Community iRobot: Nel Vortice Del Dubbio: 555 O 780 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Nel Vortice Del Dubbio: 555 O 780

#1

  • Gruppo: Guests

Inviato 03 December 2011 - 11:36 AM

Ciao a tutti, ho letto parecchio su questo forum e sono pronto per comprare la mia roomba ma sono riuscito a chiudere il cerchio solo su 2 modelli non di più.

Il 555 che costa decisamente meno
Il 780 che costa di più ma ha i LH

Casa mia non è grandissima, circa 70mq, quindi la presenza del LH potrebbe essere un in più però è anche vero che il 780 ha anche un cassetto più capiente, e considerato che la mia ragazza ha i capelli lunghi e ricci mi piacerebbe evitare di dover pulire il cassetto ogni giorno.

Sono nel pallone più totale, e non so cosa scegliere.
Avete suggerimenti?

#2 Utente offline   hazon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 113
  • Iscritto il: 25-September 11

Inviato 03 December 2011 - 11:50 AM

Io ti parlo da possessore del 555, soddisfattissimo! Ho solo preso in un secondo momento il cassetto aerovac per una maggiore capacità di aspirazione. (40 €)
Tieni presente che il cassetto di aspirazione lo devi pulire ogni volta che usi il roomba, a prescindere dal tipo di capelli della tua ragazza, perchè si riempie di polvere che va a coprire il filtro, tu vedi i capelli giustamente ma non immagini di quanta polvere ci sia sul pavimento che non vedi!! Te ne accorgerai al primo utilizzo del roomba.
Poi casa mia è di 85 Mq e la divido in due zone, un giorno faccio una zona e il giorno successivo l'altra. Personalmente non ho la necessità di utilizzare il LH.
Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo.

#3

  • Gruppo: Guests

Inviato 03 December 2011 - 12:24 PM

Si, sei stato molto utile e velocissimo nel rispondermi! Grazie :)
Ti chiedo: quando dici che gli fai fare 2 zone un giorno una un giorno l'altra, intendi che sposti la base fisicamente o che sposti solo il roomba per farlo iniziare nell'area che ti interessa?

La seconda cosa è che se dici di svuotare il cassetto ad ogni utilizzo come mai sei passato al cassetto più grande? E' probabile che sia io a non aver capito la differenza tra i due.

Effettivamente sembrerebbe che il 555 possa soddisfare le mie esigenze.

#4 Utente offline   hazon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 113
  • Iscritto il: 25-September 11

Inviato 03 December 2011 - 01:02 PM

La base sta nella prima zona, lo faccio partire dalla base e lui quando ha finito il lavoro ci ritorna per ricaricarsi. Quando devo pulire la zona 2 sposto il roomba e non la base in tale zona, lo faccio partire (manualmente o tramite programmazione) e lui quando ha finito il lavoro si ferma. Per il cassetto aerovac non l'ho preso xke più capiente ma perché è costruito in modo diverso da quello in dotazione al 555, ciò migliora di molto l'aspirazione e tiene più pulite anche le spazzole rotanti.

#5

  • Gruppo: Guests

Inviato 04 December 2011 - 02:44 PM

Mi hai convinto così tanto che ora sto guardando se effettivamente mi convine prendere in considerazione anche il 531 :lol:
A questo punto posso far si che sia tutto a mano, sia l'avvio che le porte.
Che xxx, ero certo di avere le idee chiare! <_<

#6 Utente offline   hazon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 113
  • Iscritto il: 25-September 11

Inviato 04 December 2011 - 03:31 PM

Non so che differenza ci sia con il 531, penso cambino gli accessori in dotazione ma posso sbagliarmi, magari non ha in dotazione i virtual wall.
Io l'Automatic Virtual Wall incluso nel 555 lo posiziono sotto la scrivania zona Pc in modo che non mi vada a toccare cavi o prese di corrente.

#7

  • Gruppo: Guests

Inviato 04 December 2011 - 03:48 PM

La differenza fondamentale è nella programmazione: il 555 è programmabile, il 531 no.
Il 531 ha il virtual wall che però non è auto. Quall' "auto" mi sembra di capire che attivi e disattivi il muro e sia solo per un risparmio energetico.
Almeno mi pare di aver capito così.

#8 Utente offline   hazon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 113
  • Iscritto il: 25-September 11

Inviato 04 December 2011 - 06:08 PM

Corretto quello che hai detto sull'auto virtual wall, si attiva solamente alla presenza del roomba e quindi risparmia energia.
Per la programmazione a me serve, se sei sicuro che a te non serva prendi il 531 che risparmi soldi (quanto?).

#9

  • Gruppo: Guests

Inviato 04 December 2011 - 08:24 PM

Con garanzia italia entrambi, avrei trovato 300€ il 531 e 400€ il 555.
La programmazione è indubbiamente una comodità, ma non saprei come sfruttarla fino infondo. Voglio dire, se io la mattina prima di uscire lo avvio manualmente non è la stessa cosa? Come lo sfrutti tu la programmazione?
Comunque grazie mille per l'interesse :)

#10 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 04 December 2011 - 08:49 PM

Visualizza messaggionevids, su 04 December 2011 - 08:24 PM, dicono:


... se io la mattina prima di uscire lo avvio manualmente non è la stessa cosa?

...sì è la stessa cosa,
la programmazione è più che altro settimanale per far partire il roomba nel giorno e nell'ora prestabilita

#11 Utente offline   hazon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 113
  • Iscritto il: 25-September 11

Inviato 05 December 2011 - 11:34 AM

Visualizza messaggionevids, su 04 December 2011 - 08:24 PM, dicono:

...se io la mattina prima di uscire lo avvio manualmente non è la stessa cosa? Come lo sfrutti tu la programmazione?
Comunque grazie mille per l'interesse :)


Causa lavoro mi capita di fare orari strani e di uscire di casa molto presto, quindi punto il roomba ad un orario decente in modo da non farlo partire manualmente alle 5 del mattino.
Potrebbe farlo partire la mia ragazza prima di uscire ma al contrario del roomba 555 non ha la programmazione ed essendo sempre in ritardo si dimentica o non ha tempo per premere il bottone "clean"... Il modello della mia ragazza va bene ma non trovo componenti aggiuntivi per poterla programmare meglio. :rolleyes:

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi