sono nuovo del forum, vorrei acquistare un roomba per la mia casa.
Ho una casa su 4 piani (di cui abito solo 2 al momento). Ogni piano è costituito da 2 o 3 stanze più il vano scale. Ogni piano ha circa 35 metri calpestabili (scale e mobili "fino a terra" esclusi).
Ho questi dubbi:
1) visto che il roomba non fa le scale da solo io ho una superficie relativamente piccola da pulire, con stanze piuttosto semplici come arredamento, quindi mi basta un modello base (non mi servono né virtual walls ne light houses). La mia idea è pulire ogni giorno il piano terra (che è quello in cui c'è la zona giorno) e magari una volta ogni tanto portarlo "su" e fargli pulire il primo piano. Penso che userei sempre l'avvio manuale, visto che non vedo la necessità di una programmazione nel mio caso. Non ho neanche animali domestici, ho dei bambini piccoli ma non azionerei il robot quando ci sono loro. La serie 700 mi pare più performante, ma il mio problema è tra non pulire per terra e pulire, quindi se il 500 è già bene, non mi serve l'ottimo. Confermate che basta il base per questo?
2) nel caso un bambino (di 2 anni) avvii il robot ci sono dei pericoli per lui? Ho letto che i modelli PET hanno delle protezioni per gli animali... Ma per i bambini?
3) Come ci si deve comportare per la batteria? Meglio aspettare che muoia e poi acquistarne un'altra? Quando la batteria sta per finire si può in qualche modo dire al robot "fai 2 cicli di pulizia" (siccome dureranno la metà, ipotizzando che la durata della batteria si sia dimezzata? O come si fa in questo caso?
4) Il sensore "scale" (che suppongo serva a non far rovinare il robot giù dalle scale) funziona bene in tutti i modelli?
5) Come fare per il tavolo della cucina con le sedie se non riesco a metterle sul tavolo? Ho delle sedie "di design" che è praticamente impossibile mettere rovesciate sul tavolo (per "liberare" il pavimento"). E' possibile in realtà metterle, ma stanno praticamente "in bilico" quindi vorrei evitare. Però posso immaginare che il robot si trova una marea di ostacoli in questo caso (invece che solo le 4 gambe del tavolo avrebbe anche le 24 gambette delle sedie). Ho pensato che una soluzione sarebbe mettere prima della pulizia le sedie a giorni alterni (e quindi a pulizie alterne) sotto il tavolo o lontano dal tavolo: in questo modo un giorno il robot pulisce meglio sotto il tavolo e l'altro meglio lontano dal tavolo... Non so, cosa consigliate per questo problema?
6) Che parti di ricambio ha senso acquistare da subito? C'è un modo per risparmiare sui ricambi (tipo ricambi non originali oppure 3x2 o cose del genere)?
7) Last but not least: ma quali sono gli ultimi modelli di una serie (ad ottobre 2011)? Guardando qui ne vedo alcuni, qui ne vedo altri, qui altri ancora. Il sito italiano non è aggiornato?
In ogni caso, visti i miei dubbi mi potete dire quale robot acquistare?
Grazie!
Messaggio modificato da francesco77 il 10 October 2011 - 10:11 PM