Community iRobot: Aiuto! Ossido/Ruggine Piastrina Ricarica Destra! - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Aiuto! Ossido/Ruggine Piastrina Ricarica Destra!

#1 Utente offline   gnobbolo79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 16-December 11

Inviato 16 December 2011 - 04:36 AM

Ciao a tutti! sono nuovo del forum, e sono felicissimo di farne parte visto che adoro il mio roomba 531!
Ciò nonostante, dalla scorsa settimana ho un piccolo problema che potrebbe trasformarsi in un dramma!!! In pratica il mio roomba incomincia a fare una piccola macchia di ossido (o ruggine) sulla piastrina di ricarica destra, cioè quella che si sporca maggiormente per effetto della spazzola laterale.
Ho una casa molto umida, quindi non mi stupisco che possa essere questa la causa, ma vorrei sapere se esiste un modo per eliminare quella macchia di ruggine che piano piano si stà allargando e temo che prima o poi possa compromettere l'autoricarica del roomba.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie molte

PS. mi scuso anticipatamente se di questo problema ne avete già discusso nel forum, ma l'ho girato per quasi un'ora e non ho trovato nulla di attinente al mio problema.

#2 Utente offline   darius2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 30
  • Iscritto il: 09-December 11

Inviato 16 December 2011 - 07:45 AM

beh... non è che ci sia molto da fare... io prenderei un pezzetto di carta vetrata per il contatto... e......
..un deumidificatore! :D

#3 Utente offline   cesare2504951 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 139
  • Iscritto il: 09-December 11

Inviato 16 December 2011 - 10:04 AM

Il consiglio del deumidificatore e' molto valido :)
Con la carta vetrata da 400/800 punti togli la ruggine. POi vai in ferramenta e compri del "CRC Marine", un olio siliconico protettito
che riduce i processi di ossidazione, pulisce e non isola i contatti elettrici.
Lo pruzzi (ne basta un goccio) sia sulle piastrine che sui contatti della Home Base, e auguri al tuo R ancora lunga vita!

#4 Utente offline   hazon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 113
  • Iscritto il: 25-September 11

Inviato 16 December 2011 - 09:03 PM

Non potrebbe correre il rischio anche di avere della corrosione sulla scheda madre data "l'elevata umidità" della casa? Non sarebbe meglio che facesse un controllo? Esistono prodotti per proteggere i circuiti elettronici da umidità?

#5 Utente offline   cesare2504951 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 139
  • Iscritto il: 09-December 11

Inviato 16 December 2011 - 09:24 PM

Visualizza messaggiohazon, su 16 December 2011 - 09:03 PM, dicono:

Non potrebbe correre il rischio anche di avere della corrosione sulla scheda madre data "l'elevata umidità" della casa? Non sarebbe meglio che facesse un controllo? Esistono prodotti per proteggere i circuiti elettronici da umidità?


Elettronica ed umidita' non sono buone amiche.
E spruzzare una qualsiasi sostanza "isolante" su una scheda madre non e' cosa buona. Puo' creare delle capacita' parassite che mandano in palla tutto.
Di solito l'elettronica e' tenuta caldina dal processo di carica della batteria (anche a riposo) e quindi c'e' veramente poca possibilita' che ci sia una condensa tale da creare fenomeni di corrosione.
E' piu' probabile che si corrodano gli elettrodi di carica, perche' possono, grazie all'umidita' ed alla differenza di potenziale esistente tra positivo e negativo, innescare un processo di elettrolisi che si traduce in corrosione apparente. Se poi l'umidita' e' leggermente salata, il processo e' andora piu' probabile.

Il CRC Marine risolve i problemi di questo tipo sugli elettrodi, ma si ferma li'.

#6 Utente offline   gnobbolo79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 16-December 11

Inviato 17 December 2011 - 12:40 AM

ho il deumidificatore, ma non lo posso tenere acceso 24 su 24. lo accendo in contemporanea con la cottura dei cibi, la doccia, o con l'asciugatrice accesa...che fà un'umidità pazzesca! Sto pensando di trasferirla in terrazza!!!
Oggi ho provato a strofinare dell'ammoniaca sulla piastrina, e ho eliminato un buon 80% di ruggine :)....il resto della ruggine sto pensando di eliminarlo con un la carta vetrata sottilissima!
per quanto riguarda quel prodotto protettivo potrei chiedere un consiglio al negoziante per capire se spruzzandolo sulla piastrina potrebbe compromettere qualcosa...che ne dite?
per capire se l'umidità potrebbe essere entrata all'interno del robot ho provato a smontare la plastica sotto e la batteria...fortunatamente sembra tutto asciutto!!!

Grazie per i consigli...farò questi tentativi!

#7 Utente offline   gnobbolo79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 16-December 11

Inviato 17 December 2011 - 01:16 AM

non me ne intendo tanto, ma mi pare di capire che potrei procedere così...e poi mi dite se siete d'accordo:
strofino la ruggine con carta vetrata delicata, e cerco di eliminarla completamente, poi spruzzo un goccetto di CRC 2-26 elettro, sperando di trovarlo in commercio!
potrebbe essere un'idea?

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi