Community iRobot: Aiuto Acquisto Roomba! - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Aiuto Acquisto Roomba!

#1 Utente offline   Veronica.21 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 25-November 11

Inviato 25 November 2011 - 11:34 AM

Buongiorno a tutti, volevo regalare questo fantastico roobotino a mia mamma per natale.
Solo che dalle descrizioni del sito non capisco bene le funzioni dei muri lighthouse.

Vi allega la piantina più simile che ho trovato di casa mia.
Basta mettere un muro lighthouse tra la zona notte e la zona giorno e poi il robot si muove automaticamente tra le stanze pulendole tutte, o va messo un muro davanti a ogni stanza?

Grazie tantissime a chi mi vorra rispondere!
Buona giornata!

Allega File(s)



#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 25 November 2011 - 11:54 AM

il muro va messo a dividere due ambienti che vuoi far fare in sequenza infatti è come se fosse una porta chiusa fino al momento in cui il robottino non decreta di aver portato a buon punto la pulizia della prima parte di casa (e comunque ci lavora per 30 min massimo) e poi si apre e fa passare il robot nella zona 2 (nella quale lavora sui 35 minuti)
Poi, grazie all'indicazioen del muro , viene lasciato ripassare nella zona 1 dove finisce un po' di pulire e cerca la base!
quanti mq è casa?
perchè il roomba ha limitazioen riguardante la sua autonimoa (leggasi carica batteria)io consiglio semrpe di dividere casa anceh temporalemnte (ovvero una parte un giorno e un aparte un altro giorno), la pulizia ne guiadagna.

#3

  • Gruppo: Guests

Inviato 25 November 2011 - 12:08 PM

Io ho un appartamento con disposizione simile che misura circa 100 mq,
calpestabili forse qualcosa di meno ma siamo li.

Si riesce a far pulire tutto in una volta oppure meglio dividere in due
zone da pulire a giorni alterni ?

#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 25 November 2011 - 12:38 PM

Visualizza messaggiofernando59, su 25 November 2011 - 12:08 PM, dicono:

Io ho un appartamento con disposizione simile che misura circa 100 mq,
calpestabili forse qualcosa di meno ma siamo li.

Si riesce a far pulire tutto in una volta oppure meglio dividere in due
zone da pulire a giorni alterni ?


comunque.......leggi please la risposta appena data..s eno mi sento davvero inutile!!!
<_<
allora.....cerco di spiegare... il roomba lavora circa due orette, due ore e mezzo....e non lavora come un umano (ovvero guardando cosa ha già pulito e cosa no, ad un umano quel tempo basterebbe per pulirne due dui case però dovrebbe lavorare... se vogliamo che le macchine lo facciano per noi....qualche disagio dobbiamo accettarlo!).
lavora passando e ripassando con diversi algoritmi (per effettuare pulizia da meno a più dettagliata) ma in pratica copre l'intera superficie che gli lasci da pulire in modo quasi randomico così che statisticamente alla fine della pulizia è passato ovunque!
per questo più gli lasci da pulire e meno sicuro sarai che pulisca ovunque, specie se (come in tutte le case) ci sono oggetti in mezzo, mobili o altro o le stanze hanno forme frastagliate.
converrai con me che più anfratti non agevoli (e qui mi riferisco a gambe delle sedie, passaggi fra divano e poltrona o similari) ci sono e più tempo deve passare il roomba per uscirvi (non ha occhi ricordiamolo!!!!)e quidni meno tempo poi dedica al movimento vero e proprio che serve per la puliza del resto.
detto questo:
si dovrebbe essere arrivati alla deduzione che
1- per una pulizia più certa meglio dividere in due la zona di 100mq
2- se si vuole invece solo avere l'idea che lui sia comuqnue passato (che significa comunque minor polvere in giro) suggerisco di adottare però una giornata di pulizia più approfondita magari stanza per stanza, e in questo caso , lasciagli pure tutta la casa disposizione.

ovviamente nella situazione 1 devi fare tu da gestore dello spazio chiudendo e/o spostando il roomba nella parte che deve pulire mentre nella situazione 2 caso dovrai accettare magari che qualceh paret possa rimanere non visitata sebbene accessibile al robottino (dipende da come vanno le traiettorie!)
kk

#5 Utente offline   Veronica.21 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 25-November 11

Inviato 25 November 2011 - 12:52 PM

Grazie mille mi hai chiarito qualche punto. :rolleyes:
Anche la mia di casa è di circa 90 mq quindi credo che dividerò il lavoro in due giorni.
L'unica cosa che non mi è chiara è: se io lo programmo x la zona notte e metto un muro virtuale tra la zona notte e la giorno in modo che non torni in sala, le camere della zona notte le fa tutte o ha bisogno di un muro virtuale x ogni camera?
In sintesi, posso prendere un modello con un solo muro o me ne servono più di due?

Scusami x le ripetizioni, ma sono concetti x me un pò nuovi!

#6 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 25 November 2011 - 01:09 PM

Visualizza messaggioVeronica.2, su 25 November 2011 - 12:52 PM, dicono:

Grazie mille mi hai chiarito qualche punto. :rolleyes:
Anche la mia di casa è di circa 90 mq quindi credo che dividerò il lavoro in due giorni.
L'unica cosa che non mi è chiara è: se io lo programmo x la zona notte e metto un muro virtuale tra la zona notte e la giorno in modo che non torni in sala, le camere della zona notte le fa tutte o ha bisogno di un muro virtuale x ogni camera?
In sintesi, posso prendere un modello con un solo muro o me ne servono più di due?

Scusami x le ripetizioni, ma sono concetti x me un pò nuovi!

i muri servono se vuoi essere sicura che pulisca PRIMA quelal zona solamente e poi il resto.....il roomba altrimenti se trova al porta aperta continua nell'altra stanza....e non si fa problemi poi se in un posto c'è stato o meno o se ha finito o no la stanza che lascia!

ovviamente se ad ogni stanza metti un muro LH lui farà un apulizia più capillare ma partizionerà il tempo in base ai muri che capisce di avere e poi il numero di muri gestibili è limitato, controlla bene!
Attenta che solo i LH , lighthouse, si aprono, se prendi dei muri VIRTUAL WALL (VW o VW automatici) non ti si apriranno mai e il roomba rimarrà confinato nella stanza in cui l'hai messo!

Messaggio modificato da Cai il 25 November 2011 - 01:09 PM


#7 Utente offline   Veronica.21 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 25-November 11

Inviato 25 November 2011 - 01:20 PM

Ok, quindi senza fare una pulizia capillare stanza per stanza il roomba passerà comunque in ogni stanza.

Grazie mille, sei stata gentilissima davvero!

#8 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 25 November 2011 - 01:25 PM

Visualizza messaggioVeronica.2, su 25 November 2011 - 01:20 PM, dicono:

Ok, quindi senza fare una pulizia capillare stanza per stanza il roomba passerà comunque in ogni stanza.

Grazie mille, sei stata gentilissima davvero!

attento
non ho detto che paserà IN OGNI STANZA con sicurezza.
Potrebbe pure non entrare in qualche stanza o entrare e uscire subito.....insomma in quel modo non ha un contratto che dice quante tempo passare in ogni stanza e quidni fa un po' come gli pare!
(ovviamente poi ci stanno tutte el situazioni intermedie , ecco perchè dico che non è un apuliza capillare)

#9 Utente offline   Veronica.21 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 25-November 11

Inviato 25 November 2011 - 01:30 PM

Si infatti rileggendo mi sono resa conto del mio errore!

Quindi, in definitiva, a me serve qualcosa che passi tutti i giorni in sala e cucina, che sono in "sequenza" cioè una dopo l'altra con una porta in mezzo. E che passi magari anche un giorno si e un giorno no nella zona notte.
Tu che modello mi consiglieresti?

#10

  • Gruppo: Guests

Inviato 25 November 2011 - 01:40 PM

Visualizza messaggioCai, su 25 November 2011 - 12:38 PM, dicono:

comunque.......leggi please la risposta appena data..s eno mi sento davvero inutile!!!


Ti ringrazio per la risposta ma vorrei chiarire l'incomprensione.

Tu dici di leggere la risposta appena data. Giustissimo. Infatti mi sono collegato a quella domanda
ed alla tua risposta quando chiedi le dimensione dell'appartamento (quanti mq è casa?)

Ho posto il quesito riferendomi al mio appartamento, specificando il dato mancante nel precedente quesito,
per avere una risposta più precisa e riferita alla mia situazione ed avendo inteso che quel dato mancante
era la discriminante per decidere se fare la pulizia in una sola volta oppure in due volte.

Frequento forum di vario genere da anni, tanti, e leggo sempre prima di chiedere.

Grazie ancora per la risposta ;-)

#11 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 25 November 2011 - 02:50 PM

Visualizza messaggiofernando59, su 25 November 2011 - 01:40 PM, dicono:


Frequento forum di vario genere da anni, tanti, e leggo sempre prima di chiedere.

Grazie ancora per la risposta ;-)

scusa la prima parte della mia domanda, lo so a volte divento acida...ma il problema di chi frequenta assiduamente il forum (ogni giorno sono qui e rispondo) è che le risposte date son sempre le stesse.....e non palro solo di questo messaggio (ho visto tra l'altro che qualcuno è entrato a spada tratta chiedendo una identica cosa con un nuovo post, cambiano i mq, la razza dell'animale o la cifra da spendere ma per il resto ...sempre stessissime domande)....
molte volte è stato scritto della dim della casa, così come altri milioni di volte è stato scritto sui muri (intendo come fnzionano, quale sarebbe la tecnica e quale il risultato a seconda dell'uso) ...così come la tipologia di pulizia....
se fai una ricerca vedrai come io e yuma rispondiamo sistematicamente a questi questiti....con due modi di vedere la gestione del roomba leggermente diversi (ma che danno una visione globale del fatto che il roomba non è una macchina preimpostata ma che va accolta in casa e con essa va instaurato un rapporto e con essa va affinata la tecnica di pulizia in base al tempo da dedicargli, all risultato che si vuole ecc ecc.)

#12

  • Gruppo: Guests

Inviato 26 November 2011 - 09:25 AM

Visualizza messaggioCai, su 25 November 2011 - 02:50 PM, dicono:

scusa la prima parte della mia domanda, lo so a volte divento acida...ma il problema di chi frequenta assiduamente il forum (ogni giorno sono qui e rispondo) è che le risposte date son sempre le stesse.....e non palro solo di questo messaggio (ho visto tra l'altro che qualcuno è entrato a spada tratta chiedendo una identica cosa con un nuovo post, cambiano i mq, la razza dell'animale o la cifra da spendere ma per il resto ...sempre stessissime domande)....

Ti capisco, in effetti nei forum succede sempre così...

Adesso vedo dove posso comperare il 780, ho deciso per questo modello, e poi ti romperò
ancora le scatole, spero con qualche domanda più "nuova".

Grazie di tutto

#13 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 26 November 2011 - 10:25 AM

Visualizza messaggiofernando59, su 26 November 2011 - 09:25 AM, dicono:

Adesso vedo dove posso comperare il 780, ho deciso per questo modello,

In qualche post precedente ho letto di acquisto a 536 euro sped. inclusa prodotto Nital
...dai uno sguardo! :)

#14

  • Gruppo: Guests

Inviato 26 November 2011 - 11:50 AM

Lo avevo visto su SOFTPRICE a 536 ma lo danno come non disponibile.

Lo avevo anche trovato a meno ma sempre NON DISPONIBILE

Trattandosi di prodotto nuovo ce ne sono ancora pochi pezzi in giro

Avevo trovato il 770 ma senza muri con la casa di 100 mq non credo sarebbe una buona scelta

#15 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 26 November 2011 - 11:54 AM

ti conviene il contatto diretto con i negozi per sapere se il prodotto

è in arrivo...non è che ci sono pochi pezzi...anzi

penso che i roomba serie 700 stanno andando a ruba vista la mole delle promozioni

sia dei negozi che di nital(soddisfatti o roomborsati)

Messaggio modificato da yuma il 26 November 2011 - 11:55 AM


#16

  • Gruppo: Guests

Inviato 26 November 2011 - 12:11 PM

Ho fatto anche un giro per negozi fisici della mia zona ma non ne ho trovato uno

Sto cercando online se ne trovo uno con garanzia Nital a prezzo umano

#17 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 27 November 2011 - 09:36 AM

Visualizza messaggiofernando59, su 26 November 2011 - 12:11 PM, dicono:

Sto cercando online se ne trovo uno con garanzia Nital a prezzo umano

...ti conviene chiedere anche ai negozi on line che in questo momento non ce l'hanno disponibile
se è in arrivo

#18 Utente offline   reddy1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 22-November 11

Inviato 27 November 2011 - 11:23 AM

consegnato da una settimana da onlinestore: l'ho pagato 509 + le spese di spedizione. adesso è a 519.
Prendilo prendilo: è fantastico. devi solo organizzare i LH secondo le tue esigenze e la tua casa: va un po' testato, ma poi.. io sono soddisfatissima.

#19 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 27 November 2011 - 11:31 AM

Visualizza messaggioreddy, su 27 November 2011 - 11:23 AM, dicono:

consegnato da una settimana da onlinestore: l'ho pagato 509 + le spese di spedizione. adesso è a 519.
Prendilo prendilo: è fantastico. devi solo organizzare i LH secondo le tue esigenze e la tua casa: va un po' testato, ma poi.. io sono soddisfatissima.

Hai controllato che la garanzia sia Nital?

...ormai i negozi hanno capito che
l'acquirente(forse anche grazie a questo forum) non è più tanto sprovveduto
e che il tipo di garanzia fa la differenza...per cui lo scrivono a chiare lettere

#20

  • Gruppo: Guests

Inviato 28 November 2011 - 07:24 PM

Visualizza messaggioyuma, su 27 November 2011 - 11:31 AM, dicono:

Hai controllato che la garanzia sia Nital?

...ormai i negozi hanno capito che
l'acquirente(forse anche grazie a questo forum) non è più tanto sprovveduto
e che il tipo di garanzia fa la differenza...per cui lo scrivono a chiare lettere


Io ho escluso Onlinestore, anche se li aveva disponibili, proprio per la garanzia non NITAL, a scanso di problemi....

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi