Community iRobot: Ricostruzione Batteria Roomba - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Ricostruzione Batteria Roomba quali componenti utilizzare

#1 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 15 December 2011 - 01:28 PM

salve a tutti,

ho recuperato un paio di batterie roomba con le pile ormai esauste e stavo pensando di ricostruirne una con batterie acquistate separatamente.

Ho visto in giro aps compatibili costituite da elementi da 4500 mah, ma ho anche reperito in giro batterie da 5000 mah.

La mia domanda è questa: se utilizzo batterie da 5000mah, naturalmente riassemblando la batteria come in origine specie per quanto riguarda la termoresistenza di sicurezza, posso andare tranquillo oppure ho qualche problema con i parametri di alimentazione del roomba?

Dimenticavo di specificare che si tratta di un 560.

....Certo sarebbe una bella figata...una aps da 5000mah, fatta con componenti di qualità..

se poi conoscete fornitori con prezzi particolarmente vantaggiosi postate pure

grazie a tutti

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 15 December 2011 - 01:34 PM

se ne è parlato in periodi passati....sicuro che così costerà meno?
a che ti serve maggior autonomia se poi il roomba lavora un tempo tot impostato?

#3

  • Gruppo: Guests

Inviato 15 December 2011 - 01:49 PM

Visualizza messaggiomelchizedek, su 15 December 2011 - 01:28 PM, dicono:

salve a tutti,

ho recuperato un paio di batterie roomba con le pile ormai esauste e stavo pensando di ricostruirne una con batterie acquistate separatamente.

Ho visto in giro aps compatibili costituite da elementi da 4500 mah, ma ho anche reperito in giro batterie da 5000 mah.

La mia domanda è questa: se utilizzo batterie da 5000mah, naturalmente riassemblando la batteria come in origine specie per quanto riguarda la termoresistenza di sicurezza, posso andare tranquillo oppure ho qualche problema con i parametri di alimentazione del roomba?

Dimenticavo di specificare che si tratta di un 560.

....Certo sarebbe una bella figata...una aps da 5000mah, fatta con componenti di qualità..

se poi conoscete fornitori con prezzi particolarmente vantaggiosi postate pure

grazie a tutti


Prova queste: http://www.batteryju...000-propel.html

ma non ti aspettare un rendimento molto maggiore rispetto le 4,5A/h al massimo guadagni 15 minuti in più.

#4 Utente offline   cesare2504951 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 139
  • Iscritto il: 09-December 11

Inviato 15 December 2011 - 04:15 PM

Asseblare un pack "bilanciato" non e' cosa da poco e non si va a spendere tanto meno di cio' che si trova in commercio.

Ci sono poi dei passaggi "tecnici" da seguire per non invalidare tutto il lavoro.

Quando ti arrivano le batterie, non sono tutte allo stesso livello di carica. Se fai il pack con le batterie sbilanciate, alla prima carica ne sovraccarichi sicuramente qualcuna.
Quindi i passi da seguire sono:
- portare tutte le batterie alla stessa temperatura ambiente
- procedere ad una scarica controllata fino alla tensione di circa 0,9/1,0V per ogni batteria
- assemblare le batterie, prestando attenzione a saldarle tra loro RAPIDAMENTE (se il piattello supera i 130°C la batteria si danneggia irreparabilmente). C'e' da dire che,
per la verita', le batterie andrebbero saldate tra loro con una saldatrice a punzone (che quasi nessuno ha in casa dato che pesa qualche decina di chili).
- collegare il thermistore di sicurezza presente sulla batteria originale
- mettere tra due batterie qualsiasi della serie un polyswitch da 7A, che altro non e' che un fusibile polimerico autoripristnante (marooooo.... che parolone...)
- se poi dopo aver chiuso il tutto in una guaina termoretraibile si scopre che non funzia, non ha prezzo :D (scherzo)
- resettare i parametri di carica del R
- fare la "famosa" prima carica lunga (almeno 16 ore)

Piu' che la capacita', poi, punterei sulla qualita' delle batterie. Ho visto batterie da 5000mA morire dopo 6 mesi, mentre ho avuto pack originali iRobot durare anche 3 anni e mezzo.

Con il mio Scheduler (serie 4xx) ho risolto molti problemi autocostruendo un pack al LitioFerroFosfati. Devo ancora verificare se ci puo' stare in un 7xx (che mi pare abbia la stessa batteria del 5xx).

Messaggio modificato da Cesare il 15 December 2011 - 04:16 PM


#5 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 15 December 2011 - 04:57 PM

Grazie per i vostri consigli,

in effetti ho trovato delle tenergy di ottima qualità, non roba anonima e la convenienza, per chi vuol andare un po' di saldatore e stagno, è indubbia, naturalmente a patto di fare le cose come si deve.

Grazie per il consiglio sul bilanciamento, che in effetti avevo tenuto in conto ma con la procedura inversa: caricare le batterie e poi lasciare al roomba lo scarico delle medesime in modo che sia lo stesso sistema a scaricarle prima e ricaricarle in seguito.

Quindi secondo voi con batterie da 5000 mah non rischio di andare fuori specifiche? In effetti la differenza tangibile è nell'amperaggio, ed il dubbio è se il sistema di alimentazione/ricarica del roomba gestisce questo amperaggio.

grazie

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 15 December 2011 - 01:49 PM, dicono:

Prova queste: http://www.batteryju...000-propel.html

ma non ti aspettare un rendimento molto maggiore rispetto le 4,5A/h al massimo guadagni 15 minuti in più.


grazie per la tua risposta, in effetti la scelta dell'amperaggio più sostenuto è in virtù di una presunta maggiore longevità della batteria.

La domanda principale rimane comunque se il roomba è in grado di gestire questo amperaggio oppure se puo' creare problemi.

E.....non è che mi daresti un contributo anche nell'altro post che ho aperto? Quello relativo alla gearbox che non gira, con richiesta di indicazioni varie che troverai nello stesso post.....Pleeeeease ;-)

#6 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 15 December 2011 - 10:23 PM

Visualizza messaggiomelchizedek, su 15 December 2011 - 04:57 PM, dicono:


grazie per la tua risposta, in effetti la scelta dell'amperaggio più sostenuto è in virtù di una presunta maggiore longevità della batteria.
La domanda principale rimane comunque se il roomba è in grado di gestire questo amperaggio oppure se puo' creare problemi.

attento che i mAh non indicano l'amperaggio della batteria ma la capacità è diverso....
il roomba non si cura di questa caratteristica ovvero lui prende dalla batteria fino a che l'indicatore dice che c'è carica, non si fa problemi se inpartenza ha 5000 o 4500 o 3500 unità.
l'unico a cui interessa la capacità della batteria è l'alimentatore che però , per come lavora,avrà solo da stare un po' di più per caricare la batteria nulla di più.
inoltre non giurerei troppo che la longevità della batteria possa incrementarsi con una batteria di capacità maggiore...per il semplice motivo che per come lavora il roomba (ovvero non portando a termine la batteria ogni volta) si rischia di lasciare una paret di carica maggiore e quidni di creare più facilmente effetto memoria e quindi giocarsi presto presto il jolly maggior capacità!

#7 Utente offline   cesare2504951 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 139
  • Iscritto il: 09-December 11

Inviato 16 December 2011 - 10:15 AM

Visualizza messaggioCai, su 15 December 2011 - 10:23 PM, dicono:

inoltre non giurerei troppo che la longevità della batteria possa incrementarsi con una batteria di capacità maggiore...per il semplice motivo che per come lavora il roomba (ovvero non portando a termine la batteria ogni volta) si rischia di lasciare una paret di carica maggiore e quidni di creare più facilmente effetto memoria e quindi giocarsi presto presto il jolly maggior capacità!


Le batterie NiMh hanno un effetto memoria ridotto se non nullo. Comunque non gli piace essere scaricate in maniera profonda e non sono proprio adatte a rimanere
sempre in carica (non so perche' iRobot dia questo consiglio...).

In ogni caso, bisogna tener conto che, ferma la dimensione della batteria, se un produttore mi dichiara una capacita' maggiore vuol dire che dentro la batteria riesce
a mettere piu' giri di lamina che fa da anodo/catodo/dielettrico.
Siccome la dimensione e' la stessa, e la chimica e' la stessa, vuol dire che questa lamina e' piu' sottile.
Lamina piu' sottile = batteria piu' fragile nel caso di richieste di corrente impulsive.

Paradossalmente, una batteria da 3.5Ah e' piu' "robusta" e meno delicata a richieste istantanee di potenza (come un motore che va sotto sforzo per un certo periodo di tempo) e
nel tempo dura di piu', anche se ha una capacita' nominale minore.
Una batteria da 5Ah ha si' piu' capacita', ma puo' andar bene per richieste energetiche "tranquille" e senza picchi di assorbimento che ne danneggierebbero
la struttura interna.

E' sempre una bella sfida, ed e' il motivo per cui mi sono comprato un'analizzatore di batterie :D

Messaggio modificato da Cesare il 16 December 2011 - 10:15 AM


#8 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 16 December 2011 - 10:43 AM

Visualizza messaggioCesare, su 16 December 2011 - 10:15 AM, dicono:

Le batterie NiMh hanno un effetto memoria ridotto se non nullo. Comunque non gli piace essere scaricate in maniera profonda e non sono proprio adatte a rimanere
sempre in carica (non so perche' iRobot dia questo consiglio...).

non nullo mi spiace! c'è eccome se c'è!
comunque sia la scarica della batteria non è mai profonda (poichè gestita via sw dal roomba,si ferma e dice che la batteria è scarica ma non è profondamente scarica altrimenti l'alimentator enon la recupererebbe più)
irobot consiglia la carica continua poichè l'alimentatore è fatto in modo da controlalre la carca e quindi da solo stacca al momento giusto.
meglio però che il roomba stia perennemente sulla base così che una carica di rabbocco sia attivata ogni qualvolta si renda necessario (proprio per evitare che la scarica parassita faccia andare sotto la soglia di guardia la batteria nel caso in cui il roomba sia staccato dalal rete.)
kk

#9 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 16 December 2011 - 12:46 PM

numble numble,

la trama s'infittisce. Credo che ad ogni modo se una batteria è dichiarata per un certo amperaggio debba essere in grado di sostenerlo, per lo meno stando alla scheda tecnica che accompagna il prodotto.

I sistemi di carica/scarica di roomba dovrebbero garantire il corretto utilizzo della batteria.

Mi chiedo a questo punto, un po' off topic rispetto alla discussione, quali modalità esistono per aggiornare il firmware del prodotto, onde utilizzare un software il più aggiornato possibile con indubbi vantaggi per la piattaforma.

#10 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 16 December 2011 - 12:57 PM

Visualizza messaggiomelchizedek, su 16 December 2011 - 12:46 PM, dicono:

numble numble,

la trama s'infittisce. Credo che ad ogni modo se una batteria è dichiarata per un certo amperaggio debba essere in grado di sostenerlo, per lo meno stando alla scheda tecnica che accompagna il prodotto.

che significa scusami.....
ribadisco 5000mAH non signifca ceh può tenere 5A per un'ora senza rovinarsiiiiiiiiiiii
è una unità di misura composita!!!

Citazione

I sistemi di carica/scarica di roomba dovrebbero garantire il corretto utilizzo della batteria.

Mi chiedo a questo punto, un po' off topic rispetto alla discussione, quali modalità esistono per aggiornare il firmware del prodotto, onde utilizzare un software il più aggiornato possibile con indubbi vantaggi per la piattaforma.

esistono seriali a cui si può accedere ma forse, se non si conoscono origini di sw che si vuole installare o il linguaggio di programmazione usato...meglio non giocare troppo ...i parametri impostati sono adesso fatti per una ottimale gestione del roomba (infatti gli aggiornamenti, pochi, che esistono riguardano insezie e non robe di gestione sostanziale, a conferma che per ora l'algoritmo usato è ben calibrato)
comunque essistono molti forum e siti in cui molti appassionati si divertono ad hackerare roomba (esiste anche un manuale che spiega le basi del funzionamento roomba ;) )

#11 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 16 December 2011 - 03:33 PM

domandina domandella :rolleyes: : il roomba a parità di voltaggio amperaggio ecc, puo' gestire batterie agli ioni di litio?

Alta domanda, anche se la risposta dovrebbe comunque essere affermativa: se cambiano le dimensioni della batteria, o meglio il formato, in questo caso stilo, dicevo a parità di parametri, voltaggio ed amperaggio dichiarato, IN TEORIA, l'autonomia è la stessa, giusto?

Chissà cai come si indignerà per questa domanda :lol:

#12 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 16 December 2011 - 03:48 PM

Visualizza messaggiomelchizedek, su 16 December 2011 - 03:33 PM, dicono:

domandina domandella :rolleyes: : il roomba a parità di voltaggio amperaggio ecc, puo' gestire batterie agli ioni di litio?

Alta domanda, anche se la risposta dovrebbe comunque essere affermativa: se cambiano le dimensioni della batteria, o meglio il formato, in questo caso stilo, dicevo a parità di parametri, voltaggio ed amperaggio dichiarato, IN TEORIA, l'autonomia è la stessa, giusto?

Chissà cai come si indignerà per questa domanda :lol:

Caludia (e l'ho scritto per intero) si indigna più per la terminologia scorretta che altro.
voltaggio= tensione
amperaggio= corrente (ma in questo caso usato in modo improprio al posto di capacità)
la batteria agli ioni di litio puoi pure fartela poi però devi stare attento al sistema di carica, non è immediato che il caricatore del roomba sia idoneo (le litio hanno necessità di NON scaldarsi per mantenere funzionalità e non diventare pericolose)
se trovi batterie più piccole che ti assicurano stesse caratteristiche di quelle usate ora puoi pure assemblare la batteria così ma....vedrai che è dura.....(tu parti dal presupposto di trovarne ma secondo me è viziato...ovvero presupposto moooolto teorico perchè batterie più piccole= meno capacità di immagazzinamento carica= più difficile trovarne dai mAh che vuoi tu.)
kk

#13 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 16 December 2011 - 05:01 PM

Visualizza messaggioCai, su 16 December 2011 - 03:48 PM, dicono:

Caludia (e l'ho scritto per intero) si indigna più per la terminologia scorretta che altro.
voltaggio= tensione
amperaggio= corrente (ma in questo caso usato in modo improprio al posto di capacità)
la batteria agli ioni di litio puoi pure fartela poi però devi stare attento al sistema di carica, non è immediato che il caricatore del roomba sia idoneo (le litio hanno necessità di NON scaldarsi per mantenere funzionalità e non diventare pericolose)
se trovi batterie più piccole che ti assicurano stesse caratteristiche di quelle usate ora puoi pure assemblare la batteria così ma....vedrai che è dura.....(tu parti dal presupposto di trovarne ma secondo me è viziato...ovvero presupposto moooolto teorico perchè batterie più piccole= meno capacità di immagazzinamento carica= più difficile trovarne dai mAh che vuoi tu.)
kk



Claudia non voglio far polemica ma a prescindere dall'utilizzo, o meglio dal parametro che si va ad indicare, sempre di ampere si tratta. Ad ogni modo quello che intendevo è che a prescindere dal form-factor della batteria sono gli mah l'indice della capacità di carica della medesima, giusto?

L'approvvigionamento delle batterie non è in effetti un problema.

grazie

#14

  • Gruppo: Guests

Inviato 16 December 2011 - 07:53 PM

Visualizza messaggiomelchizedek, su 16 December 2011 - 05:01 PM, dicono:

Claudia non voglio far polemica ma a prescindere dall'utilizzo, o meglio dal parametro che si va ad indicare, sempre di ampere si tratta. Ad ogni modo quello che intendevo è che a prescindere dal form-factor della batteria sono gli mah l'indice della capacità di carica della medesima, giusto?

L'approvvigionamento delle batterie non è in effetti un problema.

grazie


Non credere che una batteria, anche se di buona marca ti possa dare 5A, il carica batteria non ha problemi nella ricarica di una batteria da 5A, si prolunga semplicemente il tempo di ricarica e basta. Faccio un esempio semplice il mio scooter elettrico Vectrix montava batterie Ni-Mh da 30A 120V ed il tempo di ricarica era di 4,5 ore, ora ho installato batterie al litio da 45A per 120V ed il tempo di ricarica è passato da 4,5 ore (senza equalizzazione) a quasi 6 ore! L'alimentatore (carica batteria è il medesimo) a corrente costante.
Non c'e' bisogno di andare sul mega tecnico, con formule chimiche... batterie da 5000Mha si posso installare tranquillamente, a breve sarà disponibile anche una batteria compatibile da 5000Mha che è possibile montare sul roomba serie 500 e 700 sono uguali.

Poi come dice CAI è inutile montare pacchi batterie di maggior amperaggio quando il roomba lo si usa solitamente per 1 ora o 1/2, considera che una batteria da 4500Mha l'ho fatta lavorare per oltre 3 ore su una CHM con cuscinetti, quindi ambiente grande consiglio batteria con molto amperaggio, ambiente piccolo stare sulla tradizionale.

Le batterie Ni-Mh hanno effetto memoria anche loro, sono xxx chi sostiene il contrario, poi la batteria del roomba vuole sempre essere alimentata (sotto tensione) altrimenti va in auto scarica se la si tiene all'interno della macchina, perchè anche se roomba è spento la parte del sensore per l'avvio con il telecomando IR500 è sempre accesa, come la televisione di casa è spenta ma ha un piccolo consumo appunto per alimentare il modulo infrarosso, che non è tanto il consumo dello stesso ma di tutto il gruppo di alimentazione che alimenta il sensore.

Riguardo la CHM che non gira insisti nella pulizia del motore con pulisci contatti e compressore, se non hai il foro da poter inserire lo spray si puo' fare con una punta da 4 mm ma attenzione che non ti scappa la punta sull'indotto altrimenti rovini il motore, stai leggero e quando la punta stà per affondare solleva subito. Applica lo spray e vedrai che funziona. MA STAI ATTENTO che non affondi la punta!

#15 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 16 December 2011 - 07:55 PM

Visualizza messaggiomelchizedek, su 16 December 2011 - 05:01 PM, dicono:

Claudia non voglio far polemica ma a prescindere dall'utilizzo, o meglio dal parametro che si va ad indicare, sempre di ampere si tratta.

noooooooooooooooooooo
la capacità della batteria non ha a che vedere con al corrente...o meglio non direttamente: Ah indica la caricaceh può tenere di una batteria non la corrente che può erogare stabilmente.

da qui infatti puoi vedere che Ah è legato alla carica coulomb e non alla corrente A (che invece sarebbe coulomb/ora)
è questo il motivo per cui ti incarti!
se non mi credi (perchè ormai hai deciso che sono solo polemica vediti qui nella tabella, non l'ho scritta certo io (magari avrei voluto!)!
http://www.themeter.net/conv4.htm

Citazione

Ad ogni modo quello che intendevo è che a prescindere dal form-factor della batteria sono gli mah l'indice della capacità di carica della medesima, giusto?

vedi che te l'ho detto da tanto che era così (mentre tu ti ostinavi a chiamarlo amperaggio)
kk

#16 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 16 December 2011 - 09:23 PM

Visualizza messaggioCai, su 16 December 2011 - 07:55 PM, dicono:

noooooooooooooooooooo
la capacità della batteria non ha a che vedere con al corrente...o meglio non direttamente: Ah indica la caricaceh può tenere di una batteria non la corrente che può erogare stabilmente.

da qui infatti puoi vedere che Ah è legato alla carica coulomb e non alla corrente A (che invece sarebbe coulomb/ora)
è questo il motivo per cui ti incarti!
se non mi credi (perchè ormai hai deciso che sono solo polemica vediti qui nella tabella, non l'ho scritta certo io (magari avrei voluto!)!
http://www.themeter.net/conv4.htm


vedi che te l'ho detto da tanto che era così (mentre tu ti ostinavi a chiamarlo amperaggio)
kk


kai nel tuo tentativo di dare una mano stai facendo un gran casino (e qui sono sicuro che ti infervorerai) e non chiarisci la situazione: gli ampere c'entrano con tutto, sono ampere, unità di misura e li citiamo per questo. Al di là di coulomb, corrente istantanea e quant'altro gli mah indicano la capacità teorica della batteria di erogare una certa quantità di corrente per un determinato periodo di tempo.

Sono certamente valori teorici, esistono di sicuro altri parametri che consentono una più accurata misurazione di quelle che saranno le prestazioni della batteria o del circuito erogante ma, ad ogni modo sono i parametri più facilmente utilizzabili per avere una idea di quelle che saranno le prestazioni della batteria oppure se vuoi metterla in questo modo, per comparare le prestazioni di differenti circuiti.

.....non mi dire che gli ampere c'entrano ma non c'entrano, c'entrano eccome semmai è differente l'ambito o il parametro nel quale vengono misurati.

Ad ogni modo il dubbio che avevo era il seguente: se una batteria ad es stilo da 1.2v e 4000mah garantisce la stessa autonomia che so di una sub c con gli stessi valori......IN SENSO TEORICO, RIPETO TEORICO.

Spero non nascano inutili discussioni

#17 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 16 December 2011 - 09:32 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 16 December 2011 - 07:53 PM, dicono:

Non credere che una batteria, anche se di buona marca ti possa dare 5A, il carica batteria non ha problemi nella ricarica di una batteria da 5A, si prolunga semplicemente il tempo di ricarica e basta. Faccio un esempio semplice il mio scooter elettrico Vectrix montava batterie Ni-Mh da 30A 120V ed il tempo di ricarica era di 4,5 ore, ora ho installato batterie al litio da 45A per 120V ed il tempo di ricarica è passato da 4,5 ore (senza equalizzazione) a quasi 6 ore! L'alimentatore (carica batteria è il medesimo) a corrente costante.
Non c'e' bisogno di andare sul mega tecnico, con formule chimiche... batterie da 5000Mha si posso installare tranquillamente, a breve sarà disponibile anche una batteria compatibile da 5000Mha che è possibile montare sul roomba serie 500 e 700 sono uguali.

Poi come dice CAI è inutile montare pacchi batterie di maggior amperaggio quando il roomba lo si usa solitamente per 1 ora o 1/2, considera che una batteria da 4500Mha l'ho fatta lavorare per oltre 3 ore su una CHM con cuscinetti, quindi ambiente grande consiglio batteria con molto amperaggio, ambiente piccolo stare sulla tradizionale.

Le batterie Ni-Mh hanno effetto memoria anche loro, sono xxx chi sostiene il contrario, poi la batteria del roomba vuole sempre essere alimentata (sotto tensione) altrimenti va in auto scarica se la si tiene all'interno della macchina, perchè anche se roomba è spento la parte del sensore per l'avvio con il telecomando IR500 è sempre accesa, come la televisione di casa è spenta ma ha un piccolo consumo appunto per alimentare il modulo infrarosso, che non è tanto il consumo dello stesso ma di tutto il gruppo di alimentazione che alimenta il sensore.

Riguardo la CHM che non gira insisti nella pulizia del motore con pulisci contatti e compressore, se non hai il foro da poter inserire lo spray si puo' fare con una punta da 4 mm ma attenzione che non ti scappa la punta sull'indotto altrimenti rovini il motore, stai leggero e quando la punta stà per affondare solleva subito. Applica lo spray e vedrai che funziona. MA STAI ATTENTO che non affondi la punta!


Ti ringrazio per il consiglio ma credo che il mio problema sia di ordine diverso: se sposto la chm su un altro roomba questa funziona, mentre se monto la chm di un roomba funzionante sul mio allora questa non funziona. E' per questo motivo che credo sia la mobo del roomba e sto cercando di reperirne lo schema o per lo meno ricevere indicazioni su quali componenti intervengono nell'alimentazione/movimentazione della chm.

:-) help

#18

  • Gruppo: Guests

Inviato 16 December 2011 - 11:11 PM

Puoi usare lo schema che ho suggerito e con buon risultato a massi-z.

#19 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 16 December 2011 - 11:39 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 16 December 2011 - 07:53 PM, dicono:

Non credere che una batteria, anche se di buona marca ti possa dare 5A, il carica batteria non ha problemi nella ricarica di una batteria da 5A, si prolunga semplicemente il tempo di ricarica e basta.

menomale che glielo dici tu...così forse non penserà ceh me lo sono inventato (visto ceh quel che gli dico lo prende per traverso sempre!)
l'avevo detto qui

Visualizza messaggioCai, su 15 December 2011 - 10:23 PM, dicono:


l'unico a cui interessa la capacità della batteria è l'alimentatore che però , per come lavora,avrà solo da stare un po' di più per caricare la batteria nulla di più.

Citazione



Poi come dice CAI è inutile montare pacchi batterie di maggior amperaggio quando il roomba lo si usa solitamente per 1 ora o 1/2, considera che una batteria da 4500Mha l'ho fatta lavorare per oltre 3 ore su una CHM con cuscinetti, quindi ambiente grande consiglio batteria con molto amperaggio, ambiente piccolo stare sulla tradizionale.
Le batterie Ni-Mh hanno effetto memoria anche loro, sono xxx chi sostiene il contrario,
poi la batteria del roomba vuole sempre essere alimentata (sotto tensione) altrimenti va in auto scarica se la si tiene all'interno della macchina, perchè anche se roomba è spento la parte del sensore per l'avvio con il telecomando IR500 è sempre accesa, come la televisione di casa è spenta ma ha un piccolo consumo appunto per alimentare il modulo infrarosso, che non è tanto il consumo dello stesso ma di tutto il gruppo di alimentazione che alimenta il sensore.


;) e siamo due a dirlo....
anzi forse tu lo dici mentre io faccio solo storie......

comunque...mi sa che mi e lo tolgo dall'imbarazzo di rispondere e leggere .... mi faccio un po' di fatti miei e vivo di più! :rolleyes:

#20 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 17 December 2011 - 12:31 AM

Visualizza messaggioCai, su 16 December 2011 - 11:39 PM, dicono:

menomale che glielo dici tu...così forse non penserà ceh me lo sono inventato (visto ceh quel che gli dico lo prende per traverso sempre!)
l'avevo detto qui


;) e siamo due a dirlo....
anzi forse tu lo dici mentre io faccio solo storie......

comunque...mi sa che mi e lo tolgo dall'imbarazzo di rispondere e leggere .... mi faccio un po' di fatti miei e vivo di più! :rolleyes:


Cai....io ti ringrazio, davvero, pero' mi stai dicendo che cosa non devo fare e non rispondi alle mie domande, che rimangono sempre li appese in attesa di risposta. Per dover di cronaca, il roomba deve movimentarsi su una superficie di 80/90 mq, suddivisi in molteplici ambienti, ed è per questo motivo che ho scelto una batteria più capace.

#21 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 17 December 2011 - 01:54 AM

ragazzi ho trovato delle batterie al litio che farebbero proprio al caso mio, sono nuove ce le ho già tra le mani, devo solo montarle e.......CAVOLO le batterie al litio sono pericolose! Ho googolato un po' ed ho visto che necessitano perlomeno di protezioni adeguate e forse anche di un proprio circuito dedicato per la carica scarica della batteria.

Non è che per caso potete indirizzarmi su qualche discussione (anche straniera) che spieghi come utilizzarle/assemblarle con il roomba.?

grazie a tutti

#22

  • Gruppo: Guests

Inviato 17 December 2011 - 06:54 AM

Visualizza messaggiomelchizedek, su 17 December 2011 - 12:31 AM, dicono:

Cai....io ti ringrazio, davvero, pero' mi stai dicendo che cosa non devo fare e non rispondi alle mie domande, che rimangono sempre li appese in attesa di risposta. Per dover di cronaca, il roomba deve movimentarsi su una superficie di 80/90 mq, suddivisi in molteplici ambienti, ed è per questo motivo che ho scelto una batteria più capace.


Scusa ma..... per 80/90 Mq fai tutto questo? Piuttosto afferma che ti piace smanettare :) per quella metratura è anche troppo una batteria da 4500Mha, pensavo che dovevi pulire un campo da pallavolo!

Comunque a parte gli scherzi, se ti piace smanettare installa le celle che ti ho elencato, anche se la resa non è di maggior durata rispetto le 4500. L'alimentatore va bene se la cava anche con carichi maggiori di ricarica.

posta qualche foto dei tuoi esperimenti.

Non fare arabbiare CAI, mi sembra che abbia spiegato le cose più che bene.

#23 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 17 December 2011 - 07:27 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 17 December 2011 - 06:54 AM, dicono:

Scusa ma..... per 80/90 Mq fai tutto questo? Piuttosto afferma che ti piace smanettare :) per quella metratura è anche troppo una batteria da 4500Mha, pensavo che dovevi pulire un campo da pallavolo!

Comunque a parte gli scherzi, se ti piace smanettare installa le celle che ti ho elencato, anche se la resa non è di maggior durata rispetto le 4500. L'alimentatore va bene se la cava anche con carichi maggiori di ricarica.

posta qualche foto dei tuoi esperimenti.

Non fare arabbiare CAI, mi sembra che abbia spiegato le cose più che bene.



Smanettare mi piace da pazzi, ancor più capire come funzionano le cose. Grazie per i tuoi suggerimenti, e grazie anche a cai. Per le batterie al litio mi secondo voi il roomba non è compatibile vero? Lo chiedo se avete esperienze o fonti di informazione in merito. Mi risulta che debbano avere circuiti dedicati per la carica e non so se quello del roomba è compatibile.....

#24

  • Gruppo: Guests

Inviato 17 December 2011 - 11:36 PM

Tipo Densità di energia Tensione di una cella Durata di vita
(cicli di carica) Tempi di carica Auto scarica
mensile Tensione minima di ricarica (per cella) Effetto memoria Piombo 30-50 Wh/kg 2,4 V 200-300 8-16 h 5 % 2,3 V ? Ni-Cd 48-80 Wh/kg 1,25 V 1500 1 h > 20 % 1,25 V Si Ni-MH 60-120 Wh/kg 1,25 V 300-500 2-4 h > 30 % 1,25 V parziale Alcalina 80-160 Wh/kg 1,5-1,65 V 100 1-16 h
(secondo la capacità) < 0,3 % a seconda della batteria ? Li-ion 110-160 Wh/kg 3,7 V 500-1000 2-4 h 10 % 3,7 V No Li-Po 130-200 Wh/kg 3,7 V 300-500 2-4 h 10 % 3,7 V No
Anche le batterie Ni-Mh soffrono se pur in maniera parziale dell'effetto memoria.



Le batterie Ni-Mh quando diminuisce di potenziale di scarica si ha dopo la modifica della struttura cristallina di idrossido di nichel, il che passa dalla forma Beta a quella Gamma dove, quest'ultima dispone di un potenziale d'elettrodo di 50-55 mV risultato inferiore alla forma Beta e poi come risultato si dovrebbe avere un calo di capacità della batteria, questo effetto è denominato anche lazy battery. Anche in questo caso il problema può essere risolto creando cicli di cicarica periodica alla batteria.




Riporto questo interessante argomento riguardo la carica delle batterie Ni-Mh




La tensione di carica è 1,4-1,6 V/cella.

Duracel raccomanda una carica di mantenimento di durata illimitata pari a 'C'/300". Una cella a piena carica ha una tensione di 1,35-1,4 V (a vuoto), e fornisce una tensione nominale di 1,2 V durante la scarica, fino a circa 1,0 V (una ulteriore scarica può causare danni permanenti).

Una riduzione della tensione effetto memoria può capitare a causa di ripetute scariche parziali, ma può essere eliminato con un ciclo di carica.

Quando si applica un ricarica veloce ad una batteria NiMH è consigliabile un carica-batteria "intelligente" in grado di evitare una carica eccessiva, che può danneggiare la batteria e generare situazioni pericolose. Le moderne batterie NiMH contengono un catalizzatore che gestisce immediatamente i gas prodotti da una carica eccessiva evitando che producano danni (2 H2 + O2 ---catalizzatore--> 2 H2O). Tuttavia questa soluzione funziona solo con correnti di carica fino a C/10 h (capacità nominale divisa su 10 ore). Come risultato di questa reazione la batterie si riscalda considerevolmente indicando la fine del processo di ricarica. Alcuni carica batterie veloci sono dotati di una ventola per raffreddare le batterie durante la carica.

Un metodo per ricaricare molto veloce è detto In-Cell Charge Controle include un interruttore a pressione all'interno della cella, che disconnette automaticamente la corrente di carica in presenza di sovrapressioni.

Alcuni produttori indicano che le batterie NiMh possono essere caricate in sicurezza con una semplice corrente di carica fissa e moderata (con o senza timer), e che la sovraccarica sia accettabile per correnti di carica fino a C/10 h. Infatti questa è la soluzione adottata nei carica batteria più economici (come la base dei telefoni cordless). Sebbene questo approccio sia sicuro, non è indicato per salvaguardare la durata della batteria stessa. Secondo la Panasonic la carica manuale e continua delle batterie NiMH (con moderate correnti di sovraccarica) può deteriorare la batteria; per evitare deterioramenti la corrente di sovra-carica deve essere limitata tra 0,033 * C/h e 0,05 * C/h e per un tempo massimo di 20 ore.

Per salvaguardare la durata delle batterie NiMH è meglio applicare correnti di carica elevate ma di durata opportuna (breve) piuttosto che corrente di carica basse ma applicate per lunghi periodi.



Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 17 December 2011 - 11:32 PM, dicono:

Tipo Densità di energia Tensione di una cella Durata di vita
(cicli di carica) Tempi di carica Auto scarica
mensile Tensione minima di ricarica (per cella) Effetto memoria Piombo 30-50 Wh/kg 2,4 V 200-300 8-16 h 5 % 2,3 V ? Ni-Cd 48-80 Wh/kg 1,25 V 1500 1 h > 20 % 1,25 V Si Ni-MH 60-120 Wh/kg 1,25 V 300-500 2-4 h > 30 % 1,25 V parziale Alcalina 80-160 Wh/kg 1,5-1,65 V 100 1-16 h
(secondo la capacità) < 0,3 % a seconda della batteria ? Li-ion 110-160 Wh/kg 3,7 V 500-1000 2-4 h 10 % 3,7 V No Li-Po 130-200 Wh/kg 3,7 V 300-500 2-4 h 10 % 3,7 V No



questo era un grafico fatto molto bene, ma dopo la pubblicazione non si capisce più nulla :blink::angry:

Comunque le batterie al Ni-Mh dispongono di un effetto memoria molto più ridotto delle batterie al Ni-CD (le predecessori)

#25 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 18 December 2011 - 10:42 PM

Visualizza messaggiomelchizedek, su 17 December 2011 - 01:54 AM, dicono:

ragazzi ho trovato delle batterie al litio che farebbero proprio al caso mio, sono nuove ce le ho già tra le mani, devo solo montarle e.......CAVOLO le batterie al litio sono pericolose!

le mie domende erano per farti capire che non è tutto oro quello che luccica...mi pare d'averti già detto ceh le litio sono particoalri....e che l'alimentatore del roomba non è poi detto sia buono .......
ma tu vuoi sì o no come rispost...non vuoi pensare a quello che si cerca di farti valutare.

Citazione

Ho googolato un po' ed ho visto che necessitano perlomeno di protezioni adeguate e forse anche di un proprio circuito dedicato per la carica scarica della batteria.

Non è che per caso potete indirizzarmi su qualche discussione (anche straniera) che spieghi come utilizzarle/assemblarle con il roomba.?

grazie a tutti

lo vedi?
ti serve link...ti serve info...ti serve schema....insomma mi pare che sia tu a chiedere e baste senza intavolare discussioni costruttive.
quando ti chiedevo cosa ne avresti fatto di una batteria maggiorata ti avevo pure detto cosa pensavi di tirarci fuori!!
menomale che pure il maestro ti ha detto ceh sarebbe esagerato!!!!

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 17 December 2011 - 11:36 PM, dicono:




questo era un grafico fatto molto bene, ma dopo la pubblicazione non si capisce più nulla :blink::angry:

Comunque le batterie al Ni-Mh dispongono di un effetto memoria molto più ridotto delle batterie al Ni-CD (le predecessori)

magari passa il link...così chi vuole va a vederselo!
;)

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi