Community iRobot: Roomba :acqua Distillata O Rubinetto? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba :acqua Distillata O Rubinetto?

#1 Utente offline   lanificio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 15-July 08

Inviato 21 July 2008 - 04:19 PM

sulle istruzioni ain inglese c'e scritto di inserire nello scooba axcqua del rubinetto...chiedo in italia vista l'alta presenza di calcare nell cqua e' meglio usare acqua distillata????

per favore irobot assistence rispondetemi...

#2 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 21 July 2008 - 06:23 PM

Ciao,
QUOTE(GILLO77 @ Jul 21 2008, 05:19 PM) Visualizza messaggio
sulle istruzioni ain inglese c'e scritto di inserire nello scooba axcqua del rubinetto...chiedo in italia vista l'alta presenza di calcare nell cqua e' meglio usare acqua distillata????

per favore irobot assistence rispondetemi...


Non dovrebbe funzionare con l'acqua distillata, a quello che ho capito lo scooba utilizza la conduttivita' elettrica per capire se la soluzione nella tanica gli va' bene & x capire se e' vuota o meno.

Acqua distillata = niente sali, conduttivita' pessima.

Qui c'e' una discusione che ho avuto su un sito americano, il tizio ha provato dell'acqua da osmosi inversa (non so' esattamente cosa sia .. ma + o - dovrebbe essere equivalente), e' riuscito a farlo funzionare solo con un cocktail di acqua del rubinetto (dura) & acqua distillata, in inglese:
http://forums.irobot.com/irobothome/board/...;thread.id=2196

Ciaoooooooooooooo,
Luciano


#3 Utente offline   bennygo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 01-August 08

Inviato 01 August 2008 - 10:11 PM

benchè l'acqua distillata possa sembrare innocua, è fortemente corrosiva per una quantità di materiali. pensala come un'acqua priva di sali, che tende a raggiungere il suo equilibrio chimico/elettrico cercando appunto di trovare questi sali. se un'apparecchiatura non è progettata per essere utilizzata con acqua distillata potrebbe essere rovinata dall'uso di questo liquido. te lo dico perchè ho rovinato un ferro da stiro o forse più proprio per avere usato acqua distillata, ho avuto conferma da chi costruisce impianti che utilizzano questo liquido. nel dubbio io userei acqua del rubinetto, se non è troppo dura, oppure acqua oligominerale, quella con pochi sali.

#4 Utente offline   j.perez 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 35
  • Iscritto il: 06-April 08

Inviato 07 August 2008 - 09:52 PM

smile.gif Per darti una risposta , l'acqua di osmosi inversa si ottiene facendo passare l'acqua del rubinetto attraverso dei filtri a membrana, il risultato è un'acqua a ph 7 o leggermente inferiore e molto tenera ovvero con poco calcare. Non è da considerarsi acqua distillata. Si usa molto per metterla negli acquari. In quanto allo scooba devi usare l'acqua del rubinetto proprio per i motivi di conducibilità. Io la uso ormai da mesi e non ho mai avuto problemi di calcare (da me l'acqua è particolarmente dura). Al limite qualche impurità potrebbe otturare i tubicini che arrivano ai nebulizzatori. ma puoi facilmente disotturali con la pompettina in dotazione o pompando con una pompa da bicicletta attaccandoti alla valvolina da cui si aspira la pompetta dello scooba. Ciao

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi