Community iRobot: Roomba 560 Spazzole Non Girano - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 560 Spazzole Non Girano Non è un problema di blocco o sporco

#1 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 03 December 2011 - 08:02 PM

Salve a tutti,

ho un roomba 560 che ha le spazzole per la pulizia che non girano. Ho provato a sotituire la gearbox (che comunque non ha problemi) con quella perfettamente funzionante di un altro roomba ed il problema rimane.

Facendo anche la prova inversa se monto la gearbox su un altro roomba questa funziona perfettamente. Spero di aver usato il termine giusto, mi riferisco alle spazzole della pulizia, non quella laterale.

Detto questo vorrei chiedere a voi dei consigli, anche se penso che sia un problema di scheda madre, ed a tal proposito se esistono schemi e se il problema è già capitato ad altri e quali potrebbero essere i componenti (a cominciare da quelli di potenza, non logici) che potrei provare a sostituire.

Mi piacerebbe ragazzi anche se avete foto da postare per identificare la parte di controllo del motore, per cercare di capirci qualcosa.

Di elettronica ne capisco qualcosina ed ho una certa pratica con il saldatore, nel caso potrei provare a sostituire i componenti, a patto che non si tratti di componentistica smd....

Maestro roomba aiutami tu :-).....e TUTTI GLI ALTRI OVVIAMENTE.

Grazie a tutti ragazzi

#2 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 05 December 2011 - 12:46 PM

Ragazzi nessuno che abbia qualche suggerimento o un link rifacente a qualche schema elettrico?

Mi interesserebbe molto sapere ad es quali sono i componenti di potenza interessati alla gestione del gruppo spazzole, in modo da poter intervenire con una sostituzione.

Se avete anche altri suggerimenti saranno molto apprezzati.

Postate please!!

#3 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 05 December 2011 - 12:51 PM

non capsico cosa intendi per gearbox.....tutto il cassettino sì? (mi ha portato fuoristrada la precisazione ceh fei nel primo messaggio

Citazione

Spero di aver usato il termine giusto, mi riferisco alle spazzole della pulizia, non quella laterale


#4 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 05 December 2011 - 01:28 PM

Visualizza messaggioCai, su 05 December 2011 - 12:51 PM, dicono:

non capsico cosa intendi per gearbox.....tutto il cassettino sì? (mi ha portato fuoristrada la precisazione ceh fei nel primo messaggio


si esatto, intendo tutto il cassettino delle spazzole, quello rosso per intenderci, quello li'.

Il mio problema è che non gira ma non è un problema di inceppamenti o altro, visto che se lo monto su un altro roomba funziona perfettamente......

#5 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 05 December 2011 - 01:35 PM

prima di pensare alla sostituzione componenti io penserei allo stato dei cavetti di connenssione (quelli di alimentazioen del motorino spazzole pr intenderci)

#6

  • Gruppo: Guests

Inviato 05 December 2011 - 10:25 PM

Il problema della mancata tensione sul connettore della CHM ha una casistica estremamente minima. Mi è capitato solo una volta di trovare questo problema! Ho controllato i mosfet ed erano perfetti, ma la CHM continuava a non girare. Visto e considerato che il presente problema non ha gravato per nulla sul funzionamento in generale della maggior parte dei roomba non mi sono anche mai interessato più di tanto alla soluzione del problema. Appena ho tempo mi piacerebbe studiare il caso per capirne la causa.

#7 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 05 December 2011 - 11:41 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 05 December 2011 - 10:25 PM, dicono:

Il problema della mancata tensione sul connettore della CHM ha una casistica estremamente minima. Mi è capitato solo una volta di trovare questo problema! Ho controllato i mosfet ed erano perfetti, ma la CHM continuava a non girare. Visto e considerato che il presente problema non ha gravato per nulla sul funzionamento in generale della maggior parte dei roomba non mi sono anche mai interessato più di tanto alla soluzione del problema. Appena ho tempo mi piacerebbe studiare il caso per capirne la causa.


Sai indicarmi quali sono le componenti che si occupano della gestione della chm? Almeno la parte di potenza, non necessariamente la logica di controllo, poi se riesci a postarmi anche quella sarebbe ottimo.

Sto cercando gli schemi di funzionamento del roomba, lo schema elettrico della board. E' possibile reperirlo?

Ragazzi please datemi una mano altrimenti il roomba devo buttarlo e sarebbe davvero un peccato, visto che con un po' di informazione sono certo che il problema si possa risolvere.

grazie ancora a tutti

#8 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 07 December 2011 - 12:47 PM

Nessun contributo?

Ragazzi non mi dite che questo forum si riduce a "quanto è bello il mio roomba" ed al ricambio di qualche sensore ottico e la pulizia di una scatola ingranaggi intasata.......

Non vogliateme voglio solo stimolare l'intervento di qualche sapiente che sappia indirizzarmi per gli schemi ed i consigli che cerco.

Grazie a tutti per favore evitiamo polemiche

#9 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 07 December 2011 - 07:13 PM

Visualizza messaggiomelchizedek, su 07 December 2011 - 12:47 PM, dicono:

Nessun contributo?


Mi spiace, non saprei proprio come aiutarti... :unsure:

#10 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 07 December 2011 - 10:00 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 05 December 2011 - 10:25 PM, dicono:

Il problema della mancata tensione sul connettore della CHM ha una casistica estremamente minima. Mi è capitato solo una volta di trovare questo problema! Ho controllato i mosfet ed erano perfetti, ma la CHM continuava a non girare. Visto e considerato che il presente problema non ha gravato per nulla sul funzionamento in generale della maggior parte dei roomba non mi sono anche mai interessato più di tanto alla soluzione del problema. Appena ho tempo mi piacerebbe studiare il caso per capirne la causa.


ok, ma non puoi postarmi altre info es la posizione della componentistica che controlla il motore insieme con qualche schema della componentistica oppure un po' quello che hai disponibile?


grazie

#11 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 09 December 2011 - 01:18 PM

Visualizza messaggiosoledinapoli, su 07 December 2011 - 07:13 PM, dicono:

Mi spiace, non saprei proprio come aiutarti... :unsure:



Up,

ragazzi qualcuno ha qualche link da postare in merito a siti esteri con le informazioni richieste?


Qui in questo forum tutto tace.....

nessuno vuole dare un contributo?? Maestro roomba?

#12 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 09 December 2011 - 09:51 PM

numble numble....

#13 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 14 December 2011 - 01:56 AM

Ho notato su alcuni componenti delle tracce, come se ci fosse stato un versamento di liquido sulla scheda madre.

Aiuterebbe molto conoscere quali sono i componenti interessati alla gestione del gruppo spazzole...

#14 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 14 December 2011 - 09:21 AM

e....forse se metti foto della tua scoperta aiuti gli altri a darti una amno!!
vero ce siamo bravi ma ancora lettura del pensiero ....nisba <_<

#15 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 15 December 2011 - 01:00 PM

Visualizza messaggioCai, su 14 December 2011 - 09:21 AM, dicono:

e....forse se metti foto della tua scoperta aiuti gli altri a darti una amno!!
vero ce siamo bravi ma ancora lettura del pensiero ....nisba <_<


Quello di cui ho bisogno sono gli schemi elettrici della scheda madre o qualcuno che mi indichi sulla medesima quali sono i componenti interessati alla gestione della gearbox.

Tu sei in grado di aiutarmi?

#16 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 15 December 2011 - 01:13 PM

Visualizza messaggiomelchizedek, su 15 December 2011 - 01:00 PM, dicono:

Quello di cui ho bisogno sono gli schemi elettrici della scheda madre o qualcuno che mi indichi sulla medesima quali sono i componenti interessati alla gestione della gearbox.

Tu sei in grado di aiutarmi?

non in questo senso...ma se posti la tua foto potremmo capire insieem che parte è ...ovviamente non in quadrando solo una resistenza o un componente! ;)
poi , ovvio se vuoi la risposta da chi conosce già la scheda senza avere dubbi....aspetta ancora....io non sono quelal persona.

#17 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 15 December 2011 - 01:24 PM

Visualizza messaggioCai, su 15 December 2011 - 01:13 PM, dicono:

non in questo senso...ma se posti la tua foto potremmo capire insieem che parte è ...ovviamente non in quadrando solo una resistenza o un componente! ;)
poi , ovvio se vuoi la risposta da chi conosce già la scheda senza avere dubbi....aspetta ancora....io non sono quelal persona.



ok posto qualche foto, anche se non sono sicuro che il problema derivi da quello anche perchè i componenti non appaiono danneggiati, mi rendo conto però che questo non significa nulla. Di sicuro c'e' un residuo di qualcosa che sembra un versamento su zone ridotte della scheda madre, ma, ripeto, potrebbe essere anche una considerazione fuorviante.

Ad ogni modo postero' le foto.

Mi domando soltanto perchè utenti di sicuro livello tecnico non rispondono alle mie domande.

#18 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 15 December 2011 - 01:27 PM

Visualizza messaggiomelchizedek, su 15 December 2011 - 01:24 PM, dicono:

Ad ogni modo postero' le foto.

tranquillo s enon vuoi non lo fare...a me non ne vien nulla

Citazione


Mi domando soltanto perchè utenti di sicuro livello tecnico non rispondono alle mie domande.

forse perchè sono impegnati in altre faccende in questo periodo...non è che uno è poagato e deve timbrare il cartellino ogni giorno qui sul forum!!!!
<_<

#19 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 15 December 2011 - 01:30 PM

Visualizza messaggioCai, su 15 December 2011 - 01:27 PM, dicono:

tranquillo s enon vuoi non lo fare...a me non ne vien nulla

forse perchè sono impegnati in altre faccende in questo periodo...non è che uno è poagato e deve timbrare il cartellino ogni giorno qui sul forum!!!!
<_<


E dai cai sono solo considerazioni, non fare il pesante.

Uno in quindici giorni di post si aspetterebbe qualche risposta in più....

#20 Utente offline   cesare2504951 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 139
  • Iscritto il: 09-December 11

Inviato 15 December 2011 - 05:05 PM

Purtroppo ho molta esperienza sulla serie 4, pochissima sulla 5 e quindi non riesco ad aiutarti nello specifico.

Ma su www.roombareview.com ricordo di aver trovato anche gli schemi della serie 4.
Vuoi vedere che ci sono anche per la serie 5?

#21 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 15 December 2011 - 07:17 PM

Visualizza messaggiomelchizedek, su 15 December 2011 - 01:30 PM, dicono:

E dai cai sono solo considerazioni, non fare il pesante.


pssss...Cai è una signora!!!! ;)

#22 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 16 December 2011 - 12:35 PM

Visualizza messaggiosoledinapoli, su 15 December 2011 - 07:17 PM, dicono:

pssss...Cai è una signora!!!! ;)


oooookkkeyyyyy chiedo scusa

Visualizza messaggioCesare, su 15 December 2011 - 05:05 PM, dicono:

Purtroppo ho molta esperienza sulla serie 4, pochissima sulla 5 e quindi non riesco ad aiutarti nello specifico.

Ma su www.roombareview.com ricordo di aver trovato anche gli schemi della serie 4.
Vuoi vedere che ci sono anche per la serie 5?


grazie cesare ottimo suggerimento, provo a darci una occhiata, a breve comunque postero' le foto

Visualizza messaggioCesare, su 15 December 2011 - 05:05 PM, dicono:

Purtroppo ho molta esperienza sulla serie 4, pochissima sulla 5 e quindi non riesco ad aiutarti nello specifico.

Ma su www.roombareview.com ricordo di aver trovato anche gli schemi della serie 4.
Vuoi vedere che ci sono anche per la serie 5?


grazie cesare ottimo suggerimento, provo a darci una occhiata, a breve comunque postero' le foto

#23

  • Gruppo: Guests

Inviato 18 December 2011 - 12:30 AM

Visualizza messaggiomelchizedek, su 15 December 2011 - 01:30 PM, dicono:

E dai cai sono solo considerazioni, non fare il pesante.

Uno in quindici giorni di post si aspetterebbe qualche risposta in più....


A dire la verità non avevo fatto caso alla creazione di questa frenetica caccia alla risposta o soluzione.

melchizedek se trovi lo schema della serie 500 ti offro 50 euro, le poche riparazioni che sono riuscito a compiere sulle MB della serie 500 sono riuscito senza schema, devi sapere che una scheda madre di una serie 500 è composta da ben 6 strati! quindi seguire le piste diventa IMPOSSIBILE.

I miglior successi nelle riparazione nel capire quale possa essere stato il componente incriminato è stato sacrificando molte schede madri nuove, togliendo i pezzi e metterli nella guasta, dissaldare processori, IC, e micro smd non è cosa semplice, mi riesce più facile staccare un GPU Nvidia con la macchina ad infrarossi, che levare dei stupidi IC con l'aria calda e intossicarsi con del flussante!

Il problema del mancato funzionamento della CHM è dovuto da molti fattori, non esiste un tutorial che spiega togli quello metti questo. Purtroppo quel tipo di guasto a molte varianti, per fare girare la CHM ti consiglio di applicare un relè prelevando la corrente dal motore del cassetto , massi-z ha fatto una cosa del genere e sembra funzionare bene.

C'e' qualcuno che ha lo schema della serie 500 con e senza modulo per LightHouse

grazie

Messaggio modificato da maestro-roomba il 18 December 2011 - 12:31 AM


#24 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 18 December 2011 - 12:05 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 18 December 2011 - 12:30 AM, dicono:

A dire la verità non avevo fatto caso alla creazione di questa frenetica caccia alla risposta o soluzione.

melchizedek se trovi lo schema della serie 500 ti offro 50 euro, le poche riparazioni che sono riuscito a compiere sulle MB della serie 500 sono riuscito senza schema, devi sapere che una scheda madre di una serie 500 è composta da ben 6 strati! quindi seguire le piste diventa IMPOSSIBILE.

I miglior successi nelle riparazione nel capire quale possa essere stato il componente incriminato è stato sacrificando molte schede madri nuove, togliendo i pezzi e metterli nella guasta, dissaldare processori, IC, e micro smd non è cosa semplice, mi riesce più facile staccare un GPU Nvidia con la macchina ad infrarossi, che levare dei stupidi IC con l'aria calda e intossicarsi con del flussante!

Il problema del mancato funzionamento della CHM è dovuto da molti fattori, non esiste un tutorial che spiega togli quello metti questo. Purtroppo quel tipo di guasto a molte varianti, per fare girare la CHM ti consiglio di applicare un relè prelevando la corrente dal motore del cassetto , massi-z ha fatto una cosa del genere e sembra funzionare bene.

C'e' qualcuno che ha lo schema della serie 500 con e senza modulo per LightHouse

grazie


Grazie per la risposta, quindi lo schema della serie 500 non pare recuperabile. Provero' magari a prendere contatto con qualche forum inglese, solitamente sono quelli più in possesso di arogomenti ed informazioni, per reperire lo schema che sto cercando. Magari è stato già fatto......

Ad ogni modo quindi non riesci ad indicarmi quelli che sono i componenti di potenza che gestiscono la chm, giusto?

Grazie per le info

#25 Utente offline   fiarina 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 20-December 11

Inviato 20 December 2011 - 09:54 PM

ciao
sto lavorando su una 560 con scheda madre inondata da acido e passanti tutti saltati sono quasi riuscito nell'intento mi manca solo il motore dell'aspiratore e il tasto sempre semi premuto dello spot non trovo i 3,5 volt classici ...
per curiosita di voi tutti le piste interne che ho individuato sono le alimentazioni +5v e massa

se riesco ad avere un po di tempo libero mi segno i finali di ogni motore con foto e pubblico


Fiarina

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

23 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 23 ospiti, 0 utenti anonimi