Community iRobot: Aiuto Utilizzo Roomba 780 - Community iRobot

Vai al contenuto

• Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Aiuto Utilizzo Roomba 780

#1 Utente offline   pietra1 

• Gruppo: Users

Inviato 13 December 2011 - 06:34 PM

CIAO A TUTTI ,HO ACQUISTATO IERI ROOMBA 780..E OGGI POMERIGGIO HO TENTATO DI USARLO ,MA NON SO COME FARLO AL MEGLIO!!
INNANZI TUTTO NON SO COME SI USANO I MURI..,PERCHè IN TEORIA HANNO LA DOPPIA FUNZIONE SIA DI MURO CHE DI PASSAGGIO DA UNA STANZA ALL'ALTRA.
VI SPIEGO MEGLIO COSA VORREI FARE: PULIRE BENE UNA STANZA E POI FARLO ANDARE IN UN'ALTRA E IN UN'ALTRA FINO A CHE CE LA FA.
LUI INVECE è ANDATO PER 50 MINUTI BUONI IN CAMERETTA (DOVE C'è LA BASE)E POI è TORNATO ALLA BASE.
NON OLTREPASSANDO LA SOGLIA,CREDO PER VIA DEL MURO!..MA NON DOVREBBE PASSARMI IN UN'ALTRA STANZA ???...COME DEVO FARE PERCHè CIO' AVVENGA??
E' NORMALE CHE CI METTA 50 MINUTI PER PULIRE UNA STANZA??
COME FACCIO PER INSERIRE LA LINGUA ITALIANA??

SPERO DI ESSERMI FATTA CAPIRE...LE ISTRUZIONI NON SONO POI CHIARISSIME,QUELLO CHE SO è PERCHE' L'HO IMPARATO QUI SUL FORUM!!
GRAZIE

#2 Utente offline   irpa 

Inviato 13 December 2011 - 07:11 PM

Ciao

Hai controllato che il "muro" sulla porta sia settato su "ligthouse" e non su "virtual wall"?Ti dico questo perche' e' solo in modalita' ligthouse che l'apparecchio permette al roomba di passare nell'altra stanza,altrimenti se e' in modalita' Virtual wall creera' un muro invisibile che confinera' il tuo robot nella prima stanza.

Il tempo di 50 min. che riferisci e'normale per una stanza di medie dimensioni.

Per cambiare lingua devi premere il tasto CLEAN per 8 secondi fino ad udire la voce della lingua impostata in quel momento (English) poi ad ogni successiva pressione su CLEAN si avanza di una lingua alla volta fino a che si sente la propria (Italiano). ;)

#3 Utente offline   fispino 

Inviato 13 December 2011 - 07:38 PM

Solito problema, capisco che la mia casa non corrisponde al manuale d'uso, ma i lighthouse proprio non funzionano. il mio 780 ritorna alla sua casetta dopo aver lavorato anche più di un ora nella solita stanza. Detto questo sono veramente sorpreso per l'efficacia della pulizia.. meglio il 700 avrei risparmiato alcuni euro.

Daniele

#4 Utente offline   irpa 

Inviato 13 December 2011 - 11:25 PM

Visualizza messaggioDani5, su 13 December 2011 - 07:38 PM, dicono:

Solito problema, capisco che la mia casa non corrisponde al manuale d'uso, ma i lighthouse proprio non funzionano. il mio 780 ritorna alla sua casetta dopo aver lavorato anche più di un ora nella solita stanza. Detto questo sono veramente sorpreso per l'efficacia della pulizia.. meglio il 700 avrei risparmiato alcuni euro.

Daniele

All'inizio anche a me i lighthouse sembravano funzionare solo come "muri virtuali"e non come "fari" ma poi con varie prove sono riscito a farli lavorare perfettamente... :lol:
Il consiglio che ti posso dare e' di provare varie disposizioni cambiando posto ai ligthouse e soprattutto tenerli a debita distanza dalla base,infatti, ho notato che se sono troppo vicini alla base non funzionano in modalita' ligthouse... :rolleyes:

#5 Utente offline   pietra1 

Inviato 14 December 2011 - 08:38 AM

ok ,grazie controllero' bene che siano nella modalita' corretta e non vicini alla base..
ma è obbligatorio utilizzarli se si vuole che il roobot torni alla base dopo la pulizia??.

Ma se io volessi pulire ,per esempio solo 2 stanze (dove non si trova la base) lui mi fa 3 ore di pulizia in quelle 2 stanze scaricandosi tutto? oppure a un certo punto capisce che ha finito e se ne torna alla base ??

scusate,ma non riesco proprio a capire come usarlo al meglio !! aiuto!!!
(comunque la pulizia che fa è davvero ottima!!)

#6 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 14 December 2011 - 09:22 AM

3 ore diin genere non si scarica ttto ma lavora per un tempo che calcola all'inizio.
se usi i LH nvece il tempo che dedica ad ogni stanza dovrebbe essere sui 30/40 minuti.
ma così facendo finalizza meglio la pulizia.

#7 Utente offline   cesare2504951 

Inviato 14 December 2011 - 10:38 AM

Visualizza messaggiopietra, su 14 December 2011 - 08:38 AM, dicono:

Ma se io volessi pulire ,per esempio solo 2 stanze (dove non si trova la base) lui mi fa 3 ore di pulizia in quelle 2 stanze scaricandosi tutto? oppure a un certo punto capisce che ha finito e se ne torna alla base ??

scusate,ma non riesco proprio a capire come usarlo al meglio !! aiuto!!!
(comunque la pulizia che fa è davvero ottima!!)

Roomba puo' essere fatto partire anche non dalla base di ricarica. In questo caso, bisogna metterlo il piu' possibile al centro dell'ambiente
da pulire, cosi' che possa calcolarne bene la dimensione. Il primo minuto, infatti, lo passa a fare una spirale che si allarga e, ad
un certo punto, tira dritto fino a toccare il primo ostacolo.
Con questo calcola anche il tempo necessario per la pulizia e, quando ritiene di aver finito, si ferma con la musichetta "felice" :D
Se dovesse scaricarsi la batteria, R entra in modalita' "roomba - telefono - casa" (prova a cercare la base) ma, se non la trova, semplicemente si ferma.

#8 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 14 December 2011 - 10:54 AM

Visualizza messaggioCesare, su 14 December 2011 - 10:38 AM, dicono:

Roomba puo' essere fatto partire anche non dalla base di ricarica. In questo caso, bisogna metterlo il piu' possibile al centro dell'ambiente
da pulire, cosi' che possa calcolarne bene la dimensione. Il primo minuto, infatti, lo passa a fare una spirale che si allarga e, ad
un certo punto, tira dritto fino a toccare il primo ostacolo.

non c'è bisogno di mettere la base in mezzo, partendo dalla base cerca di arrivare da solo al centro stanza... e poi parte come al solito spirale e calcolo a spanne della zona da pulire...se no staremmo freschi, al centro salotto invece del tavolino davanti ai divani la base del roomba (che poi detto tra noi, non appoggiata al muro sarebbe scorrazzata dal roomba stesso in giro in fase di aggancio)

#9 Utente offline   pietra1 

Inviato 14 December 2011 - 05:14 PM

SCUSATE,MA SONO PROPRIO TARDA..CONTINUO A NON CAPIRE BENE COME USARLO.
OGGI PER ESEMPIO RIENTRANDO A CASA ALLE 16.00
HO PROGRAMMATO ROOMBA PER FARLO PARTIRE ALLE 14.00 E HO LASCIATO TUTTE LE PORTE DI CASA APERTE
PENSANDO CHE SICCOME DANNO UN'AUTONOMIA DEL 780 DI 3 ORE E CHE DOVREBBE COPRIRE UNA SUPERFICIE DI 120MQ.....CASA MIA E' 90
LO AVREI TROVATO ANCORA ALL'OPERA AL MIO RIENTRO!!....COSI' AVREI VISTO SE RIENTRAVA A CASA ANCHE SENZA LH.

EBBENE:
SONO RIENTRATA ALLE 16.00 E LUI ERA A CUCCIA...ALLORA COMINCIO A GUARDARMI IN GIRO ALLA RICERCA DI GRANELLI DI POLVERE E...
CONTROLLANDO IL ROOMBA AVEVA IL SERBATOIO PIENO!!..DUNQUE A LAVORATO!!
MA MI CHIEDO DOVE ??? E PER COSI' POCO TEMPO MI AVRA' FATTO TUTTA CASA,CONSIDERANDO CHE IERI CI HA MESSO QUASI UN'ORA SOLO PER UNA STANZA????? OPPURE A SMESSO PRIMA PERCHè NON è VERO CHE LA BATTERIA TIENE 3 ORE??
(LA ZONA VICINO ALLA BASE PER ESEMPIO NON ERA BEN PULITA E MI PARE NON SIA PASSATO PROPRIO IN BAGNO....

UN'ALTRA DOMANDA..IL TASTO DOCK SERVE PER FARLO RIENTRARE ALLA BASE O HA ALTRE FUNZIONI??

#10 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 14 December 2011 - 05:31 PM

Visualizza messaggiopietra, su 14 December 2011 - 05:14 PM, dicono:

MA MI CHIEDO DOVE ??? E PER COSI' POCO TEMPO MI AVRA' FATTO TUTTA CASA,CONSIDERANDO CHE IERI CI HA MESSO QUASI UN'ORA SOLO PER UNA STANZA????? OPPURE A SMESSO PRIMA PERCHè NON è VERO CHE LA BATTERIA TIENE 3 ORE??

L'autonomia della batteria della serie 500 di norma è di 2 ore,
quella della serie 700 non so esattamente quanto duri,
se vuoi farlo lavorare fino a completo esaurimento batteria devi togliere(sollevare) la base
Senza i L.H. fa una pulizia più o meno approssimata e in in ambiente grande alcune zone non pulite la lascia,
a questo punto o usu i L.H.,o ti accontenti e ti dedichi alla pulizia approfondita solo
quando sei in casa chiudendo le porte...ma avendo pagato i L.H.non mi sembra il caso

#11 Utente offline   irpa 

Inviato 14 December 2011 - 05:40 PM

Visualizza messaggiopietra, su 14 December 2011 - 05:14 PM, dicono:

(LA ZONA VICINO ALLA BASE PER ESEMPIO NON ERA BEN PULITA E MI PARE NON SIA PASSATO PROPRIO IN BAGNO....

UN'ALTRA DOMANDA..IL TASTO DOCK SERVE PER FARLO RIENTRARE ALLA BASE O HA ALTRE FUNZIONI??

La zona intorno alla base non sara' mai pulita in quanto roomba,mentre e' in azione gira al largo da lei per non urtarla e si avvicina solo quando ritorna per ricaricarsi.
Se vuoi capire se il tuo robottino passa in tutte le stanze metti dei granelli di caffe' nelle zone che ti interessano,cosi' al rientro,controllerai se ha fatto il suo dovere... ;)
Il tasto dock serve esclusivamente per farlo rientrare alla base... :)

#12 Utente offline   pietra1 

Inviato 14 December 2011 - 07:05 PM

DUNQUE, PER PULIRE AL MEGLIO SONO NECESSARI I LH ?,
IN EFFETTI OGGI POMERIGGIO HO PROVATO A FAR PULIRE IL BAGNETTO CON LH FUORI DALLA PORTA E IL ROOMBINO CI HA MESSO SOLO 15 MINUTI E POI è USCITO ...
(TIRANDO SU DI OGNI)
ORA PERO' STO FACENDO UN'ALTRA PROVA L'HO CHIUSO DENTRO IN SGABUZZINO (PICCOLISSIMO) A PORTA CHIUSA ED'è LI CHE GIRA DA 25 MINUTI...A QUESTO PUNTO DIREI CHE LO FACCIO SMETTERE!!!! SE NON LO FACESSI SMETTERE DUNQUE MI VA AVANTI FINI AD ESAURIMENTO DELLA BATTERIA?? è COSI' CHE FUNZIONA,HO CAPITO BENE??
GRAZIE !!

#13 Utente offline   hazon 

Inviato 14 December 2011 - 07:19 PM

Visualizza messaggiopietra, su 14 December 2011 - 07:05 PM, dicono:

ORA PERO' STO FACENDO UN'ALTRA PROVA L'HO CHIUSO DENTRO IN SGABUZZINO (PICCOLISSIMO) A PORTA CHIUSA ED'è LI CHE GIRA DA 25 MINUTI...A QUESTO PUNTO DIREI CHE LO FACCIO SMETTERE!!!! SE NON LO FACESSI SMETTERE DUNQUE MI VA AVANTI FINI AD ESAURIMENTO DELLA BATTERIA?? è COSI' CHE FUNZIONA,HO CAPITO BENE??
GRAZIE !!

No non è così. Il roomba nel tuo sgabuzzino non andrà avanti fino ad esaurimento batteria. Ad un certo punto si fermerà.
Per far in modo che il roomba continui a pulire fino ad esaurimento batteria occorre FARLO PARTIRE DALLA BASE e poi scollegare la base in modo che non la trovi, allora continuerà a cercarla fino alla fine delle sue forze (batteria scarica).

#14 Utente offline   yuna1 

Inviato 14 December 2011 - 09:50 PM

ma non c'è nessuno dell'assistenza che possa aiutare i clienti a usare correttamente i LH? perchè vedo che è un problema noto e sul forum non si riesce ad aiutare...

#15 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 14 December 2011 - 11:55 PM

i problemi con LH e gestione del funzionamento di roomba non sono risolvibili univocamente (e quidni a tavolino da una assistenza o da altri utenti disponibili ma non telepatici)...molto ma molto dipende dalla particolare disposizione di casa....e anche un po' dal fatto che spesso le istruzioni finiscono nel cestino presto presto sensa essere consultate <_< !!!

#16 Utente offline   pietra1 

Inviato 15 December 2011 - 06:15 PM

CIAO E GRAZIE PER LE VOSTRE RISPOSTE..LE ISTRUZIONI SONO QUI' NON LE HO CESTINATE...MA IN EFFETTI ,SECONDO ME NON SONO PER NULLA CHIARE ,PER LO MENO SU COME GESTIRE LA PULIZIA DI UNA NORMALE CASA.
DEVO MOLTO DI PIU' AL VOSTRO AIUTO!!!.
NEL FRATTEMPO HO FATTO TANTE ALTRE PROVE,CREDO SIA L'UNICO MODO PER CAPIRCI QUALCHE COSA DI PIU'...
DEVO CHIEDERVI PERO' ANCORA DUE COSETTE...

- LA BATTERIA VA FATTA PER FORZA SCARICARE AD OGNI CICLO DI PULIZIA?? PER FARLA DURARE DI PIU',OPPURE NON IMPORTA??
- COME MAI UNA VOLTA CI METTE 50 MINUTI A FARMI UNA STANZA E UN'ALTRO GIORNO LA STESSA STANZA LA PULISCE IN 15 ?? forse perchè meno sporca,è possibile??
- CON I LH LA PULIZIA ,ANCHE DI UNA SOLA STANZA E' MIGLIORE, OPPURE POSSO LO STESSO FARE UNA STANZA SOLA CHIUDENDO LA PORTA E ASPETTANDO CHE LUI SI FERMI?? E IN QUESTO CASO POI POSSO MANDARLO IO ALLA BASE PER RICARICARSI O CREO DANNO ALLA BATTERIA??
- SE PROGRAMMO UNA SETTIMANA DI PULIZIE QUANDO IO SONO IN VACANZA E MI SALTA LA CORRENTE PER QUALCHE ORA E POI TORNA..MI CANCELLA LA PROGRAMMAZIONE??

GRAZIE PER IL VOSTRO AIUTO
P.S. nelle istruzioni c'è anche un numero telefonico per eventuale assistenza,ho provato ad utilizzarlo ma risulta inesistente

#17 Utente offline   hazon 

Inviato 15 December 2011 - 06:31 PM

- LA BATTERIA VA FATTA PER FORZA SCARICARE AD OGNI CICLO DI PULIZIA?? PER FARLA DURARE DI PIU',OPPURE NON IMPORTA??

No, non devi farla scaricare completamente ad ogni utilizzo.

- COME MAI UNA VOLTA CI METTE 50 MINUTI A FARMI UNA STANZA E UN'ALTRO GIORNO LA STESSA STANZA LA PULISCE IN 15 ?? forse perchè meno sporca,è possibile??

Non credo dipenda dalla sporcizia ma dal posizionamento degli LH, se lui interpreta che c'è solo una stanza lavora in quella per più tempo, se vede l'HL allora si dedica meno tempo ad una stanza per poi passare all'altra.

- CON I LH LA PULIZIA ,ANCHE DI UNA SOLA STANZA E' MIGLIORE, OPPURE POSSO LO STESSO FARE UNA STANZA SOLA CHIUDENDO LA PORTA E ASPETTANDO CHE LUI SI FERMI?? E IN QUESTO CASO POI POSSO MANDARLO IO ALLA BASE PER RICARICARSI O CREO DANNO ALLA BATTERIA??

Non crei nessun danno alla batteria. Mettere un LH per dividere a metà una stanza non ha senso, a meno che questa non sia enorme.

- SE PROGRAMMO UNA SETTIMANA DI PULIZIE QUANDO IO SONO IN VACANZA E MI SALTA LA CORRENTE PER QUALCHE ORA E POI TORNA..MI CANCELLA LA PROGRAMMAZIONE??

No, la programmazione rimane attiva grazie alla batteria del roomba e non all'alimentazione di rete
P.S. nelle istruzioni c'è anche un numero telefonico per eventuale assistenza,ho provato ad utilizzarlo ma risulta inesistente

Messaggio modificato da hazon il 15 December 2011 - 06:32 PM

#18 Utente offline   pietra1 

Inviato 15 December 2011 - 06:36 PM

QUINDI PER UNA PULIZIA DAVVERO PROFONDA DI UNA STANZA (PRIMA DI PASSARE LO STRACCIO PER INTENDERCI)E' MEGLIO FARE UNA STANZA ALLA VOLTA COSI' SONO SICURA CHE LA PASSA BENE DAPERTUTTO ?

COME MAI OGNI TANTO SE SCHACCIO DOCK NON RIENTRA ALLA BASE MA SI PERDE IN GIRO??

#19 Utente offline   hazon 

Inviato 15 December 2011 - 08:47 PM

Una stanza alla volta è eccessivo. Nel mio caso gli faccio fare 3 locali alla volta, es: cucina+soggiorno+lavenderia, e il giorno successivo camerastudio+cameraletto+bagno+piccolo corridoio. In entrambi i casi pulisce in modo accurato ma tieni ben presente che ho un'appartamento di 90mq.

Se premi dock e non torna alla base vuol dire che non vede il raggio emesso da quest'ultima, vuoi perchè c'è di mezzo un'ostacolo o la base è collocata in un punto "rientrante" della stanza e il raggio a cono rimane con un'apertura inferiore.

#20 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 15 December 2011 - 10:06 PM

Visualizza messaggiopietra, su 15 December 2011 - 06:15 PM, dicono:

non importa..fattostà ceh se lo fai lavorare in automatico lui rientra alla base a pulizia finita (secondo lui) non quando h afinito al carica.

Citazione

dipende dalla parte iniziale in cui calcola a spanne il tempo che gli servirà.....e questa parte dipoende da quando fa il primo tocco con qualcosa....ovvero dipende da cosa trova in giro (e se la disposizione mobili (anceh un asedia batsta) è diversa cambia il suo calcolo....

Citazione

con i LH per ogni stanza usa 30 -40 minuti massimo mentre con pulizia senza LH anche 50 minuti....però diciamo che in una stanza normale ciò non comporta una pulizia più profonda!
se dopo che lo trovi fermo lo porti all abase non rovini nulla, lui comincia a caricarsi e si prepara per il lavoro successivo!

Citazione

e la batteria a che serve allora!!!!
la batteri adel roomba serve pure per tenere le impostazioni (e il roomba non in funzione non consuma la batteria come quando fa girare motorini e ruote!

Citazione

perchè (visto che il ps l'hai scritto minuscolo) non scrivi in modo normale????
non è buona norma scrivere in maiuscolo online..... :rolleyes:

#21 Utente offline   pietra1 

Inviato 16 December 2011 - 09:14 AM

grazie dei vostri preziosi aiuti!!
dunque...ieri sera ho diviso in 2 la pulizia dell'appartamento e stamattina mi sono fidata e ho passato il mio straccio bagnato....
l'acqua era si sporca ma non di piu' della mia solita aspirapolvere!!....dunque suppongo che il roombino sia davvero fantastico!!! :rolleyes:
Devo sicuramente ancora imparare a gestire i lh...perchè ogni tanto mi danno problemi...secondo me dovrei acquistarne altri...sapete quanto costano quelli del 780??

un'altra cosa..se cambio spesso la locazione della sua base per roomba è un problema?? ovvero memorizza ogni volta da dove è partito oppure ha una memoria piu' lunga??

buona giornata a tutti :)

#22 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 16 December 2011 - 09:52 AM

Visualizza messaggiopietra, su 16 December 2011 - 09:14 AM, dicono:

grazie dei vostri preziosi aiuti!!
dunque...ieri sera ho diviso in 2 la pulizia dell'appartamento e stamattina mi sono fidata e ho passato il mio straccio bagnato....
l'acqua era si sporca ma non di piu' della mia solita aspirapolvere!!....dunque suppongo che il roombino sia davvero fantastico!!! :rolleyes:
Devo sicuramente ancora imparare a gestire i lh...perchè ogni tanto mi danno problemi...secondo me dovrei acquistarne altri...sapete quanto costano quelli del 780??

impara priam a gestire quelli che hai e poi pensa all'acqusito futuro....non è detto che ne servano infiniti (quanti ne può gestire) perchè poi intervengono altri fattori tipo durata batteria e tempi di pulizia...rischi che alcunoi LH non vengano considerati per mancanza di tempo!

Citazione

un'altra cosa..se cambio spesso la locazione della sua base per roomba è un problema?? ovvero memorizza ogni volta da dove è partito oppure ha una memoria piu' lunga??

buona giornata a tutti :)

tranquilla NON MEMORIZZA UN BEL NULLA.

#23 Utente offline   PaulPC69 

Inviato 16 December 2011 - 10:54 AM

Buongiorno a tutti, mi inserisco per chiedere un'informazione "stupid" ma che non ho trovato nelle istruzioni e nemmeno facendo una ricerca sul forum.
Ho anch'io un 780 da due giorni e vorrei chiedere se sapete cosa significa la scritta dock lampeggiante che accende dopo un pò che lavora....
Devo farlo tornare alla base?
Ammetto che non ho ancora provato ad usare i LH per mancanza di tempo, nel we proverò a giocare a posizionarli :rolleyes:
:lol:

#24 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 16 December 2011 - 10:58 AM

Visualizza messaggioPaulPC69, su 16 December 2011 - 10:54 AM, dicono:

Buongiorno a tutti, mi inserisco per chiedere un'informazione "stupid" ma che non ho trovato nelle istruzioni e nemmeno facendo una ricerca sul forum.
Ho anch'io un 780 da due giorni e vorrei chiedere se sapete cosa significa la scritta dock lampeggiante che accende dopo un pò che lavora....

:lol:

significa ceh sta cercando la base , reputa d'aver finito quello che doveva fare e cerca di tornare a caricarsi..s.e dopo un po' che cerca casa non la trova si ferma e basta!

#25 Utente offline   PaulPC69 

Inviato 16 December 2011 - 11:37 AM

Thanks, velocissima! _grazie!_

Condividi questa discussione: