Community iRobot: Torna A Casa Roomba - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Torna A Casa Roomba

#1 Utente offline   ANNA CASULA 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 29-May 08

  Inviato 16 July 2008 - 07:40 PM

tongue.gif aiuto il mio roomba 560 oggi non è riuscito a tornare alla base. ho provato a spegnerlo e a rifare il tasto dock ma niente da fare, è rimasto a cercare la base sino a scaricare tutta la batteria. Cosa devo fare? grazie in anticipo

#2 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 17 July 2008 - 09:05 AM

Ci possono essere alcuni motivi assolutamente "fisiologici" per i quali il roomba non torna sulla base.
Uno dei più comuni è lo spostamento manuale da un ambiente all'altro del roomba durante un ciclo di pulizia in cui si utilizzavano muri virtuali in modalità lighthouse. Oppure lo spostamento di un muro virtuale da un posto ad un altro, se il roomba l'aveva già incontrato (avviene un processo di riconoscimento numerico) almeno una volta. In questi casi il robottino prima di tornare alla base cercherà di riattraversare i lighthouse che aveva attraversato una volta, e se non li trova più continuerà a cercarli disperato girovagando (e pulendo) di qua e di la sino alla completa scarica della batteria.

Come promemoria: quando si usano i lighthouse impostare e valutare per bene PRIMA tutto il percorso che s'intende far fare al roomba, eventuali ostacoli o intoppi strada facendo, e NON cambiare mai le carte in tavola a gioco iniziato. Se dovesse servire (spostamento in altra stanza di robot oppure muri), spegnere completamente il roomba tenendo premuto il pulsante, lasciare che si spengano anche i muri lighthouse, e solo allora riavviare il tutto.

#3 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 17 July 2008 - 12:03 PM

QUOTE(Vic20 @ Jul 17 2008, 10:05 AM) Visualizza messaggio
Come promemoria: quando si usano i lighthouse impostare e valutare per bene PRIMA tutto il percorso che s'intende far fare al roomba, eventuali ostacoli o intoppi strada facendo, e NON cambiare mai le carte in tavola a gioco iniziato. Se dovesse servire (spostamento in altra stanza di robot oppure muri), spegnere completamente il roomba tenendo premuto il pulsante, lasciare che si spengano anche i muri lighthouse, e solo allora riavviare il tutto.

una domanda mi sorge, come fa il roomba a ricordare dove ha incontrato il lighthouse se non ha un riconoscitore fisico di posizione (assoluto o relativo che sia)?


#4 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 17 July 2008 - 03:21 PM

QUOTE(Cai @ Jul 17 2008, 01:03 PM) Visualizza messaggio
una domanda mi sorge, come fa il roomba a ricordare dove ha incontrato il lighthouse se non ha un riconoscitore fisico di posizione (assoluto o relativo che sia)?

Se ci hai fatto caso, quando il Roomba incontra per la prima volta un muro virtuale si ferma per qualche attimo e poi riprende il movimento. La stessa cosa non accade più quando ritorna nei pressi dello stesso muro virtuale. Durante quella breve pausa il Roomba e il muro virtuale si riconoscono a vicenda, assegnandosi un codice numerico univoco. La stessa cosa avverrà man mano che il robot incontrerà gli altri muri virtuali, sia che siano in modalità lighthouse o meno.
Così il roomba sa perfettamente tutte le volte che incontra uno stesso muro virtuale, cosa che mi pare venga anche utilizzata come ulteriore elemento di valutazione per il calcolo del tempo di lavoro in un ambiente (tecnologia AWARE).

Nel caso i muri siano posti in modalità lighthouse il roomba usa il codice univoco di identificazione per sapere esattamente se e quando ha oltrepassato quel particolare muro e quindi per regolarsi di conseguenza. Il roomba non sa proprio dove si trovi fisicamente questo o quell'altro particolare muro lighthouse, ma SA se lo ha o meno incontrato ed eventualmente oltrepassato. Nel suo girovagare pseudo-casuale prima o poi si troverà nei pressi del muro virtuale e se sarà giunto il momento di oltrepassarlo (in un senso o nell'altro) il roomba comunicherà (in radiofrequenza) al quel particolare lighthouse (riconosciuto via codice) di aprire il passaggio e di attivare il cosiddetto "raggio trainante", un particolare tipo di segnale infrarosso (simile a quello emesso dalla base al momento del docking) che guida il Roomba nell'attraversamento del muro virtuale.

Se non mi sono fatto capire bene ditelo... smile.gif

Ciao!

#5 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 17 July 2008 - 04:48 PM

QUOTE(Vic20 @ Jul 17 2008, 04:21 PM) Visualizza messaggio
Nel caso i muri siano posti in modalità lighthouse il roomba usa il codice univoco di identificazione per sapere esattamente se e quando ha oltrepassato quel particolare muro e quindi per regolarsi di conseguenza. Il roomba non sa proprio dove si trovi fisicamente questo o quell'altro particolare muro lighthouse, ma SA se lo ha o meno incontrato ed eventualmente oltrepassato. Nel suo girovagare pseudo-casuale prima o poi si troverà nei pressi del muro virtuale e se sarà giunto il momento di oltrepassarlo (in un senso o nell'altro) il roomba comunicherà (in radiofrequenza) al quel particolare lighthouse (riconosciuto via codice) di aprire il passaggio e di attivare il cosiddetto "raggio trainante", un particolare tipo di segnale infrarosso (simile a quello emesso dalla base al momento del docking) che guida il Roomba nell'attraversamento del muro virtuale.

Se non mi sono fatto capire bene ditelo... smile.gif

Ciao!

....e qui ci siamo...la mia domanda era relativa al fatto i muovere e scombussolare i muri durante l'utilizzo....
io non ho il 560 ma il 530, diciamo che ha una comunicazione meno intelligente huh.gif però non si incasina se trova la base solo poco prima del docking.......


#6 Utente offline   Vic201 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 158
  • Iscritto il: 02-January 08

Inviato 17 July 2008 - 05:15 PM

QUOTE(Cai @ Jul 17 2008, 05:48 PM) Visualizza messaggio
....e qui ci siamo...la mia domanda era relativa al fatto i muovere e scombussolare i muri durante l'utilizzo....
io non ho il 560 ma il 530, diciamo che ha una comunicazione meno intelligente huh.gif però non si incasina se trova la base solo poco prima del docking.......

Infatti, appunto per quanto detto "muovere e scombussolare" i muri in modalità lighthouse potrebbe creare qualche problema, più che altro se si sposta altrove un muro che il Roomba ha già incontrato e identificato, visto che continuerebbe a cercarlo senza riuscirci.

Con i muri virtuali normali, come quelli del tuo 530, il problema non si pone particolarmente, almeno per il ritorno alla base. Potrebbe porsi qualche problemino se si toglie un muro in corso d'opera solo per il fatto che si inserirebbe nella routine d calcolo del Roomba un elemento confusivo dato da un muro che ha incontrato (poniamo una sola volta) e non più visto. Potrebbe in teoria rimanere a pulire per più tempo, supponendo che si trovi in un ambiente talmente grande da avere incontrato un muro virtuale solo una volta. Ma su quest'ultima cosa non ho prove sufficienti per poterlo o meno confermare.


#7 Utente offline   ANNA CASULA 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 29-May 08

Inviato 25 July 2008 - 06:57 PM

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, ho risolto il problema.
praticamente roomba non tornava alla base perchè arrivava vicino alla base il raggio del virtual wall e quindi quel povero robotino andava vicino e poi svoltava perchè il raggio impediva l'arrivo alla sua casetta. ciao ciao a tutti

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, ho risolto il problema.
praticamente roomba non tornava alla base perchè arrivava vicino alla base il raggio del virtual wall e quindi quel povero robotino andava vicino e poi svoltava perchè il raggio impediva l'arrivo alla sua casetta. ciao ciao a tutti

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi