Community iRobot: Ricarica Batteria - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Ricarica Batteria

#1 Utente offline   mbondini1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 03-January 08

Inviato 03 January 2008 - 04:15 PM

Ciao a tutti,
da qualche giorno sto utilizzando un Roomba 560 e mi si è verificato il seguente problema. La prima carica della batteria non è durata 16 ore: dopo circa tre ore la luce del tasto centrale è diventata verde senza nessuna segnalazione di errore. I primi tre o quattro cicli di pulizia sono andati a buon fine senza problemi, ma successivamente il robot si è sempre spento improvvisamente dopo pochi minuti di funzionamento, segnalando con la luce rossa la batteria scarica. Posto nella sua home base, dopo appena 15 minuti mi segnala che la batteria è carica. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema; non sono sicuro che dipenda solo dalla batteria: utilizzando un tester, come posso fare a capire che la batteria è da sostituire?

#2 Utente offline   fede3 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 24-December 07

Inviato 03 January 2008 - 11:31 PM

Anche a me il ciclo di carica di 16 ore non l' ha portato a termine; dopo 3 ore avevo la luce verde accesa.
Il robot per ora funziona e sta carico almeno 2h di continua pulizia.
Non credo che col tester puoi capire se la batteria è da sostituire o no. Prova a sentire l' assistenza se ti rispondono.

Ciao e Buona fortuna

Facci sapere

#3 Utente offline   darkpella1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 04-January 08

Inviato 04 January 2008 - 09:12 AM

QUOTE
Anche a me il ciclo di carica di 16 ore non l' ha portato a termine; dopo 3 ore avevo la luce verde accesa.
Il robot per ora funziona e sta carico almeno 2h di continua pulizia.
Non credo che col tester puoi capire se la batteria è da sostituire o no. Prova a sentire l' assistenza se ti rispondono.

Ciao e Buona fortuna

Facci sapere


Credo che il ciclo di 16 ore sia da lasciare completare indipendentemente dal fatto che la luce diventa verde fissa.
Le istruzioni di iRobot ca. i cicli di ricarica sono famose per essere poco accurate
Alternativamente, sui forum americani ho trovato post che dicono che l'assistenza iRobot (in Italia l'assistenza è fatta dall NITAl, che è l'importatore della NIKON; NITAL=NIKON ITALIA) consiglia, in caso di problemi con la crica della batteria, di fare un ciclo di carica di 72 ore continuate, poi di fare andare il ROOMBA fino a che si scarica, poi di fare un altro ciclo di 72 ore e vedere come va.
Se non funziona devi farti sostituire il Robot o almeno la batteria.
Se non rispondono via mail proverei a contattarli via telefono (i numeri sono:011/8996804, 011/814488, 02/67493520), se anche così non ricevi risposta proverei a contattare direttamente iRobot negli Stati Uniti segnalando la mancata assistenza da parte di NITAL

darkpella

#4 Utente offline   mbondini1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 03-January 08

Inviato 04 January 2008 - 03:07 PM

Grazie a tutti per le informazioni; ho scritto a Nital e sono in attesa di una risposta (scriverò anche a Irobot). Purtroppo sul loro sito, all'indirizzo http://www.ltr.it/main/asp/RIPARAZIONI.asp ho letto che sono escluse dalla garanzia tutte le batterie e accumulatori montate sui prodotti, quindi sono poco fiducioso.... Adesso il Roomba dopo una carica di 36 ore si è fermato dopo 10 secondi, quindi è di sicuro un problema alla batteria.
Ciao

#5 Utente offline   capitano191 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 04-January 08

Inviato 04 January 2008 - 04:54 PM

QUOTE(Marco @ Jan 4 2008, 03:07 PM) Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le informazioni; ho scritto a Nital e sono in attesa di una risposta (scriverò anche a Irobot). Purtroppo sul loro sito, all'indirizzo http://www.ltr.it/main/asp/RIPARAZIONI.asp ho letto che sono escluse dalla garanzia tutte le batterie e accumulatori montate sui prodotti, quindi sono poco fiducioso.... Adesso il Roomba dopo una carica di 36 ore si è fermato dopo 10 secondi, quindi è di sicuro un problema alla batteria.
Ciao


Ciao, non so se a che indirizzo hai scritto ma io ho ricevuto una rapida e precisa risposta dall'info@irobot.it. Ti consiglio, se non lo hai già fatto, di scrivere anche a questo e-mail...

Ciao

#6 Utente offline   fede3 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 24-December 07

Inviato 04 January 2008 - 04:57 PM

Dentro alla scatola, nel fogliettino quello da fotocopiare e spedire insieme al robot, tra le clausole, avevo visto un asterischino piccolo dove diceva che la batteria era coperta per 6 mesi.
Controlla a modo.

Ciao

#7 Utente offline   mbondini1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 03-January 08

Inviato 05 January 2008 - 10:35 AM

info@irobot.it ha risposto nel giro di 20 minuti, veramente molto veloce. Il problema potrebbe riguardare anche l'alimentazione quindi non posso fare altro che spedire il robot all'assistenza. Ho trovato anche il foglietto con la clausola che però viene smentita nello stesso foglio qualche paragrafo dopo; aspettiamo la risposta della Nital.
Grazie a tutti

Ciao

#8 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 10 January 2008 - 03:44 PM

QUOTE(Marco @ Jan 5 2008, 10:35 AM) Visualizza messaggio
info@irobot.it ha risposto nel giro di 20 minuti, veramente molto veloce. Il problema potrebbe riguardare anche l'alimentazione quindi non posso fare altro che spedire il robot all'assistenza. Ho trovato anche il foglietto con la clausola che però viene smentita nello stesso foglio qualche paragrafo dopo; aspettiamo la risposta della Nital.
Grazie a tutti

Ciao


tecnicamente c'è la possibilità ma bisogna essere un tecnico
bisognerebbe rimuovere la batteria, caricarla con un altro caricatore per 16 ore con un 1/10 della capacità e poi vedere quanto dura,
per fare questo si può o rimettendola nel roomba e vedere la durata oppure attaccarci una lampadina da circa un 1/5 della potenza del pacco batterie.
considerando che il pacco è da 14,4 volt è più semplice la prima ipotesi.
Se qualcuno conosce la capacità in mAh del pacco batterie, si facesse avanti. io stimerei un minimo di 1200 mAh

provo a cercare in rete questa informzione.

#9 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 10 January 2008 - 03:52 PM

si tratta di un pacco da 3300 -3800 MAh
un altra prova da fare non alla portata di tutti è verificare elemento per elemento il voltaggio.
potrebbe esserci un elemento andato.

#10 Utente offline   mbondini1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 03-January 08

  Inviato 19 January 2008 - 09:34 AM

Ciao a tutti, volevo dire a chi legge che ho inviato il Roomba all'assistenza e dopo qualche giorno mi è stato spedito un nuovo apparecchio. Nital è stata veramente veloce nel rispondere alle mie email e a risolvere il problema. smile.gif

#11 Utente offline   Roomba 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 86
  • Iscritto il: 01-January 08

Inviato 19 January 2008 - 03:18 PM

Soluzione radicale biggrin.gif biggrin.gif
Anche a me con il primo SE me lo hanno cambiato subito(non la LTR ma un'altro centro assistenza),ricordo che dissero "" non valeva la pena ripararli sti robot cinesi"" biggrin.gif


ciao cool.gif

#12 Utente offline   Roomba 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 86
  • Iscritto il: 01-January 08

Inviato 19 January 2008 - 03:20 PM

Soluzione radicale biggrin.gif biggrin.gif
Anche a me con il primo SE me lo hanno cambiato subito(non la LTR ma un'altro centro assistenza),ricordo che dissero "" non valeva la pena ripararli sti robot cinesi"" biggrin.gif


ciao cool.gif

#13 Utente offline   studioarch.petrilli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 03-April 09

Inviato 06 April 2009 - 02:03 PM

QUOTE(Marco @ Jan 3 2008, 05:15 PM) Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
da qualche giorno sto utilizzando un Roomba 560 e mi si è verificato il seguente problema. La prima carica della batteria non è durata 16 ore: dopo circa tre ore la luce del tasto centrale è diventata verde senza nessuna segnalazione di errore. I primi tre o quattro cicli di pulizia sono andati a buon fine senza problemi, ma successivamente il robot si è sempre spento improvvisamente dopo pochi minuti di funzionamento, segnalando con la luce rossa la batteria scarica. Posto nella sua home base, dopo appena 15 minuti mi segnala che la batteria è carica. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema; non sono sicuro che dipenda solo dalla batteria: utilizzando un tester, come posso fare a capire che la batteria è da sostituire?

Anche a me è successa la stessa cosa. Da cosa dipende?

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi