Community iRobot: Info Su Roomba 780 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Info Su Roomba 780

#1 Utente offline   paperoga71 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 15-October 11

Inviato 17 October 2011 - 05:37 PM

Buona Sera a tutti, ho acquistato il nuovo modello 780 e gradirei avere un link oppure delle risposte alle mie domande.

Prima di tutto gradirei un consiglio in merito al funzionamento del LightHouse, i due sensori li ho posizionati all' estremità delle porte delle 2 camere, quando il maggiordomo ha finito con la sala entra in una camera e una volta pulita torna alla base (La batteria è carica)e non va a fare la seconda camera. Come mai non esegue la pulizia di entrambe le camere? come devo posizionare i sensori??, Vi allego l'immagine dell'ingresso delle mie camere.

L'altra mia curiosità quali spazzole e filtri devo cambiare e quando?.

Nota dolente di I Roobot è il Manuale d'uso poco approfondito


Ciao e grazie per l'attenzione prestata

Lorenzo e Alessia e il nostro maggiordomo Roomba

Messaggio modificato da Paperoga71 il 17 October 2011 - 05:37 PM


#2 Utente offline   paperoga71 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 15-October 11

Inviato 18 October 2011 - 06:26 PM

Chiedo cortesemente di chiudere il post, vorrei aprire un altro post con la piantina della mia abitazione per essere aiutato a posizionare i LH

Grazie
Lorenzo e Alessia

#3 Utente offline   nicnic1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 49
  • Iscritto il: 08-March 10

Inviato 18 October 2011 - 10:16 PM

Visualizza messaggioPaperoga71, su 17 October 2011 - 05:37 PM, dicono:

Buona Sera a tutti, ho acquistato il nuovo modello 780 e gradirei avere un link oppure delle risposte alle mie domande.

Prima di tutto gradirei un consiglio in merito al funzionamento del LightHouse, i due sensori li ho posizionati all' estremità delle porte delle 2 camere, quando il maggiordomo ha finito con la sala entra in una camera e una volta pulita torna alla base (La batteria è carica)e non va a fare la seconda camera. Come mai non esegue la pulizia di entrambe le camere? come devo posizionare i sensori??, Vi allego l'immagine dell'ingresso delle mie camere.

L'altra mia curiosità quali spazzole e filtri devo cambiare e quando?.

Nota dolente di I Roobot è il Manuale d'uso poco approfondito


Ciao e grazie per l'attenzione prestata

Lorenzo e Alessia e il nostro maggiordomo Roomba



ho visto la piantina nell altro post, ma di là non riesco a risponderti
secondo me quello che è sbagliato è che il roomba per andare a fare la terza stanza dovrebbe passare da quella che ha pulito per prima, invece i lh invece funzionano solo in sequneza, quindi dovreste mettere la base nella cucina o nel disimpegno

Messaggio modificato da nic'oletta il 18 October 2011 - 10:17 PM


#4 Utente offline   paperoga71 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 15-October 11

Inviato 19 October 2011 - 04:29 PM

Ciao Nicoletta grazie mille per la tua risposta, proverò a seguire il tuo consiglio mettendo il maggiordomo nel disimpegno, però dove mi consigleresti di mettere i sensori? ormai approfitto della tua gentilezza. Allego anche qui la piantina della casa, grazie nuovamente Alessia e Lorenzo

Messaggio modificato da Paperoga71 il 19 October 2011 - 04:30 PM


#5 Utente offline   nicnic1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 49
  • Iscritto il: 08-March 10

Inviato 19 October 2011 - 05:11 PM

Visualizza messaggioPaperoga71, su 19 October 2011 - 04:29 PM, dicono:

Ciao Nicoletta grazie mille per la tua risposta, proverò a seguire il tuo consiglio mettendo il maggiordomo nel disimpegno, però dove mi consigleresti di mettere i sensori? ormai approfitto della tua gentilezza. Allego anche qui la piantina della casa, grazie nuovamente Alessia e Lorenzo

provo ad allegare la tua piantina con la posizione dei LH e base....la base la potresti anche mettere in bagno, anzi forse pure meglio. Tieni conto che non essendoci un lh che lo guida da disimpegno a bagno, lui si muovera a caso da una stanza all altra, ogni volta che incappa nella porta fra le due. finite queste due dovrebbe far aprire il primo lh, passare in sala e infine in cucina.

Non se se hai letto la mia ultima risposta all altro post, dove eri intervenuta anche tu....io credo che per poter funzionare con i due lh, questi debbano essere messi in modo che quando roomba passa dal primo, entro poco deve poter comunicare anche con il secondo, altrimenti non puo sapere che ha 2 lh da gestire. Quindi ( se la mia ipotesi è vera) è importante che i due lh siano abbastanza vicini e visibili fra di loro, in modo che quando il roomba passa dal primo possa vedere subito anche il secondo. per questo motivo io li metteri proprio come ti ho indicato in figura. prova e fammi sapere!

Allega File(s)



#6 Utente offline   paperoga71 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 15-October 11

Inviato 19 October 2011 - 05:51 PM

Ti ringraziamo domani mattina faremmo le prove come da tuo consiglio w poi ti facciamo sapere

Grazie e buona serata

#7 Utente offline   paperoga71 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 15-October 11

Inviato 23 October 2011 - 11:52 AM

Nicoletta
Visto la tua pazienza vengo ancora a chiederti aiuto, come si dice qui in maremma non riusciamo a strigarla

Non riusciamo a trovare la posizione degli lh, cioè sembrano comportarsi come muri virtuali ma in realtà sono impostati come lighthouse. Abbiamo provato a seguire le tue istruzioni ma senza avere risultati. Ti invio in allegato la piantina con la posizione della base aggiornata.

Grazie per il tuo prezioso aiuto

Saluti Lorenzo e Alessia

#8 Utente offline   nicnic1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 49
  • Iscritto il: 08-March 10

Inviato 23 October 2011 - 04:34 PM

Visualizza messaggioPaperoga71, su 23 October 2011 - 11:52 AM, dicono:

Nicoletta
Visto la tua pazienza vengo ancora a chiederti aiuto, come si dice qui in maremma non riusciamo a strigarla

Non riusciamo a trovare la posizione degli lh, cioè sembrano comportarsi come muri virtuali ma in realtà sono impostati come lighthouse. Abbiamo provato a seguire le tue istruzioni ma senza avere risultati. Ti invio in allegato la piantina con la posizione della base aggiornata.

Grazie per il tuo prezioso aiuto

Saluti Lorenzo e Alessia


allora se avete messo la base nel disimepgno e i due lh sulle porte in teoria avrebbe dovuto fare prima disimpegno, poi sala e infine cucina.
Cosa fa esattamente invece? rimane solo nel disimpegno perche il LH si comporta come vW? in questo caso c'è un problema a monte...non la gestione di 2 lh, ma proprio il LH in sé e in questo caso, a parte un reset del roomba, non saprei bene cosa consigliarti. Se conosci qualcuno che ha un roomba con lh potresti afre un po di prove e vedere cosa è che non va ( i lh o il roomba) o senno telefoni all assistenza e spieghi il problema, senti se ti suggeriscono qualche utleriore test e senno glielo mandi indietro e fai risolvere a loro

INVECE
se il problema è sempre che vede un solo lh, qundi ha pulito disimpegno e sala, cosa ha fattto dopo la sala? è tornato alla base nel disimpegno? . In questo caso io proverei a fare ( come avevo suggerito nell altro post dell utente che ha problema simile al tuo) una prova in una stanza piccola e piu libera possibile, dividendola semplicemente in 3 parti con i due lh messi uno accanto allaltri a pochi metri di distanza e vedere se almeno così li riesce a gestire...in questo caso vorrebbe dire che è ancora un problema di posizionamento.

PER ULTIMO
mi viene da chiedermi se non potrebbe esserci qualche problema di interferenze nella vostra casa...sai tipo Capitan Ventosa di striscia la notizia che lo chiamano quando i cancelli automatici e le aperture automatiche delle auto non vanno piu e scoprono che c'è un elettrodomestico difettoso che emette frequenze che fanno saltare tutto. Alla mal parata potresti fare una prova

per ora non mi viene in mente altro, aspetto di sapere intanto cosa ha fatto esattamente il roomba

:)

#9 Utente offline   paperoga71 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 15-October 11

Inviato 23 October 2011 - 06:02 PM

Quando l'abbiamo acceso la prima volta non avevamo attivato gli LH perchè non avevamo le batterie, forse potrebbe essere questo il problema!!!!???

Vorremmo fare un reset ma nel manuale d'uso nn l'abbiamo trovato, potresti dirci quale è la procedura?

Grazie per la tua sopportazione

#10 Utente offline   paperoga71 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 15-October 11

Inviato 23 October 2011 - 06:52 PM

Stamani mattina si è comportato così

Ha pulito il disimpegno é entrato nella camera 2 circa 40 minuti, dopo la pulizia è tornato nel disimpegno, ha girovagato un po, è rientrato nella camera 2 e ha continuato a pulirla. Dopodichè si è attivato il dock è è rientrato alla base e fine della giornata

Quando l'abbiamo acceso la prima volta non avevamo attivato gli LH perchè non avevamo le batterie, forse potrebbe essere questo il problema!!!!???

Vorremmo fare un reset ma nel manuale d'uso nn l'abbiamo trovato, potresti dirci quale è la procedura?

Grazie per la tua sopportazione

#11 Utente offline   nicnic1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 49
  • Iscritto il: 08-March 10

Inviato 23 October 2011 - 09:00 PM

Visualizza messaggioPaperoga71, su 23 October 2011 - 06:52 PM, dicono:

Stamani mattina si è comportato così

Ha pulito il disimpegno é entrato nella camera 2 circa 40 minuti, dopo la pulizia è tornato nel disimpegno, ha girovagato un po, è rientrato nella camera 2 e ha continuato a pulirla. Dopodichè si è attivato il dock è è rientrato alla base e fine della giornata

Quando l'abbiamo acceso la prima volta non avevamo attivato gli LH perchè non avevamo le batterie, forse potrebbe essere questo il problema!!!!???

Vorremmo fare un reset ma nel manuale d'uso nn l'abbiamo trovato, potresti dirci quale è la procedura?

Grazie per la tua sopportazione



aspetta spetta, io avevo capito che doveva pulire disimpegno sala e cucina
il mio suggerimento di mettere la base nel disimepegno era valido solo se il percorso da far fare al roomba era, appunto, disimpegno sala cucina
se invece volete che oltre al disimpegno pulisca le 2 camere ( e non sala e cucina), vale sempre la regola che la base ( o comunque il punto di partenza del roomba anche se lo usate senza base come faccio io al piano di sopra) deve essere in una delle stanze all estremità del percorso, quindi in questo caso in camera 1 o 2
ma i lh come erano messi?
nei roomba serie 500 il reset si fa tenendo premuto dock e spot per 15 sec, quando il roomba è fermo è spento. al termine, quando rilasci i tasti dovresti sentire una musichetta

poi il fatto che all inizio non avevate acceso i lh non influisce...io pure l'ho attivato dopo un po, all 'inizio lo facevoi andare libero in una sola stanza per vedere come funzionava

#12 Utente offline   paperoga71 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 15-October 11

Inviato 24 October 2011 - 05:13 PM

Buona Sera

Sicuramente mi sono espresso in modo errato, noi vorremmo che rommba pulisse queste stanze: sala, cucinotto,disimpegno, e le 2 camere. dove metteresti i sensori?

Grazie per la tua pazienza


Lorenzo e Alessia

#13 Utente offline   nicnic1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 49
  • Iscritto il: 08-March 10

Inviato 24 October 2011 - 07:03 PM

Visualizza messaggioPaperoga71, su 24 October 2011 - 05:13 PM, dicono:

Buona Sera

Sicuramente mi sono espresso in modo errato, noi vorremmo che rommba pulisse queste stanze: sala, cucinotto,disimpegno, e le 2 camere. dove metteresti i sensori?

Grazie per la tua pazienza


Lorenzo e Alessia

uh no avro' fatto confusione con un altro post che sto seguendo...scusatemi, allora vi ho fatto perdere tempo con suugerimenti sbagliati!
vorreste fare tutte le stanze in un giorno?
con 2 lh non è banale, anche perche la disposizione non è lineare...si va per tentativi. si potrebbe inziare così
base in cucina, lh 1 sulla soglia fra cucina e sala e lh 2 sulla soglia fra sala e disimpegno. Cosi dovrebbe pulire cucina, poi sala e poi andare nel disimpegno e da lì, girando a caso dovrebbe incappare nelle due porte delle camere(immagino che il disimepgno non sia grande, quindi le 2 porte le dovrebbe vedere). Certo potrebbe incartarsi alla fine sulla via del ritorno e non riuscire a trovare la porta della camera che ha pulito per ultimo

#14 Utente offline   paperoga71 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 15-October 11

Inviato 24 October 2011 - 08:33 PM

Questo tentativo l'abbiamo già fatto ma non è andato a buon fine, e abbiamo visto che compie la missione sia per la sala e il cucinotto, mentre riesce a pulire una sola camera, perchè?


Grazie

#15 Utente offline   nicnic1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 49
  • Iscritto il: 08-March 10

Inviato 24 October 2011 - 09:48 PM

Visualizza messaggioPaperoga71, su 24 October 2011 - 08:33 PM, dicono:

Questo tentativo l'abbiamo già fatto ma non è andato a buon fine, e abbiamo visto che compie la missione sia per la sala e il cucinotto, mentre riesce a pulire una sola camera, perchè?


Grazie


allora vuol dire che quando lui passa il secondo lh ( fra sala e disimpegno), inzia un ciclo di pulizia che lui ritiene di aver finito mentre sta facendo la prima camera dove riesce ad entrare, quindi va a cercare il lh per tornare indietro, perche non c'è nulla che gli dica che c'è un'altra stanza da pulire. é come quando si lascia il roomba libero totalmente di girare per casa senza LH o VW...nulla gli dice che l'ambiente è diviso in stanze, quindi se lui incappa negli ingressi bene, senno è possibile che salti per intero una stanza

Comunqe la cosa positiva è che di sicuro vede entrambe i lh e questo almeno lo abbiamo appurato.

questa soluzione che invece vi allego come disegno la avete gia provata? in questo modo, dovrebbe fare camera 2, poi disimpegno e camera 1 insieme ( girovagando da uno all altro ogni volta che trova la porta fra i due ambienti, e infine sala e cucina, anche qui girovagando piu volte fra i 2 ambienti

Allega File(s)



#16 Utente offline   Massi-z 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 30-December 09

Inviato 24 October 2011 - 11:52 PM

Anche secondo me così è meglio, tre ambienti insieme si rischia troppo che sbagli. Poi c'è sempre un'altra possibilità, comprarsi su ebay una lighthouse usata, per dividere meglio le cose.

#17 Utente offline   paperoga71 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 15-October 11

Inviato 25 October 2011 - 04:27 PM

Buonasera

Siamo appena rientrati abbiamo programmato la missione e vediamo un po poi se nn va vorrei sentire l'assistenza cos aci dice.

Grazie a Nico e Massi

Lorenzo e Alessia

#18 Utente offline   nicnic1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 49
  • Iscritto il: 08-March 10

Inviato 25 October 2011 - 09:45 PM

hai letto il felice epilogo del post di Alex? lì alla fine è bastato spostare di poco il lh e roomba ha inziato a fare il suo lavoro.
vediamo questa prova come va!

#19 Utente offline   paperoga71 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 15-October 11

Inviato 04 November 2011 - 07:10 PM

Missione compiuta dopo 3 giorni di ferie prese per far funzionare Roomba come noi volevamo

Allora
Base in sala.
Partenza di Roomba da camera 2, poi disimpegno, dopo va in camera 1, dove è stato messo LH allo stipite della porta, poi torna in camera 2 5 minuti, dopo di che va in sala con LH sullo stipite della porta, inizia la sala e va anche nel cucinotto, rienta in sala ultimando la pulizia e torna alla base (tempo totale di pulizia 100 minuti). Tutto ciò - 3 giorni di ferie. Ma tanto al mare non si va più per quest'anno!!!!




Andate a visitare la sezione iRobot EXPERIENCE Ho immesso un video Folletto e Roomba a Confronto

Ciao Lorenzo

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi