Community iRobot: Dubbi Di Un Potenziale Acquirente - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Dubbi Di Un Potenziale Acquirente

#1 Utente offline   francesco77 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 10-October 11

Inviato 10 October 2011 - 10:09 PM

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, vorrei acquistare un roomba per la mia casa.

Ho una casa su 4 piani (di cui abito solo 2 al momento). Ogni piano è costituito da 2 o 3 stanze più il vano scale. Ogni piano ha circa 35 metri calpestabili (scale e mobili "fino a terra" esclusi).

Ho questi dubbi:

1) visto che il roomba non fa le scale da solo :) io ho una superficie relativamente piccola da pulire, con stanze piuttosto semplici come arredamento, quindi mi basta un modello base (non mi servono né virtual walls ne light houses). La mia idea è pulire ogni giorno il piano terra (che è quello in cui c'è la zona giorno) e magari una volta ogni tanto portarlo "su" e fargli pulire il primo piano. Penso che userei sempre l'avvio manuale, visto che non vedo la necessità di una programmazione nel mio caso. Non ho neanche animali domestici, ho dei bambini piccoli ma non azionerei il robot quando ci sono loro. La serie 700 mi pare più performante, ma il mio problema è tra non pulire per terra e pulire, quindi se il 500 è già bene, non mi serve l'ottimo. Confermate che basta il base per questo?

2) nel caso un bambino (di 2 anni) avvii il robot ci sono dei pericoli per lui? Ho letto che i modelli PET hanno delle protezioni per gli animali... Ma per i bambini?

3) Come ci si deve comportare per la batteria? Meglio aspettare che muoia e poi acquistarne un'altra? Quando la batteria sta per finire si può in qualche modo dire al robot "fai 2 cicli di pulizia" (siccome dureranno la metà, ipotizzando che la durata della batteria si sia dimezzata? O come si fa in questo caso?

4) Il sensore "scale" (che suppongo serva a non far rovinare il robot giù dalle scale) funziona bene in tutti i modelli?

5) Come fare per il tavolo della cucina con le sedie se non riesco a metterle sul tavolo? Ho delle sedie "di design" che è praticamente impossibile mettere rovesciate sul tavolo (per "liberare" il pavimento"). E' possibile in realtà metterle, ma stanno praticamente "in bilico" quindi vorrei evitare. Però posso immaginare che il robot si trova una marea di ostacoli in questo caso (invece che solo le 4 gambe del tavolo avrebbe anche le 24 gambette delle sedie). Ho pensato che una soluzione sarebbe mettere prima della pulizia le sedie a giorni alterni (e quindi a pulizie alterne) sotto il tavolo o lontano dal tavolo: in questo modo un giorno il robot pulisce meglio sotto il tavolo e l'altro meglio lontano dal tavolo... Non so, cosa consigliate per questo problema?

6) Che parti di ricambio ha senso acquistare da subito? C'è un modo per risparmiare sui ricambi (tipo ricambi non originali oppure 3x2 o cose del genere)?

7) Last but not least: ma quali sono gli ultimi modelli di una serie (ad ottobre 2011)? Guardando qui ne vedo alcuni, qui ne vedo altri, qui altri ancora. Il sito italiano non è aggiornato?

In ogni caso, visti i miei dubbi mi potete dire quale robot acquistare?

Grazie!

Messaggio modificato da francesco77 il 10 October 2011 - 10:11 PM


#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 10 October 2011 - 10:20 PM

Visualizza messaggiofrancesco77, su 10 October 2011 - 10:09 PM, dicono:



1) visto che il roomba non fa le scale da solo :) io ho una superficie relativamente piccola da pulire, con stanze piuttosto semplici come arredamento, quindi mi basta un modello base (non mi servono né virtual walls ne light houses). La mia idea è pulire ogni giorno il piano terra (che è quello in cui c'è la zona giorno) e magari una volta ogni tanto portarlo "su" e fargli pulire il primo piano. Penso che userei sempre l'avvio manuale, visto che non vedo la necessità di una programmazione nel mio caso. Non ho neanche animali domestici, ho dei bambini piccoli ma non azionerei il robot quando ci sono loro. La serie 700 mi pare più performante, ma il mio problema è tra non pulire per terra e pulire, quindi se il 500 è già bene, non mi serve l'ottimo. Confermate che basta il base per questo?

direi che il modello 521 ti basta ed avanza!

Citazione


2) nel caso un bambino (di 2 anni) avvii il robot ci sono dei pericoli per lui? Ho letto che i modelli PET hanno delle protezioni per gli animali... Ma per i bambini?

il roomba non fa nulla ai mobili...cosa mai dovrebbe fare al bimbo?
se lo urta cambia direzione...se mai....è il roomba ad essere in pericolo....se il bimbo se lo agguanta.....dici che gli fa del male???

Citazione


3) Come ci si deve comportare per la batteria? Meglio aspettare che muoia e poi acquistarne un'altra? Quando la batteria sta per finire si può in qualche modo dire al robot "fai 2 cicli di pulizia" (siccome dureranno la metà, ipotizzando che la durata della batteria si sia dimezzata? O come si fa in questo caso?

aspetta che muoia e poi comperane un'altra....tanto la morte non è mai troppo repentina.
non puoi far fare due o più cicli al roomba, lui lavora un tot dettato dalla batteria (nel caso di batteria esausta e poi stop)

Citazione


4) Il sensore "scale" (che suppongo serva a non far rovinare il robot giù dalle scale) funziona bene in tutti i modelli?

funziona, l'unico inconevniente riscontrato è su scalini con bordo arrotondato, in quel caso il roomba rischia di fermarsi sul bordo poichè si accorge tardi dello scalino

Messaggio modificato da Cai il 10 October 2011 - 10:22 PM


#3 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 10 October 2011 - 10:27 PM

Citazione


5) Come fare per il tavolo della cucina con le sedie se non riesco a metterle sul tavolo? Ho delle sedie "di design" che è praticamente impossibile mettere rovesciate sul tavolo (per "liberare" il pavimento"). E' possibile in realtà metterle, ma stanno praticamente "in bilico" quindi vorrei evitare. Però posso immaginare che il robot si trova una marea di ostacoli in questo caso (invece che solo le 4 gambe del tavolo avrebbe anche le 24 gambette delle sedie). Ho pensato che una soluzione sarebbe mettere prima della pulizia le sedie a giorni alterni (e quindi a pulizie alterne) sotto il tavolo o lontano dal tavolo: in questo modo un giorno il robot pulisce meglio sotto il tavolo e l'altro meglio lontano dal tavolo... Non so, cosa consigliate per questo problema?

beh a seconda del passo libero fra le gambe il roomba riesce o meno a entrare sotto tavolo e sedie...però c'è da testare sul campo...alrtimenti..fa coem dici ....non c'è problema....tanto mediamente la cucina sarà più pulita di quando uno lo fa una volta o due a settimana (tralasciando le pulizie spicciole)

Citazione


6) Che parti di ricambio ha senso acquistare da subito? C'è un modo per risparmiare sui ricambi (tipo ricambi non originali oppure 3x2 o cose del genere)?

non c'è alcun senso a comperare pezzi di ricambio inizialmente...non si risparmia e si rischia di lasciarli ai posteri se poi viene voglia di cambiare roomba!
li si trova online ad approvvigionamento veloce, quando servono si comperano!
lascia stare troppe scorte!!

Citazione


7) Last but not least: ma quali sono gli ultimi modelli di una serie (ad ottobre 2011)? Guardando qui ne vedo alcuni, qui ne vedo altri, qui altri ancora. Il sito italiano non è aggiornato?

In ogni caso, visti i miei dubbi mi potete dire quale robot acquistare?

Grazie!


ultimi modelli?
ma non volevi un modello base???
allora l'ultimo della serie 500 mi pare sia il 564 (dotato di cassetto aerovac di serie, programmazione e gestione LH) ma coem detto inizialmente a te un 521 (al massimo con aerovac comperato a parte se proprio si rende necessario) dovrebbe andare più che bene!

kk

#4 Utente offline   francesco77 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 10-October 11

Inviato 10 October 2011 - 10:47 PM

Grazie mille, ho capito tutto.

Per quanto riguarda i bambini ho letto che c'è una funzione "baby protect" nuova del 521 quindi sono tranquillo.

Roguardo alla domanda 7 mi sono espresso male, intendevo dire "ma qual è l'ultimo modello di una data fascia?". Ovvero ad esempio: qual è il base del 500? Risposta (ora l'ho capito) il 521. Il 520 semplicemente non è più a listino (magari lo si trova invenduto ma non ha senso).

Io ho le scale con i bordi arrotondati, in ogni caso sarà da provare sul campo, alla peggio in qualche modo risolvo con un ostacolo provvisorio.

Detto questo, avute le conferme che aspettavo, acquisterò un 521!

#5 Utente offline   seagull58it 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 59
  • Iscritto il: 02-September 11

Inviato 11 October 2011 - 06:48 AM

Ciao, secondo me almeno 1 muro virtuale serve sempre, c'è sempre un posto dove non vuoi che vada per esempio vicino ad alcuni oggetti , mobili o zone della casa ma te ne accorgi sempre post acquisto.

#6 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 11 October 2011 - 07:29 AM

Il muro virtuale,pur non essendo in dotazione,è compatibile con il 521
si può comprare a parte qualora se ne sentisse l'esigenza

Messaggio modificato da yuma il 11 October 2011 - 07:31 AM


#7 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 11 October 2011 - 07:35 AM

Visualizza messaggiofrancesco77, su 10 October 2011 - 10:47 PM, dicono:


Risposta (ora l'ho capito) il 521. Il 520 semplicemente non è più a listino (magari lo si trova invenduto ma non ha senso).

Il 520 è uguale al 521,è uno degli ultimi modelli usciti e ancora non ho capito
perchè l'abbiano sostituito nei nuovi listini

#8 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 11 October 2011 - 07:50 AM

...Inoltre non riesco a capire cosa vuol dire"baby protection" :rolleyes:
...che gli altri modelli sono vietati a chi ha bambini,perchè sono pericolosi? :o
Scusatemi,
ma mi sa tanto di "bufala"...forse per aumentare un "tantino"il prezzo
visto che questa caratteristica viene "dimenticata"nei roomba della serie 700

#9 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 11 October 2011 - 08:31 AM

Visualizza messaggioyuma, su 11 October 2011 - 07:50 AM, dicono:

...Inoltre non riesco a capire cosa vuol dire"baby protection" :rolleyes:
...che gli altri modelli sono vietati a chi ha bambini,perchè sono pericolosi? :o
Scusatemi,
ma mi sa tanto di "bufala"...forse per aumentare un "tantino"il prezzo
visto che questa caratteristica viene "dimenticata"nei roomba della serie 700

già..perhè poi, come detto prima è il roomba che deve aver paura dei bimbi non il contrario!!!!
:rolleyes:

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi