Community iRobot: Il Piccolo È Arrivato... - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Il Piccolo È Arrivato... prime paure da inesperto

#1 Utente offline   gabriello79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 03-October 11

Inviato 06 October 2011 - 10:54 PM

Ciao a tutti...
nuovamente grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggermi e la voglia di rispondermi...

Il piccolo robottino è arrivato...con una sorpresa, nel senso che sull'inserzione doveva essere un 521, invece era un 530...poco male, tanto mi sembra di aver capito che le differenze sono minime...
Lo apro per dargli una pulita e mi accorgo che mancano le "estremità delle spazzole" ed uno dei cuscinetti gialli delle spazzole controrotanti...poco male, i cuscinetti li ho riordinati, ma gli altri pezzi non sono riuscito a trovarli...spero funzioni comunque...

Sapevo che la batteria non reggeva la carica (ne ho ordinata una su ebay e la sto aspettando) ma ho provato lo stesso a metterlo sotto carica...risultato 15-20 minuti e la spia era già verde...provo ad accenderlo...tutto ok...lo faccio partire e lui prova a muoversi, ma subito si ferma con un suonino di 4 toni (BII-BU-BII-BU) e inizia a lampeggiare rosso...e poi muore...(se può aiutare posso fare un filmato dei sintomi)
Tutto come da copione...è la batteria...ma mi è venuta voglia di provarla con il tester, ed effettivamente da 14,7V:
non è che magari il problema è qualcos'altro tipo cuscinetti mancanti che fanno fuoriuscire le spazzole e lo bloccano???

Avete esperienze???

fatemi sapere...tutti i consigli sono ben accetti, anche a come fare a trovare le estremità mancanti...

Grazie

Gabriele

#2 Utente offline   gabriello79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 03-October 11

Inviato 06 October 2011 - 11:31 PM

Visto che c'ero ho fatto anche un filmato...che ne pensate?
Allega file  IMG_0026.MOV (1.13MB)
Numero di downloads: 707
Scusate ma sono veramente inesperto...

Grazie

Gabriele

#3 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 07 October 2011 - 03:49 AM

Ciao - Io non ho capito... il robottino é nuovo o usato?

Perché se é nuovo é da assistenza, mentre se é usato può essere semplicemente sporco il solito gruppo spazzole.

#4 Utente offline   gabriello79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 03-October 11

Inviato 07 October 2011 - 08:00 AM

Ciao caro Ciczimz,

il robottino è usato...ma la prima cosa che ho fatto è verificare che il gripo spazzole fosse pulito...l'ho smontato, pulito, aperto il gearbox che è in perfette condizioni...però il piccolo fa quel lavoro che hai visto nel filmato.

che ne pensate??

G

#5 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 07 October 2011 - 08:29 AM

Visualizza messaggiogabriello79, su 06 October 2011 - 10:54 PM, dicono:


Il piccolo robottino è arrivato...con una sorpresa, nel senso che sull'inserzione doveva essere un 521, invece era un 530...poco male, tanto mi sembra di aver capito che le differenze sono minime...

in realtà il robot è lo stessisimo con la denominazione 530 o 520 si identifica l'offerta (ovvero la dotazione oltre il robottino!)

Citazione


Sapevo che la batteria non reggeva la carica (ne ho ordinata una su ebay e la sto aspettando) ma ho provato lo stesso a metterlo sotto carica...risultato 15-20 minuti e la spia era già verde...provo ad accenderlo...tutto ok...lo faccio partire e lui prova a muoversi, ma subito si ferma con un suonino di 4 toni (BII-BU-BII-BU) e inizia a lampeggiare rosso...e poi muore...(se può aiutare posso fare un filmato dei sintomi)
Tutto come da copione...è la batteria...ma mi è venuta voglia di provarla con il tester, ed effettivamente da 14,7V:

a vuoto a volte la batteria da piena carica ma poi se gli viene richiesta coorente si "siede" ovvero la tensione cala bruscamente e ciccia, non funziona!

Citazione



non è che magari il problema è qualcos'altro tipo cuscinetti mancanti che fanno fuoriuscire le spazzole e lo bloccano???

Avete esperienze???

fatemi sapere...tutti i consigli sono ben accetti, anche a come fare a trovare le estremità mancanti...




le estremità ovvero gli anelli gialli non hanno grande importanza, puoi farlo lavorare senza per adesso.

#6 Utente offline   gabriello79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 03-October 11

Inviato 07 October 2011 - 09:01 AM

Grazie Cai...come sempre veloce e risolutivo...
Il paziente adesso peggiora...adesso, con una carica della batteria per tutta la notte riesco a fare qualcosa, ma tutto quello che ottengo quando lo faccio partire è che si blocca immediatamente e lampeggia verde e fa bip...come nel seguente filmato...
Allega file  IMG_0027.MOV (1.12MB)
Numero di downloads: 769

E' il caso che lo rimandi al mittente chiedendo un rimborso???

Uffa...che nervoso!!!

G

#7 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 07 October 2011 - 09:14 AM

ma non ho capito, la batteria nuova l'hai già messa o no???
il codice bip lo hai sotto mano?

Citazione

Grazie Cai...come sempre veloce e risolutivo...

ps....risolutivA al max! ;) :rolleyes:

#8 Utente offline   gabriello79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 03-October 11

Inviato 07 October 2011 - 09:20 AM

Ops...sorry risolutivissima...madamigella...;-)

no, la batteria nuova nonl'ho ancora...ma dopo una notte in carica sembra che un pochino di più la tenga, tanto è che non si spegne più...anche perché non parte più...

il codice bip...che intendi? nel filmatino si vede il comportamento del mio roomba...
e non riesco a decifrarlo con la tabella che si trova in rete per gli errori...

Gabriele

#9 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 07 October 2011 - 10:04 AM

per codice bip intendo la tabella errori (ad 1 bip corrisponde errore tot....eccecc.)
non ho potuto vedere il filmato ora...lo vedo in pasua pranzo (sai....al lavoro il tempo non basta mai :rolleyes: !!!)

Messaggio modificato da Cai il 07 October 2011 - 10:04 AM


#10 Utente offline   gabriello79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 03-October 11

Inviato 07 October 2011 - 10:17 AM

ok...ti aspetto...

vedi cosa vuol dire lavorare da casa...non trovo mai traffico dal letto alla scrivania...;-))))

G

#11 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 07 October 2011 - 10:34 AM

Visualizza messaggiogabriello79, su 07 October 2011 - 09:20 AM, dicono:


e non riesco a decifrarlo con la tabella che si trova in rete per gli errori...

Gabriele

...è questa la tabella che hai visto? http://www.irobot.it/faq/05.htm

#12 Utente offline   gabriello79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 03-October 11

Inviato 07 October 2011 - 10:45 AM

Si, quella, ma anche quella a pag. 25 e 26 del manuale che trovi qui
http://www.irobot.it...a-Serie-500.pdf
il fatto è che non mi fa nessun UH-OH...e soprattutto non parla...men che meno in italiano...only inglese, francese e tedesco..ed anche provando a cambiare la lingua non riesco...;-(

Boh...spero che tutto dipenda dalla batteria...anche in macchina, mi è capitato di avere 13.000 guasti, e poi era solo la batteria scarica che non alimentava correttamente i 13.000 sensori che c'erano...

UFF...

G

#13 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 07 October 2011 - 11:22 AM

Visualizza messaggiogabriello79, su 07 October 2011 - 10:45 AM, dicono:

Si, quella, ma anche quella a pag. 25 e 26 del manuale che trovi qui
http://www.irobot.it...a-Serie-500.pdf

...forse questa http://www.irobot.it...ore-del-roomba/ ti può essere più utile

#14 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 07 October 2011 - 11:27 AM

Visualizza messaggiogabriello79, su 07 October 2011 - 10:17 AM, dicono:

ok...ti aspetto...

vedi cosa vuol dire lavorare da casa...non trovo mai traffico dal letto alla scrivania...;-))))

G

ahahah già hai perfettamente ragione!!!!
però a casa poi ho altri millemila intoppi ...o bazzecole da fare! :blink:

#15 Utente offline   gabriello79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 03-October 11

Inviato 07 October 2011 - 11:32 AM

è il suo bello...Sky, piccoli lavoretti...o semplicemente oziare sul divano mentre il piccolo roomba fa le pulizie...

SE SOLO FUNZIONASSE!!!! #@°X*#@**çò

G

#16 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 07 October 2011 - 12:02 PM

Visualizza messaggiogabriello79, su 07 October 2011 - 11:32 AM, dicono:

è il suo bello...Sky, piccoli lavoretti...o semplicemente oziare sul divano mentre il piccolo roomba fa le pulizie...

SE SOLO FUNZIONASSE!!!! #@°X*#@**çò

G

beh...potrei risponderti....
il bello di lavorare in un laboratorio in cui ho sottomano quanto necessario per smanettare sul roombino all'occorrenza!!!
ùhihihihi :lol: ;)

#17

  • Gruppo: Guests

Inviato 07 October 2011 - 12:48 PM

Quel roomba ha la batteria esausta, si percepisce immediatamente dal primo video, quando parte il primo secondo, si "inginocchia" subito poi appare il clean rosso!

Si accende e si spegne causa la batteria, non usarlo con quella batteria, non fai altro che sforzare il circuito di ricarica. Inutile cercare di caricare una batteria esausta. Immagino che tu non stia nella pelle, lo vuoi vedere lavorare ed essere sicuro di non avere preso una chioda... ma ogni cosa ha il suo tempo. Quando arriva la batteria il tuo nuovo amichetto vedrai che non ti deluderà.....

Il 530 non ha il menù Italiano, mentre il 521 si, poi che te frega non deve mica parlare deve pulire. <_<

#18 Utente offline   gabriello79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 03-October 11

Inviato 07 October 2011 - 02:05 PM

Si Master...hai ragione...non sto nella pelle...e il timore di aver preso una chioda si è subito insinuato dietro l'angolo...

Grazie per i consigli...vi terrò aggiornati...

Sul fatto del parlare...vivo da solo, e un po' di compagnia mi avrebbe fatto piacere...;-)

G

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi