inviato 15 March 2012 - 10:03 PM

Allora innanzitutto, non facciamo di tutta l'era un fascio. A casa mia ho gradini acquistati sotto casa e il mio roomba si ferma regolarmente, questo non significa che il mio roomba è super ed i miei gradini sono di pessima qualità, significa che ogni situazione porta ad un determinato risultato.

Il Roomba ti posso assicurare che è il miglior prodotto attualmente in commercio, samsung, lg, e compagnia bella gli fanno un baffo, questo lo dico perchè non solo li ho testati ma li riparo e quindi so quello che dico, ma non per sentito dire.

Post premessa....

I tuoi gradini purtroppo sono troppo perfetti, purtroppo i sensori anti caduta non sono in grado di determinare la profondità di campo, a differenza di un rilievo spazio vuoto. Mi spiego meglio, il colore del gradino viene considerato identico al colore del gradino inferiore e questo porta confusione al sistema di rilevamento. In parole povere; il sistema di rilevamento è composto da 4 sensori dove in ognuno di essi è presente un diodo trasmittente ed uno ricevente, il diodo trasmittente emana un raggio sul pavimento per essere poi re-inviato al ricevente comunicando tramite una frequenza la distanza ed il colore, nel tuo caso la frequenza di campo/distanza/colore viene ignorata causa il tipo di superficie particolare della tua scala Siciliana. Prova ad applicare una striscia sul gradino inferiore in prossimità della lettura dei sensori anti caduta.

Inoltre premetto che roomba deve imparare conoscere casa tua come tu devi imparare conoscere il roomba, quindi è normale adeguare la casa al nuovo inquilino... quando nasce un bimbo parte della casa viene modificata, come quando un ospite soggiorna a casa tua per quanto sia si apportano delle modifiche piccole o grandi che siano. Se a roomba capita di incastrarsi sotto un mobile che fai... chiami l'assistenza? oppure predisponi il mobile in modo tale che roomba possa compiere il suo lavoro al meglio?

Roomba l'hai pagato profumatamente, ma non è difettoso è fatto al suo modo e questo non ne fa un oggetto inutilizzabile, ma un oggetto da adeguare alla tua casa.

Spero di esserti stato utile :rolleyes:

Sfido chiunque abbia acquistato un roomba e non abbia adeguato nulla a casa!



#22 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 16 March 2012 - 10:11 AM

Visualizza messaggiorrrumba, su 15 March 2012 - 06:26 PM, dicono:

come consigliatomi ho letto tutta la vs. discussione

io ne rimango ancora più stizzita e amareggiata

perchè vi sentite soddisfatto per aver ovviato (grossolanamente x quanto genialmente) ad un MALFUNZIONAMEMTO DI UN PRODOTTO CHE SI PUBBLICIZZA IL TOP della tipologia??

Io ho gradini in marmo perlato di sicilia, pagati nn stiamo nemmeno a precisarlo..
perchè dovrei rendere orribile la mia nuova e bella gradinata con una striscia nera solo perchè il prodotto non funziona???

assurdo...

mi chiedo se qualche tecnico produttore di tali robot faccia capolino in questi forum x perfezionare i prodotto e magare fare in modo che sulle specifiche di quelli già sul mercato la ditta sia + ONESTA e dichiari la NON funzionalità dei sensori??? <_<


i sensori sono già ottimizzati e purtroppo volere botte piena (pulizia, precisione e velocità) e moglie ubriaca (ottimo in ogni situazione) non è possibile a questo mondo!
prima di fare acquisti e bene sì seguire la pubblicità (che non può mettere in evidenza comportamenti che però non sono sistematici ma solo in certe situazioni perchè se no chi guarda estrapolerebbe subito chissà cosa negativamente) ma anche informarsi per canali (e fortunamtamente il roomba ne ha molti, italiani e non) non ufficiali ma che riportano info da chi ha toccato con mano!
su questo forum la questione era stata trattata (vedi questa discussione, precisa e fatta con lospirito di voler ovviare senza aspettare che la soluzione cali dall'alto.
mi spiace se tu non trovi il roomba confacente alla tua casa...comuqneu sia puoi ovviare la cosa senza la striscia nera o altro che rovini i tuoi preziosi paviment...con un semplice posizionamento del muro a protezione dello scalino!
kk

#23 Utente offline   lallettta 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 60
  • Iscritto il: 15-March 12

Inviato 16 March 2012 - 11:16 AM

Visualizza messaggioCai, su 16 March 2012 - 10:11 AM, dicono:

i sensori sono già ottimizzati e purtroppo volere botte piena (pulizia, precisione e velocità) e moglie ubriaca (ottimo in ogni situazione) non è possibile a questo mondo!
prima di fare acquisti e bene sì seguire la pubblicità (che non può mettere in evidenza comportamenti che però non sono sistematici ma solo in certe situazioni perchè se no chi guarda estrapolerebbe subito chissà cosa negativamente) ma anche informarsi per canali (e fortunamtamente il roomba ne ha molti, italiani e non) non ufficiali ma che riportano info da chi ha toccato con mano!
su questo forum la questione era stata trattata (vedi questa discussione, precisa e fatta con lospirito di voler ovviare senza aspettare che la soluzione cali dall'alto.
mi spiace se tu non trovi il roomba confacente alla tua casa...comuqneu sia puoi ovviare la cosa senza la striscia nera o altro che rovini i tuoi preziosi paviment...con un semplice posizionamento del muro a protezione dello scalino!
kk


ma stiamo scherzando??? la botte piena e la moglie ubriata...nn si può aver tutto perfetto!!
ma ho per caso qualcosa che la irobot già non dikiara di aver fabbricato!!!???????

io nn voglio altro che quello ke ho pagato

credo ke la normativa nn la conoscete nemeno per striscio

la casa FA UNA PUBBLICITA' INGANNEVOLE
E DA INFORMAZIONI ERRATE!
di questo mi lamento
ed è un mio diritto da consumetore
Ed è ltrettanto assurdo che un consumatore sia costretto a navigare per i siti con la speranza di trovare altri consumatori che hanno avuto problemi x decidere se acquistare o meno un prodotto

Io mi sono informata anche più del dovuto, cisto che oltre ke dal fornitore e sul libro pubblicitario mi sono studiata tutte le caratteristiche tecniche dei vari modelli
E se leggo sensori per i vuoto e riconoscimento scale x quale motivo dovrei metterlo in dubbio???

e poi sarà anche il caso di finirla con la vostra ridicola offesa sul mio paviment
sono una impiegata e operai (faccioben 2 lavori) ed ho una casa a schiera di 3 piani di 45mc a piano, e ci metterò bel 30 anni di mutuo per pagarla

Forse sarà stato sbagliato il mio modo, ma il dire del mio marmo era solo per sottolineale che un sacrificio decennale per una casa nuova non presuppone che io debba condizionare la mia casa a roomba

a tal proposito volevo rispondere a MAESTRO-ROOMBA che mi scrive

"
Inoltre premetto che roomba deve imparare conoscere casa tua come tu devi imparare conoscere il roomba, quindi è normale adeguare la casa al nuovo inquilino... quando nasce un bimbo parte della casa viene modificata, come quando un ospite soggiorna a casa tua per quanto sia si apportano delle modifiche piccole o grandi che siano. Se a roomba capita di incastrarsi sotto un mobile che fai... chiami l'assistenza? oppure predisponi il mobile in modo tale che roomba possa compiere il suo lavoro al meglio?

Roomba l'hai pagato profumatamente, ma non è difettoso è fatto al suo modo e questo non ne fa un oggetto inutilizzabile, ma un oggetto da adeguare alla tua casa.
"
a parte la sciocchezza del figlio...pargonato a rumba ...ke la prendo con un sorriso xkè meglio lasciar correre...
poi x la casa,
io ho il divano con uno spazio sotto di 5cm, sapevo ke roomba nn ci sarebbe passato
non kiamo l'assistenza
come non cambio il divano

questo per dirti che quello ke si illustra come caratteristica tecnica, e poi non funziona nn mi porta a negare ke roomba sia il migliore in pulizia ma che non è corretto dichiarare quello che non è!!
tutto qui

è kiar o volete ancora fare battute acide sul mio pavimento??

ringrazio chi, cercando di aiutarmi (YUMA GENTILISSIMO) si sta concentrando sul mio problema e non su considerazioni inutili ed anche senza senzo

grazie
ps. appena posso farò un video per mostrarvi quanto "ampiamente" lamentato
appena posso xkè con 2 lavori devo ritagliarmi un po' di tempo x fare le prove e monitorare il difettoso R

Io continuo a credere che il problema non sono i sensori del vuoto ma il blocco della ruota (x salvaguadare eventuali pavimenti in legno....che io non mi posso nemmeno permettere tra l'altro, se proprio volete soffermarvi sulle scemenze)

grazie a chi vorrà aiutarmi!

#24 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 16 March 2012 - 11:24 AM

Non ho capito... Cai, Maestro, gli avete offeso il pavimento??

#25 Utente offline   lallettta 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 60
  • Iscritto il: 15-March 12

Inviato 16 March 2012 - 11:27 AM

Visualizza messaggiociczimz, su 16 March 2012 - 11:24 AM, dicono:

Non ho capito... Cai, Maestro, gli avete offeso il pavimento??


no non hanno offeso il pavimento (puo leggere lei MIE e le loro risposte acide :rolleyes: nella discussione RROMBA 770 poco + sotto

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi