Community iRobot: Chiarimenti.... - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Chiarimenti.... istruzioni per l'uso...

#1 Utente offline   idrottolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 21-November 11

Inviato 21 November 2011 - 10:01 AM

Il nuovo componente della famiglia, Roomba 564 pet, e' stato accolto amorevolmente sistemato nella sua cuccia in luogo comodo e luminoso come si addice a un collaboratore domestico valido come lui.

Ho letto le istruzioni (che fanno piu' ridere di un libro della Letizzetto), ma non ho capito alcune cose.

Vi chiedo quindi ti togliermi, se potete alcuni dubbi.

Quello che vorrei e' che "Ambrogio" pulisse la casa fino a quando non si scarica la batteria, quindi che sia tutta la casa o solo 2 stanze non importa, basta che per circa i 120 minuti di autonomia lui faccia il maggior numero di stanze possibili.

Questa mia richiesta e' fattibile solo con i modelli che supportano LightHouse ?

Io l'ho fatto partire in soggiorno, e dopo aver pulito meticolosamente la stanza, lui e' tornato a riposare disinteressandosi del resto...e' normale ? Io mi aspettavo che prendesse il corridoio per fare altre pulizie.

Grazie in anticipo per le risposte.

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 21 November 2011 - 10:09 AM

sullo stipte della porta del corridoio avevi messo un LH acceso???
il roomba non deve averlo visto, lui calcola il tempo di pulizia delal stanza se non incontra LH e dopo quel tempo torna a casa.

#3 Utente offline   idrottolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 21-November 11

Inviato 21 November 2011 - 10:29 AM

Io non ho LH... il mio modello non li supporta.

Visto che non supporta gli LH, devo portarlo io a mano da una stanza all'altra, oppure lui pulisce tutta la casa, o meglio pulisce fino a quando dura la sua batteria ?

Grazie

#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 21 November 2011 - 10:39 AM

Visualizza messaggioidrottolo, su 21 November 2011 - 10:29 AM, dicono:

... o meglio pulisce fino a quando dura la sua batteria ?

Grazie

allora, il problema è che farlo pulire TUTTA casa senza parzializzare nulla potrebbe portare al risultato di una zona battuta di più ed altre battute poco o addirittura solo passate a amalpena.....io non lo consiglio mai....
oddio se hai una stanza sola puoi farlo ma già una casa con stanze non regolari, corridoio, mobili ecc...si vengono acreare punti più densi di pulizia (quelli in cui magari si incastra) e altri meno;magari quelli liberi in cui passa ma poi difficlemtne (per mancanza di tempo) ritorna a rifinire
comunque se vuoi per farlo lavorare finoa lla fine c'è chei toglie la base dalla portata del roomba dicendo che così porta a termine la batteria!

Visualizza messaggioidrottolo, su 21 November 2011 - 10:29 AM, dicono:

Io non ho LH... il mio modello non li supporta.

scusa dmenticavo...avevo letto LH nel to post e non ho controlalto se il tuo li gestiva o meno!!

Citazione


Visto che non supporta gli LH, devo portarlo io a mano da una stanza all'altra,

non devi portarlo da una stanza all'altra ma ci va se trova durante la pulizia lo spazio aperto per passare da una stanza all'altra!

Messaggio modificato da Cai il 21 November 2011 - 10:40 AM


#5 Utente offline   idrottolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 21-November 11

Inviato 21 November 2011 - 11:21 AM

Leggendo qua e la sul web vedevo post di persone che diceva "lo accendo, esco e trovo la casa pulita..." con il mio stesso modello.

Non e' proprio cosi'...
se non hai LH non pulisce in maniera accurata tutta la casa (o fino a che dura la batteria) visto che non puo' mappare tutto lo spazio e non ci sono gli LH che gli indicano che sta entrando in un nuovo vano.

Senza LH pulisce piu' che puo' pero' potrebbe, anzi sicuramente, tralasciare alcune zone/spazi.

Grazie per la esaustiva risposta....

Messaggio modificato da idrottolo il 21 November 2011 - 11:22 AM


#6 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 21 November 2011 - 11:24 AM

Visualizza messaggioidrottolo, su 21 November 2011 - 11:21 AM, dicono:

Leggendo qua e la sul web vedevo post di persone che diceva "lo accendo, esco e trovo la casa pulita..." con il mio stesso modello.

Non e' proprio cosi'...
se non hai LH non pulisce in maniera accurata tutta la casa (o fino a che dura la batteria) visto che non puo' mappare tutto lo spazio e non ci sono gli LH che gli indicano che sta entrando in un nuovo vano.

Senza LH pulisce piu' che puo' pero' potrebbe, anzi sicuramente, tralasciare alcune zone/spazi.

Grazie per la esaustiva risposta....

scusa, hai riportato cosa hai trovato online??
non capisco se no i discorsi un po' scollegati :blink:

#7 Utente offline   idrottolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 21-November 11

Inviato 21 November 2011 - 11:28 AM

Visualizza messaggioCai, su 21 November 2011 - 11:24 AM, dicono:

scusa, hai riportato cosa hai trovato online??
non capisco se no i discorsi un po' scollegati :blink:



Solo quello tra le virgolette e' il concetto di altri utenti... il resto sono mie conclusioni.
Ho scritto di fretta e forse non sono stato chiaro.

Quello che ho capito da quello che mi hai scritto tu e' che se non hai LH il robot non puo' pulire la casa in maniera minuziosa stanza dopo stanza...corretto ?

#8 Utente offline   clary1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 29
  • Iscritto il: 15-October 11

Inviato 21 November 2011 - 11:28 AM

Io senza gli LH lo rinchiudo dentro una una stanza, quando lui si ferma lo passo alla stanza successiva e così via fino a quando si ferma con la spia rossa di batteria morta. :o
Le stanze fatte sono sempre perfettamente pulite ed inoltre scaricando completamente la batteria le allunghi la vita. :rolleyes:
Con il 564pet utilizza il cassetto con il filtro Aerovac I. L'altro non lo prendere in considerazione! B)

#9 Utente offline   hazon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 113
  • Iscritto il: 25-September 11

Inviato 21 November 2011 - 11:40 AM

Dividi la casa in due zone e le alterni, un giorno una zona e un giorno l'altra e vedrai che pulirà bene tutto.
Se lo vuoi fare scorrazzare fino a che non si esaurisce la batteria lo fai partire dalla base e poi la scolleghi dall'alimentazione in modo che il roomba non la veda più. Certo che così facendo dovresti spostare la base di ricarica nella zona in cui intendi fare pulizia, far partire il roomba sempre dalla base e poi scollegarla.

Non so quanto sia grande il tuo appartamento ma io ho diviso la casa in due zone:
1 zona: soggiorno, cucina, corridoio.
2 zona: camera 1, camera 2, bagno, corridoio.

Un giorno faccio una zona e un giorno faccio l'altra, la base sta nella zona 1 quindi programmo l'orario di partenza del roomba e quando torno a casa la zona 1 è pulitissima.
Per la zona 2 sposto il roomba (non la base)in tale zona, programmo l'orario di partenza del roomba e quando torno a casa la zona 2 è pulitissima.

#10 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 21 November 2011 - 11:48 AM

Visualizza messaggioidrottolo, su 21 November 2011 - 11:28 AM, dicono:

Solo quello tra le virgolette e' il concetto di altri utenti... il resto sono mie conclusioni.
Ho scritto di fretta e forse non sono stato chiaro.

Quello che ho capito da quello che mi hai scritto tu e' che se non hai LH il robot non puo' pulire la casa in maniera minuziosa stanza dopo stanza...corretto ?

sì...ma aggiungerei "in automatico"
poichè come ti hanno detto altri se fai tu da LH tutto funziona alla perfezione!
io ho un 530 vecchiotto e lo uso come coadiuvante nelle pulizie....ecco io lo sposto quando si ferma e lui pulisce dove dico io.
ovvio che s einvece vuoi che para ogni giorno e da solo decida beh gli servono aiuti nella decisione (e i LH son validi aiuti automatico..se no gli confini tu il percorso o zona da pulire).

Visualizza messaggioidrottolo, su 21 November 2011 - 11:21 AM, dicono:

"lo accendo, esco e trovo la casa pulita..."

non diciamo che non è vero....diciamoo che nella situazione di quell'utente poteva esserlo.
lui non dice quante stanze ha...non dice se controlla il tipo di pulizia....
considera comunque che passando tutti i giorni mediamente alla fine pulisce più di un umano che passa meticolosamente ma una volta a settimana!

Messaggio modificato da Cai il 21 November 2011 - 11:48 AM


#11 Utente offline   idrottolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 21-November 11

Inviato 21 November 2011 - 11:59 AM

Visualizza messaggioclary, su 21 November 2011 - 11:28 AM, dicono:

Io senza gli LH lo rinchiudo dentro una una stanza, quando lui si ferma lo passo alla stanza successiva e così via fino a quando si ferma con la spia rossa di batteria morta. :o
Le stanze fatte sono sempre perfettamente pulite ed inoltre scaricando completamente la batteria le allunghi la vita. :rolleyes:
Con il 564pet utilizza il cassetto con il filtro Aerovac I. L'altro non lo prendere in considerazione! B)



E' quello che ho fatto io, lo sposto manualmente da una stanza all'altra, lo chiudo dentro e quando ha finito lo prendo in braccio e gli faccio pulire il vano successivo, cosi' facendo la pulizia e' impeccabile.

Pero' mi piacerebbe che facesse questa operazione da solo senza gli LH.

Provero' a fare come dite voi, divido l'appartamento in 2 zone (zona giorno e zona notte con Virtual Wall o semplice porta chiusa) e la base di ricarica la faccio sparire dalla zona in cui sta pulendo, vediamo se cosi' funziona.

Grazie davvero a tutti... un forum formato da utenti davvero molto attivi e collaborativi

#12 Utente offline   clary1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 29
  • Iscritto il: 15-October 11

Inviato 21 November 2011 - 12:59 PM

Visualizza messaggioidrottolo, su 21 November 2011 - 11:59 AM, dicono:

e quando ha finito lo prendo in braccio


Ricordati che quando fai questo, per un buon funzionamento, lo devi sempre carezzare dolcemente!! :wub: :lol:

#13 Utente offline   idrottolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 21-November 11

Inviato 21 November 2011 - 01:34 PM

Visualizza messaggioclary, su 21 November 2011 - 12:59 PM, dicono:

Ricordati che quando fai questo, per un buon funzionamento, lo devi sempre carezzare dolcemente!! :wub: :lol:


;-) Sara' fatto... se lo merita.

Ciao !

#14

  • Gruppo: Guests

Inviato 29 November 2011 - 04:16 PM

Salve a tutti,
mi sono appena iscritta a questo forum perchè anche io ho acquistato da poco ROOMBA 564 PET.
Volevo avere dei chiarimenti e leggendo le vostre risposte mi si sono chiariti un pò di dubbi. Anche io avevo il problema che aveva IDROTTOLO.
Vorrei chiedere una cosa ad HAZON:
Tu dici di dividere la casa in due zone e le alterni, un giorno una zona e un giorno l'altra e vedrai che pulirà bene tutto.
Ma così facendo andrà da solo da una stanza all'altra? perchè il problema potrebbe riproporsi.
Anche io potrei dividere la casa in due zone come te:
zona 1= sala e cucina
zona 2= bagno, camera 1 e camera 2

Ma quando lo faccio partire dalla zona 2 mettendo il Virtual Wall per impedirgli di andare in sala, come fa a capire che in quella zona ci sono 3 stanze da pulire? A te va tranquillamente da una stanza all'altra?
A me a volte ci va a volte no (sto parlando quando lo faccio partire dalla sala per fargli fare tutta casa; ancora non ho provato a dividere la casa in due zone)

Altra domanda: Quanto tempo impiega a voi per pulire, perchè io vedo che ripercorre più e più volte gli stessi percorsi e quando ed entra ed esce dalle stanze tante volte.....é normale?

Grazie mille per le vostre risposte.

P.S.= Comunque devo dire che è impeccabile dove pulisce.......

#15 Utente offline   luegoit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 108
  • Iscritto il: 04-October 11

Inviato 29 November 2011 - 04:58 PM

Ma quando lo faccio partire dalla zona 2 mettendo il Virtual Wall per impedirgli di andare in sala, come fa a capire che in quella zona ci sono 3 stanze da pulire? A te va tranquillamente da una stanza all'altra?
A me a volte ci va a volte no (sto parlando quando lo faccio partire dalla sala per fargli fare tutta casa; ancora non ho provato a dividere la casa in due zone)

ciao..
allora chiariamo che il robot viaggia in sequenza e cioè:

esempio:
nella prima stanza: base e LH che si aprirà qnd la stanza è finita
seconda stanza: LH tra la prima e la seconda che è chiuso e LH tra la seconda e la terza che si aprirà qnd la stanza è finita
terza stanza: solo LH con la seconda

in pratica lui nn deve mai trovare due LH contemporaneamente aperti perche nn è in grado di decidere... mica è umano :rolleyes:

spero di esserti stato d'aiuto

Altra domanda: Quanto tempo impiega a voi per pulire, perchè io vedo che ripercorre più e più volte gli stessi percorsi e quando ed entra ed esce dalle stanze tante volte.....é normale

il tempo di lavoro è variabile in quanto nn vede con occhi umani ma bensì con sensori particolari, quindi individua sporco anche dove a te sembra pulito

pertanto è normale che lui "ripassi" ed infatto come ti sei accorta il risultato c'è... :lol:

altre domande? :rolleyes:

#16 Utente offline   hazon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 113
  • Iscritto il: 25-September 11

Inviato 29 November 2011 - 05:43 PM

Visualizza messaggioSimonaluna, su 29 November 2011 - 04:16 PM, dicono:


Vorrei chiedere una cosa ad HAZON:
Tu dici di dividere la casa in due zone e le alterni, un giorno una zona e un giorno l'altra e vedrai che pulirà bene tutto.
Ma così facendo andrà da solo da una stanza all'altra? perchè il problema potrebbe riproporsi.
Anche io potrei dividere la casa in due zone come te:
zona 1= sala e cucina
zona 2= bagno, camera 1 e camera 2

Ma quando lo faccio partire dalla zona 2 mettendo il Virtual Wall per impedirgli di andare in sala, come fa a capire che in quella zona ci sono 3 stanze da pulire? A te va tranquillamente da una stanza all'altra?
A me a volte ci va a volte no (sto parlando quando lo faccio partire dalla sala per fargli fare tutta casa; ancora non ho provato a dividere la casa in due zone)

Altra domanda: Quanto tempo impiega a voi per pulire, perchè io vedo che ripercorre più e più volte gli stessi percorsi e quando ed entra ed esce dalle stanze tante volte.....é normale?

Grazie mille per le vostre risposte.

P.S.= Comunque devo dire che è impeccabile dove pulisce.......


Se dividi la casa in due zone vai tranquilla che pulisce tutto bene, per i tempi si aggira intorno ad un ora di lavoro per tre stanze. Lui non sa che ci sono tre stanze ma comunque passa d'appertutto.

#17 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 30 November 2011 - 09:57 AM

Visualizza messaggioSimonaluna, su 29 November 2011 - 04:16 PM, dicono:


Ma quando lo faccio partire dalla zona 2 mettendo il Virtual Wall per impedirgli di andare in sala, come fa a capire che in quella zona ci sono 3 stanze da pulire? A te va tranquillamente da una stanza all'altra?
A me a volte ci va a volte no (sto parlando quando lo faccio partire dalla sala per fargli fare tutta casa; ancora non ho provato a dividere la casa in due zone)

è proprio quello il motivo per cui la casa non va lasciata tutta a disposizioen ma va divisa....se no il roomba non ha modo di esplorare tutto nel tempo della pulizia!
ovviamente poi l'andare nelle varie stanze dipende pure dal fatto o meno che le porte siano facilmente accessibili.
lui in effetti non sa ceh ci sono tre stanze, sa che deve girare e pulire per un tot di tempo...e in quel tot di tempo, se non gli lasci uno spazio troppo ampio o difficile da percorrere tutto, lui va ovuque!

Citazione



Altra domanda: Quanto tempo impiega a voi per pulire, perchè io vedo che ripercorre più e più volte gli stessi percorsi e quando ed entra ed esce dalle stanze tante volte.....é normale?



è normalissimo, non pulisce vedendo s ein un punto è già passato o meno...quindi rpende la polvere per sfinimento...ovvero passa e ripassa per essere sicuro di averne tira ta sù più possibile.
non fare i conti col tempo che impiegheresti tu, a fronte di un minor lavoro tuo c'è il maggior tempo di lavoro del robot, è normale che sia così, non è un umano e non ragiona e agisce come un umano!
kk

#18

  • Gruppo: Guests

Inviato 30 November 2011 - 05:25 PM

Grazie a tutti per le vostre risposte...tutte chiarissime.

LUEGOIT:
io non ho gli LH, quindi non posso fare come dici tu. Ho soltanto 2 Virtual Wall.
Oggi ho provato a dividere la casa in due zone.
Stamattina ho fatto salotto e cucina. Pulito bene, solo in cucina ha lasciato qualche bricioletta. Come mai? Che sia la porta della cucina troppo stretta? nel senso la porta che da accesso alla cucina è una porta a scrigno solo una pacca....che dite?

Ho lasciato poi nel pomeriggio che Roomba pulisse la zona 2 chiudendo la porta che da accesso alla zona 1. Dovrebbe pulire fino a che non si scarica la batteria......Domani vi faccio sapere.....

Ciao ciao

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi