Community iRobot: Il Mio Nuovo Roomba 581, Varie Ed Eventuali - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Il Mio Nuovo Roomba 581, Varie Ed Eventuali Domande che sia nel forum che nella guida non hanno risposte

#1 Utente offline   MarcoDeA2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 30-November 11

Inviato 30 November 2011 - 08:30 PM

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed ho un nuovo Roomba 581, bello, sono entusiasta.

Ho alcune domande prima di completare la piantina della casa dove spiego le mie perplessità.

Il Roomba 581 (da ora Robò) ha 3 LH in dotazione e devo capire come farlo funzionare da solo.

Ho una casa grande, tanto grande e disposta in maniera strana.

Alcune domande:
-le LH fra di loro sono numerate? Cioè, il Robò capisce che arriva dalla stanza 1 e deve passare alla stanza 2? Oppure si aprono tutte 3 e il robò passa dove capita? (C'è il rischio che se arriva dalla cucina in orridoio, dopo aver pulito il corridoio passi in cucina di nuovo senza andare in camera)
-le LH e la HomeBase se sono nascoste dietro ad una porta non le vede?
-il Robò gira ogni area per 30minuti prima di passare alla successiva? Sempre?
-se io porto il Robò con il radiocomando fino alla zona 3 finito il lavoro torna alla HomeBase?

Sto cercando di capire come gestire le LH e se devo spezzare in 2 giornate la pulizia della casa (1 piano su 160mt^2 circa)

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte _grazie!_

#2 Utente offline   marcov2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 04-November 11

Inviato 30 November 2011 - 10:43 PM

Visualizza messaggioMarcoDeA, su 30 November 2011 - 08:30 PM, dicono:

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed ho un nuovo Roomba 581, bello, sono entusiasta.

Ho alcune domande prima di completare la piantina della casa dove spiego le mie perplessità.

Il Roomba 581 (da ora Robò) ha 3 LH in dotazione e devo capire come farlo funzionare da solo.

Ho una casa grande, tanto grande e disposta in maniera strana.

Alcune domande:
-le LH fra di loro sono numerate? Cioè, il Robò capisce che arriva dalla stanza 1 e deve passare alla stanza 2? Oppure si aprono tutte 3 e il robò passa dove capita? (C'è il rischio che se arriva dalla cucina in orridoio, dopo aver pulito il corridoio passi in cucina di nuovo senza andare in camera)
-le LH e la HomeBase se sono nascoste dietro ad una porta non le vede?
-il Robò gira ogni area per 30minuti prima di passare alla successiva? Sempre?
-se io porto il Robò con il radiocomando fino alla zona 3 finito il lavoro torna alla HomeBase?

Sto cercando di capire come gestire le LH e se devo spezzare in 2 giornate la pulizia della casa (1 piano su 160mt^2 circa)

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte _grazie!_


Ciao, i LH non sono numerati, quindi il suo passaggio da una zona all'altra avviene quando finita una stanza roomba entra nel raggio di uno dei LH e lo attraversa. Per questo motivo iRobot consiglia di sistemare i locali in "serie" in modo che la numerazione sia "unica" ed obbligata. Nel mio caso per esempio la BASE è collocata in mezzo a 2 altre zone a cui roomba accede in modo casuale se prima l'una o l'altra.

I LH hanno un fascio di radiofrequenza di circa 30 gradi, se i muri e le porte lo ostruiscono i LH non funzioneranno correttamente, è sempre meglio collocarli all'altezza degli stipiti delle porte.

Roomba calcola quanto tempo minimo dedicare ad una stanza. Se è piccola ci può stare anche solo 10-15 min. Se di grandi dimensioni anche 40-45 (30 min più il tempo di trovare un LH)

Roomba attraversa ogni LH 2 volte prima di tornare alla Base, pertanto se lo posizioni in una zona priva di base e lo fai partire li, roomba non tornerà al DOCK.

#3 Utente offline   MarcoDeA2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 30-November 11

Inviato 30 November 2011 - 10:52 PM

Ti ringrazio tantissimo per il tempo dedicatomi a rispondere!!!
Sul primo tuo punto ho delle perplessità; se non sono numerati il Roomba potrebbe uscire dalla zona 3 (per andare alla 2 e poi alla home) sbattere contro 1 muro, tornare indietro e rientrare nella zona 3?

Grazie ancora!!!

#4 Utente offline   MarcoDeA2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 30-November 11

Inviato 30 November 2011 - 11:11 PM

Eccomi qua con la mappa.

Diciamo che la casa è tanto grande, la parte azzurra è bloccata da un LH-modalità WALL perché non voglio finisca per perdere minuti a pulire una zona che è in maggior parte tappeto (5mq di tappeto).

Parte dalla stanza 1 dove c'è la HomeBase e dovrebbe girare 30 minuti nella zona 1 e 2 bloccato dal LH in corridoio. (se nel frattempo allo scadere dei 30 minuti il Roomba è tornato nella stanza 1, perde il segnale del LH in corridoio e torna alla base? Ciò non andrebbe bene)

Fatto ciò passa alla zona 6 e 3 per 1 altra mezz'ora.

Finita questa mezzora i LH aprono il fascio bloccante e il Roomba dovrebbe passare alle stanze 4-5 e quella nn numerata (ma chi mi assicura che per errore al posto di passare per il LH3 non passa per il LH2 e torna alla HomeBase?

Mettiamo caso sia riuscito a passare all'ultima zona, non son sicuro che dediche una buona pulii a per entrambe le stanze, potrebbe bloccarsi nella 4 e restarci per 30 minuti per poi trovare il LH e tornare a casa.

Nella ricerca della HomeBase (per ricaricarsi a lavoro finito) siamo sicuri riesca a trovare la HomeBase in fondo là? O rischio continui avanti ed indietro per i corridoi?

Insomma, non son tanto esperto e vorrei dei consigli.


P.s.: considerando che la stanza 1 è la cucina, sarebbe bello tenere la HomeBase lì così alla fine del pranzo o cena faccio fare un giro a porte chiuse quotidianamente.

Dovrò spostare in base alla pulizia le LH?
Se si, come faccio a fare la zona notte (3-4-5) facendolo partire e tornare alla HomeBase in cucina (1)?


Scusate per il disturbo, vorrei settarlo in modo da farlo lavorare la mattina quando non c'è nessuno senza trovarlo la sera morto in qualche angolo o sulla HomeBase dopo aver pulito cucina e solo mezzo corridoio...


Grazie ed evviva la tecnologia!!!

Allega File(s)



#5 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 30 November 2011 - 11:26 PM

Visualizza messaggioMarcoDeA, su 30 November 2011 - 11:11 PM, dicono:

Eccomi qua con la mappa.

Diciamo che la casa è tanto grande

e questo potrebbe essere il motivo per cui non pulisce coem dovrebbe.....troppo da fare non lo gestisce!

Citazione

Parte dalla stanza 1 dove c'è la HomeBase e dovrebbe girare 30 minuti nella zona 1 e 2 bloccato dal LH in corridoio. (se nel frattempo allo scadere dei 30 minuti il Roomba è tornato nella stanza 1, perde il segnale del LH in corridoio e torna alla base? Ciò non andrebbe bene)

dopo che il roomba ha passato un LH per andare in un'altra stanza il muro gli si richiude alle spalle e non lo ripassa indietro fino a che non ricerca la base a fine lavoro!

Citazione

Fatto ciò passa alla zona 6 e 3 per 1 altra mezz'ora.

Finita questa mezzora i LH aprono il fascio bloccante e il Roomba dovrebbe passare alle stanze 4-5 e quella nn numerata (ma chi mi assicura che per errore al posto di passare per il LH3 non passa per il LH2 e torna alla HomeBase?

Mettiamo caso sia riuscito a passare all'ultima zona, non son sicuro che dediche una buona pulii a per entrambe le stanze, potrebbe bloccarsi nella 4 e restarci per 30 minuti per poi trovare il LH e tornare a casa.

Nella ricerca della HomeBase (per ricaricarsi a lavoro finito) siamo sicuri riesca a trovare la HomeBase in fondo là? O rischio continui avanti ed indietro per i corridoi?

al massimo lo trovi fermo in un punto perchè non ha trovato la base.

Citazione


Insomma, non son tanto esperto e vorrei dei consigli.

provare provare provare...nessuno sa di preciso coem reagisce il roomba in casa tua (hai spiegato le stanze ma i mobili???? e siccome mobili subiscono spostamenti che potrebbero portare il roomba a traiettorie diverse ogni giorno!

Citazione



P.s.: considerando che la stanza 1 è la cucina, sarebbe bello tenere la HomeBase lì così alla fine del pranzo o cena faccio fare un giro a porte chiuse quotidianamente.

Dovrò spostare in base alla pulizia le LH?
Se si, come faccio a fare la zona notte (3-4-5) facendolo partire e tornare alla HomeBase in cucina (1)?


Scusate per il disturbo, vorrei settarlo in modo da farlo lavorare la mattina quando non c'è nessuno senza trovarlo la sera morto in qualche angolo o sulla HomeBase dopo aver pulito cucina e solo mezzo corridoio...


Grazie ed evviva la tecnologia!!!

prova prima a farlo lavorare in ambiente controllato da te, quando trovi la configurazioen giusta schedula in modo ceh parta coem vuoi tu l amattina....

#6 Utente offline   marcov2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 04-November 11

Inviato 01 December 2011 - 12:24 PM

Visualizza messaggioMarcoDeA, su 30 November 2011 - 11:11 PM, dicono:

Eccomi qua con la mappa.

Diciamo che la casa è tanto grande, la parte azzurra è bloccata da un LH-modalità WALL perché non voglio finisca per perdere minuti a pulire una zona che è in maggior parte tappeto (5mq di tappeto).


Vedrai che appena lo proverai sui tappeti toglierai anche questo VW!! :-)

Citazione


Nella ricerca della HomeBase (per ricaricarsi a lavoro finito) siamo sicuri riesca a trovare la HomeBase in fondo là? O rischio continui avanti ed indietro per i corridoi?


Questo non dovrebbe accadere...ma 160 mq non sono gestibili con un solo ciclo di carica.
Devi sicuramente dividere l'appartamento in due momenti di lavoro distinti.

Citazione

Dovrò spostare in base alla pulizia le LH?
Se si, come faccio a fare la zona notte (3-4-5) facendolo partire e tornare alla HomeBase in cucina (1)?

Probabilmente si, dovrai riposizionare i LH (o acquistarne altri)
Non puoi pulire solo una zona "distante" dalla base e farlo tornare al DOCK.
Dovrai fare sicuramente molte prove osservando il suo comportamento magari separando il lavoro nella zona 1-2-6 e poi 3-4-5 spostando i LH e la base.

#7 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 01 December 2011 - 12:30 PM

Visualizza messaggiomarcov, su 01 December 2011 - 12:24 PM, dicono:

Vedrai che appena lo proverai sui tappeti toglierai anche questo VW!! :-)



fino a che non avrà anche l'aerovac mi sa che richierà di trovare sul tappeto i soliti salsiccini di pelouche che inevitabilmente il probolema del piegamento gommine del cassetto standard causa! <_<

#8 Utente offline   MarcoDeA2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 30-November 11

Inviato 01 December 2011 - 06:23 PM

Grazie a tutti, molto gentile veramente!!

Ora mi metto all' opera a far prove su prove :-)

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi