Community iRobot: Roomba 780 Non Và Nelle Altre Stanze... - Community iRobot

Vai al contenuto

• Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 780 Non Và Nelle Altre Stanze...

#1 Utente offline   alessandraolearo 

• Gruppo: Users

Inviato 18 October 2011 - 09:17 AM

Ciao a tutti,
ho acquistato da alcuni giorni il roomba 780, in effetti mi trovo molto bene ma ci sono una paio di cose che proprio non capisco:
- facendolo partire in cucina e lasciando aperte le porte delle altre stanze (due) senza porre alcun muro virtuale, immaginavo si spostasse per tutta la casa, mettendoci il tempo necessario e fermandosi solo per raggiungere la base quando aveva finito o quando aveva necessità di ricaricarsi...invece non è così: lui pulisce ben bene la cucina e poi si ferma nel bel mezzo della stessa dopo aver terminato il ciclo di pulizia....why???
- la base è in una camera, se io lo faccio partire all'esterno di essa ponendo il lighthouse sulla porta, quanto ha finito la stanza esterna non entra nella camera per pulirla e poi tornare alla base come invece pensavo che facesse...pulisce la stanza esterna, poi entra in camera ma và immediatamente alla base senza pulire, e non è assolutamente scarico...che sbaglio??
Grazie in anticipo per ogni suggerimento/consiglio!

#2 Utente offline   luegoit 

Inviato 18 October 2011 - 09:36 AM

puoi essere più preciso ?

come sono disposti gli LH

dov'è posizionata la base rispetto le altre stanze?

#3 Utente offline   alessandraolearo 

Inviato 18 October 2011 - 09:50 AM

sì scusami....(precisa, grazie! ;-)
La casa è strutturata in questa maniera: cucina dalla quale tramite corridoio si accede ad una stanza piccola, una stanza grande ed il bagno. La base è nella stanza grande.
Io faccio partire roomba in cucina e non piazzo alcun LH sperando si sposti per tutta la casa ma lui non entra nelle altre stanze, và solo fin nel corridoio ma poi ritorna in cucina e quando ha finito si spegne (e non è scarico, ho verificato perchè sono stata lì ad osservarlo tutto il giorno!).
Allora ho provato a chiudere la stanza più piccola e piazzare un LH sulla porta della stanza grande (dove c'è la base), sempre sperando che dopo aver terminato cucina e corridoio entrasse in tale stanza per pulirla e poi fermarsi alla base; lui invece ha pulito cucina e corridoio poi (pur non essendo scarico) è entrato nella stanza ma si è subito messo alla base.
Forse anzichè metterlo in moto in cucina devo farlo partire direttamente dalla base e quindi fargli pulire prima la stanza grande e poi cucina e corridoio? Io facevo l'inverso perchè avevo necessità che pulisse la stanza per ultima...
Spero di essere stata più chiara...grazie!

#4 Utente offline   luegoit 

Inviato 18 October 2011 - 10:41 AM

altri persone nel forum hanno evidenziato alcune semplici regolette per fare in modo che roomba lavori meglio:

1- in spazi ridotti
2- con meno ostacoli possibili (impiega anche meno)
3- usando gli LH (gli hanno dati in dotazione per qualcosa)
4- con gli LH lavorando in sequenza

Ve ne sono altre, legate anche dal buon senso, ma dall'idea che mi sono fatto questa sono tra le principali

gli spazi li puoi ridurre, compartimentando la casa con gli LH;
ad esempio: la base può stare in cucina, parte da li e la pulisce;
passa nel corridoio che dovrai dividere con gli LH (magari fai mezzo corridopio + una stanza)in modo che pulisca dove vuoi tu per poi passare al LH successivo e così fino all'ultimo. Quando ha finto il tutto gli LH aiutano anche a tornare alla base

Ovviamente è difficile spiegarsi scrivendo però spero di avere reso un pò l'idea

#5 Utente offline   alessandraolearo 

Inviato 18 October 2011 - 10:54 AM

ti ringrazio, sei stato gentilissimo, ma ancora non sono convinta...roomba trova come unico ostacolo il tavolo perchè sgombro completamente il pavimento per cui non vi sono mobili, fili, tende tappeti...niente di niente.
Il corridoio e la cucina peraltro sono minuscoli, mi pare assurdo doverli dividere con i LH e poi come dicevo prima anche piazzando i LH lui entra nella stanza dopo averne finita una ma non la pulisce! Ho provato a mettere la base in cucina e così facendo nell'altra stanza non ci è nemmeno entrato! Insomma, capisco un minimo di impegno da parte mia ma non pensavo spendendo la modica cifra di 629 euro per dovergli star dietro tutto il tempo!!
Ho idea di sbagliare qualcosa, ma proprio non capisco...qualcun'altro ha o ha avuto i miei stessi problemi?
Grazie ancora

#6 Utente offline   luegoit 

Inviato 18 October 2011 - 11:22 AM

guarda questo esempio se può esserti di aiuto:

1- base in cucina la pulirà e verrà bloccato da LH1
2- finita la cucina LH1 da il consenso al passaggio
3- pulirà corridoio + bagno
4- finito il tutto LH2 da il consenso al passaggio (LH1 tiene bloccato il ritorno in cucina)
5- finite le stanze gli LH aiuteranno il rientro in base

Allega File(s)

#7 Utente offline   alessandraolearo 

Inviato 18 October 2011 - 11:27 AM

ok dai questo sarà il mio compito a casa per stasera!!
Grazie, ci proverò e ti farò sapere...sperando che non mi deluda e non si metta a nanna alla base appena finita la cucina!
A presto e grazie ancora

#8 Utente offline   luegoit 

Inviato 18 October 2011 - 11:30 AM

cavoli ...

dagli della caffeina

#9 Utente offline   alessandraolearo 

Inviato 18 October 2011 - 12:00 PM

sì...se non fà il suo dovere gli lancio direttamente la caffettiera addosso... ;-)

#10 Utente offline   seachange1 

Inviato 18 October 2011 - 02:52 PM

Salve a tutti,
ho letto il post e mi aggiungo alla discussione.
ho acquistato il 780 domenica scorsa.
fino a quando gli ho fatto fare le stanze singole tutto è andato bene.
invece quando ho iniziato a fargli fare altre stanze con i LH ho visto che non funziona correttamente, la cucina non l'ha proprio fatta.
praticamente gli ho fatto fare il salone che si trova al centro e dove è posizionata anche la base, la cucina ed il corridoi. ma queste due stanza non sono in successione ma sono una a sinistra ed una a destra del salone, forse è quesito il problema?
devono essere per forza in successione?

inoltre la prima volta che ho provato i LH lui ci è andato a toccare, spostandolo e quindi facendolo entrare nell'altra stanza, ovviamente l'avevo posizionato sullo stipite della porta.

#11 Utente offline   luegoit 

Inviato 18 October 2011 - 03:29 PM

gli LG lavorano in sequenza

se ne metti due sulla stessa stanza e lasci decidere il 780 cosa fare, andrà da una parte e finito quello che sta al di la, torna di qua e va in base senza fare il secondo LH

scusa ...LH...

#12 Utente offline   paperoga71 

Inviato 18 October 2011 - 06:55 PM

Cami amici
Anche noi abbiamo un problema analogo, quando il maggiordomo ha finito con la sala entra in una camera e una volta pulita torna alla base (La batteria è carica)e non va a fare la seconda camera, mentre nn siamo interessati alla pulizia del bagno e dello stanzino quindi teniamo chiuse le porte. Come mai non esegue la pulizia di entrambe le camere? come devo posizionare i sensori??, Vi allego l'immagine della piantina della casa, potete gentilmente istruirmi per poter posizionare in modo ottimale i sensori.

Attendo vostri consigli

#13 Utente offline   nicnic1 

Inviato 18 October 2011 - 09:57 PM

Visualizza messaggioalexx, su 18 October 2011 - 09:17 AM, dicono:

Ciao a tutti,
ho acquistato da alcuni giorni il roomba 780, in effetti mi trovo molto bene ma ci sono una paio di cose che proprio non capisco:
- facendolo partire in cucina e lasciando aperte le porte delle altre stanze (due) senza porre alcun muro virtuale, immaginavo si spostasse per tutta la casa, mettendoci il tempo necessario e fermandosi solo per raggiungere la base quando aveva finito o quando aveva necessità di ricaricarsi...invece non è così: lui pulisce ben bene la cucina e poi si ferma nel bel mezzo della stessa dopo aver terminato il ciclo di pulizia....why???
- la base è in una camera, se io lo faccio partire all'esterno di essa ponendo il lighthouse sulla porta, quanto ha finito la stanza esterna non entra nella camera per pulirla e poi tornare alla base come invece pensavo che facesse...pulisce la stanza esterna, poi entra in camera ma và immediatamente alla base senza pulire, e non è assolutamente scarico...che sbaglio??
Grazie in anticipo per ogni suggerimento/consiglio!

per il primo punto secondo me il problema è che semplicemente non vede la porta...è una questione statistica insomma, anche io l'ho usato in questo modo e molte volte esce dalla stanza da solo ma altre rimane dentro e pulisce solo quella. In ogni caso se anche vedesse la porta tieni conto che non pulirebbe prima una stanza e poi l'altra ma farebbe avanti e indietro da una all'altra, perche se non metti il LH lui non sa che sono 2 ambienti distinti. Dici che lo trovi fermo al centro della stanza, ma la base si trova in quella stessa stanza? perche in questo caso è strano che non la riesca a trovare. Se invece la base si trova nella seconda stanza puo' essere che per il motivo che ti ho detto sopra, lui non "sappia" che c'è una seconda stanza da pulire e quindi non va a cercare la base di là

per il secondo punto non so che dirti perche io in questa configurazione non l'ho mai usato. Ora ho la base fuori uso, ma quando la avevo facevo così: romba parte dalla base nella stanza 1, la pulisce, il LH lo guida alla stanza 2, la pulisce, torna alla stanza 1 e si mette in carica. Tu , se ho capito bene, hai la base nella stanza 2 giusto? prova a metterla nella stanza 1

#14 Utente offline   nicnic1 

Inviato 18 October 2011 - 10:11 PM

Visualizza messaggioEmanueleP, su 18 October 2011 - 02:52 PM, dicono:

Salve a tutti,
ho letto il post e mi aggiungo alla discussione.
ho acquistato il 780 domenica scorsa.
fino a quando gli ho fatto fare le stanze singole tutto è andato bene.
invece quando ho iniziato a fargli fare altre stanze con i LH ho visto che non funziona correttamente, la cucina non l'ha proprio fatta.
praticamente gli ho fatto fare il salone che si trova al centro e dove è posizionata anche la base, la cucina ed il corridoi. ma queste due stanza non sono in successione ma sono una a sinistra ed una a destra del salone, forse è quesito il problema?
devono essere per forza in successione?

inoltre la prima volta che ho provato i LH lui ci è andato a toccare, spostandolo e quindi facendolo entrare nell'altra stanza, ovviamente l'avevo posizionato sullo stipite della porta.

se va a toccare il lh c'è qualcosa che non va...io ho avuto un problema analogo ed alla fine ho appurato che era rotto il sensore sul lh e me lo hanno sostituito ( avevo trovato un post dove spiegava come vedere se i sensori, cioè quelle due sporgenze che vedi sia sul roomba che sul Lh funzionano...)
In ogni caso secondo me con la sequenza che hai messo non otterrai il risultato che vuoi...credo che dovresti mettere la base e far partire il roomba da una delle stanze all estremità in modo che le faccia in sequenza senza dover passare dalla stanza che ha gia pulito

Messaggio modificato da nic'oletta il 18 October 2011 - 10:12 PM

#15 Utente offline   alessandraolearo 

Inviato 19 October 2011 - 11:41 AM

Visualizza messaggionic, su 18 October 2011 - 09:57 PM, dicono:

per il primo punto secondo me il problema è che semplicemente non vede la porta...è una questione statistica insomma, anche io l'ho usato in questo modo e molte volte esce dalla stanza da solo ma altre rimane dentro e pulisce solo quella. In ogni caso se anche vedesse la porta tieni conto che non pulirebbe prima una stanza e poi l'altra ma farebbe avanti e indietro da una all'altra, perche se non metti il LH lui non sa che sono 2 ambienti distinti. Dici che lo trovi fermo al centro della stanza, ma la base si trova in quella stessa stanza? perche in questo caso è strano che non la riesca a trovare. Se invece la base si trova nella seconda stanza puo' essere che per il motivo che ti ho detto sopra, lui non "sappia" che c'è una seconda stanza da pulire e quindi non va a cercare la base di là

per il secondo punto non so che dirti perche io in questa configurazione non l'ho mai usato. Ora ho la base fuori uso, ma quando la avevo facevo così: romba parte dalla base nella stanza 1, la pulisce, il LH lo guida alla stanza 2, la pulisce, torna alla stanza 1 e si mette in carica. Tu , se ho capito bene, hai la base nella stanza 2 giusto? prova a metterla nella stanza 1

#16 Utente offline   alessandraolearo 

Inviato 19 October 2011 - 12:02 PM

grazie nic,
sapevo che avrebbe pulito le varie stanze facendo avanti e indietro e sinceramente mi sarebbe andato anche bene, probabilmente come dici tu però non vedeva la porta...in effetti a questo non avevo pensato. La base si trovava in un'altra stanza per cui la causa di quest'altro problema potrebbe essere stata sempre quella.

Per il secondo punto sì, avevo la base nella stanza 2 e anche a me era venuto il dubbio di dover invertire...

Ieri comunque ho provato a fare in questa maniera: base in cucina da dove l'ho fatto partire, LH sulla porta in modo che finisse quella stanza prima di spostarsi in corridoio, altro LH sulla porta della seconda e ultima camera (ne ho due poste in successione sullo stesso lato del corridoio). Roomba ha terminato la cucina, poi si è spostato nel corridoio e ha pulito lo stesso + la prima stanza che avevo opportunamente lasciato aperta ma poi, anzichè dare l'imput di apertura al secondo LH e pulire la seconda stanza, è tornato in cucina alla base....(in pratica come succede anche a Paperoga71)

Insomma...finchè ci sono io che lo faccio partire in ogni stanza và tutto a meraviglia, quando devo assentarmi e vorrei gestirlo con gli LH è un po' uno schifo...ma se ce ne sono due in dotazione, non dovrebbe saperli gestire entrambi?? Che fatica....

Visualizza messaggioluegoit, su 18 October 2011 - 03:29 PM, dicono:

gli LG lavorano in sequenza

se ne metti due sulla stessa stanza e lasci decidere il 780 cosa fare, andrà da una parte e finito quello che sta al di la, torna di qua e va in base senza fare il secondo LH

scusa ...LH...

se ne metti due nella stessa stanza posso anche capire, ma se ne metti uno sulla soglia di una stanza e uno sulla soglia di un'altra per quale motivo ne "rileva" solo uno?? D'altronde, come dicevo a nic, se te ne danno due sarà perchè sono utilizzabili entrambi, no? <_<

#17 Utente offline   nicnic1 

Inviato 19 October 2011 - 12:38 PM

[quote name='alexx' timestamp='1319022145' post='17311']
grazie nic,
sapevo che avrebbe pulito le varie stanze facendo avanti e indietro e sinceramente mi sarebbe andato anche bene, probabilmente come dici tu però non vedeva la porta...in effetti a questo non avevo pensato. La base si trovava in un'altra stanza per cui la causa di quest'altro problema potrebbe essere stata sempre quella."

farlo pulire lasciandogli fare avanti e indietro puo pure andare, ma devi sapere che potrebbe non vedere la porta e che, se anche la vede, no pulira mai bene come le pulirebbe se ne facesse prima una e poi l'altra. Diventa per lui una geometria complicata da gestire e inevitabilmente qualcosa salterebbe....d'altra parte se hanno messo i lh c'è un motivo(se fuonzionassero bene, ma vedrai che ne vieni a capo)
riesci a postare una immagine di come sono disposte le stanze che vuoi far pulire, mettendoci anche la posizione della base e dei LH?

Dimenticavo:
quello che succede a paperoga71 è dovuto al fatto che il roomba dovrebbe partire da una stanza posta all estremità, nel suo caso la cucina o il disimpegno

#18 Utente offline   luegoit 

Inviato 19 October 2011 - 01:10 PM

Visualizza messaggioalexx, su 19 October 2011 - 12:02 PM, dicono:

grazie nic,
sapevo che avrebbe pulito le varie stanze facendo avanti e indietro e sinceramente mi sarebbe andato anche bene, probabilmente come dici tu però non vedeva la porta...in effetti a questo non avevo pensato. La base si trovava in un'altra stanza per cui la causa di quest'altro problema potrebbe essere stata sempre quella.

Per il secondo punto sì, avevo la base nella stanza 2 e anche a me era venuto il dubbio di dover invertire...

Ieri comunque ho provato a fare in questa maniera: base in cucina da dove l'ho fatto partire, LH sulla porta in modo che finisse quella stanza prima di spostarsi in corridoio, altro LH sulla porta della seconda e ultima camera (ne ho due poste in successione sullo stesso lato del corridoio). Roomba ha terminato la cucina, poi si è spostato nel corridoio e ha pulito lo stesso + la prima stanza che avevo opportunamente lasciato aperta ma poi, anzichè dare l'imput di apertura al secondo LH e pulire la seconda stanza, è tornato in cucina alla base....(in pratica come succede anche a Paperoga71)

Insomma...finchè ci sono io che lo faccio partire in ogni stanza và tutto a meraviglia, quando devo assentarmi e vorrei gestirlo con gli LH è un po' uno schifo...ma se ce ne sono due in dotazione, non dovrebbe saperli gestire entrambi?? Che fatica....

se ne metti due nella stessa stanza posso anche capire, ma se ne metti uno sulla soglia di una stanza e uno sulla soglia di un'altra per quale motivo ne "rileva" solo uno?? D'altronde, come dicevo a nic, se te ne danno due sarà perchè sono utilizzabili entrambi, no? <_<

hai provato ad invertire gli LH?

#19 Utente offline   alessandraolearo 

Inviato 19 October 2011 - 01:32 PM

Sì Nicoletta,
sono perfettamente d'accordo: SE riuscissi a far funzionare i LH sarebbe meglio fargli pulire una stanza per volta!Allega file  piantina.bmp (141.29K)
Numero di downloads: 1059
Allego una piantina sperando di essere più chiara.
Come già detto faccio partire Roomba dalla base, terminata la cucina pulisce il corridoio e la stanza 1 ma al termine di questi anzichè passare nella stanza 2 rientra alla base (e non è scarico).
Ho anche provato a piazzare i due LH entrambi sulle soglie delle camere ma anche in questo caso pulisce solo la 1.
Puoi aiutarmi?
Grazie mille!

#20 Utente offline   nicnic1 

Inviato 19 October 2011 - 02:12 PM

Visualizza messaggioalexx, su 19 October 2011 - 01:32 PM, dicono:

Sì Nicoletta,
sono perfettamente d'accordo: SE riuscissi a far funzionare i LH sarebbe meglio fargli pulire una stanza per volta!Allegato piantina.bmp
Allego una piantina sperando di essere più chiara.
Come già detto faccio partire Roomba dalla base, terminata la cucina pulisce il corridoio e la stanza 1 ma al termine di questi anzichè passare nella stanza 2 rientra alla base (e non è scarico).
Ho anche provato a piazzare i due LH entrambi sulle soglie delle camere ma anche in questo caso pulisce solo la 1.
Puoi aiutarmi?
Grazie mille!

ti butto lì qualche idea in base alla mia esperienza
-l'lh della seconda stanza è messo sulla soglia vero?...in modo che lui lo veda dal corridoio, non come lo hai disegnato tu, senno' così non lo vede
- escludi che sia scarico perche lo hai proprio visto tornare alla base con la luce ancora verde?
-sembra una cavolata, ma a me è capitato 2 volte....hai controllato che il LH non sia settato su virtualwall?

in ogni caso io farei queste due prove: mentre il roomba va prova a mettergli tu davanti prima uno e poi l'altro LH e verifica che non travolga il LH sospetto...potrebbe essere difettoso
poi mettiti in una stanza piccola e piu libera possibile e dividila in tre parti usando i due LH ( regola la potenza in base alla larghezza della stanza) e vedi se cosi in piccolo riesce a gestirli

#21 Utente offline   alessandraolearo 

Inviato 19 October 2011 - 02:15 PM

Visualizza messaggionic, su 19 October 2011 - 02:12 PM, dicono:

ti butto lì qualche idea in base alla mia esperienza
-l'lh della seconda stanza è messo sulla soglia vero?...in modo che lui lo veda dal corridoio, non come lo hai disegnato tu, senno' così non lo vede
- escludi che sia scarico perche lo hai proprio visto tornare alla base con la luce ancora verde?
-sembra una cavolata, ma a me è capitato 2 volte....hai controllato che il LH non sia settato su virtualwall?

in ogni caso io farei queste due prove: mentre il roomba va prova a mettergli tu davanti prima uno e poi l'altro LH e verifica che non travolga il LH sospetto...potrebbe essere difettoso
poi mettiti in una stanza piccola e piu libera possibile e dividila in tre parti usando i due LH ( regola la potenza in base alla larghezza della stanza) e vedi se cosi in piccolo riesce a gestirli

#22 Utente offline   alessandraolearo 

Inviato 19 October 2011 - 02:21 PM

allora:
- sì sì, è posizionato sulla soglia in modo che lui riesca a vederlo...(il disegno l'ho fatto un pò in fretta... :rolleyes: )
- esattamente: lo stavo osservando (ormai lo spio!) e sono certa che la luce fosse verde quando è tornato alla base
- sì: verificato che i due LH fossero settati nella stessa maniera ed entrambi non erano su virtualwall
Questa sera provo a fare come mi hai suggerito...anche se avevo già provato ad invertirli pernsando proprio ad un difetto di uno dei due ma non era cambiato nulla...ti farò sapere...

#23 Utente offline   luegoit 

Inviato 19 October 2011 - 02:35 PM

Visualizza messaggioalexx, su 19 October 2011 - 02:21 PM, dicono:

allora:
- sì sì, è posizionato sulla soglia in modo che lui riesca a vederlo...(il disegno l'ho fatto un pò in fretta... :rolleyes: )
- esattamente: lo stavo osservando (ormai lo spio!) e sono certa che la luce fosse verde quando è tornato alla base
- sì: verificato che i due LH fossero settati nella stessa maniera ed entrambi non erano su virtualwall
Questa sera provo a fare come mi hai suggerito...anche se avevo già provato ad invertirli pernsando proprio ad un difetto di uno dei due ma non era cambiato nulla...ti farò sapere...

e spostando LH come in figura?

Allega File(s)

#24 Utente offline   nicnic1 

Inviato 19 October 2011 - 02:48 PM

Visualizza messaggioalexx, su 19 October 2011 - 02:21 PM, dicono:

allora:

ok, se hai provato ad invertirlo e cmq uno ha funzionato e l'altro no penso sia un problema di disposizione. vediamo come vanno le prove.. a questo punto soprattutto quella con i 2 lh nella stessa stanza

#25 Utente offline   nicnic1 

Inviato 19 October 2011 - 02:59 PM

Visualizza messaggionic, su 19 October 2011 - 02:48 PM, dicono:

ok, se hai provato ad invertirlo e cmq uno ha funzionato e l'altro no penso sia un problema di disposizione. vediamo come vanno le prove.. a questo punto soprattutto quella con i 2 lh nella stessa stanza

mumble mumble...so comunque continuando a riflettere sul tuo disegno...il roomba come fa a sapere quanti lh ha da gestire? non ne sono sicura, ma forse una volta passato il primo lh, lui si affaccia al corridoio e lì forse dovrebbe subito "sentire" che ce ne è un altro, come se ci fosse una finestra di tempo, dopo il passaggio dal primo lh, nella quale lui deve comunicare col secondo lh. Se non lo fa entro quel lasso di tempo ( perche magari il lh è troppo lontano), allora il secondo lh è come se non esistesse e funzionera solo come VW, e lui si comporta come se avesse un solo lh, per cui al termine della stanza 1 e corridoio lo va a ricercare per tornare alla base

nel tuo caso magari il secondo lh messo sullo stipite della porta è troppo lontano perche luilo veda subito, prova a metterlo come ti suggerisce l'utente sopra ( non ricordo il nome) che ti ha postato una piantina modificata. In quel modo lo dovrebbe vedere subito appena si affacccia in corridoio

Condividi questa discussione: