Community iRobot: Romba Oppure... - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Romba Oppure...

#1 Utente offline   Flexer 

• Gruppo: Users

Inviato 16 October 2011 - 09:34 PM

ciao a tutti ho un pò di indecisione e volevo qualche consiglio, premetto che ho una casa di 130 mq su 2 piani 70 sotto e 60 sopra, è da un pò che leggo questo forum quindi qualcosina sò, ma non so ancora cosa sia la scelta migliore, inizialmente e ancora adesso sono intenzionato a prendere un bel aspiratore dyson in modo da pulire tutta la casa, oppure un aspiratore un pò peggiore tipo lg o philips da spendere sui 100 euro e un bel roomba.

i dubbi che ho sul roomba sono per fargli pulire il piano di sotto che è di 4 stanze ogni gg lo dovrei spostare da una stanza all'altra, gli devo pulire le spazzole ogni tanto, ha un costo di manutenzione, cambi spazzole, batteria eccetera, e poi mi rimane il piano di sopra.
non vorrei che il tempo che ci metto a spostarlo, a pulirlo e a cambiargli le cose farei prima a passarci con un aspiratore.

#2 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 17 October 2011 - 08:19 AM

Ciao,
io non la vedrei una situazione tanto complicata...
Il mio roomba lavora un giorno su un piano,un giorno sull'altro
libero di scorrazzare elimina la polvere magnificamente.
Una volta a settimana lo chiudo in ogni stanza per una pulizia"millimetrica"
L'aspiratore?...appartiene alla preistoria :)

#3 Utente offline   Flexer 

Inviato 17 October 2011 - 02:06 PM

Quindi quale potrebbe essere un buon romba adatto alla mia casa considerando che non ho animali

#4 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 18 October 2011 - 05:00 PM

Visualizza messaggioFlexer, su 17 October 2011 - 02:06 PM, dicono:

Quindi quale potrebbe essere un buon romba adatto alla mia casa considerando che non ho animali

Tutti i roomba svolgono il lavoro allo stesso modo(compresi i pet)
la scelta è comunque soggettiva a seconda dell'ambiente in cui deve pulire.
Se le stanze del tuo appartamento sono facilmente accessibili al roomba
e l'ambiente non si presenta tipo labirinto può bastare un modello base,521(il muro virtuale non è previsto in dotazione,
ma si può comprare in un secondo momento all'occorrenza) il 531(muro virtuale in dotazione)
il 555 con in più la programmazione.
Se gli ambienti sono disposti in modo tale che il roomba ha bisogno di essere guidato nel percorso,
allora ci vuole il modello con i muri apribili(lighthouses)che lo fanno passare da una zona all'altra,
in questo caso il 581...a tutti questi è consigliabile aggiungere l'AeroVac,per una massima aspirazione
Ci sarebbe la nuova serie 700,ma abbiamo ancora pochi commenti(comunque positivi)

#5 Utente offline   caticasmor74 

Inviato 19 October 2011 - 11:09 AM

Visualizza messaggioFlexer, su 16 October 2011 - 09:34 PM, dicono:

ciao a tutti ho un pò di indecisione e volevo qualche consiglio, premetto che ho una casa di 130 mq su 2 piani 70 sotto e 60 sopra, è da un pò che leggo questo forum quindi qualcosina sò, ma non so ancora cosa sia la scelta migliore, inizialmente e ancora adesso sono intenzionato a prendere un bel aspiratore dyson in modo da pulire tutta la casa, oppure un aspiratore un pò peggiore tipo lg o philips da spendere sui 100 euro e un bel roomba.

i dubbi che ho sul roomba sono per fargli pulire il piano di sotto che è di 4 stanze ogni gg lo dovrei spostare da una stanza all'altra, gli devo pulire le spazzole ogni tanto, ha un costo di manutenzione, cambi spazzole, batteria eccetera, e poi mi rimane il piano di sopra.
non vorrei che il tempo che ci metto a spostarlo, a pulirlo e a cambiargli le cose farei prima a passarci con un aspiratore.

Ciao Flexer! Allora riguardo al fatto di prendere un altro aspirapolvere io sono d'accordo, che sia o non sia preistorico è molto discutibile, il Roomba per quanto pulisca bene i pavimenti ancora non ha imparato a volare per pulire librerie e ripiani e nemmeno sa fare per bene le pulizie estreme sui materassi!
Ti sconsiglio vivamente il Dyson, che al contrario di quello che dovrebbe fare ti crea un vortice di polvere (e quant'altro ci sia prima che tu passi la spazzola del dyson) con un potente flusso dalla griglia dell'aria di scarico così che quando credi d'aver finito poi le particelle scendono e dopo un'oretta ti ritrovi tutto ricoperto di un velo di polvere che stai anche respirando.

Passiamo a Roomba, se non t'interessano i VW e LH prendi il modello 521, invece se desideri programmarlo e farlo andare in ordine per ogni stanza (e io ti consiglio e credo ti conviene vista la grandezza dell'appartamento) prendi il 581 che di serie ha 2 VW che fanno anche da LH.
Sulla serie 700 dicono che vanno benissimo? Invece se ti fermi a leggere i commenti sul forum ci sono varie lamentelle sul fatto che non si comportano bene di fronte ai VW-LH e questo è un problema grave secondo me perchè io lascio Roomba e mi fido che quando torno avrà fatto tutto come prevedo io, e con il mio 581 non ho mai avuto problemi nè orprese di nessun tipo, lo trovo regolarmente alla base di ricarica, la casa pulita in ogni stanza (sono più di 100mt e 5 vani più 3 bagni e corridoio).

Spero la mia opinione ti sia d'aiuto. Ciao!

#6 Utente offline   Flexer 

Inviato 19 October 2011 - 06:51 PM

quindi dici che è un problema di tutti gli aspiratori ciclonici quello del forte getto d'aria?

per quello che riguarda il roomba io pensavo a un 555 poi magari gli accessori li posso prendere anche dopo.

per esempio il mio roomba sta in cucina, un giorno fa la cucina, il secondo gg lo posso portare nel soggiorno accenderlo, lui mi pulisce quella poi mi torna in cucina a ricaricarsi, terzo gg altro locale eccetera, può essere una soluzione?

#7 Utente offline   caticasmor74 

Inviato 20 October 2011 - 10:27 AM

Visualizza messaggioFlexer, su 19 October 2011 - 06:51 PM, dicono:

quindi dici che è un problema di tutti gli aspiratori ciclonici quello del forte getto d'aria?

per quello che riguarda il roomba io pensavo a un 555 poi magari gli accessori li posso prendere anche dopo.

per esempio il mio roomba sta in cucina, un giorno fa la cucina, il secondo gg lo posso portare nel soggiorno accenderlo, lui mi pulisce quella poi mi torna in cucina a ricaricarsi, terzo gg altro locale eccetera, può essere una soluzione?

Ciao Flexer! Riguardo agli aspiratori ciclonici io ne conosco solo uno, non so se altri produttori hanno risolto il problema e non so se dipende dalla forza di fuoriuscita o dalla posizione della griglia di ventilazione.
Per quanto riguarda Roomba, se prendi un modello senza accessori poi ti trovi che comprandoli separatamente alla fine spenderesti di più.
E se lo metti un giorno in cucina per fargli pulire solo la cucina lui comunque lavora per un ciclo completo, forse a quel punto ti conviene lasciarlo in libertà in cucina-soggiorno-altro locale... Cioè, un Roomba in un ciclo ti pulisce un piano intero della casa, chè senso ha fargli fare il lavoro a pezzettini e metterci di più a pulire l'intera casa se comunque Roomba sta accesso fino a fine durata ciclo? Io faccio delle belle spremute di Roomba (si può parlare di sfruttamento?) :-) Ciao Flexer!

#8 Utente offline   nicnic1 

Inviato 20 October 2011 - 12:33 PM

Visualizza messaggioranocchio, su 20 October 2011 - 10:27 AM, dicono:

Ciao Flexer! Riguardo agli aspiratori ciclonici io ne conosco solo uno, non so se altri produttori hanno risolto il problema e non so se dipende dalla forza di fuoriuscita o dalla posizione della griglia di ventilazione.
Per quanto riguarda Roomba, se prendi un modello senza accessori poi ti trovi che comprandoli separatamente alla fine spenderesti di più.
E se lo metti un giorno in cucina per fargli pulire solo la cucina lui comunque lavora per un ciclo completo, forse a quel punto ti conviene lasciarlo in libertà in cucina-soggiorno-altro locale... Cioè, un Roomba in un ciclo ti pulisce un piano intero della casa, chè senso ha fargli fare il lavoro a pezzettini e metterci di più a pulire l'intera casa se comunque Roomba sta accesso fino a fine durata ciclo? Io faccio delle belle spremute di Roomba (si può parlare di sfruttamento?) :-) Ciao Flexer!

:unsure: Ranocchio in teoria, per quel che so io, non funziona come dici tu: se metti il roomba in una stanza piccola il ciclo di pulizia è molto piu breve che non se gli lasci pulire un ambiente piu grande e per di piu reso complesso dai passaggi obbligati per le porte. Il mio roomba il bagno lo pulisce in 15 minuti, se lo lascio libero fra cucinotto e soggiorno ci puo mettere anche 50 minuti-1 ora per finire. Inoltre lasciandolo libero di girare fra piu ambienti la pulizia globale che ottieni potrebbe essere minore di quella ottenuta facendogli fare i vari ambienti separati, perche piu l'ambiente è geometricamente complesso, piu è facile che roomba salti qualche punto. Quindi se si tratta di dare una passatina generale puo pure andare bene, ma in una casa come la mia con cani, o se si vuole comunque una pulizia piu accurata, bisogna che roomba passi in ogni angolo affinche alla fine risulti tutto pulito

#9 Utente offline   Flexer 

Inviato 20 October 2011 - 03:49 PM

è che un 581 costa come una serie 700 quindi mi tira un pò prendere un prodotto gia di seconda generazione, ma la serie 700 ha la telecamera o qualcosa di simile che non lo fa andare a caso?

#10 Utente offline   Massi-z 

Inviato 21 October 2011 - 12:25 AM

No, i 700 hanno lo stesso tipo di spostamento dei precedenti. Io ho un normalissimo 520 e gli faccio fare una stanza alla volta. Occhio peró, se lo metti in salotto e lasci la porta della cucina aperta per farlo andare alla base alla fine, sicuramente durante la pulizia entrerà anche in cucina, dinuendo la precisione di pulizia in salotto. Io lo lascio pulire con porta chiusa finché non si ferma da solo, e poi lo rimetto io sulla base.

#11 Utente offline   Flexer 

Inviato 24 October 2011 - 10:06 AM

se prendo il 555 che ha un muro e poi prendo a parte un Lighthouse posso fare cosi:

base nella cucina e metto il Lighthouse nel soggiorno finita la cucina mi passa al soggiorno o sbaglio?

oppure base cucina lo metto nello studio pulisce lo studio, metto il Lighthouse nel bagno mi va nel bagno e muro virtuale nella cucina

#12 Utente offline   nicnic1 

Inviato 24 October 2011 - 02:14 PM

Visualizza messaggioFlexer, su 24 October 2011 - 10:06 AM, dicono:

se prendo il 555 che ha un muro e poi prendo a parte un Lighthouse posso fare cosi:

base nella cucina e metto il Lighthouse nel soggiorno finita la cucina mi passa al soggiorno o sbaglio?

oppure base cucina lo metto nello studio pulisce lo studio, metto il Lighthouse nel bagno mi va nel bagno e muro virtuale nella cucina

uhm forse dovresti postare un piantina degli ambienti che vuoi pulire perche non è detto che faccia cio che hai descritto...dipende da come sono disposte le stanze
il 555 supporta i lh?

#13 Utente offline   Flexer 

Inviato 24 October 2011 - 04:28 PM

quali modelli supportano lH? la piantina non l'ho, la sala e la cucina sono collegati da un arco aperto di un metro di diametro il bagno è un pò nascosto mentre lo studio si accede dalla sala

#14 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 24 October 2011 - 04:33 PM

Visualizza messaggioFlexer, su 24 October 2011 - 10:06 AM, dicono:

Il 555 non è predisposto per il sistema lighthouses,
ha in dotazione i new virtual wall che hanno funzione di chudere l'ambiente come una porta,
che non si apre da sola (come fa il LH)però ha la funzione "auto"
che si attiva solo quando il roomba si avvicina(per un risparmio energetico)
I lighthouses sono supportari solo dal "vecchio"560 e 580,fuori produzione,
dal 581 e dal 780

#15 Utente offline   Flexer 

Inviato 25 October 2011 - 08:39 AM

qual'è il costo di un 581 con garanzia nital? su trovaprezzi partono da 410 euro ma di nital non si parla

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1